
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
COMMISSARIO STRAORDINARIO RICOSTRUZIONE SISMA 2016
ORDINANZA 10 aprile 2025, n. 231
- Allegato al Comunicato Presidenza del Consiglio dei Ministri pubblicato nella G.U.R.I. 28 maggio 2025, n. 122
Modifiche degli Allegati alle Ordinanze n. 129 del 13 dicembre 2022 e n. 137 del 29 marzo 2023.
Il Commissario Straordinario del Governo per la riparazione, la ricostruzione, l'assistenza alla popolazione e la ripresa economica dei territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016, Sen. Avv. Guido Castelli nominato con decreto del Presidente della Repubblica del 13 gennaio 2023, registrato dalla Corte dei Conti in data 18 gennaio 2023, al n. 235, dapprima prorogato con Decreto del Presidente della Repubblica del 18 gennaio 2024, registrato dalla Corte dei Conti il 5 febbraio 2024 con il n. 327, e ulteriormente prorogato fino al 31 dicembre 2025 con decreto del Presidente della Repubblica del 13 gennaio 2025, registrato dalla Corte dei Conti in data 23 gennaio 2025, al n. 235;
Visto il decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, recante "Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016", convertito, con modificazioni, dalla legge 15 dicembre 2016, n. 229;
Visto in particolare l'articolo 2, comma 2, del decreto-legge n. 189 del 2016, il quale prevede che per l'esercizio delle funzioni attribuite il Commissario straordinario provvede anche a mezzo di ordinanze, adottate nell'ambito della cabina di coordinamento dell'articolo 1, comma 5, del medesimo decreto-legge, nel rispetto della Costituzione, dei principi generali dell'ordinamento giuridico e delle norme dell'ordinamento europeo;
Visto il decreto-legge 11 gennaio 2023, n. 3, recante "Interventi urgenti in materia di ricostruzione a seguito di eventi calamitosi e di protezione civile", convertito, con modificazioni, dalla legge 10 marzo 2023, n. 21;
Vista l'articolo 1, comma 673, della legge 30 dicembre 2024, n. 207, recante "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027", con il quale è stato aggiunto il comma 4-novies all'articolo 1 del decreto-legge n. 189 del 2016, prorogando il termine dello stato di emergenza di cui al comma 4-bis del medesimo articolo, fino al 31 dicembre 2025;
Visto l'articolo 1, comma 990, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, come modificato, da ultimo, dall'articolo 1, comma 653, della citata legge n. 207 del 2024, con il quale, allo scopo di assicurare il proseguimento e l'accelerazione del processo di ricostruzione, è stato prorogato fino al 31 dicembre 2025 il termine della gestione straordinaria di cui all'articolo 1, comma 4, del decreto-legge n. 189/2016, ivi incluse le previsioni di cui agli articoli 3, 50 e 50-bis del citato decreto-legge n. 189 del 2016, nei medesimi limiti di spesa annui previsti per l'anno 2024;
Visti il decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, nonché il decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108;
Visto il decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36, recante "Codice dei contratti pubblici in attuazione dell'articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici", entrato in vigore il 1° aprile 2023 e divenuto efficace il 1° luglio 2023;
Visto il decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, recante "Codice dei contratti pubblici" ove applicabile ratione temporis;
Viste le Ordinanze:
a. n. 145 del 28 giugno 2023, recante "Disposizioni in materia di ricostruzione pubblica ai sensi del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36";
b. n. 162 del 20 dicembre 2023, recante "Proroga del regime transitorio del sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti di cui all'Ordinanza n. 145 del 28 giugno 2023";
