Norma - quotidiano d'informazione giuridica - DBI s.r.l.

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO DEL GOVERNO PER LA RIPARAZIONE, LA RICOSTRUZIONE, L'ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE E LA RIPRESA ECONOMICA DEI TERRITORI DELLE REGIONI ABRUZZO, LAZIO, MARCHE E UMBRIA INTERESSATI DAGLI EVENTI SISMICI VERIFICATISI A FAR DATA DAL 24 AGOSTO 2016

ORDINANZA 21 febbraio 2024, n. 170

- Allegato al Comunicato Presidenza del Consiglio dei Ministri pubblicato nella G.U.R.I. 11 aprile 2024, n. 85

Modifica degli Allegati A e B dell'Ordinanza n. 137 del 29 marzo 2023, recante "Approvazione del Programma straordinario di Rigenerazione Urbana connessa al sisma e del Nuovo Piano di ricostruzione di altre opere pubbliche per la Regione Marche nonché dell'elenco degli interventi per il recupero del tessuto socio-economico delle aree colpite dal sisma finanziati con i fondi della Camera dei deputati per la Regione Marche e norme di coordinamento con le ordinanze n. 109 del 2020 e n. 129 del 2022", e degli Allegati A e B dell'Ordinanza n. 129 del 13 dicembre 2022, recante "Approvazione del Programma straordinario di Rigenerazione Urbana connessa al sisma e del Nuovo Piano di ricostruzione di altre opere pubbliche per le Regioni Abruzzo, Lazio e Umbria nonché dell'elenco degli interventi per il recupero del tessuto socio-economico delle aree colpite dal sisma finanziati con i fondi della Camera dei deputati per la Regione Abruzzo". Modifiche e integrazioni all'Ordinanza n. 21 del 28 aprile 2017.

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO DEL GOVERNO PER LA RIPARAZIONE, LA RICOSTRUZIONE, L'ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE E LA RIPRESA ECONOMICA DEI TERRITORI DELLE REGIONI ABRUZZO, LAZIO, MARCHE E UMBRIA INTERESSATI DAGLI EVENTI SISMICI VERIFICATISI A FAR DATA DAL 24 AGOSTO 2016, SEN. AVV. GUIDO CASTELLI NOMINATO CON DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DEL 13 GENNAIO 2023, REGISTRATO DALLA CORTE DEI CONTI IN DATA 18 GENNAIO 2023, AL N. 235 E PROROGATO CON DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DEL 18 GENNAIO 2024, REGISTRATO DALLA CORTE DEI CONTI IL 5 FEBBRAIO 2024, N. 327;

Visto il decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, recante Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016, convertito con modificazioni, dalla legge 15 dicembre 2016, n. 229, di seguito nel testo denominato "decreto legge";

Visti, in particolare, i seguenti articoli del decreto-legge:

l'art. 2, comma 1, il quale prevede che il Commissario coordina e provvede al finanziamento degli interventi di ricostruzione e riparazione degli immobili privati, delle opere pubbliche e degli edifici di culto nei territori colpiti dal sisma verificatisi a far data dal 24 agosto 2016;

l'art. 2, comma 1, lettera c), che nel delineare le funzioni del Commissario straordinario sancisce, tra l'altro, che egli «opera una ricognizione e determina, di concerto con le regioni e con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, secondo criteri omogenei, il quadro complessivo dei danni e stima il relativo fabbisogno finanziario, definendo altresì la programmazione delle risorse nei limiti di quelle assegnate»;

l'art. 2, comma 2, il quale prevede che il Commissario straordinario provvede anche a mezzo di ordinanze, nel rispetto della Costituzione, dei principi generali dell'ordinamento giuridico e delle norme dell'ordinamento europeo;

Vista la legge 30 dicembre 2023, n. 213, recante "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026", in particolare l'articolo 1, comma 412, con il quale è stato aggiunto il comma 4-octies all'articolo 1 del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, prorogando il termine dello stato di emergenza di cui al comma 4-bis fino al 31 dicembre 2024;

Visto l'articolo 1, comma 990, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, come modificato, da ultimo, dall'articolo 1, comma 413, della citata legge n. 213 del 2023, con il quale, allo scopo di assicurare il proseguimento e l'accelerazione del processo di ricostruzione, è stato prorogato fino al 31 dicembre 2024 il termine della gestione straordinaria di cui all'articolo 1, comma 4, del decreto legge n. 189 del 2016, ivi incluse le disposizioni in materia di personale della Struttura commissariale di cui agli articoli 3, 50 e 50-bis;

