
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
COMMISSARIO STRAORDINARIO RICOSTRUZIONE SISMA 2016
ORDINANZA 10 aprile 2025, n. 230
- Allegato al Comunicato Presidenza del Consiglio dei Ministri pubblicato nella G.U.R.I. 28 maggio 2025, n. 122
Modifiche all'Allegato 1 dell'Ordinanza n. 109 del 23 dicembre 2020.
Il Commissario Straordinario del Governo per la riparazione, la ricostruzione, l'assistenza alla popolazione e la ripresa economica dei territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016, Sen. Avv. Guido Castelli nominato con decreto del Presidente della Repubblica del 13 gennaio 2023, registrato dalla Corte dei Conti in data 18 gennaio 2023, al n. 235, dapprima prorogato con Decreto del Presidente della Repubblica del 18 gennaio 2024, registrato dalla Corte dei Conti il 5 febbraio 2024 con il n. 327, e ulteriormente prorogato fino al 31 dicembre 2025 con decreto del Presidente della Repubblica del 13 gennaio 2025, registrato dalla Corte dei Conti in data 23 gennaio 2025, al n. 235;
Visto il decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, recante "Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016", convertito, con modificazioni, dalla legge 15 dicembre 2016, n. 229;
Visto in particolare l'articolo 2, comma 2, del decreto-legge n. 189 del 2016, il quale prevede che per l'esercizio delle funzioni attribuite il Commissario straordinario provvede anche a mezzo di ordinanze, adottate nell'ambito della cabina di coordinamento dell'articolo 1, comma 5, del medesimo decreto-legge, nel rispetto della Costituzione, dei principi generali dell'ordinamento giuridico e delle norme dell'ordinamento europeo;
Visto il decreto-legge 11 gennaio 2023, n. 3, recante "Interventi urgenti in materia di ricostruzione a seguito di eventi calamitosi e di protezione civile", convertito, con modificazioni, dalla legge 10 marzo 2023, n. 21;
Vista l'articolo 1, comma 673, della legge 30 dicembre 2024, n. 207, recante "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027", con il quale è stato aggiunto il comma 4-novies all'articolo 1 del decreto-legge n. 189 del 2016, prorogando il termine dello stato di emergenza di cui al comma 4-bis del medesimo articolo, fino al 31 dicembre 2025;
Visto l'articolo 1, comma 990, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, come modificato, da ultimo, dall'articolo 1, comma 653, della citata legge n. 207 del 2024, con il quale, allo scopo di assicurare il proseguimento e l'accelerazione del processo di ricostruzione, è stato prorogato fino al 31 dicembre 2025 il termine della gestione straordinaria di cui all'articolo 1, comma 4, del decreto-legge n. 189/2016, ivi incluse le previsioni di cui agli articoli 3, 50 e 50-bis del citato decreto-legge n. 189 del 2016, nei medesimi limiti di spesa annui previsti per l'anno 2024;
Visti il decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, nonché il decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108;
Visto il decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36, recante "Codice dei contratti pubblici in attuazione dell'articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici", entrato in vigore il 1° aprile 2023 e divenuto efficace il 1° luglio 2023;
Visto il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recante "Codice dei contratti pubblici" ove applicabile ratione temporis; Viste le Ordinanze:
a. n. 145 del 28 giugno 2023, recante "Disposizioni in materia di ricostruzione pubblica ai sensi del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36";
b. n. 162 del 20 dicembre 2023, recante "Proroga del regime transitorio del sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti di cui all'Ordinanza n. 145 del 28 giugno 2023";
c. n. 196 del 28 giugno 2024, recante "Proroga del regime transitorio del sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti di cui all'Ordinanza n. 145 del 28 giugno 2023";
