
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
CONFERENZA UNIFICATA
INTESA 28 novembre 2024
Intesa, ai sensi dell'articolo 14, comma 2, del decreto-legge 28 settembre 2018, n. 109, convertito, con modificazioni, dalla legge 16 novembre 2018, n. 130, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti recante modifiche al decreto 17 dicembre 2020, n. 578, concernente l'adozione delle "Linee Guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti". (Rep. atti n. 146/CU del 28 novembre 2024).
LA CONFERENZA UNIFICATA
Nella seduta del 28 novembre 2024:
VISTO il decreto-legge 28 settembre 2018, n. 109, convertito, con modificazioni, dalla legge 16 novembre 2018, n. 130;
VISTO l'articolo 14, comma 2, del decreto-legge n. 109 del 2018, il quale dispone che: "Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, adottato, per le medesime finalità di cui al comma 1, previo parere del Consiglio superiore dei lavori pubblici, sentito il Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei ministri e previa intesa in sede di Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sono adottate le linee guida applicabili su ponti, viadotti, rilevati, cavalcavia e opere similari esistenti lungo infrastrutture stradali gestite da enti diversi da Anas S.p.A. o da concessionari autostradali, nonché le modalità della loro partecipazione, nei limiti delle risorse disponibili a legislazione vigente, alla sperimentazione di cui al comma 1";
VISTO il decreto ministeriale 17 dicembre 2020, n. 578, di adozione delle "Linee Guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti";
VISTA la nota prot. n. 41087 del 31 ottobre 2024, acquisita, in pari data, al prot. DAR n. 17289, con la quale il Capo di gabinetto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha trasmesso lo schema di decreto in esame ai fini dell'acquisizione dell'intesa in sede di Conferenza unificata;
VISTA la nota prot. DAR n. 17429 del 5 novembre 2024, con la quale l'Ufficio per il coordinamento delle attività della segreteria della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano ha diramato alle amministrazioni interessate, alle regioni, all'ANCI e all'UPI la suddetta nota del 31 ottobre 2024, convocando contestualmente una riunione tecnica per il giorno 15 novembre 2024;
VISTA la comunicazione dell'11 novembre 2024, acquisita al prot. DAR n. 17996 il 12 novembre 2024, con la quale il Coordinamento regionale della Commissione infrastrutture, mobilità e governo del territorio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha comunicato di non avere rilievi da formulare sullo schema di decreto di cui trattasi;
CONSIDERATI gli esiti della riunione tecnica del 15 novembre 2024, nel corso della quale il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, nel recepire la richiesta del Ministero dell'economia e delle finanze, si è riservato di inviare una relazione che certifichi l'invarianza della spesa dello schema in esame mentre le regioni, l'ANCT e l'UPT hanno dato il proprio assenso tecnico;
VISTA la nota prot. DAR. n. 18264 del 15 novembre 2024, con la quale l'Ufficio per il coordinamento delle attività della segreteria della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano ha richiesto al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti di ricevere la relazione di accompagnamento nei termini richiesti dal Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato nel corso della riunione tecnica del 15 novembre 2024;
VISTA la nota prot. GAB n. 44071 del 21 novembre 2024, acquisita, in pari data, al prot. DAR n. 18680 e diramata con nota prot. DAR n. 18729 del 22 novembre 2024, con la quale il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha trasmesso la prevista relazione tecnico-illustrativa, unitamente allo schema di decreto in oggetto;
CONSIDERATO che nel corso della seduta del 28 novembre 2024 di questa Conferenza:
- le regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano e l'ANCI hanno espresso avviso favorevole all'intesa;
- l'UPI ha espresso avviso favorevole all'intesa con la raccomandazione di poter conoscere gli esiti dell'attività di monitoraggio;
ACQUISITO l'assenso del Governo;
SANCISCE INTESA
ai sensi dell'articolo 14, comma 2, del decreto-legge 28 settembre 2018, n. 109, convertito, con modificazioni, dalla legge 16 novembre 2018, n. 130, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti recante modifiche al decreto 17 dicembre 2020, n. 578, concernente l'adozione delle "Linee Guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti".
Il Presidente
ROBERTO CALDEROLI
Il Segretario
PAOLA D'AVENA