Norma - quotidiano d'informazione giuridica - DBI s.r.l.

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

DECRETO 9 maggio 2025, n. 107

- Allegato al Comunicato Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti pubblicato nella G.U.R.I. 20 maggio 2025, n. 115

Modifiche all'allegato A del decreto 5 agosto 2016, concernente «Individuazione delle reti ferroviarie rientranti nell'ambito di applicazione del decreto legislativo n. 112 del 15 luglio 2015 e per le quali sono attribuite alle regioni le funzioni e i compiti di programmazione e di amministrazione».

IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

Visto il decreto legislativo 15 luglio 2015, n. 112, concernente l'attuazione della direttiva 2012/34/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 21 novembre 2012, che istituisce uno spazio ferroviario europeo unico (Rifusione);

Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 753, recante: " Nuove norme in materia di polizia, sicurezza e regolarità dell'esercizio delle ferrovie e di altri servizi di trasporto";

Visto il decreto legislativo 19 novembre 1997, n. 422, recante "Conferimento alle regioni ed agli enti locali di funzioni e compiti in materia di trasporto pubblico locale, a norma dell'articolo 4, comma 4, della legge 15 marzo 1997, n. 59" (G.U. n. 287 del 10.12.1997);

Visto il decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112 recante "Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle regioni ed agli altri enti locali, in attuazione del capo I della legge 15 marzo 1997, n. 59, e successive modificazioni" (G.U. n. 92 del 21.04.1998 - Suppl. Ord. n. 77);

Visto il decreto legislativo 10 agosto 2007, n. 162 recante "Attuazione delle direttive 2004/49/CE e 2004/51/CE relative alla sicurezza e allo sviluppo delle ferrovie comunitarie" e s.m.i.;

Visto il decreto ministeriale del 5 agosto 2005 recante "Individuazione delle reti ferroviarie e dei criteri relativi alla determinazione dei canoni di accesso ed all'assegnazione della capacità di infrastruttura da adottarsi riguardo alle predette reti, dei criteri relativi alla gestione delle licenze e delle modalità di coordinamento delle funzioni dello Stato e delle Regioni con riguardo alle questioni inerenti alla sicurezza della circolazione ferroviaria" (attuativo dell'articolo 1, comma 5, decreto legislativo 8 luglio 2003, n. 188)- (G.U. n. 256 del 3 novembre 2005);

Visto il decreto ministeriale del 5 agosto 2016 recante "Individuazione delle reti ferroviarie rientranti nell'ambito di applicazione del D.Lgs n. 112 del 15 luglio 2015 e per le quali sono attribuite alle Regioni le funzioni e i compiti di programmazione e di amministrazione" - (G.U. n. 216 del 15 settembre 2016) - con il quale sono state individuate nell'Allegato A le reti ferroviarie;

Visto il decreto legislativo 14 maggio 2019, n. 50 di "Attuazione della direttiva 2016/798 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'11 maggio 2016, sulla sicurezza delle ferrovie" (G.U. n. 134 del 10 giugno 2019);

Visto il decreto ministeriale n. 347 del 2 agosto 2019 recante "l'individuazione delle reti ferroviarie che ai sensi dell'art. 2, comma 4, del decreto legislativo 14 maggio 2019, n. 50" - (G.U. n. 239 del 11 ottobre 2019) - con il quale sono state individuate nell'Allegato 1 le reti ferroviarie isolate dal punto di vista funzionale dal resto del sistema ferroviario;

Visto il D.M. n. 1 del 17.01.2024, recante "modifiche all'Allegato A del decreto ministeriale 5 agosto 2016, nonché all'Allegato 1 del decreto ministeriale n. 347 del 2 agosto 2019 - Linea ferroviaria Torino-Ceres" con il quale, ai sensi del comma 3, dell'art. 3, del citato decreto ministeriale n. 347 del 2 agosto 2019, si è provveduto ad aggiornare l'Allegato 1 e conseguentemente ad aggiornare l'Allegato «A» di cui decreto ministeriale del 5 agosto 2016, per l'inserimento della linea ferroviaria "Linea ferroviaria Torino - Ceres" tra le ferrovie interconnesse;