d. n. 214 del 23 dicembre 2024 recante "Proroga del regime transitorio del sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti di cui all'Ordinanza n. 145 del 28 giugno 2023 e disposizioni in materia di Building Information Modeling - BIM";
Vista e considerata l'Ordinanza n. 126 del 26 aprile 2022 [N.d.R. recte: Ordinanza n. 126 del 28 aprile 2022], recante "Misure in materia di eccezionale aumento dei costi delle materie prime nella ricostruzione ed altre disposizioni e modifiche e integrazioni ad altre ordinanze vigenti", e tutte le successive modifiche e integrazioni avvenute ad opera di altre Ordinanze;
Vista l'Ordinanza n. 109 del 23 dicembre 2020, recante "Approvazione elenco unico dei programmi delle opere pubbliche nonché disposizioni organizzative e definizione delle procedure di semplificazione e accelerazione della ricostruzione pubblica" e successive modifiche e integrazioni avvenute ad opera di altre Ordinanze;
Visto, in particolare, l'Allegato 1 dell'Ordinanza n. 109 del 23 dicembre 2020, nel quale sono elencati i seguenti interventi:
a) Id. Ord. 543 - Comune di Smerillo (FM) - "Comune di Smerillo" - € 750.000,00;
b) Id. Ord. 583 - Comune di Valfornace (MC) - "OPERE DI MITIGAZIONE RISCHIO IDROGEOLOGICO - FORNACE - 2° stralcio" - € 1.000.000,00;
c) Id. Ord. 278 - Comune di Amatrice (RI) - "Ospedale Grifoni di Amatrice" - € 11.500.000,00;
d) Id. Ord. 696 - Comune di Massa Fermana (FM) - "SEDE COMUNALE" - € 666.420,00;
e) Id. Ord. 733 - Comune di Filottrano (AN) - "Palazzo Municipale" - € 1.200.000,00;
f) Id. Ord. 268 - Comune di Accumoli (RI) - "Dissesto idrogeologico fraz. di Villanova" - € 150.000,00;
g) Id. Ord. 870 - Comune di Pioraco (MC) - "Cinema teatro 70" - € 144.825,60;
h) Id. Ord. 332 - Comune di Amatrice (RI) - "Dissesto idrogeologico fraz. di Casale" - € 200.000,00;
i) Id. Ord. 513 - Comune di Arquata del Tronto (AP) - "Sistemazione cimiteri comunali - PRETARE" - € 700.000,00;
j) Id. Ord. 370 - Comune di Cantalice (RI) - "Parete rocciosa versante Nord del centro abitato del Capoluogo" - € 196.992,45;
k) Id. Ord. 1072 - Comune di Pieve Torina (MC) - "Via S. Agostino" - € 456.626,94;
Visto e considerato, quanto all'intervento sito nel Comune di Smerillo (FM) e denominato "Comune di Smerillo" (Id. Ord. 543), il Decreto dell'Ufficio Speciale Ricostruzione delle Marche n. 568 del 3 febbraio 2025, acquisito al protocollo della Struttura Commissariale con il numero CGRTS-0003653- A-03/02/2025 con il quale lo stesso Ufficio:
(i) approva il Progetto Esecutivo dell'intervento per un importo totale pari a € 1.116.000,00;
(ii) dà atto che il Progetto Esecutivo non prevede opere nuove o aggiuntive rispetto a quelle preesistenti danneggiate dal sisma e che non sono disponibili economie a valere sul plafond dell'Ordinanza n. 109, a disposizione del Vice Commissario, che possano coprire integralmente o parzialmente il maggior costo tra l'importo del progetto e l'importo programmato in Ordinanza;
(iii) determina l'importo del contributo, comprensivo di tutte le spese tecniche secondo la seguente articolazione:
- € 750.000,00 a valere sull'importo programmato nell'Allegato 1 dell'Ordinanza n. 109/2020;
- € 366.000,00 a cura della Struttura Commissariale che dovrà assicurare tale provvista finanziaria o a valere sul Fondo Integrativo per la Ricostruzione Pubblica oppure con gli strumenti a disposizione del Commissario Straordinario;
(iv) giustifica l'incremento del costo del progetto rispetto all'importo stanziato in Ordinanza n. 109/2020 in quanto è stata accertata la necessità e l'ammissibilità nel progetto dell'utilizzo obbligatorio di voci di computo desunte da prezzari aggiornati vigenti, aventi importi superiori a quelli in vigore durante la stesura dell'Ordinanza n. 109/2020;