c. n. 196 del 28 giugno 2024, recante "Proroga del regime transitorio del sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti di cui all'Ordinanza n. 145 del 28 giugno 2023";
d. n. 214 del 23 dicembre 2024 recante "Proroga del regime transitorio del sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti di cui all'Ordinanza n. 145 del 28 giugno 2023 e disposizioni in materia di Building Information Modeling - BIM";
Viste le molteplici attività condotte dal Commissario Straordinario allo scopo di procedere ad una puntuale ricognizione dei danni al patrimonio privato, pubblico ed ecclesiastico ai fini del censimento e della stima dei danni di cui alla norma su indicata; in particolare, ai fini del censimento dei danni del patrimonio pubblico qui di interesse, attraverso la sottoscrizione di un accordo e di una convenzione stipulati, ai sensi dell'art. 15 della legge 7 agosto 1990, n. 241, rispettivamente con il Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato e Dipartimento delle finanze, e con Soluzioni per il Sistema Economico spa (SOSE), società partecipata dal MEF e da Banca d'Italia, aventi ad oggetto le attività necessarie "per il censimento e la stima del danno dei beni pubblici danneggiati", è stato sviluppato un sistema gestionale informatizzato finalizzato, in due distinte fasi operative attuate tra il 2021 e il 2022, all'univoca identificazione della platea delle OO.PP. danneggiate, del nesso di causalità dei danni con il sisma e della stima del contributo pubblico necessario per i ripristini;
Vista l'Ordinanza n. 109 del 23 dicembre 2020, recante "Approvazione elenco unico dei programmi delle opere pubbliche nonché disposizioni organizzative e definizione delle procedure di semplificazione e accelerazione della ricostruzione pubblica";
Atteso che:
- il Programma straordinario di Rigenerazione Urbana connessa al sisma, che integra e completa, attraverso le risorse commissariali, gli interventi previsti dal PNC del PNRR, intende contribuire concretamente alla ricostruzione fisica del patrimonio pubblico, alla rivitalizzazione sociale ed economica dei territori e alla qualità della vita dei cittadini, pur mantenendo il rispetto della normativa, dei presupposti, dei criteri tipici dell'azione della ricostruzione - tra tutti la sussistenza del nesso di causalità del danno col sisma;
- le esigenze dei territori e le peculiarità dei processi di ricostruzione e rigenerazione in corso consentono di affermare che il miglioramento della qualità degli interventi in chiave di rigenerazione urbana si consegue, prioritariamente, prediligendo azioni volte al ripristino delle condizioni di funzionalità e sicurezza del sistema pubblico urbano a partire dalle infrastrutture primarie - in quanto garantiscono l'effettiva agibilità del patrimonio edilizio in via di ricostruzione e il rientro dei cittadini nelle proprie abitazioni;
- i Comuni hanno potuto proporre più interventi, articolandoli per ambiti omogenei ovvero tenendo conto delle esigenze derivanti dall'avanzamento della ricostruzione, allo scopo di garantire la progressiva e ordinata rifunzionalizzazione dell'ambito urbano. Gli interventi sono stati proposti secondo un ordine di priorità, autonomamente valutato da ciascun Comune, tenendo conto del grado di necessità derivante dal livello del danno e dallo stato di avanzamento della ricostruzione;
Vista l'Ordinanza n. 129 del 13 dicembre 2022, di Approvazione del Programma straordinario di Rigenerazione Urbana connessa al sisma e del Nuovo Piano di ricostruzione di altre opere pubbliche per le Regioni Abruzzo, Lazio e Umbria nonché dell'elenco degli interventi per il recupero del tessuto socio-economico delle aree colpite dal sisma finanziati con i fondi della Camera dei deputati per la Regione Abruzzo, e le successive modifiche e integrazioni intervenute;
