Norma - quotidiano d'informazione giuridica - DBI s.r.l.

ASSESSORATO DELL'ISTRUZIONE E DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE

DECRETO 11 gennaio 2024, n. 3

- Allegato al Comunicato Assessorato dell'Istruzione e della Formazione Professionale pubblicato nella G.U.R.S. 19 gennaio 2024, n. 3

Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia per l'anno scolastico 2024/2025 - Integrazione e rettifiche al D.A. n. 1 del 4/01/2024.

DIPARTIMENTO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DEL DIRITTO ALLO STUDIO

L'ASSESSORE

VISTO lo Statuto della Regione Siciliana;

VISTO il Decreto del Presidente della Regione Siciliana n. 777/AREA 1^/S.G. del 15 novembre 2022 con cui l'on. Girolamo Turano viene nominato Assessore Regionale all'Istruzione e alla Formazione Professionale;

VISTO il D.P.R. 14/05/1985 n. 246;

VISTO il Decreto Legislativo 16/04/1994 n. 297 e successive modifiche ed integrazioni;

VISTA la Legge Regionale 24/02/2000 n. 6 "Provvedimenti per l'autonomia delle Istituzioni Scolastiche Statali e delle Istituzioni Scolastiche Regionali";

VISTO l'art. 64 del Decreto Legge 25/06/2008, n. 112, convertito dalla legge 06/08/2008, n. 133;

VISTA la Legge 15/07/2011, n. 111;

VISTO l'art. 4 comma 69 della legge n. 183 del 12/11/2011;

VISTA la sentenza della Corte Costituzionale n. 147 del 07/06/2012;

VISTA la legge Finanziaria Statale n. 197 del 29 dicembre 2022, e in particolare il comma 557, in cui è previsto che, a decorrere dell'a.s. 2024/2025, il Ministero dell'Istruzione e del merito (MIM) di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze (MEF) entro il 30 giugno dell'anno solare precedente all'anno scolastico di riferimento, emani un decreto contenente il contingente organico dei dirigenti scolastici e dei direttori generali e amministrativi e la sua distribuzione tra le Regioni;

VISTO il Decreto Interministeriale n. 127 del 30/6/2023 "Criteri per la definizione del contingente organico dei Dirigenti scolastici e dei Direttori generali e amministrativi aa.ss. 2024/2025, 2025/2026, 2026/2027", che ha assegnato per la Regione Sicilia un contingente organico di DS e DSGA pari a 710 per l'a.s. 2024/2025, che decresce nel triennio fino ad arrivare a 700 nell'a.s. 2026/2027;

VISTO il D.A. 1543 del 2/08/2023 con cui sono stati stabiliti i criteri a cui si dovevano attenere le Conferenze Provinciali nella predisposizione della proposta di ciascun piano di dimensionamento e razionalizzazione provinciale della rete scolastica di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2024-2025;

VISTA la documentazione pervenuta dalle Conferenze Provinciali a seguito della pubblicazione del D.A. 1543 del 2/08/2023;

VISTO l'art. 3, comma 9 bis della L.R. 24 febbraio 2000 n. 6 recante "Ai fini della definizione del Piano annuale di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica l'Assessore regionale per l'istruzione e la formazione professionale si avvale della Conferenza regionale di organizzazione della rete scolastica, istituita con decreto dell'Assessore, che interviene, altresì, in via sostitutiva, nell'elaborazione dei piani provinciali non definiti dalle Conferenze provinciali entro il termine annualmente previsto dal decreto assessoriale di cui al comma 1 o approvati dalle stesse in difformità ai parametri fissati";

VISTO l'art. 12 comma 1 lett. C) e d) della citata L.R. 24 febbraio 2000, n. 6 che affida alla Regione siciliana la programmazione dell'offerta formativa integrata tra istruzione e formazione professionale e la programmazione a livello regionale, nei limiti delle disponibilità di risorse umane e finanziarie, della rete scolastica sulla base dei piani provinciali;

VISTO il D.A. n. 5229 del 23.9.2019 con il quale è stata istituita la Conferenza Regionale per la riorganizzazione della rete scolastica della Sicilia;