Visto e considerato, quanto all'intervento sito nel Comune di Valfornace (MC) e denominato "OPERE DI MITIGAZIONE RISCHIO IDROGEOLOGICO - FORNACE - 2° stralcio" (Id. Ord. 583), il Decreto dell'Ufficio Speciale Ricostruzione delle Marche n. 291 del 21 gennaio 2025, acquisito al protocollo della Struttura Commissariale con il numero CGRTS-0003732-A-04/02/2025 con il quale lo stesso Ufficio:
(i) approva la Perizia di Variante e Suppletiva dell'intervento;
(ii) dà atto che le economie conseguenti all'espletamento della gara di appalto, vengono interamente utilizzate per la presente Variante;
(iii) dà atto che la Perizia di Variante e Suppletiva non prevede opere nuove o aggiuntive rispetto a quelle preesistenti danneggiate dal sisma;
(iv) ridetermina l'importo del contributo per l'intervento, in conseguenza della Perizia di Variante e Suppletiva, in € 3.039.483,40 secondo la seguente articolazione:
- € 1.000.000,00 a valere sull'importo programmato nell'Allegato 1 dell'Ordinanza n. 109/2020;
- € 415.360,71 a valere sull'intervento "Scuola materna "Acquaviva" di Cagli" (Id. Ord. 688);
- € 898.472,27 a valere sull'intervento "Scuola materna "Ugo Betti" di Valfornace" (Id. Ord. 498);
- € 278.492,14 a valere sulle economie di riprogrammazione del DDUSR n. 380 del 22/01/2024;
- € 447.158,28 a cura della Struttura Commissariale che dovrà assicurare tale provvista finanziaria o a valere sul Fondo Integrativo per la Ricostruzione Pubblica oppure con gli strumenti a disposizione del Commissario Straordinario;
(v) giustifica l'incremento del costo del progetto rispetto all'importo stanziato in Ordinanza n. 109/2020 in quanto il Progetto Esecutivo approvato, che aveva ottenuto il parere favorevole da tutti gli Enti coinvolti in sede di Conferenza Regionale il giorno 11/06/2021, prevedeva la demolizione del ponte esistente - al fine dell'eliminazione del rischio di esondazione R4 - e la realizzazione di un nuovo ponte più alto del preesistente, con un franco di sicurezza di 0,57 m, inferiore a quello di 1,50 m stabilito dalle Norme Tecniche per le Costruzioni di cui al D.M. 17/01/2018, che l'autorità idraulica aveva ritenuto comunque accettabile. La Perizia di Variante, invece, prevede la realizzazione di una diversa configurazione del nuovo ponte, con una campata più larga, che garantisce il raggiungimento di un metro e cinquanta di franco idraulico e il pieno rispetto delle NTC 2018;
Visto e considerato, quanto all'intervento sito nel Comune di Amatrice (RI), già denominato "Ospedale Grifoni di Amatrice", e ridenominato con Ordinanza n. 186 del 30 maggio 2024 "Lavori per la ricostruzione dell'ospedale di Amatrice" (Id. Ord. 278), la Determinazione dell'Ufficio Speciale Ricostruzione del Lazio n. A00194 del 6 febbraio 2025, acquisita al protocollo della Struttura Commissariale con il numero CGRTS-0004323-A-06/02/2025, con la quale lo stesso Ufficio:
(i) Dispone l'accoglibilità della richiesta di accesso al Fondo Speciale per le compensazioni pervenuta dalla Direzione Lavori Pubblici e Infrastrutture, Innovazione Tecnologica della Regione Lazio;
(ii) Approva il quadro economico complessivo dell'intervento pari a € 42.396.591,24 (di cui € 11.643.834,60 a carico del bilancio regionale, e € 6.000.000,00 frutto di una donazione del Ministero dell'ambiente della Repubblica Federale di Germania);
(iii) Prende atto che il Direttore dei Lavori, ai sensi di quanto disposto dall'Ordinanza n. 126 del 28 aprile 2022, ha accertato i maggiori costi ai fini della compensazione dei prezzi per i lavori di ricostruzione dell'ospedale di Amatrice dell'intero appalto, che ammontano a € 13.252.756,64 comprensivo di IVA;
(iv) Dà atto che con l'Ordinanza del Commissario Straordinario n. 186 del 30 maggio 2024, a parziale copertura dei maggiori costi, è stato riconosciuto un incremento di € 5.378.113,14, rispetto all'originario finanziamento di € 11.500.000,00 di cui all'ordinanza 109 del 2020;