Vista l'Ordinanza n. 137 del 29 marzo 2023, contenente Approvazione del Programma straordinario di Rigenerazione Urbana connessa al sisma e del Nuovo Piano di ricostruzione di altre opere pubbliche per la Regione Marche nonché dell'elenco degli interventi per il recupero del tessuto socio-economico delle aree colpite dal sisma finanziati con i fondi della Camera dei deputati per la Regione Marche e norme di coordinamento con le ordinanze n. 109 del 2020 e 129 del 2022, e le successive modifiche e integrazioni intervenute;
Preso atto che la Provincia di Perugia (PG) ha ottenuto il finanziamento a valere sulla suddetta Ordinanza n. 129 del 13 dicembre 2022, per il seguente intervento nel Comune di Norcia (PG):
- "Casa Cantoniera" - Allegato B - n. ord. 358 - CUP J51B21002250001 - € 965.000,00;
Vista la Determina Dirigenziale dell'Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell'Umbria n. 264 del 10 febbraio 2025, acquisita agli atti della Struttura commissariale con prot. CGRTS-0007554-A28/02/2025 con cui l'USR Umbria, come da richiesta pervenuta dalla Provincia di Perugia, chiede lo stanziamento di ulteriori risorse pari ad € 147.316,20 per l'intervento in oggetto, rimodulando pertanto l'importo nei seguenti termini:
- "Casa Cantoniera" - Allegato B - n. ord. 358 - CUP J51B21002250001 - € 1.112.316,20;
Considerato che l'USR Umbria nella stessa Determina Dirigenziale:
- propone l'approvazione del progetto esecutivo riscontrando per lo stesso la necessità di copertura dell'incremento di € 147.316,20 derivante dall'attuazione delle prescrizioni rilasciate in Conferenza Regionale;
- dà atto che non sono disponibili risorse derivanti da economie di gara;
- dà atto che non sono disponibili economie a valere sul plafond della medesima programmazione a disposizione del Vice Commissario che possano coprire integralmente o parzialmente il maggior costo tra l'importo del progetto e l'importo programmato;
- dà atto che l'aumento dei costi del progetto non deriva dalla realizzazione di opere nuove o aggiuntive rispetto a quelle preesistenti danneggiate dal sisma;
Preso atto che il Comune di Ortona (CH) ha ottenuto il finanziamento a valere sulla suddetta Ordinanza n. 129 del 13 dicembre 2022, per il seguente intervento:
- "Caserme ed edifici per le forze dell'ordine" - Allegato B - n. ord. 169 - CUP H78I21001610001 - € 2.410.170,00;
Vista la Determinazione dell'Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell'Abruzzo n. 37 del 25 marzo 2025, acquisita agli atti della Struttura commissariale con prot. CGRTS-0011399-A-25/03/2025 con cui l'USR Abruzzo, come da richiesta pervenuta dal Comune di Ortona, chiede lo stanziamento di ulteriori risorse pari ad € 697.543,86 al netto del conto termico pari a € 234.228,60, per l'intervento in oggetto, rimodulando pertanto l'importo nei seguenti termini:
- "Caserme ed edifici per le forze dell'ordine" - Allegato B - n. ord. 169 - CUP H78I21001610001 - € 3.341.942,46;
Considerato che l'USR Abruzzo nella stessa trasmissione:
- ha accertato la necessità di copertura dell'incremento di € 697.543,86 derivante da errata imputazione degli importi stimati in sede di programmazione;
- ha verificato che non sono disponibili risorse derivanti da economie di gara;
- ha verificato che non sono disponibili economie a valere sul plafond della medesima programmazione a disposizione del Vice Commissario che possano coprire integralmente o parzialmente il maggior costo tra l'importo del progetto e l'importo programmato;