VISTO l'art. 5, comma 3 del D.L. 30 Dicembre 2023 n. 215 con il quale è stata disposta, per il solo anno scolastico 2024-2025, la proroga per la definizione dei piani di dimensionamento al 5 gennaio 2024 ed è stata riconosciuta alle Regioni la facoltà "di attivare un ulteriore numero di autonomie scolastiche in misura non superiore al 2,5 per cento del contingente dei corrispondenti posti di dirigente scolastico e di direttore dei servizi generali e amministrativi definito, per ciascuna Regione, per il medesimo anno scolastico 2024/2025, dal citato decreto n. 127 del 2023, alle quali attribuire solo reggenze e senza un corrispondente incremento delle facoltà assunzionali";

VISTA la nota prot. n. 28 GAB del 3/01/2024 relativa alla trasmissione della proposta del piano di dimensionamento della rete scolastica della Regione Siciliana a.s. 2024/2025 - Richiesta intesa ai sensi dell'art. 6, D.P.R. 14 maggio 1985 n. 246;

ACQUISITA la prescritta Intesa da parte dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia con nota prot. 0000420 del 4/01/2024 del Ministero dell'Istruzione e del Merito, che contiene, altresì, la motivata richiesta di far confluire il plesso di Agira del Liceo Lincoln di Enna nell'Istituto San Fedele di Agira, dall'anno scolastico 2024/205;

VISTO il D.A. n. 1 del 4/01/2024 con cui è stato approvato il piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica per la Regione Sicilia per l'anno scolastico 2024-2025 corredato dalle allegate schede contenenti i singoli piani suddivisi per provincia;

VISTO il D.A. n. 2 del 5/01/2024 di "Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia per l'anno scolastico 2024/2025 - Rettifica errore materiale relativo al piano di dimensionamento della Provincia di Trapani allegato al D.A. 1 del 4/01/2024"

VISTA la nota del Ministero dell'Istruzione e del Merito - Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Direzione Generale prot. n. 809 dell'8/01/2024 avente ad oggetto "Piano di dimensionamento della rete scolastica per l'a.s. 2024-2025. Richieste di integrazione";

RITENUTO di dovere procedere, pertanto, alle rettifiche e integrazioni richieste con la nota sopraindicata, in quanto effettivamente relative a meri errori materiali;

VISTA la nota prot. n. 159/A.17/ GAB del 10.01.2024 relativa alla trasmissione delle integrazioni richieste - Richiesta intesa ai sensi dell'art. 6, D.P.R. 14 maggio 1985 n. 246;

ACQUISITA la prescritta Intesa da parte dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia con nota prot. 0001272 del 10.01.2024 del Ministero dell'Istruzione e del Merito; 

RITENUTO di dovere uniformare la denominazione delle istituzione scolastiche interessate dall'operazione di dimensionamento, laddove nell'elenco delle operazioni di dimensionamento delle singole province allegato al D.A. n. 1 del 4/01/2024 è diversamente indicato, la nuova istituzione costituita in seguito all'aggregazione e/o fusione di due istituzioni scolastiche acquisisce la denominazione di entrambe le istituzioni scolastiche, fermo restando che rimane riconosciuta la facoltà delle istituzioni scolastiche di definire l'esatta e definitiva denominazione dell'istituto costituito secondo la normativa vigente;

RITENUTO di dovere uniformare le indicazioni contenute nell'elenco delle operazioni di dimensionamento delle singole province allegato al D.A. n. 1 del 4/01/2024, come rettificato dal D.A. n. 2 del 5/01/2024, nella colonna denominata "DENOMINAZIONE/CODICE MECCANOGRAFICO dell'istituzione scolastica o del plesso interessati al dimensionamento" si intendono riportate, laddove non presenti, tutte le istituzioni scolastiche indicate nella colonna denominata "DESCRIZIONE OPERAZIONE DI DIMENSIONAMENTO".