(v) Richiede, per la copertura integrale delle compensazioni accertate dal Direttore dei lavori, un ulteriore finanziamento di € 7.874.643, aggiuntivo rispetto alle somme già riconosciute con ordinanza n. 186 del 2024;
(vi) verifica che non sono disponibili economie a valere sul plafond dell'Ordinanza n. 109 del 2020, a disposizione del Vice Commissario, che possano coprire integralmente o parzialmente il maggior costo tra l'importo del progetto e l'importo programmato in Ordinanza;
(vii) verifica che il progetto esecutivo non prevede opere nuove o aggiuntive rispetto a quelle preesistenti danneggiate dal sisma;
(viii) verifica che non sono disponibili risorse derivanti da economie di gara;
Visto e considerato, quanto all'intervento sito nel Comune di Massa Fermana (FM) e denominato "SEDE COMUNALE" (Id. Ord. 696), il Decreto dell'Ufficio Speciale Ricostruzione delle Marche n. 761 del 11 febbraio 2025, acquisito al protocollo della Struttura Commissariale con il numero CGRTS0004935-A-12/02/2025 con il quale lo stesso Ufficio:
(i) approva il Progetto Esecutivo dell'intervento per un importo totale pari a € 854.000,00;
(ii) prende atto che il Progetto Esecutivo non prevede opere nuove o aggiuntive rispetto a quelle preesistenti danneggiate dal sisma e che non sono disponibili economie a valere sul plafond dell'Ordinanza n. 109, a disposizione del Vice Commissario, che possano coprire integralmente o parzialmente il maggior costo tra l'importo del progetto e l'importo programmato in Ordinanza;
(iii) determina l'importo del contributo, comprensivo di tutte le spese tecniche secondo la seguente articolazione:
- € 666.420,00 a valere sull'importo programmato nell'Allegato 1 dell'Ordinanza n. 109/2020;
- € 187.580,00 a cura della Struttura Commissariale che dovrà assicurare tale provvista finanziaria o a valere sul Fondo Integrativo per la Ricostruzione Pubblica oppure con gli strumenti a disposizione del Commissario Straordinario;
(iv) giustifica l'incremento del costo del progetto rispetto all'importo stanziato in Ordinanza n. 109/2020 in quanto è stata accertata la necessità e l'ammissibilità nel progetto dell'utilizzo obbligatorio di voci di computo desunte da prezzari aggiornati vigenti, aventi importi superiori a quelli in vigore durante la stesura dell'Ordinanza n. 109/2020;
Visto e considerato, quanto all'intervento sito nel Comune di Filottrano (AN) e denominato "Palazzo Municipale" (Id. Ord. 733), il Decreto dell'Ufficio Speciale Ricostruzione delle Marche n. 1142 del 25 febbraio 2025, acquisito al protocollo della Struttura Commissariale con il numero CGRTS-0006987- A-26/02/2025 con il quale lo stesso Ufficio:
(i) approva il Progetto Esecutivo dell'intervento per un importo totale pari a € 1.700.000,00;
(ii) dà atto che il Progetto Esecutivo non prevede opere nuove o aggiuntive rispetto a quelle preesistenti danneggiate dal sisma e che non sono disponibili economie a valere sul plafond dell'Ordinanza n. 109, a disposizione del Vice Commissario, che possano coprire integralmente o parzialmente il maggior costo tra l'importo del progetto e l'importo programmato in Ordinanza;
(iii) determina l'importo del contributo, comprensivo di tutte le spese tecniche secondo la seguente articolazione:
- € 1.200.000,00 a valere sull'importo programmato nell'Allegato 1 dell'Ordinanza n. 109/2020;
- € 500.000,00 a cura della Struttura Commissariale che dovrà assicurare tale provvista finanziaria o a valere sul Fondo Integrativo per la Ricostruzione Pubblica oppure con gli strumenti a disposizione del Commissario Straordinario;
(iv) giustifica l'incremento del costo del progetto rispetto all'importo stanziato in Ordinanza n. 109/2020 in quanto è stata accertata la necessità e l'ammissibilità nel progetto dell'utilizzo obbligatorio di voci di computo desunte da prezzari aggiornati vigenti, aventi importi superiori a quelli in vigore durante la stesura dell'Ordinanza n. 109/2020;