- ha verificato che l'aumento dei costi del progetto non deriva dalla realizzazione di opere nuove o aggiuntive rispetto a quelle preesistenti danneggiate dal sisma;
Preso atto che il Comune di Montegallo (AP) ha ottenuto finanziamenti a valere sulla suddetta Ordinanza n. 137 del 29 marzo 2023, per i seguenti interventi:
- "RIPRISTINO E RIPARAZIONE DANNI SISMA DELLA SALA POLIFUNZIONALE SITUATA IN PIAZZA TALIANI IN FRAZIONE BALZO" - Allegato A1 - n. ord. 10 - CUP H74D23000520001 - € 100.000,00;
- "RIPARAZIONE DANNI SISMA PISCINA COMUNALE E RIQUALIFICAZIONE AREA ANTISTANTE L'EDIFICIO AD USO BAR E SERVIZI" - Allegato A1 - n. ord. 11 - CUP H74J23000140001 - € 1.850.000,00;
- "RIPARAZIONE DANNI E RIPRISTINO CON MIGLIORAMENTO/ADEGUAMENTO SISMICO DEL CIMITERO CIVICO DI BALZO" - Allegato B - n. ord. 536 - CUP H74H23000190001 - € 1.300.000,00;
Vista la nota, acquisita agli atti commissariali con prot. CGRTS-0003079-A-29/01/2025, con cui l'USR Marche:
1) evidenzia che il Comune di Montegallo ha dichiarato che durante la fase progettuale si è palesata la necessità di rimodulare gli importi delle sopracitate opere, in relazione alle esigenze dell'amministrazione ed in riscontro alle risultanze ed alle valutazioni tecniche dei professionisti incaricati per la progettazione degli interventi, ritenendo tali valutazioni, ai fini dell'interesse pubblico, essere migliorative e con un utilizzo della spesa più efficace;
2) propone di rimodulare, ad invarianza di spesa, gli interventi nei seguenti termini:
- "RIPRISTINO E RIPARAZIONE DANNI SISMA DELLA SALA POLIFUNZIONALE SITUATA IN PIAZZA TALIANI IN FRAZIONE BALZO" - Allegato A1 - n. ord. 10 - CUP H74D23000520001 - € 180.000,00;
- "RIPARAZIONE DANNI SISMA PISCINA COMUNALE E RIQUALIFICAZIONE AREA ANTISTANTE L'EDIFICIO AD USO BAR E SERVIZI" - Allegato A1 - n. ord. 11 - CUP H74J23000140001 - € 2.085.000,00;
- "RIPARAZIONE DANNI E RIPRISTINO CON MIGLIORAMENTO/ADEGUAMENTO SISMICO DEL CIMITERO CIVICO DI BALZO" - Allegato B - n. ord. 536 - CUP H74H23000190001 - € 985.000,00;
Preso atto che il Comune di Gualdo (MC) ha ottenuto finanziamenti a valere sulla suddetta Ordinanza n. 137 del 29 marzo 2023, per i seguenti interventi:
- "CASA DI RIPOSO: INTERVENTO LOCALE DI RIPARAZIONE DANNI E SISTEMAZIONI INTERNE ED ESTERNE" - Allegato A1 - n. ord. 91 - CUP I62C21000240001 - € 500.000,00;
- "VIA DELLA CIRCONVALLAZIONE: RIPARAZIONE DANNI MURO ESISTENTE E CONSOLIDAMENTO E MESSA IN SICUREZZA SCARPATA DANNEGGIATA ANCHE CON REALIZZAZIONE DI TRATTO DI MURO DI CONTENIMENTO" - Allegato A1 - n. ord. 93 - CUP I67H21003100001 - € 460.000,00;
- "CENTRO STORICO: PAVIMENTAZIONI, SOTTOSERVIZI E SISTEMAZIONI AREA COMPRESA TRA PIAZZA VITTORIO EMANUELE III, VIA LEOPARDI, VIA OBERDAN E VIA BORGO" - Allegato A1 - n. ord. 95 - CUP I65F21001650001 - € 4.420.000,00;
- "VIA BORGO: RISANAMENTO E CONSOLIDAMENTO AREE PUBBLICHE TRA VIA BORGO E S.P. 119" - Allegato A1 - n. ord. 96 - CUP I67H21003090001 - € 180.000,00; Vista la nota, acquisita agli atti commissariali con prot. CGRTS-0006436-A-21/02/2025, con cui l'USR Marche:
1) evidenzia che il Comune di Gualdo ha comunicato che a seguito della redazione dei progetti di fattibilità Tecnico-economica, è emersa la necessità di rimodulare, senza aumento di spesa e nell'ottica di ottimizzare l'impiego delle risorse;
2) propone di rimodulare gli interventi nei seguenti termini:
- "CASA DI RIPOSO: INTERVENTO LOCALE DI RIPARAZIONE DANNI E SISTEMAZIONI INTERNE ED ESTERNE" - Allegato A1 - n. ord. 91 - CUP I62C21000240001 - € 400.000,00;
- "VIA DELLA CIRCONVALLAZIONE: RIPARAZIONE DANNI MURO ESISTENTE E CONSOLIDAMENTO E MESSA IN SICUREZZA SCARPATA DANNEGGIATA ANCHE CON REALIZZAZIONE DI TRATTO DI MURO DI CONTENIMENTO" - Allegato A1 - n. ord. 93 - CUP I67H21003100001 - € 400.000,00;