Vista la nota n. 1062 del 6.02.2025, con la quale la Regione Lombardia ha presentato istanza per l'aggiornamento dell'Allegato A di cui al DM del 5 agosto 2016, per l'inserimento della nuova tratta di collegamento Malpensa Aeroporto (Terminal 2), prolungamento della linea ferroviaria Busto Arsizio/Vanzaghello-Malpensa Aeroporto (Terminal T2), con la linea RFI del Sempione;

Vista la nota n. 1232 del 19.02.2025 con la quale la Direzione generale per il trasporto e le infrastrutture ferroviarie ha rilasciato il proprio nulla osta alle procedure per l'inserimento della linea ferroviaria in argomento nell'elenco dell'All. A del D.M. del 5 agosto 2016;

Vista la nota n. 22136 del 21.03.2025, con la quale l'ANSFISA non ha rilevato motivi ostativi all'aggiornamento dell'Allegato A del decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 5 agosto 2016, al fine di inserire in esso il collegamento ferroviario in corso di realizzazione Malpensa Aeroporto (Terminal 2) - Linea RFI del Sempione;

Vista la nota n. 3160 del 11.04.2025 con la quale la Regione Lombardia ha proposto di modificare la precedente denominazione della nuova linea: "Busto Arsizio/Vanzaghello-Malpensa Aeroporto Terminal T2 - Gallarate RFI/Casorate Sempione RFI" in "Busto Arsizio/Vanzaghello Magnago - Malpensa Aeroporto (T1- T2) - Gallarate/Casorate Sempione";

Considerato che sia l'ANSFISA, con nota n. 28730 del 14.04.2025, che la Direzione generale per il trasporto e le infrastrutture ferroviarie, con nota n. 2717 del 16/4/2025 non hanno espresso motivi ostativi alla nuova denominazione proposta dalla Regione Lombardia di cui sopra;

Ritenuto, pertanto, di aggiornare l'elenco delle reti ferroviarie di cui all'All. A del D.M. del 5 agosto 2016, a sua volta aggiornato con il D.M. n. 1 del 17 gennaio 2024;

Considerato, inoltre, che i gestori dell'infrastruttura e le imprese esercenti i servizi di trasporto sono soggetti individuati mediante procedure che non rientrano nelle competenze del Ministero;

Acquisita l'intesa della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, espressa nella seduta del 17 aprile 2025, ai sensi dell'articolo 1, comma 6, del decreto legislativo 15 luglio 2015, n. 112, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti recante l'inserimento del Collegamento ferroviario Malpensa Terminal 2 - Linea RFI Sempione nell'elenco delle ferrovie interconnesse di cui all'allegato A del decreto ministeriale 5 agosto 2016, con la seguente denominazione della nuova linea: "Busto Arsizio/Vanzaghello Magnago - Malpensa Aeroporto (T1-T2) - Gallarate/Casorate Sempione";

Decreta:

Art. 1

1. Il "Collegamento Ferroviario Malpensa Terminal 2 - Linea RFI Sempione", da realizzarsi in Comune di Gallarate, Casorate Sempione, Cardano al Campo e Somma Lombardo (VA) è inserito nell'elenco delle linee ferroviarie interconnesse di cui all'Allegato "A" al decreto ministeriale 5 agosto 2016 n. 270.

2. L'inserimento di cui al comma 1 ha effetto dal momento dell'acquisizione del sistema modificato nel contesto dell'organizzazione del Gestore dell'Infrastruttura comprensivo di tutte le necessarie autorizzazioni. 

3. In conseguenza di quanto disposto al comma 1, si provvede all'aggiornamento nei seguenti termini della linea ferroviaria interessata dal collegamento di cui al comma 1: "Busto Arsizio/Vanzaghello Magnago - Malpensa Aeroporto (T1- T2) - Gallarate/Casorate Sempione".

4. L'elenco aggiornato delle linee ferroviarie interconnesse è riportato all'Allegato "A" al presente decreto.

5. L'individuazione dei gestori dell'infrastruttura e delle imprese esercenti i servizi di trasporto avviene con provvedimenti adottati dalle Regioni, nell'ambito delle rispettive competenze.

Il Ministro

MATTEO SALVINI