Visto l'articolo 11 (Accelerazione e semplificazione della ricostruzione pubblica nelle aree colpite da eventi sismici), comma 3, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito con modificazioni con la legge 11 settembre 2020, n. 120 (Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale);

Visto il decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante "Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale", convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, e, in particolare, gli articoli 1 e 2, recanti disposizioni di semplificazione delle procedure per l'incentivazione degli investimenti pubblici durante il periodo emergenziale in relazione all'aggiudicazione dei contratti pubblici sotto soglia e sopra soglia, l'art. 6, in materia di Collegio consultivo tecnico, e l'art. 11, comma 1, che introduce il principio della prevalenza delle norme di maggiore semplificazione, in base al quale "le disposizioni del presente decreto recanti semplificazioni e agevolazioni procedurali o maggiori poteri commissariali, anche se relative alla scelta del contraente o all'aggiudicazione di pubblici lavori, servizi e forniture, nonché alle procedure concernenti le valutazioni ambientali o ai procedimenti amministrativi di qualunque tipo, trovano applicazione, senza pregiudizio dei poteri e delle deroghe già previsti dalla legislazione vigente, alle gestioni commissariali, in corso alla data di entrata in vigore del presente decreto, finalizzate alla ricostruzione e al sostegno delle aree colpite da eventi sismici verificatisi sul territorio nazionale";

Vista l'ordinanza commissariale n. 109 del 23 dicembre 2020, recante "Approvazione elenco unico dei programmi delle opere pubbliche nonché disposizioni organizzative e definizione delle procedure di semplificazione e accelerazione della ricostruzione pubblica";

Vista l'ordinanza commissariale n. 101 del 30 aprile 2020 recante "Individuazione dei Comuni maggiormente colpiti dagli eventi sismici del 2016 ai sensi dell'art. 3 bis del decreto legge 123 del 2016 [N.d.R. recte: decreto-legge n. 123 del 2019]";

Viste le molteplici attività condotte dal Commissario Straordinario allo scopo di procedere ad una puntuale ricognizione dei danni al patrimonio privato, pubblico ed ecclesiastico ai fini del censimento e della stima dei danni di cui alla norma su indicata; in particolare, ai fini del censimento dei danni del patrimonio pubblico qui di interesse, attraverso la sottoscrizione di un accordo e di una convenzione stipulati, ai sensi dell'art. 15 della legge 7 agosto 1990, n. 241, rispettivamente con il Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato e Dipartimento delle finanze, e con Soluzioni per il Sistema Economico spa (SOSE), società partecipata dal MEF e da Banca d'Italia, aventi ad oggetto le attività necessarie "per il censimento e la stima del danno dei beni pubblici danneggiati", è stato sviluppato un sistema gestionale informatizzato finalizzato, in due distinte fasi operative attuate tra il 2021 e il 2022, all'univoca identificazione della platea delle OO.PP. danneggiate, del nesso di causalità dei danni con il sisma e della stima del contributo pubblico necessario per i ripristini;

Atteso che:

- il Programma straordinario di Rigenerazione Urbana connessa al sisma, che integra e completa, attraverso le risorse commissariali, gli interventi previsti dal PNC del PNRR, intende contribuire concretamente alla ricostruzione fisica del patrimonio pubblico, alla rivitalizzazione sociale ed economica dei territori e alla qualità della vita dei cittadini, pur mantenendo il rispetto della normativa, dei presupposti, dei criteri tipici dell'azione della ricostruzione - tra tutti la sussistenza del nesso di causalità del danno col sisma;

- le esigenze dei territori e le peculiarità dei processi di ricostruzione e rigenerazione in corso consentono di affermare che il miglioramento della qualità degli interventi in chiave di rigenerazione urbana si consegue, prioritariamente, prediligendo azioni volte al ripristino delle condizioni di funzionalità e sicurezza del sistema pubblico urbano a partire dalle infrastrutture primarie - in quanto garantiscono l'effettiva agibilità del patrimonio edilizio in via di ricostruzione e il rientro dei cittadini nelle proprie abitazioni;