Visto e considerato, quanto all'intervento sito nel Comune di Accumoli (RI) e denominato "Dissesto idrogeologico fraz. di Villanova" (Id. Ord. 268), la Determinazione dell'Ufficio Speciale Ricostruzione del Lazio n. A00249 del 12 febbraio 2025, acquisito al protocollo della Struttura Commissariale con il numero CGRTS-0007749-A-03/03/2025 con la quale lo stesso Ufficio:
(i) propone l'approvazione della documentazione tecnica con la quantificazione dell'importo a valere sul fondo speciale per le compensazioni trasmessa dal Direttore dei Lavori da cui si evince che l'importo complessivo dell'intervento ammonta ad € 196.637,41 con necessità di copertura dell'incremento pari a € 46.637,41 dovuto ai maggiori oneri per l'attuazione dell'intervento;
(ii) prende atto che il Direttore dei Lavori ha trasmesso il computo metrico estimativo dei lavori con aggiornamento prezzi al 2022-2023, con la quantificazione dell'importo che è necessario richiedere al Commissario al fine della copertura dei maggiori oneri dovuti alla compensazione dell'eccezionale aumento dei prezzi, ai sensi dell'Ordinanza n. 126/2022;
(iii) verifica che non sono disponibili risorse derivanti da economie di gara;
Visto e considerato, quanto all'intervento sito nel Comune di Pioraco (MC) e denominato "Cinema Teatro 70" (Id. Ord. 870), il Decreto dell'Ufficio Speciale Ricostruzione delle Marche n. 1416 del 7 marzo 2025, acquisito al protocollo della Struttura Commissariale con il numero CGRTS-0008837-A07/03/2025 con il quale lo stesso Ufficio:
(i) approva il Progetto Esecutivo dell'intervento per un importo totale pari a € 1.474.835,81;
(ii) ha verificato che il Progetto Esecutivo non prevede opere nuove o aggiuntive rispetto a quelle preesistenti danneggiate dal sisma e che non sono disponibili economie a valere sul plafond dell'Ordinanza n. 109, a disposizione del Vice Commissario, che possano coprire integralmente o parzialmente il maggior costo tra l'importo del progetto e l'importo programmato in Ordinanza;
(iii) determina l'importo del contributo, comprensivo di tutte le spese tecniche secondo la seguente articolazione:
- € 144.825,60 a valere sull'importo programmato nell'Allegato 1 dell'Ordinanza n. 109/2020;
- € 1.330.010,21 a cura della Struttura Commissariale che dovrà assicurare tale provvista finanziaria o a valere sul Fondo Integrativo per la Ricostruzione Pubblica oppure con gli strumenti a disposizione del Commissario Straordinario;
(iv) giustifica l'incremento del costo del progetto rispetto all'importo stanziato in Ordinanza n. 109/2020 in quanto è stata accertata già in sede di progettazione definitiva la necessità di adeguamento della struttura alla normativa vigente di settore, con particolare riferimento a quella antincendio, al fine di ripristinare la piena agibilità del fabbricato congiuntamente alle opere di miglioramento sismico previste nel progetto, aspetti non valutati in sede di formulazione della prima richiesta di contributo. Inoltre il computo metrico è stato redatto utilizzando i prezzari aggiornati, aventi importi superiori a quelli in vigore durante la stesura dell'Ordinanza. n. 109/2020;
Visto e considerato, quanto all'intervento sito nel Comune di Amatrice (RI) e denominato "Dissesto idrogeologico fraz. di Casale" (Id. Ord. 332), la Determinazione dell'Ufficio Speciale Ricostruzione del Lazio n. A00415 del 4 marzo 2025, acquisita al protocollo della Struttura Commissariale con il numero CGRTS-0009757-A-13/03/2025 con la quale lo stesso Ufficio:
(i) approva l'importo complessivo dell'intervento che ammonta ad € 500.000,00 con esigenza di copertura dell'incremento pari a € 300.000,00 per il completamento delle opere afferenti l'area soggetta a dissesto geomorfologico e per la necessità di realizzare tutti gli interventi previsti con il PFTE;
