
N.d.R.: La presente circolare è tratta dal sito del Dipartimento dell'istruzione, dell'università e del diritto allo studio.
ASSESSORATO DELL'ISTRUZIONE E DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE
DIPARTIMENTO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DEL DIRITTO ALLO STUDIO
SERVIZIO 5 DIRITTO ALLO STUDIO
CIRCOLARE 11 settembre 2023, n. 17
L.R. n. 15 del 01/03/1995, art. 2 - Premio "Nicholas Green" anno scolastico 2023/2024.
N.d.R.: La presente circolare è tratta dal sito del Dipartimento dell'istruzione, dell'università e del diritto allo studio.
Agli Uffici Scolastici Regionali Ambiti territoriali provinciali della Sicilia
LORO SEDI
E p.c. All'Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia
Palermo
L'art. 2 della L.R. 01/03/1995 n. 15 istituisce nove premi annuali, intitolati a "Nicholas Green", in ogni Provincia della Regione siciliana, da assegnare rispettivamente a tre studenti della scuola primaria, a tre studenti della scuola secondaria di primo grado e a tre studenti della scuola secondaria di secondo grado, che risulteranno vincitori del Concorso tramite lo svolgimento di temi attinenti la solidarietà umana ed, in particolare, la donazione di organi per fini di trapianto.
In particolare, per ogni provincia saranno attribuiti:
- tre premi di euro 365,00 per gli studenti della scuola primaria
- tre premi di euro 500,00 per gli studenti della scuola secondaria di primo grado
- tre premi di euro 700,00 per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado.
Gli Uffici in indirizzo dovranno dare comunicazione della presente alle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado sul cui territorio le stesse hanno sede, mediante predisposizione di appositi bandi, indicando la data del 29 marzo 2024, quale termine per la presentazione della domanda di adesione.
Gli studenti, presa visione del bando, dovranno presentare domanda di partecipazione al concorso e relativo elaborato al Dirigente Scolastico della propria scuola entro il 29 marzo 2024. Copia dei predetti Bandi dovrà essere inviata al Dipartimento Regionale dell'Istruzione, dell'Università e del Diritto allo Studio.
Si suggerisce alle SS.LL. di indicare ai Dirigenti scolastici l'opportunità di concordare con le Associazioni di volontariato operanti nel settore trapiantologico, apposite convenzioni per l'organizzazione e la realizzazione di conferenze rivolte a docenti e studenti delle singole scuole, al fine di approfondire le tematiche inerenti il Concorso "Nicholas Green".
Gli Uffici Scolastici dovranno, inoltre, nominare una Commissione provinciale per l'esame degli elaborati.
Tale Commissione, al termine dei propri lavori, redigerà tre distinte graduatorie che successivamente trasmetterà, unitamente alla copia del verbale di assegnazione dei premi, a questo Dipartimento, proclamandone, contestualmente, i vincitori.
I premi saranno erogati dal Dipartimento direttamente alle Istituzioni Scolastiche interessate, che provvederanno alla liquidazione dei premi agli alunni risultati vincitori.
La consegna dei premi avverrà la prima domenica di ottobre (06/10/2024), in concomitanza con la "giornata annuale dei donatori di organi", nel corso di cerimonie conclusive (una per ciascuna provincia).
Lo scrivente Assessorato si riserva la facoltà di nominare rappresentanti per ciascuna Provincia.
Le SS.LL. vorranno provvedere all'organizzazione, la gestione e l'acquisto del materiale necessario al buon esito del concorso e della manifestazione conclusiva di premiazione, comunicando, in tempo utile, a questo Dipartimento, le sedi delle cerimonie.
Tutta la documentazione relativa al concorso di che trattasi (Bandi, Decreti nomina Commissioni, verbali e graduatorie vincitori), dovrà essere trasmessa al Dipartimento dell'Istruzione, dell'Università e del Diritto allo Studio esclusivamente al seguente indirizzo PEC dipartimento.istruzione@certmail.regione.sicilia.it
La presente circolare sarà pubblicata sulle NEWS del Dipartimento dell'Istruzione, dell'Università e del Diritto allo Studio.
Il Dirigente Generale
GIOVANNA SEGRETO
L'Assessore
GIROLAMO TURANO
Il Dirigente del Servizio
GIUSEPPE BONO