- i Comuni hanno potuto proporre più interventi, articolandoli per ambiti omogenei ovvero tenendo conto delle esigenze derivanti dall'avanzamento della ricostruzione, allo scopo di garantire la progressiva e ordinata rifunzionalizzazione dell'ambito urbano. Gli interventi sono stati proposti secondo un ordine di priorità, autonomamente valutato da ciascun Comune, tenendo conto del grado di necessità derivante dal livello del danno e dallo stato di avanzamento della ricostruzione;

Vista l'Ordinanza n. 129 del 13 dicembre 2022, di Approvazione del Programma straordinario di Rigenerazione Urbana connessa al sisma e del Nuovo Piano di ricostruzione di altre opere pubbliche per le Regioni Abruzzo, Lazio e Umbria nonché dell'elenco degli interventi per il recupero del tessuto socio-economico delle aree colpite dal sisma finanziati con i fondi della Camera dei deputati per la Regione Abruzzo;

Vista l'Ordinanza n. 137 del 29 marzo 2023, contenente Approvazione del Programma straordinario di Rigenerazione Urbana connessa al sisma e del Nuovo Piano di ricostruzione di altre opere pubbliche per la Regione Marche nonché dell'elenco degli interventi per il recupero del tessuto socio-economico delle aree colpite dal sisma finanziati con i fondi della Camera dei deputati per la Regione Marche e norme di coordinamento con le ordinanze n. 109 del 2020 e 129 del 2022;

Considerato in particolare che l'articolo 3, comma 8, dell'Ordinanza n. 137 del 29 marzo 2023, prevede che il "Commissario, su proposta del Vice Commissario, può revocare o rimodulare le risorse destinate agli interventi";

Preso atto che il Comune di Tolentino ha ottenuto finanziamenti a valere sulla suddetta Ordinanza n. 137 del 2023, come da Allegati indicati, per i seguenti interventi:

- Riparazione Danni sisma e ripristino del cimitero di Sant'Angelo - 257.576,00 € - Allegato B - n. 689 - CUP F27H21005730001;

- lavori di miglioramento sismico Cimitero Capoluogo edifici storici e moderni, - 5.151.520,00 € - Allegato B - n. 687 - CUP F27H21005710001;

Vista la richiesta pervenuta dal Comune di Tolentino, acquisita al prot. USR n. 1675 del 05/01/2023, con la quale lo stesso ente, a seguito della redazione del Progetto Esecutivo, chiede una rimodulazione dei finanziamenti ad invarianza di spesa nei seguenti termini:

- Riparazione Danni sisma e ripristino del cimitero di Sant'Angelo - 367.333,81 € - Allegato B - n. 689 - CUP F27H21005730001;

- lavori di miglioramento sismico Cimitero Capoluogo edifici storici e moderni, - 5.041.762,19 € - Allegato B - n. 687 - CUP F27H21005710001;

Vista la proposta pervenuta dall'USR Marche di rimodulazione delle risorse per interventi finanziati al Comune di Tolentino, acquisita agli atti Commissariali con prot. CGRTS-0004356-A-06/02/2024;

Preso atto che il Comune di Valfornace ha ottenuto finanziamenti a valere sulla suddetta Ordinanza n. 137 del 2023, come da Allegati indicati, per il seguente intervento:

- Ristrutturazione edilizia e Miglioramento Sismico dell'edificio sito in Loc. Valle da destinarsi a hub polivalente - 1.800.000,00 € - Allegato A1 - n. 134 - CUP C76B19000340001;

Vista la richiesta pervenuta dal Comune di Valfornace, acquisita al prot. USR n. 7825 del 17/01/2024, con la quale lo stesso ente, a seguito di approfondimenti progettuali, ha valutato la necessità di procedere alla demolizione con ricostruzione dell'immobile esistente e non più al suo miglioramento sismico in quanto troppo oneroso e comunque inidoneo ad adeguare il manufatto alle esigenze della collettività e renderlo sicuro dal punto di vista sismico, e per l'effetto ha chiesto di modificare l'intervento ad invarianza di spesa nei seguenti termini:

- Ristrutturazione mediante demolizione e ricostruzione dell'immobile denominato ex scuola di Fiordimonte Valfornace, 1.800.00,00 € CUP C76B19000340001;

Vista la Proposta pervenuta dall'USR Marche acquisita agli atti commissariali con prot. CGRTS-0004358-A-06/02/2024;

Preso atto che il Comune di Genga ha ottenuto finanziamenti a valere sulla suddetta Ordinanza n. 137 del 2023, come da Allegati indicati, per il seguente intervento:

- restauro e recupero sismico ala e loggia nord ovest del cimitero di Villabella (Genga) (compreso muro in comune con la chiesetta) - 100.000 € - Allegato B - n. 482 - CUP D36J23000060002;

Vista la nota pervenuta dal Comune di Genga, acquisita al prot. USR n. 140171 del 18/12/2023, contenente richiesta di rettificare il titolo del finanziamento indicato, in quanto il cimitero di cui è stato presentato progetto, dal punto di vista toponomastico, è correttamente identificato all'interno del comune di Genga come "cimitero di Capolavilla" e con questo toponimo è stato identificato all'interno degli elaborati progettuali, precisando che la precedente indicazione come cimitero di Villabella nasce in quanto il predetto cimitero è posto in posizione baricentrica tra le due frazioni di Capolavilla e Villabella ma non è l'indicazione topograficamente corretta, per cui si chiede di ridefinire la denominazione dell'intervento ad invarianza di spesa, nei seguenti termini:

- riparazione danni e miglioramento sismico della chiesa del cimitero di Capolavilla - 100.000 € - Allegato B - n. 482 - CUP D36J23000060002;

Vista la Proposta pervenuta dall'USR Marche acquisita agli atti commissariali con prot. CGRTS-0004408-A-06/02/2024;

Preso atto che il Comune di Cerreto D'Esi ha ottenuto finanziamenti a valere sulla suddetta Ordinanza n. 137 del 2023, come da Allegati di seguito indicati, per il seguente intervento:

- mura castellane settore sud-ovest - consolidamento e miglioramento sismico - 1.060.000,00 € - Allegato A1 - n. 146 - CUP 52F23000040002;

Vista la nota pervenuta dal Comune di Cerreto d'Esi, acquisita al prot. USR Marche n. 140603 del 19/12/2023, contenente segnalazione di mero refuso consistente in una errata descrizione dell'opera, nonché la successiva nota acquisita al prot. USR Marche n. 16610 in data 05/02/2024, con cui si chiede di ridefinire la denominazione dell'intervento ad invarianza di spesa, nei seguenti termini:

- mura castellane settore ovest nord-ovest- consolidamento e miglioramento sismico - 1.060.000,00 € CUP 52F23000040002;

Vista la Proposta pervenuta dall'USR Marche, acquisita agli atti commissariali con prot. CGRTS-0004423-A-06/02/2024;

Preso atto che il Comune di Cortino ha ottenuto finanziamenti a valere sulla Ordinanza n. 129 del 13 dicembre 2022, come da Allegati di seguito indicati, per il seguente intervento:

- Centro Sociale di Padula, Allegato A, CUP F33G20001090001, euro 195.195,00 OOPP_F1_2021_ABR_052 - Soggetto Attuatore Comune di Cortino;

Vista la nota pervenuta dal Comune di Cortino, acquisita al prot. USR n. 0451257 del 07/11/2023, con cui si segnala la necessità di rimodulare i costi dell'intervento per far fronte ai maggiori costi risultanti dalla redazione progettuale, nei seguenti termini:

- Centro Sociale di Padula, Allegato A, CUP F33G20001090001, euro 735.000,00 - OOPP_F1_2021_ABR_052 - Soggetto Attuatore Comune di Cortino;

Preso atto che il Comune di Montereale ha ottenuto finanziamenti a valere sulla Ordinanza n. 129 del 13 dicembre 2022, come da Allegati di seguito indicati, per il seguente intervento:

- "ex scuola Villa di Fano" del Comune di Montereale, Allegato B, CUP I85E18000260001- euro 336.720,00 - OOPP_F1_2021_ABR_043;

Vista la nota pervenuta dal Comune di Montereale, acquisita al prot. USR n. 0049368 del 07/02/2024, con cui si segnala la necessità di rimodulare i costi dell'intervento per far fronte ai maggiori costi risultanti dalla redazione progettuale, nei seguenti termini:

- Miglioramento/adeguamento sismico ex scuola Villa di Fano - ERP, Allegato B, OOPP_F1_2021_ABR_043 - CUP I85E18000260001, euro 636.720,00;

Preso atto che il Comune di Crognaleto ha ottenuto finanziamenti a valere sulla Ordinanza n. 129 del 13 dicembre 2022, come da Allegati di seguito indicati, per il seguente intervento:

- Ex edificio scolastico loc. Cervaro, Allegato B, CUP G42C21000410001, euro 102.870,00;