(ii) ha verificato che non sono disponibili economie a valere sul plafond dell'Ordinanza n. 109, a disposizione del Vice Commissario, che possano coprire integralmente o parzialmente il maggior costo tra l'importo del progetto e l'importo programmato in Ordinanza;
(iii) ha verificato che il progetto esecutivo non prevede opere nuove o aggiuntive rispetto a quelle preesistenti danneggiate dal sisma;
Visto e considerato, quanto all'intervento sito nel Comune di Arquata del Tronto (AP) e denominato "Sistemazione cimiteri comunali - PRETARE" (Id. Ord. 513), il Decreto dell'Ufficio Speciale Ricostruzione delle Marche n. 1755 del 21 marzo 2025, acquisito al protocollo della Struttura Commissariale con il numero CGRTS-0011178-A-24/03/2025 con il quale lo stesso Ufficio:
(i) approva il Progetto Esecutivo dell'intervento per un importo totale pari a € 1.187.000,91;
(ii) ha verificato che il Progetto Esecutivo non prevede opere nuove o aggiuntive rispetto a quelle preesistenti danneggiate dal sisma e che non sono disponibili economie a valere sul plafond dell'Ordinanza n. 109, a disposizione del Vice Commissario, che possano coprire integralmente o parzialmente il maggior costo tra l'importo del progetto e l'importo programmato in Ordinanza;
(iii) determina l'importo del contributo, comprensivo di tutte le spese tecniche secondo la seguente articolazione:
- € 700.000,00 a valere sull'importo programmato nell'Allegato 1 dell'Ordinanza n. 109/2020;
- € 487.000,91 a cura della Struttura Commissariale che dovrà assicurare tale provvista finanziaria o a valere sul Fondo Integrativo per la Ricostruzione Pubblica oppure con gli strumenti a disposizione del Commissario Straordinario;
(iv) giustifica l'incremento del costo del progetto rispetto all'importo stanziato in Ordinanza n. 109/2020 in quanto è stata accertata la necessità e l'ammissibilità nel progetto dell'utilizzo obbligatorio di voci di computo desunte da prezziari vigenti, aventi importi superiori a quelli in vigore durante la stesura dell'Ordinanza. n. 109/2020 ed è stato necessario ottemperare a tutte le prescrizioni ricevute in sede di Conferenza Regionale;
Visto e considerato, quanto all'intervento sito nel Comune di Cantalice (RI) e denominato "Parete rocciosa versante Nord del centro abitato del Capoluogo" (Id. Ord. 370), la Determinazione dell'Ufficio Speciale Ricostruzione del Lazio n. A00579 del 20 marzo 2025, acquisita al protocollo della Struttura Commissariale con il numero CGRTS-0011319-A-25/03/2025 con la quale lo stesso Ufficio:
(i) approva l'importo complessivo dell'intervento che ammonta ad € 628.572,57 con necessità di copertura dell'incremento pari a € 431.580,12 (€ 349.253,84 a valere sul Fondo Integrativo per la Ricostruzione Pubblica e € 82.326,28 a valere sul Fondo Speciale per le Compensazioni) derivante dall'adeguamento dei prezzi, dall'inserimento dei servizi di progettazione per la redazione del progetto, inizialmente non previsti, e dall'analisi/revisione degli interventi integrativi dovuti ad un aggravamento dell'area interessata da dissesto, ampliando così la superficie di intervento;
(ii) ha verificato che non sono disponibili economie a valere sul plafond dell'Ordinanza n. 109, a disposizione del Vice Commissario, che possano coprire integralmente o parzialmente il maggior costo tra l'importo del progetto e l'importo programmato in Ordinanza;
(iii) ha verificato che il progetto esecutivo non prevede opere nuove o aggiuntive rispetto a quelle preesistenti danneggiate dal sisma;
(iv) ha verificato che non sono disponibili risorse derivanti da economie di gara;
Visto e considerato, quanto all'intervento sito nel Comune di Pieve Torina (MC) e denominato "Via S. Agostino" (Id. Ord. 1072), il Decreto dell'Ufficio Speciale Ricostruzione delle Marche n. 1855 del 26 marzo 2025, acquisito al protocollo della Struttura Commissariale con il numero CGRTS-0011567-A26/03/2025 con il quale lo stesso Ufficio:
(i) approva il Progetto Esecutivo dell'intervento per un importo totale pari a € 1.310.524,22;
(ii) ha verificato che il Progetto Esecutivo non prevede opere nuove o aggiuntive rispetto a quelle preesistenti danneggiate dal sisma e che non sono disponibili economie a valere sul plafond dell'Ordinanza n. 109, a disposizione del Vice Commissario, che possano coprire integralmente o parzialmente il maggior costo tra l'importo del progetto e l'importo programmato in Ordinanza;
(iii) prende atto che l'intervento possiede i requisiti di accesso al Conto Termico per un importo complessivo pari a € 143.060,40;
(iv) determina l'importo del contributo, comprensivo di tutte le spese tecniche secondo la seguente articolazione:
- € 456.626,94 a valere sull'importo programmato nell'Allegato 1 dell'Ordinanza n. 109/2020;
- € 495.030,68 a cura della Struttura Commissariale che dovrà assicurare tale provvista finanziaria o a valere sul Fondo Integrativo per la Ricostruzione Pubblica oppure con gli strumenti a disposizione del Commissario Straordinario;
- € 215.806,20 a cura della Struttura Commissariale che dovrà assicurare tale provvista finanziaria o a valere sul Fondo Speciale per le Compensazioni oppure con gli strumenti a disposizione del Commissario Straordinario;
(v) giustifica l'incremento del costo del progetto rispetto all'importo stanziato in Ordinanza n. 109/2020 in quanto è stata accertata la necessità e l'ammissibilità del maggior costo del progetto derivante dalla tipologia di intervento di demolizione e ricostruzione dell'edificio che verrà realizzato in X-Lam, caratteristiche NZEB ed adeguamento normativo alle specifiche legate alla destinazione d'uso dei locali ed inoltre dall'utilizzo obbligatorio di voci di computo desunte da prezzari aggiornati vigenti, aventi importi superiori a quelli in vigore durante la stesura dell'Ordinanza n. 109/2020;
Ritenuta la perdurante sussistenza dell'interesse pubblico alla realizzazione degli interventi in questione e la necessità di disporre, conseguentemente, l'integrazione dei relativi importi in accoglimento delle richieste pervenute dall'USR Marche e dall'USR Lazio;
Ritenuta la necessità di apportare le conseguenti modifiche all'Allegato 1 dell'Ordinanza n. 109 del 23 dicembre 2020 al fine di renderne coerenti gli importi stimati con quelli rimodulati a seguito dell'approvazione dei progetti anche ai sensi dell'Ordinanza n. 126 del 2022;
Verificata la disponibilità delle risorse finanziarie nella contabilità speciale di cui all'articolo 4, comma 3, del decreto-legge n. 189 del 2016 che alla data del 07 aprile 2025 è pari a euro 1.230.021.067,40, mentre, alla medesima data, l'ammontare delle risorse disponibili per la nuova programmazione è pari a euro 1.100.312.988,83;
Visti l'articolo 33, comma 1, del decreto-legge n. 189 del 2016 e l'articolo 27, comma 1, della legge 24 novembre 2000, n. 340, in base ai quali i provvedimenti commissariali, divengono efficaci decorso il termine di trenta giorni per l'esercizio del controllo preventivo di legittimità da parte della Corte dei Conti e possono essere dichiarati provvisoriamente efficaci con motivazione espressa dell'organo emanante;
Considerata l'urgenza di provvedere al fine di consentire la più rapida realizzazione degli interventi previsti nella presente Ordinanza anche nell'ottica del principio del risultato codificato all'articolo 1 del d.lgs. n. 36 del 2023;
Dato atto dell'intesa acquisita con i Presidenti delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, nella Cabina di coordinamento del 9 aprile 2025;
Dispone:
Incrementi prezzi di interventi di opere pubbliche nei Comuni di Smerillo, Valfornace, Amatrice, Massa Fermana, Filottrano, Accumoli, Pioraco, Arquata del Tronto, Cantalice, Pieve Torina. Modifiche all'Allegato 1 dell'Ordinanza n. 109 del 23 dicembre 2020