- "CENTRO STORICO: PAVIMENTAZIONI, SOTTOSERVIZI E SISTEMAZIONI AREA COMPRESA TRA PIAZZA VITTORIO EMANUELE III, VIA LEOPARDI, VIA OBERDAN E VIA BORGO" - Allegato A1 - n. ord. 95 - CUP I65F21001650001 - € 4.360.000,00;
- "VIA BORGO: RISANAMENTO E CONSOLIDAMENTO AREE PUBBLICHE TRA VIA BORGO E S.P. 119" - Allegato A1 - n. ord. 96 - CUP I67H21003090001 - € 400.000,00;
Preso atto che il Comune di Poggio San Vicino (MC) ha ottenuto finanziamenti a valere sulla suddetta Ordinanza n. 137 del 29 marzo 2023, per i seguenti interventi:
- "RIPARAZIONE E MESSA IN SICUREZZA STRADA COMUNALE AVENELLA" - Allegato A1 - n. ord. 321 - CUP I79J21003690005 - € 560.000,00;
- "MESSA IN SICUREZZA STRADE DI LOC. PALAZZO - I° STRALCIO" - Allegato A1 - n. ord. 322 - CUP I73D21001390005 - € 990.000,00;
- "RIPARAZIONE E MESSA IN SICUREZZA MURA CITTADINE" - Allegato A1 - n. ord. 323 - CUP I77H21002290005 - € 700.000,00;
- "RIFACIMENTO CONDOTTE E IMPIANTI SERVIZIO IDRICO INTEGRATO" - Allegato A1 - n. ord. 324 - CUP I77H21006930001 - € 550.000,00;
- "RIPARAZIONE DANNI TORRE CIVICA E PARCO" - Allegato A1 - n. ord. 325 - CUP I72H22000060001 - € 700.000,00;
- "RIPARAZIONE DANNI SISMA CIMITERO COMUNALE" - Allegato B - n. ord. 664 - CUP I72C21000170005 - € 350.000,00;
Vista la nota, acquisita agli atti commissariali con prot. CGRTS-0011836-A-27/03/2025, con cui l'USR Marche:
1) evidenzia che il Comune di Poggio San Vicino ha comunicato che dallo studio approfondito effettuato dai tecnici incaricati alla redazione dei progetti definitivi degli interventi, è emerso che le quote dei finanziamenti previste per i lavori non sono sufficienti per alcuni, mentre per altri risultano eccessivi;
2) propone di rimodulare, ad invarianza di spesa, gli interventi nei seguenti termini:
- "RIPARAZIONE E MESSA IN SICUREZZA STRADA COMUNALE AVENELLA" - Allegato A1 - n. ord. 321 - CUP I79J21003690005 - € 730.000,00;
- "MESSA IN SICUREZZA STRADE DI LOC. PALAZZO - I° STRALCIO" - Allegato A1 - n. ord. 322 - CUP I73D21001390005 - € 890.000,00;
- "RIPARAZIONE E MESSA IN SICUREZZA MURA CITTADINE" - Allegato A1 - n. ord. 323 - CUP I77H21002290005 - € 670.000,00;
- "RIFACIMENTO CONDOTTE E IMPIANTI SERVIZIO IDRICO INTEGRATO" - Allegato A1 - n. ord. 324 - CUP I77H21006930001 - € 580.000,00;
- "RIPARAZIONE DANNI TORRE CIVICA E PARCO" - Allegato A1 - n. ord. 325 - CUP I72H22000060001 - € 610.000,00;
- "RIPARAZIONE DANNI SISMA CIMITERO COMUNALE" - Allegato B - n. ord. 664 - CUP I72C21000170005 - € 370.000,00;
Preso atto che il Comune di Serrapetrona (MC) ha ottenuto finanziamenti a valere sulla suddetta Ordinanza n. 137 del 29 marzo 2023, per i seguenti interventi:
- "MIGLIORAMENTO/ADEGUAMENTO SISMICO ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELL'EDIFICIO COMUNALE LE CASACCE" - Allegato A1 - n. ord. 125 - CUP D96J23000030001 - € 1.370.000,00;
- "MIGLIORAMENTO/ADEGUAMENTO SISMICO ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELL'EX SCUOLA ELEMENTARE DI CACCAMO" - Allegato A1 - n. ord. 126 - CUP D96C23000000001 - € 400.000,00;
- "MIGLIORAMENTO/ADEGUAMENTO SISMICO DEL CIMITERO DI BORGIANO" - Allegato B - n. ord. 685 - CUP D96J23000010001 - € 280.000,00;
Vista la nota, acquisita agli atti commissariali con prot. CGRTS-0012206-A-31/03/2025, con cui l'USR Marche:
1) evidenzia che il Comune di Serrapetrona ha comunicato che a seguito della progettazione di fattibilità tecnica economica, redatta dai professionisti incaricati, sono emerse delle problematiche dal punto di vista economico ed inoltre che alcuni interventi hanno necessità di un maggior importo rispetto a quanto finanziato dall'Ordinanza 137/2023, desumibile dai quadri tecnici economici di progetto degli stessi;