Vista la nota pervenuta dal Comune di Crognaleto, acquisita al prot. USR n. 0179022 del 24/04/2023, con cui si segnala la necessità di rimodulare i costi dell'intervento per far fronte ai maggiori costi risultanti dalla redazione progettuale, nei seguenti termini:

- Ex edificio scolastico in località Cervaro - OOPP_F1_2021_ABR_144 - Allegato B, CUP G42C21000410001, euro 411.553,39;

Preso atto che il Comune di Tossicia ha ottenuto finanziamenti a valere sulla Ordinanza n. 129 del 13 dicembre 2022, come da Allegati di seguito indicati, per il seguente intervento:

- Cimitero Urbano, Allegato B, CUP I85E18000260001 - OOPP_F1_2021_ABR_169 - euro 134.346,00;

Vista la nota pervenuta dal Comune di Tossicia, acquisita al prot. USR n.0429336 del 20/10/2023, con cui si segnala la necessità di rimodulare i costi dell'intervento per far fronte ai maggiori costi risultanti dalla redazione progettuale, nei seguenti termini:

- Cimitero Urbano, Allegato B, CUP I85E18000260001, OOPP_F1_2021_ABR_169 euro 248.000,00;

Preso atto dell'urgenza di consentire la riapertura della strada vicinale denominata "Via del Lago", nelle more della redazione del PSR del Comune di Capitignano, mediante la realizzazione di lavori di ripristino del versante in frana, mediante un'anticipazione di parte delle risorse che verranno stanziate con l'Ordinanza Speciale che verrà approvata all'esito della definizione istruttoria del PSR;

Ritenuta la necessità di inserire nell'Ordinanza n. 129 del 13 dicembre 2022 il seguente intervento:

- Messa in sicurezza del versante in frana della strada vicinale denominata "Via del Lago", Allegato A, CUP G97H24000020001, euro 160.000,00 - Soggetto Attuatore: Comune di Capitignano;

Vista la nota pervenuta dal Comune di Capitignano, acquisita al prot. USR 039904 del 31/01/2024 avente ad oggetto: "Richiesta anticipazione fondi PSR per ripristino "Strada Via del Lago";

Preso atto che il Comune di Capitignano è inserito tra i comuni maggiormente colpiti di cui all'OCSR n. 101 del 30 aprile 2020 e che la "Via del Lago" è inserita tra le opere da finanziare con Ordinanza Speciale per la sua completa messa in sicurezza, come risulta dalla previsione programmatica della scheda progettuale già predisposta dal Comune e dai tecnici incaricati della redazione del Programma Straordinario di Ricostruzione;

Considerato che l'anticipazione finanziaria oggi richiesta verrà scomputata dal costo dell'intervento complessivo già previsto e per il quale si è ancora in attesa dei propedeutici pareri del Parco e della Sovrintendenza;

Considerato altresì che la suddetta anticipazione finanziaria si rende necessaria per consentire la riapertura della viabilità, oggi incisa dall'intervenuto smottamento di parte della carreggiata, che peraltro consente l'accesso al compendio commerciale e ricettizio posto sulle sponde del Lago di Campotosto di proprietà del Comune di Capitignano;

Vista la nota pervenuta dal Comune di Civitella del Tronto, acquisita al prot. USR 0171204 del 18/04/2023, avente ad oggetto: "Trasmissione del progetto esecutivo e richiesta di parere di congruità tecnico-economica", relativamente all'intervento di sistemazione esterna dell'area di pertinenza della scuola sita in Civitella Capoluogo;

Considerato che la demo-ricostruzione della scuola "A. Gasbarrini" sita nel Comune di Civitella del Tronto è stata finanziata dapprima con OCSR n. 56 del 10 maggio 2018 e, successivamente, è stata inclusa nell'Allegato 1 dell'OCSR n. 109 del 23 dicembre 2020 per un importo pari ad € 1.307.625,00 e che, al fine di garantire il completamento dei lavori, è stato concesso un incremento finanziario di € 600.000,00 attraverso l'Allegato 2 dell'OCSR n. 31 del 31 dicembre 2021;