1. I seguenti interventi previsti nell'Allegato 1 dell'Ordinanza n. 109 del 23 dicembre 2020, sono rimodulati per far fronte ai maggiori oneri risultati in fase di approvazione dei relativi progetti nei termini che seguono:
a) Id. Ord. 543 - Comune di Smerillo (FM) - "Comune di Smerillo" - CUP: J33G18000120001 - € 1.116.000,00 con un incremento di € 366.000,00;
b) Id. Ord. 583 - Comune di Valfornace (MC) - "OPERE DI MITIGAZIONE RISCHIO IDROGEOLOGICO - FORNACE - 2° stralcio" - CUP: C76B19000400002 - € 3.039.483,40 con un incremento di € 447.158,28;
c) Id. Ord. 278 - Comune di Amatrice (RI) - "Lavori per la ricostruzione dell'ospedale di Amatrice" - CUP: F78I18000070008 - € 24.752.756,64 con un incremento di € 7.874.643,50;
d) Id. Ord. 696 - Comune di Massa Fermana (FM) - "SEDE COMUNALE" - CUP: I24J20000030001 - € 854.000,00 con un incremento di € 187.580,00;
e) Id. Ord. 733 - Comune di Filottrano (AN) - "Palazzo Municipale" - CUP: G27F19000000002 - € 1.700.000,00 con un incremento di € 500.000,00;
f) Id. Ord. 268 - Comune di Accumoli (RI) - "Dissesto idrogeologico fraz. di Villanova" - CUP: C65J18000170001 - € 196.637,41 con un incremento di € 46.637,41;
g) Id. Ord. 870 - Comune di Pioraco (MC) - "Cinema teatro 70" - CUP: G69C17000060002 - € 1.474.835,81 con un incremento di € 1.330.010,21;
h) Id. Ord. 332 - Comune di Amatrice (RI) - "Dissesto idrogeologico fraz. di Casale" - CUP: C75H18000720001 - € 500.000,00 con un incremento di € 300.000,00;
i) Id. Ord. 513 - Comune di Arquata del Tronto (AP) - "Sistemazione cimiteri comunali - PRETARE" - CUP: J29D18000040001 - € 1.187.000,91 con un incremento di € 487.000,91;
j) Id. Ord. 370 - Comune di Cantalice (RI) - "Parete rocciosa versante Nord del centro abitato del Capoluogo" - CUP: J52F16003190002 - € 628.572,57 con un incremento di € 431.580,12;
k) Id. Ord. 1072 - Comune di Pieve Torina (MC) - "Via S. Agostino" - CUP: C51E20000280001 - € 1.310.524,22 con un incremento di € 710.836,88;
2. Ai fini di cui al presente articolo è aggiornato di conseguenza l'Allegato 1 dell'Ordinanza n. 109 del 2020.
Disposizioni finanziarie
1. La dotazione finanziaria dell'ordinanza 109 del 2020, a cui vengono ascritti gli incrementi di cui all'articolo 1, è conseguentemente incrementata di euro 12.681.447,31 con risorse a valere sulla contabilità speciale di cui all'articolo 4, comma 3, del decreto-legge n. 189 del 2016, che alla data del 07 aprile 2025 presenta una disponibilità pari a euro 1.230.021.067,40.
Entrata in vigore ed efficacia
1. Al fine di rendere immediatamente operative le disposizioni della presente ordinanza, la stessa è dichiarata provvisoriamente efficace - per le ragioni formulate in premessa - ai sensi dell'articolo 33, comma 1, quarto periodo, del decreto-legge n. 189 del 2016. La stessa entra in vigore dal giorno successivo alla sua pubblicazione sul sito del Commissario straordinario del Governo ai fini della ricostruzione nei territori dei comuni delle Regioni di Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria interessati dall'evento sismico a far data dal 24 agosto 2016 (www.sisma2016.gov.it).
2. La presente ordinanza è trasmessa alla Corte dei Conti per il controllo preventivo di legittimità, è comunicata al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministero dell'economia e delle Finanze - Dipartimento della ragioneria generale dello Stato, ed è pubblicata nella Gazzetta Ufficiale e sul sito istituzionale del Commissario straordinario del Governo per la riparazione, la ricostruzione, l'assistenza alla popolazione e la ripresa economica dei territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016, ai sensidell'art. 12 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.
Il Commissario straordinario
GUIDO CASTELLI