2) propone di rimodulare gli interventi nei seguenti termini:
- "MIGLIORAMENTO/ADEGUAMENTO SISMICO ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELL'EDIFICIO COMUNALE LE CASACCE" - Allegato A1 - n. ord. 125 - CUP D96J23000030001 - € 1.225.044,00;
- "MIGLIORAMENTO/ADEGUAMENTO SISMICO ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELL'EX SCUOLA ELEMENTARE DI CACCAMO" - Allegato A1 - n. ord. 126 - CUP D96C23000000001 - € 520.000,00;
- "MIGLIORAMENTO/ADEGUAMENTO SISMICO DEL CIMITERO DI BORGIANO" - Allegato B - n. ord. 685 - CUP D96J23000010001 - € 304.956,00;
Vista l'Ordinanza 113 del 31 dicembre 2020 con cui è stato approvato lo schema di Accordo di collaborazione tra il Commissario Straordinario e l'Autorità di Bacino Distrettuale dell'Appennino Centrale per la revisione degli areali a pericolosità da frana elevata (P3) e molto elevata (P4) delle aree PAI interagenti con le previsioni della ricostruzione nei comuni interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016;
Considerato che nell'allegato tecnico all'Accordo, che individua le aree in dissesto oggetto di indagine, è ricompresa la frana in Comune di Castel di Lama, località "Piattoni" (id. frana 467), che interessa una zona dove insistono alcuni edifici danneggiati dagli eventi sismici del 2016;
Considerato che la menzionata frana, ID. 467, è classificata a rischio e pericolosità molto elevati;
Vista l'Ordinanza n. 119 dell'8 settembre 2021, il decreto attuativo n. 626 del 31 dicembre 2021 ed in particolare gli allegati 1 e 2 che definiscono la metodologia degli studi e degli approfondimenti necessari sulle aree soggette a dissesto idrogeologico;
Considerato che, con decreto del Commissario straordinario n. 422 del 19 settembre 2022 è stato concesso all'USR Marche un finanziamento di euro 95.000,00 affinché svolgesse le indagini supplementari necessarie a definire la possibilità e le eventuali condizioni per la ricostruzione in situ degli edifici danneggiati;
Visto il decreto n. 192 del 17 ottobre 23 con cui il dirigente per l'attuazione delle ordinanze speciali dell'USR Marche prende atto delle conclusioni degli studi di approfondimento e delle indagini commissionate, valutando indispensabile - sulla base delle risultanze dello studio - un intervento di mitigazione del movimento franoso in oggetto; Considerato che, con decreto del Commissario straordinario n. 140 del 16 febbraio 24 è stato concesso all'USR Marche un finanziamento di euro 215.000,00 per l'affidamento del progetto di fattibilità tecnico-economica delle opere di mitigazione della frana in località "Piattoni" di Castel di Lama, ritenute necessarie;
Vista la nota prot. CGRTS 5077 del 12/2/25 con cui l'USR Marche trasmette il PFTE delle opere di mitigazione di cui sopra, con la contestuale richiesta di finanziamento delle stesse per un importo complessivo di € 10.850.000,00;
Ritenuta l'assoluta necessità e urgenza, in relazione alle condizioni di pericolosità e di rischio dell'area su cui insistono diversi edifici danneggiati dal sisma, oltre a molti altri edifici che potrebbero essere coinvolti dal movimento franoso in presenza di ulteriori eventi sismici, provvedere al finanziamento delle menzionate opere di mitigazione;
Verificata la disponibilità delle risorse finanziarie nella contabilità speciale di cui all'articolo 4, comma 3, del decreto-legge n. 189 del 2016 che alla data del 7 aprile 2025 è pari a euro 1.230.021.067,40, mentre, alla medesima data, l'ammontare delle risorse disponibili per la nuova programmazione è pari a euro 1.100.312.988,83;