Considerato che l'art. 4 della ridetta Ordinanza prevede una riduzione forfettaria (in questo caso pari al 30% dell'importo) per l'accesso al cofinanziamento del Conto Termico e che, tuttavia, per la scuola in "A. Gasbarrini" sita nel Comune di Civitella del Tronto, l'accesso al Conto Termico è precluso dal fatto che la demo-ricostruzione era pressoché completata alla data di concessione del nuovo finanziamento e pertanto non è stato possibile rispettare le prescrizioni NZEB previste e che non è stato possibile neanche accedere al Fondo di accantonamento per gli interventi finanziati con le ordinanze speciali previsto dall'art. 3 dell'OCSR n. 114 del 9 aprile 2021, poiché trattasi di opere di completamento (prevalentemente sistemazioni esterne) e non di maggiori oneri scaturenti dall'approvazione del progetto rispetto agli importi stimati;

Ritenuto pertanto che l'inserimento della previsione finanziaria all'interno dell'Ordinanza Speciale n. 31 del 2021 è dunque risultato erroneo poiché non consente la chiusura dei lavori e che sia opportuno sopprimerlo con successiva Ordinanza Speciale;

Vista la Proposta pervenuta dall'USR Abruzzo, acquisita agli atti commissariali con prot. CGRTS-0004752-A-08/02/2024;

Ritenuto di accogliere le richieste dei Comuni di Tolentino, Valfornace, Genga, Cerreto d'Esi, Cortino, Montereale, Crognaleto, Tossicia, Civitella del Tronto e, per l'effetto, di modificare gli

Allegati dell'Ordinanza n. 137 del 2023 e dell'Ordinanza n. 129 del 2022 nella parte relativa ai rispettivi interventi;

Ritenuto altresì necessario apportare modifiche e integrazioni all'Ordinanza n. 21 del 28 aprile 2017 al fine di renderne coerenti le previsioni con le misure già assunte, in particolare a mezzo di nuovi prezziari, per far fronte al significativo aumento dei prezzi intervenuto negli ultimi anni, nonché di coordinarne le disposizioni con quelle contenute nel Testo unico per la ricostruzione privata di cui all'Ordinanza n. 130 del 15 dicembre 2022 e di provvedere, infine, alla correzione di alcuni refusi in essa contenuti;

Acquisita l'intesa nella Cabina di coordinamento dell'8 febbraio 2024 con le Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria;

Visti gli articoli 33, comma 1, del decreto-legge n. 189 del 2016 e 27, comma 1, della legge 24 novembre 2000, n. 340 e successive modificazioni, in base ai quali i provvedimenti commissariali, divengono efficaci decorso il termine di trenta giorni per l'esercizio del controllo preventivo di legittimità da parte della Corte dei Conti e possono essere dichiarati provvisoriamente efficaci con motivazione espressa dell'organo emanante

DISPONE

Art. 1

Modifica degli Allegati A e B dell'Ordinanza n. 137 del 29 marzo 2023, recante "Approvazione del Programma straordinario di Rigenerazione Urbana connessa al sisma e del Nuovo Piano di ricostruzione di altre opere pubbliche per la Regione Marche nonché dell'elenco degli interventi per il recupero del tessuto socio-economico delle aree colpite dal sisma finanziati con i fondi della Camera dei deputati per la Regione Marche e norme di coordinamento con le ordinanze n. 109 del 2020 e 129 del 2022", e degli Allegati A e B dell'Ordinanza n. 129 del 13 dicembre 2022, recante "Approvazione del Programma straordinario di Rigenerazione Urbana connessa al sisma e del Nuovo Piano di ricostruzione di altre opere pubbliche per le Regioni Abruzzo, Lazio e Umbria nonché dell'elenco degli interventi per il recupero del tessuto socio-economico delle aree colpite dal sisma finanziati con i fondi della Camera dei deputati per la Regione Abruzzo"

1. I seguenti interventi in Comune di Tolentino, previsti dagli allegati all'Ordinanza n. 137 del 2023 come di seguito indicato:

- Riparazione Danni sisma e ripristino del cimitero di Sant'Angelo - 257.576,00 € - Allegato B - n. 689 - CUP F27H21005730001;

- lavori di miglioramento sismico Cimitero Capoluogo edifici storici e moderni, - 5.151.520,00 € - Allegato B - n. 687 - CUP F27H21005710001 vengono rimodulati ad invarianza di spesa nei seguenti termini:

- Riparazione Danni sisma e ripristino del cimitero di Sant'Angelo - 367.333,81 € - Allegato B - n. 689 - CUP F27H21005730001;

- lavori di miglioramento sismico Cimitero Capoluogo edifici storici e moderni, - 5.041.762,19 € - Allegato B - n. 687 - CUP F27H21005710001.

