Norma - quotidiano d'informazione giuridica - DBI s.r.l.

ASSESSORATO DELL'ISTRUZIONE E DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE

G.U.R.S. 18 marzo 2022, n. 12

POC Sicilia 2014/2020 - Approvazione dell'Avviso pubblico n. 6/2022: per il rafforzamento del sistema di ricerca universitario in Sicilia mediante azioni di reclutamento a tempo determinato.

Con decreto del dirigente generale del Dipartimento regionale dell'istruzione, dell'università e del diritto allo studio n. 560 del 9 marzo 2022, è stato approvato l'Avviso n. 6/2022 "per il rafforzamento del sistema di ricerca universitario in Sicilia mediante azioni di reclutamento a tempo determinato".

L'Avviso integrale, con i relativi allegati, è pubblicato nel sito istituzionale http://pti.regione.sicilia.it nell'area del Dipartimento regionale dell'istruzione, dell'università e del diritto allo studio.

1. Risorse stanziate € 4.978.000,00 con riserva, da parte della Regione siciliana, di incrementare la suddetta dotazione fino all'importo di € 7.478.000,00 a seguito del completamento delle procedure di finalizzazione delle risorse del POC Sicilia 2014/2020.

2. Possono presentare domanda di finanziamento le Università statali e non statali riconosciute dal Ministero dell'universita e della ricerca con sede legale e operativa in Sicilia (di seguito "Università"), accreditate ai sensi del Regolamento Accreditamento 2015 della Regione siciliana, in possesso dei requisiti indicati nell'Avviso.

3. Le azioni finanziabili con l'Avviso sono:

- contratti RTDA: cofinanziamento biennale del 50% del costo complessivo del contratto;

- assegni di ricerca: finanziamento annuale.

4. Il criterio di ripartizione delle risorse tiene conto della classe dimensionale di appartenenza 2020/2021, dati ISTAT - MUR.

5. I destinatari devono essere residenti e/o domiciliati nella Regione Sicilia.

6. Ogni ulteriore informazione in merito alla modalità di partecipazione, di presentazione dell'istanza e di valutazione della stessa è consultabile direttamente nel sito istituzionale http://pti.regione.sicilia.it nell'area del Dipartimento regionale dell'istruzione, dell'universita e del diritto allo studio.

7. A pena di irricevibilità, la documentazione, debitamente compilata e sottoscritta, deve essere inviata in formato PDF tramite posta elettronica certificata (PEC) al Dipartimento dell'istruzione, dell'università e del diritto allo studio all'indirizzo di posta elettronica certificata dipartimento.istruzione@certmail.regione.sicilia.it, alla c.a. del Servizio X entro e non oltre le ore 23:59:59 del 19 aprile 2022. Al riguardo, farà fede la data e l'ora riportata nella ricevuta di consegna.

8. Eventuali domande di chiarimento in merito ai contenuti dell'Avviso e dei relativi allegati devono essere inoltrate a questo Dipartimento, entro e non oltre dieci giorni lavorativi antecedenti la chiusura dei termini di presentazione, tramite e-mail all'indirizzo dipartimento.istruzione@certmail.regione.sicilia.it all'attenzione del dirigente del servizio X. Le risposte ai chiarimenti pervenuti verranno inserite all'interno delle FAQ che verranno pubblicate nel sito istituzionale del Dipartimento.

9. Il responsabile del procedimento è il dirigente del "Servizio X - Sistema universitario e della ricerca scientifica e tecnologica".

10. Costituiscono parte integrante dell'Avviso i seguenti allegati:

Allegato A - Domanda di finanziamento;

Allegato B - Formulario Proposta progettuale;

Allegato C - Piano finanziario.

N.d.R.: Si riporta di seguito il decreto 9 marzo 2022, n. 560, tratto dal sito del Dipartimento regionale dell'istruzione, dell'università e del diritto allo studio.

Decreto 9 marzo 2022, n. 560