Ritenuto di accogliere le suddette richieste, ritenendole conformi all'interesse pubblico della complessiva ricostruzione dei territori colpiti dagli eventi sismici a decorrere dal 24 agosto 2016 e, per l'effetto, di modificare conseguentemente gli Allegati di cui alle Ordinanze n. 129 del 13 dicembre 2022 e n. 137 del 29 marzo 2023 nella parte relativa ai rispettivi interventi;
Visti l'articolo 33, comma 1, del decreto-legge n. 189 del 2016 e l'articolo 27, comma 1, della legge 24 novembre 2000, n. 340, in base ai quali i provvedimenti commissariali, divengono efficaci decorso il termine di trenta giorni per l'esercizio del controllo preventivo di legittimità da parte della Corte dei Conti e possono essere dichiarati provvisoriamente efficaci con motivazione espressa dell'organo emanante;
Considerata l'urgenza di provvedere al fine di consentire la più rapida realizzazione degli interventi previsti nella presente Ordinanza anche nell'ottica del principio del risultato codificato all'articolo 1 del d.lgs. n. 36 del 2023; Dato atto dell'intesa acquisita con i Presidenti delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, nella Cabina di coordinamento del 9 aprile 2025;
Dispone
Modifiche dell'Allegato B dell'Ordinanza n. 129 del 13 dicembre 2022
1. Il seguente intervento da realizzarsi nel Comune di Norcia (PG), previsto nell'Allegato B dell'Ordinanza n. 129 del 13 dicembre 2022, è così rimodulato:
- "Casa Cantoniera" - Allegato B - n. ord. 358 - CUP J51B21002250001 - € 1.112.316,20 con un incremento di € 147.316,20;
2. Il seguente intervento da realizzarsi nel Comune di Ortona (CH), previsto nell'allegato B dell'Ordinanza n. 129 del 13 dicembre 2022, è così rimodulato:
- "Caserme ed edifici per le forze dell'ordine" - Allegato B - n. ord. 169 - CUP H78I21001610001 - € 3.341.942,46 con un incremento di € 697.543,86;
3. L'allegato B dell'Ordinanza n. 129 del 13 dicembre 2022 è aggiornato ai sensi di quanto previsto dai precedenti commi.
Modifiche degli Allegati A1 e B dell'Ordinanza n. 137 del 29 marzo 2023
1. I seguenti interventi nel Comune di Montegallo (AP), previsti negli Allegati A1 e B dell'Ordinanza n. 137 del 29 marzo 2023, sono rimodulati ad invarianza di spesa nei seguenti termini:
- "RIPRISTINO E RIPARAZIONE DANNI SISMA DELLA SALA POLIFUNZIONALE SITUATA IN PIAZZA TALIANI IN FRAZIONE BALZO" - Allegato A1 - n. ord. 10 - CUP H74D23000520001 - € 180.000,00;
- "RIPARAZIONE DANNI SISMA PISCINA COMUNALE E RIQUALIFICAZIONE AREA ANTISTANTE L'EDIFICIO AD USO BAR E SERVIZI" - Allegato A1 - n. ord. 11 - CUP H74J23000140001 - € 2.085.000,00;
- "RIPARAZIONE DANNI E RIPRISTINO CON MIGLIORAMENTO/ADEGUAMENTO SISMICO DEL CIMITERO CIVICO DI BALZO" - Allegato B - n. ord. 536 - CUP H74H23000190001 - € 985.000,00;
2. I seguenti interventi nel Comune di Gualdo (MC), previsti nell'Allegato A1 dell'Ordinanza n. 137 del 29 marzo 2023, sono rimodulati ad invarianza di spesa nei seguenti termini:
- "CASA DI RIPOSO: INTERVENTO LOCALE DI RIPARAZIONE DANNI E SISTEMAZIONI INTERNE ED ESTERNE" - Allegato A1 - n. ord. 91 - CUP I62C21000240001 - € 400.000,00;
- "VIA DELLA CIRCONVALLAZIONE: RIPARAZIONE DANNI MURO ESISTENTE E CONSOLIDAMENTO E MESSA IN SICUREZZA SCARPATA DANNEGGIATA ANCHE CON REALIZZAZIONE DI TRATTO DI MURO DI CONTENIMENTO" - Allegato A1 - n. ord. 93 - CUP I67H21003100001 - € 400.000,00;
- "CENTRO STORICO: PAVIMENTAZIONI, SOTTOSERVIZI E SISTEMAZIONI AREA COMPRESA TRA PIAZZA VITTORIO EMANUELE III, VIA LEOPARDI, VIA OBERDAN E VIA BORGO" - Allegato A1 - n. ord. 95 - CUP I65F21001650001 - € 4.360.000,00;
- "VIA BORGO: RISANAMENTO E CONSOLIDAMENTO AREE PUBBLICHE TRA VIA BORGO E S.P. 119" - Allegato A1 - n. ord. 96 - CUP I67H21003090001 - € 400.000,00;