2. Il seguente intervento in Comune di Valfornace, previsto dagli allegati all'Ordinanza n. 137 del 2023 come di seguito indicato:

- Ristrutturazione edilizia e Miglioramento Sismico dell'edificio sito in Loc. Valle da destinarsi a hub polivalente - 1.800.000,00 € - Allegato A1 - n. 134 - CUP C76B19000340001 viene modificato ad invarianza di spesa nei seguenti termini:

- Ristrutturazione mediante demolizione e ricostruzione dell'immobile denominato ex scuola di Fiordimonte Valfornace, 1.800.00,00 € CUP C76B19000340001.

3. Il seguente intervento in Comune di Genga, previsto dagli allegati all'Ordinanza n. 137 del 2023 come di seguito indicato:

- restauro e recupero sismico ala e loggia nord ovest del cimitero di Villabella (Genga) (compreso muro in comune con la chiesetta) - 100.000 € - Allegato B - n. 482 - CUP D36J23000060002 viene ridefinito, quanto alla denominazione, ad invarianza di spesa, nei seguenti termini:

- riparazione danni e miglioramento sismico della chiesa del cimitero di Capolavilla - 100.000 € - Allegato B - n. 482 - CUP D36J23000060002.

4. Il seguente intervento in Comune di Cerreto D'Esi, previsto dagli allegati all'Ordinanza n. 137 del 2023 come di seguito indicato:

- mura castellane settore sud-ovest - consolidamento e miglioramento sismico - 1.060.000,00 € - Allegato A1 - n. 146 - CUP 52F23000040002 viene rinominato ad invarianza di spesa, nei seguenti termini:

- mura castellane settore ovest nord-ovest- consolidamento e miglioramento sismico - 1.060.000,00 € - CUP 52F23000040002.

5. Il seguente intervento in Comune di Cortino, previsto dagli allegati all'Ordinanza n. 129 del 2022 come di seguito indicato:

- Centro Sociale di Padula, Allegato A, CUP F33G20001090001, euro 195.195,00 OOPP_F1_2021_ABR_052 viene rimodulato per far fronte ai maggiori costi risultanti dalla redazione progettuale, nei seguenti termini:

- Centro Sociale di Padula, Allegato A, CUP F33G20001090001, euro 735.000,00 OOPP_F1_2021_ABR_052.

6. Il seguente intervento in Comune di Montereale, previsto dagli allegati all'Ordinanza n. 129 del 2022 come di seguito indicato:

- Rafforzamento locale ex scuola Villa di Fano - ERP, Allegato B, CUP I85E18000260001- euro 336.720,00 - OOPP_F1_2021_ABR_043 viene rimodulato per far fronte ai maggiori costi risultanti dalla redazione progettuale, nei seguenti termini:

- Miglioramento/adeguamento sismico ex scuola Villa di Fano - ERP, Allegato B, OOPP_F1_2021_ABR_043 - CUP I85E18000260001, euro 636.720,00.

7. Il seguente intervento in Comune di Crognaleto, previsto dagli allegati all'Ordinanza n. 129 del 2022 come di seguito indicato:

- Ex edificio scolastico loc. Cervaro, Allegato B, CUP G42C21000410001, euro 102.870,00 viene rimodulato per far fronte ai maggiori costi risultanti dalla redazione progettuale, nei seguenti termini:

- Ex edificio scolastico in località Cervaro - OOPP_F1_2021_ABR_144 - Allegato B, CUP G42C21000410001, euro 411.553,39.

8. Il seguente intervento in Comune di Tossicia, previsto dagli allegati all'Ordinanza n. 129 del 2022 come di seguito indicato:

- Cimitero Urbano, Allegato B, CUP I85E18000260001 - OOPP_F1_2021_ABR_169 - euro 134.346,00 viene rimodulato per far fronte ai maggiori costi risultanti dalla redazione progettuale, nei seguenti termini:

- Cimitero Urbano, Allegato B, CUP I85E18000260001, OOPP_F1_2021_ABR_169 euro 248.000,00.

