Norma - quotidiano d'informazione giuridica - DBI s.r.l.

ASSESSORATO DELL'ISTRUZIONE E DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE

G.U.R.S. 1 aprile 2022, n. 15

POR Sicilia 2014/2020 - Approvazione dell'Avviso pubblico n. 44/2022: "Azioni di sostegno all'offerta formativa universitaria in sede decentrata".

Con decreto del dirigente generale del Dipartimento regionale dell'istruzione, dell'università e del diritto allo studio n. 623 del 28 marzo 2022, è stato approvato l'Avviso n. 44/2022 "Azioni di sostegno all'offerta formativa universitaria in sede decentrata".

L'Avviso integrale, con i relativi allegati, è pubblicato nel sito istituzionale http://pti.regione.sicilia.it nell'area del Dipartimento regionale dell'istruzione, dell'università e del diritto allo studio.

1. Risorse stanziate: € 930.000,00, individuate sul POR Sicilia 2014/2020, Asse prioritario 3 "Istruzione e formazione", Obiettivo specifico 10.5 "Innalzamento dei livelli di competenze, di partecipazione e di successo formativo nell'istruzione universitaria e/o equivalente".

2. Possono presentare domanda di finanziamento i Consorzi universitari di cui all'art. 66 della legge regionale n. 2 del 26 marzo 2002 aventi sede nel territorio della Regione siciliana, accreditati ai sensi del Regolamento Accreditamento 2015 della Regione siciliana in possesso dei requisiti indicati nell'Avviso.

3. Le azioni finanziabili con l'Avviso sono:

- Azioni per il rafforzamento dei percorsi di istruzione universitaria o equivalente, come orientamento, tirocini, work experience e azioni di mobilità nazionale e transnazionale volti a promuovere il raccordo fra l'istruzione terziaria e il sistema produttivo.

4. Il criterio di ripartizione delle risorse tiene conto della capacità formativa dei soggetti proponenti, sulla base dei dati trasmessi dagli Atenei di riferimento per l'a.a. 2020/2021, nel numero dei corsi di laurea attivi per il medesimo anno.

5. I destinatari devono essere:

a. studenti; b. laureati da non oltre 3 anni; c. dottori di ricerca.

6. Ogni ulteriore informazione in merito alla modalità di partecipazione, di presentazione dell'istanza e di valutazione della stessa è consultabile direttamente nel sito istituzionale http://pti.regione.sicilia.it nell'area del Dipartimento regionale dell'istruzione, dell'università e del diritto allo studio.

7. A pena di irricevibilità, la documentazione, debitamente compilata e sottoscritta, deve essere inviata in formato PDF tramite posta elettronica certificata ("PEC"), al Dipartimento dell'istruzione, dell'università e del diritto allo studio, all'indirizzo di posta elettronica certificata dipartimento.istruzione@certmail.regione.sicilia.it, entro e non oltre le ore 23:59:59 del 30 aprile 2022.

Al riguardo, farà fede la data e l'ora riportata nella ricevuta di consegna.

8. Eventuali domande di chiarimento in merito ai contenuti dell'Avviso e dei relativi allegati devono essere inoltrate a questo Dipartimento entro e non oltre dieci giorni lavorativi antecedenti la chiusura dei termini di presentazione tramite e-mail all'indirizzo:

dipartimento.istruzione@regione.sicilia.it, all'attenzione del dirigente del servizio X. Le risposte ai chiarimenti pervenuti verranno inserite all'interno delle FAQ che verranno pubblicate nel sito internet http://www.sicilia-fse.it alla sezione Bandi e Avvisi.

9. Il responsabile del procedimento è il dirigente del "Servizio X - Sistema universitario e della ricerca scientifica e tecnologica".

10. Costituiscono parte integrante dell'Avviso i seguenti allegati:

Allegato A - domanda di finanziamento;

Allegato B - formulario proposta progettuale;

Allegato C - piano finanziario.

N.d.R.: Si riporta di seguito il decreto 28 marzo 2022, n. 623, tratto dal sito del Dipartimento dell'istruzione, dell'università e del diritto allo studio.

Decreto 28 marzo 2022, n. 623