Decreta:

Art. 1

L'elenco, suddiviso per province, relativo al Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia per l'anno scolastico 2024/2025, allegato al D.A. n. 1 del 4/01/2024, come modificato dal D.A. n. 2 del 5/01/2024, viene parzialmente rettificato e integrato come di seguito:

- Provincia di Agrigento - Comune di Canicattì: rettifica del codice meccanografico del plesso di scuola primaria della D.D. Don Bosco di Canicattì da AGAA01104L a AGEE01104L;

- Provincia di Agrigento - Comune di Sciacca: rettifica del codice meccanografico del plesso scuola dell'infanzia Agazzi della D.D. Giovanni XXIII da AGAA03504X a AGAA034055; rettifica del codice meccanografico del plesso di scuola primaria San Francesco dell'I.C. Inveges da AGEE84403T a AGEE86501R; rettifica del codice meccanografico del plesso scuola primaria Fazello della D.D. Giovanni XXIII da AGEE03407C a AGEE034016; accanto all'indicazione del codice meccanografico AGEE03407C viene inserito il nominativo del plesso di riferimento, ovvero "Giovanni XXIII";

- Provincia di Agrigento - Comune di Sciacca: aggregazione del plesso di scuola primaria Giovanni XXIII (AGEE03407C) della D.D. Giovanni XXIII all'I.C. Inveges di Sciacca (AGIC86500P);

- Provincia di Catania - Comune di Belpasso: aggregazione del plesso scuola primaria Madre Teresa di Calcutta (CT EE044016) della D.D. Madre Teresa di Calcutta di Belpasso all'I.C. Madre Teresa di Calcutta di Belpasso;

- Provincia di Catania - Comune di San Gregorio di Catania: istituzione di una sezione staccata nel Comune di San Gregorio di Catania del Liceo Greco di Catania (CTSL01000A);

- Comune di Catania: aggregazione del plesso di scuola primaria De Sanctis CTEE89603X dell'I.C. Coppola di Catania (CTIC89600Q) all'I.C. Battisti di Catania (CTIC8AB00G);

- Comune di Catania: aggregazione del plesso di scuola dell'infanzia Medaglie d'oro (CTAA89601L) e del plesso di scuola primaria Medaglie d'oro (CTEE89601T) dell'I.C. Coppola di Catania all'I.C. Deledda di Catania (CTIC8AC00B);

- Provincia di Catania - Comune di Riposto: istituzione di una sezione staccata nel comune di Riposto dell'I.S. Amari di Giarre (CTIS001009);

- Provincia di Ragusa - Comune di Acate: istituzione di un nuovo punto di erogazione del C.P.I.A. di Ragusa (RGMM07700P) presso l'I.C. Puglisi di Acate (RGIC832004);

- Provincia di Siracusa - Comune di Noto: aggregazione del plesso di scuola primaria (SREE859013) di via Bacci dell'I.C. Aurispa di Noto (SRIC859001) all'I.C. Melodia di Noto (SRIC85600D);

- Provincia di Siracusa - Comune di Pachino: aggregazione del plesso di scuola dell'infanzia di via Rubera (SRAA85504N) dell'I.C. Brancati di Pachino (SRIC85500N) all'I.C. Silvio Pellico di Pachino (SRIC853002);

- Provincia di Trapani - Alcamo: aggregazione del plesso Pirandello - Orto di Ballo dell'I.C. P.M Rocca (TPAA81201C) all'I.C. Navarra di Alcamo;

- Provincia di Trapani - Alcamo: aggregazione del plesso sorelle Agazzi dell'I.C. P.M Rocca (TPAA81202D) all'I.C. Don Bosco.

Art. 2

La nuova istituzione scolastica costituita in seguito all'aggregazione e/o fusioni di due istituzioni scolastiche acquisisce la denominazione di entrambe le istituzioni scolastiche, fermo restando che rimane riconosciuta la facoltà delle istituzioni scolastiche di definire l'esatta e definitiva denominazione dell'istituto costituito secondo la normativa vigente;

Art. 3

Nella colonna denominata "DENOMINAZIONE/CODICE MECCANOGRAFICO dell'istituzione scolastica o del plesso interessati al dimensionamento" di cui all'elenco allegato al D.A. n. 1 del 4/01/2024, come rettificato dal D.A. n. 2 del 5/01/2024, si intendono riportate, laddove non presenti, tutte le istituzioni scolastiche indicate nella colonna denominata "DESCRIZIONE OPERAZIONE DI DIMENSIONAMENTO".

Art. 4

Restano ferme tutte le altre disposizioni del D.A. n. 1 del 4/01/2024.

Il presente decreto sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana e sul sito del Dipartimento Istruzione, dell'Università e del diritto allo studio.

Palermo, 11 gennaio 2024

L'Assessore

GIROLAMO TURANO