9. Nell'Allegato A dell'Ordinanza n. 129 del 13 dicembre 2022 sono inseriti i seguenti interventi:

- Messa in sicurezza del versante in frana della strada vicinale denominata "Via del Lago", Allegato A, CUP G97H24000020001, euro 160.000,00 - Soggetto Attuatore: Comune di Capitignano;

- Completamento della Scuola media "A. Gasbarrini", Allegato A, CUP B78E18000190001, euro 600.000,00 - Soggetto Attuatore: comune di Civitella del Tronto;

10. In attuazione del disposto dei commi precedenti vengono modificati i relativi Allegati A e B dell'Ordinanza n. 137 del 29 marzo 2023 e gli Allegati A e B dell'Ordinanza n. 129 del 13 dicembre 2022.

11. In attuazione del disposto del comma 9, secondo alinea, con ordinanza speciale si provvede alla soppressione dell'analogo intervento, di pari importo, inserito nell'Allegato 2 dell'Ordinanza n. 31 del 31 dicembre 2021 ed al conseguente trasferimento degli importi previsti per lo specifico intervento menzionato a valere sui fondi dell'Ordinanza Commissariale n. 129 con un incremento degli stessi pari ad euro 180.000,00.

12. Agli oneri per l'attuazione degli interventi di cui ai commi 5, 6, 7, 8 e 9, pari ad euro 1.602.142,39, si provvede con le risorse del Fondo di cui all'articolo 4, comma 3, del decreto-legge n. 189 del 2016.

Art. 2

Modifiche e integrazioni all'Ordinanza n. 21 del 28 aprile 2017

1. All'Ordinanza n. 21 del 28 aprile 2017 sono apportate le seguenti modifiche e integrazioni:

a) all'articolo 1, comma 1, le parole "(livello di danno E)" sono sostituite dalle seguenti: "(livello di danno grave)";

b) all'articolo 1, comma 2, lett. a), le parole: "classificate con esito E ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 5 maggio 2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 113 del 17 maggio 2011," sono sostituite dalle seguenti: "classificate, sulla base delle schede indicate all'art. 5 del Testo unico della ricostruzione privata, con esito E, o con esito B o C purché sia stata rilasciata dall'Ufficio speciale l'autorizzazione alla progettazione dell'intervento di miglioramento sismico ovvero siano incluse in aggregati edilizi,";

c) all'articolo 1, comma 2, lett. b), le parole "classificate con esito E ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 5 maggio 2011," sono sostituite dalle seguenti: "classificate, sulla base delle schede indicate all'art. 5 del Testo unico della ricostruzione privata, con esito E, o con esito B o C purché sia stata rilasciata dall'Ufficio speciale l'autorizzazione alla progettazione dell'intervento di miglioramento sismico ovvero siano incluse in aggregati edilizi,";

d) all'articolo 2, comma 1, le parole "per inagibilità totale sulla base di schede AeDES con esito E o con esito B o C, purché abbia comunque subito danni gravi," sono sostituite dalle seguenti: "sulla base delle condizioni indicate al precedente articolo 1,";

e) all'articolo 2, comma 2, le parole "euro 1.500,00" sono sostituite dalle seguenti: "euro 5.000,00";

f) all'articolo 3, comma 1, le parole "A pena di decadenza, la domanda di contributo" sono sostituite dalle seguenti: "La domanda di contributo";

g) all'articolo 3, comma 2, le parole "nei territorio" sono sostituite dalle seguenti: "nei territori";

h) all'articolo 6, comma 2, le parole "ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 5 maggio 2011," sono soppresse;

i) l'articolo 5 è abrogato.

Art. 3

Efficacia

1. Al fine di rendere immediatamente operative le disposizioni della presente ordinanza, la stessa è dichiarata provvisoriamente efficace ai sensi dell'articolo 33, comma 1, quarto periodo, del decreto legge n. 189 del 2016. La stessa entra in vigore dal giorno successivo alla sua pubblicazione sul sito del Commissario straordinario del Governo ai fini della ricostruzione nei territori dei comuni delle Regioni di Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria interessati dall'evento sismico a far data dal 24 agosto 2016 (www.sisma2016.gov.it).

2. La presente ordinanza è trasmessa alla Corte dei Conti per il controllo preventivo di legittimità, è comunicata al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministero dell'economia e delle Finanze - Dipartimento della ragioneria generale dello Stato, ed è pubblicata nella Gazzetta Ufficiale e sul sito istituzionale del Commissario straordinario del Governo per la riparazione, la ricostruzione, l'assistenza alla popolazione e la ripresa economica dei territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016, ai sensi dell'art. 12 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.

Il Commissario straordinario

Sen. Avv. GUIDO CASTELLI