3. I seguenti interventi nel Comune di Poggio San Vicino (MC), previsti negli Allegati A1 e B dell'Ordinanza n. 137 del 29 marzo 2023, sono rimodulati ad invarianza di spesa nei seguenti termini:
- "RIPARAZIONE E MESSA IN SICUREZZA STRADA COMUNALE AVENELLA" - Allegato A1 - n. ord. 321 - CUP I79J21003690005 - € 730.000,00;
- "MESSA IN SICUREZZA STRADE DI LOC. PALAZZO - I° STRALCIO" - Allegato A1 - n. ord. 322 - CUP I73D21001390005 - € 890.000,00;
- "RIPARAZIONE E MESSA IN SICUREZZA MURA CITTADINE" - Allegato A1 - n. ord. 323 - CUP I77H21002290005 - € 670.000,00;
- "RIFACIMENTO CONDOTTE E IMPIANTI SERVIZIO IDRICO INTEGRATO" - Allegato A1 - n. ord. 324 - CUP I77H21006930001 - € 580.000,00;
- "RIPARAZIONE DANNI TORRE CIVICA E PARCO" - Allegato A1 - n. ord. 325 - CUP I72H22000060001 - € 610.000,00;
- "RIPARAZIONE DANNI SISMA CIMITERO COMUNALE" - Allegato B - n. ord. 664 - CUP I72C21000170005 - € 370.000,00;
4. I seguenti interventi nel Comune di Serrapetrona (MC), previsti negli Allegati A1 e B dell'Ordinanza n. 137 del 29 marzo 2023, sono rimodulati ad invarianza di spesa nei seguenti termini:
- "MIGLIORAMENTO/ADEGUAMENTO SISMICO ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELL'EDIFICIO COMUNALE LE CASACCE" - Allegato A1 - n. ord. 125 - CUP D96J23000030001 - € 1.225.044,00;
- "MIGLIORAMENTO/ADEGUAMENTO SISMICO ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELL'EX SCUOLA ELEMENTARE DI CACCAMO" - Allegato A1 - n. ord. 126 - CUP D96C23000000001 - € 520.000,00;
- "MIGLIORAMENTO/ADEGUAMENTO SISMICO DEL CIMITERO DI BORGIANO" - Allegato B - n. ord. 685 - CUP D96J23000010001 - € 304.956,00;
5. Nell'allegato "A1" dell'Ordinanza n. 137 del 29 marzo 2023 è inserito il seguente intervento in Comune di Castel di Lama (AP):
- "Opere di mitigazione dei movimenti franosi che insistono sul versante in località Piattoni - Comune di Castel di Lama (AP). Codice fascicolo: 490.20.30/2024/USR/108 - CUP: H78H24000130001 - STRALCIO 2" - CUP H78H24000130001 - € 10.850.000,00.
5. Gli allegati A1 e B dell'Ordinanza n. 137 del 29 marzo 2023 sono aggiornati ai sensi di quanto previsti dai precedenti commi.
Disposizioni finanziarie
1. Agli oneri discendenti dagli incrementi degli interventi di cui all'articolo 1, pari a complessivi euro 11.694.860,06, si provvede con risorse a valere sulla contabilità speciale di cui all'articolo 4, comma 3, del decreto-legge n. 189 del 2016, che alla data del 7 aprile 2025 presenta una disponibilità pari a euro 1.230.021.067,40.
Entrata in vigore ed efficacia
1. Al fine di rendere immediatamente operative le disposizioni della presente ordinanza, la stessa è dichiarata provvisoriamente efficace, per le ragioni indicate in premessa, ai sensi dell'articolo 33, comma 1, quarto periodo, del decreto-legge n. 189 del 2016. La stessa entra in vigore dal giorno successivo alla sua pubblicazione sul sito del Commissario straordinario del Governo ai fini della ricostruzione nei territori dei comuni delle Regioni di Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria interessati dall'evento sismico a far data dal 24 agosto 2016 (www.sisma2016.gov.it).
2. La presente ordinanza è trasmessa alla Corte dei Conti per il controllo preventivo di legittimità, è comunicata al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministero dell'economia e delle Finanze - Dipartimento della ragioneria generale dello Stato, ed è pubblicata nella Gazzetta Ufficiale e sul sito istituzionale del Commissario straordinario del Governo per la riparazione, la ricostruzione, l'assistenza alla popolazione e la ripresa economica dei territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016, ai sensidell'art. 12 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.
Il Commissario Straordinario
GUIDO CASTELLI