
INISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
COMANDO GENERALE DEL CORPO DELLE CAPITANERIE DI PORTO
REPARTO VI - UFFICIO 2° - SEZIONE 3A
CIRCOLARE Non di Serie n. 08/2020/Rev.4 del 26 giugno 2024, Prot. n. 87015
- Allegato al Comunicato Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti pubblicato nella G.U.R.I. 3 luglio 2024, n. 154
Approvazione nuovi modelli di Certificati di Sicurezza (decreto 885/2024).
1. Scopo
Lo scopo della presente circolare è quello di provvedere alla diffusione dei nuovi modelli dei certificati di sicurezza aggiornati in aderenza alle disposizioni menzionate di seguito.
2. Premessa
Con Decreto n. 1480/2023 in data 30 ottobre 2023 sono stati approvati i modelli del Certificato di sicurezza per le Wing-in-ground craft e relativo elenco dotazioni nonché dell'Autorizzazione all'esercizio delle medesime (modello di certificato riemesso con decreto 885/2024).
Successivamente, con il Decreto n. 415/2024 in data 27 marzo 2024 relativo ai "Servizi di verifica e certificazione delle navi registrate in Italia per i fini di cui al capitolo XI-2 della Convenzione SOLAS "74" è stato previsto che l'attività di visite e certificazione, di cui al Codice ISPS, potrà essere autorizzata agli Organismi Riconosciuti al termine del procedimento a tal fine previsto.
In aggiunta a ciò, con le risoluzioni MSC.521(106) e MSC.527 (106) sono stati adottati rispettivamente il nuovo Capitolo XV (Trasporto Personale Industriale) alla Convenzione Internazionale SOLAS "74 ed il relativo Codice IP, che entreranno in vigore al 1° luglio 2024 e che prevedono anche l'introduzione di un nuovo modello di certificato di sicurezza.
3. Aggiornamenti
In relazione agli aggiornamenti intervenuti, con specifico riguardo alle modifiche introdotte con le disposizioni citate in "Premessa", sono stati modificati ed introdotti i seguenti modelli di certificati:
1. Certificato internazionale di sicurezza per il trasporto di personale industriale con relativo elenco;
2. Certificato di sicurezza per le Wing-in-ground craft e relativo elenco;
3. l'Autorizzazione all'esercizio per le Wing-in-ground craft;
4. Certificato internazionale per la sicurezza delle navi; e
5. Certificato internazionale per la sicurezza delle navi provvisorio.
In aggiunta, anche alcuni modelli di "Dichiarazione ai fini", precedentemente predisposti, sono stati modificati al fine di allinearli alle risoluzioni IMO adottate alla fine del 2023 (Risoluzione IMO A.1188(33) in data 06.12.2023).
4. Disposizioni applicative
Per quanto sopra, questo Comando Generale, secondo le previsioni di cui all'articolo 51 del vigente Regolamento di Sicurezza, ha provveduto, con l'allegato decreto dirigenziale, all'approvazione dei nuovi modelli dei certificati sopra citati che, a seguito del buon esito degli accertamenti e delle verifiche previste dalla vigente normativa, dovranno essere rilasciati dagli Organismi Riconosciuti alle unità battenti bandiera italiana secondo le modalità vigenti.
5. Conclusioni
Unitamente alla presente, saranno pubblicati, sul sito istituzionale www.guardiacostiera.it, i modelli di tutti i certificati e relative dichiarazioni ai fini aggiornate alle ultime modifiche apportate anche ai fini di pubblicità legale ai sensi dell'articolo 32 della legge 69/2009.
Infine, la circolare non di serie citata in riferimento è abrogata a far data della pubblicazione della presente.
Il Capo Reparto
Amm.Isp.Capo (CP)
LUIGI GIARDINO