Norma - quotidiano d'informazione giuridica - DBI s.r.l.

DECISIONE DI ESECUZIONE (UE) 2024/3195 DELLA COMMISSIONE, 18 dicembre 2024

G.U.U.E. 20 dicembre 2024, Serie L

Decisione recante modalità di applicazione del regolamento (UE) 2021/696 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda l'ubicazione del polo GOVSATCOM.

Note sull'entrata in vigore e sull'applicabilità

Adottata il: 18 dicembre 2024

Entrata in vigore il: 21 dicembre 2024

LA COMMISSIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell'Unione europea,

visto il regolamento (UE) 2021/696 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 28 aprile 2021, che istituisce il programma spaziale dell'Unione e l'Agenzia dell'Unione europea per il programma spaziale e che abroga i regolamenti (UE) n. 912/2010, (UE) n. 1285/2013 e (UE) n. 377/2014 e la decisione n. 541/2014/UE (1), in particolare l'articolo 67, paragrafo 2,

considerando quanto segue:

1) L'articolo 67, paragrafo 1, del regolamento (UE) 2021/696 prevede che il segmento di terra della componente di comunicazione satellitare governativa dell'Unione europea (GOVSATCOM) del programma spaziale dell'Unione comprenda l'infrastruttura necessaria a consentire la fornitura di servizi (2) agli utenti GOVSATCOM, in particolare il polo GOVSATCOM.

2) Il polo GOVSATCOM deve essere l'elemento principale del segmento di terra, che integra tutte le funzioni centrali al fine di organizzare e gestire la domanda e l'offerta. Il polo deve collegare in modo sicuro gli utenti GOVSATCOM ai fornitori di capacità e servizi GOVSATCOM. Al fine di attenuare i rischi per la continuità del servizio, dovrebbe essere realizzato un polo GOVSATCOM in diverse ubicazioni fisiche.

3) Per attrarre le migliori offerte possibili, la selezione dell'ubicazione del polo GOVSATCOM è stata oggetto di un processo aperto e trasparente. A tal fine la Commissione ha inviato a tutti gli Stati membri un invito a manifestare interesse ad ospitare il polo. Seguendo le procedure stabilite nel regolamento finanziario dell'Unione (3), un comitato composto da rappresentanti della Commissione e dell'Agenzia dell'Unione europea per il programma spaziale («comitato») ha valutato le proposte sulla base di criteri operativi e finanziari relativi ai requisiti tecnici dei poli GOVSATCOM, alla sicurezza (compresi i requisiti generali di sicurezza di cui all'articolo 34, paragrafo 2, del regolamento (UE) 2021/696, stabiliti nella decisione C(2023)3204 della Commissione), ai rischi, al calendario di realizzazione e ai costi. Tale valutazione mirava a conseguire il rapporto qualità/prezzo più vantaggioso.

4) La Germania, la Grecia e l'Italia hanno proposto di ospitare un polo GOVSATCOM, rispettivamente a Colonia, Agios Ioannis e Fucino. A seguito della valutazione delle proposte e del ritiro della proposta italiana, il comitato ha raccomandato che i siti di Agios Ioannis e Colonia ospitino i poli.

5) Al fine di garantire la corretta attuazione del programma, è opportuno che la presente decisione entri in vigore il giorno successivo alla pubblicazione. Gli Stati membri devono essere informati quanto prima per garantire la realizzazione tempestiva e operativa dell'infrastruttura per il polo GOVSATCOM affinché sia operativo in tempo utile per la capacità operativa finale di GOVSATCOM.

6) Le misure di cui alla presente decisione sono conformi al parere del comitato del programma istituito a norma dell'articolo 107 del regolamento (UE) 2021/696, nella configurazione GOVSATCOM,

HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

(1)

GU L 170 del 12.5.2021, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2021/696/oj.

(2)

La decisione di esecuzione (UE) 2023/1054 della Commissione istituisce il portafoglio servizi GOVSATCOM.

(3)

Regolamento (UE, Euratom) 2024/2509 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 settembre 2024, che stabilisce le regole finanziarie applicabili al bilancio generale dell'Unione (GU L, 2024/2509, 26.9.2024, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2024/2509/oj).

Art. 1

I poli GOVSATCOM sono situati ad Agios Ioannis (Grecia) e Colonia (Germania), a condizione che la Commissione e ciascuno degli Stati membri interessati che ospitano un polo GOVSATCOM abbiano concluso una convenzione di accoglienza sotto forma di un accordo amministrativo.

Art. 2

La presente decisione entra in vigore il giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

Fatto a Bruxelles, il 18 dicembre 2024

Per la Commissione

La presidente

URSULA VON DER LEYEN