
ASSESSORATO
DEL TURISMO, DELLE COMUNICAZIONI
E DEI TRASPORTI
DECRETO 11 settembre 1997
G.U.R.S. 13 dicembre 1997, n. 70
Requisiti per la classifica in stelle delle aziende turistico-ricettive elencate nell'art. 3 della legge regionale 6 aprile 1996, n. 27.
L'ASSESSORE
PER IL TURISMO, LE COMUNICAZIONI
ED I TRASPORTI
Vista la legge regionale 13 marzo 1982, n. 14, concernente la disciplina dei complessi ricettivi all'aria aperta;
Vista la legge regionale 9 giugno 1994, n. 25, concernente le norme sull'agriturismo;
Vista la legge regionale 6 aprile 1996, n. 27, artt. 2 e 3;
Vista la legge regionale 20 agosto 1996, n. 38, art. 11;
Visto il verbale della conferenza di servizi convocata il 7 novembre 1996 e tenutasi nei giorni 11, 13, 18, 20, 25 e 28 novembre con i rappresentanti delle associazioni delle categorie interessate e le nove aziende autonome provinciali per l'incremento turistico;
Visto lo schema relativo ai requisiti per la classifica in stelle delle aziende turistico-ricettive, formulato durante la predetta conferenza di servizi;
Vista la nota assessoriale n. 150/6° del 4 febbraio 1997, con la quale sono state comunicate le determinazioni adottate;
Considerato che, trascorso il termine di venti giorni, nessuno degli intervenuti alla citata conferenza di servizi ha comunicato il proprio motivato dissenso ai sensi del comma 4 dell'art. 15 della legge regionale 30 aprile 1991, n. 10;
Visto l'art. 49 della legge regionale 7 agosto 1997, n. 30;
Decreta
Articolo Unico
Sono approvati, nel testo che si allega e che costituisce parte integrante del presente decreto, i requisiti determinati per l'attribuzione della classifica in stelle alle aziende turistico-ricettive elencate all'art. 3 della legge regionale 6 aprile 1996, n. 27, integrata dall'art. 11 della legge regionale 20 agosto 1996, n. 38.
Il presente decreto sarà trasmesso alla Corte dei conti per il prescritto preventivo controllo di legittimità e alla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana per la pubblicazione.
Palermo, 11 settembre 1997.
STRANO
Registrato alla Corte dei conti, Sezione controllo per la Regione Siciliana, addì 11 ottobre 1997.
Reg. n. 1, Assessorato del turismo, delle comunicazioni e dei trasporti, fg. n. 103.
Allegato
CLASSIFICA
Oltre ai requisiti di seguito elencati per l'attribuzione della classifica le aziende turistico-ricettive, esclusi gli alloggi agrituristici, devono disporre di:
- almeno un servizio igienico completo (lavabo, doccia o vasca, bidet, wc) ogni 4 posti letto sprovvisti di bagno privato;
- ogni camera sarà fornita di lavabo con acqua corrente calda e fredda se sprovvista di bagno privato e potrà contenere un massimo di quattro posti letto non sovrapponibili;
- le dimensioni delle camere non potranno essere inferiori a:
- 8 mq. se ad un posto letto;
- 14 mq. se a due posti letto;
- 20 mq. se a tre posti letto;
- 26 mq. se a quattro posti letto;
- (D.P.R. n. 1437 del 30 dicembre 1970);
- numero addetti adeguati e qualificati al funzionamento della struttura.
Devono inoltre essere in possesso di tutti i requisiti tecnico-edilizi, igienico-sanitari, di sicurezza ed antinfortuni acquisiti nei tempi e con le modalità previsti dalla normativa vigente in materia, nonché adeguati a quanto disposto dal D.M. 16 giugno 1989, n. 236 e successive modifiche e al D.L. n. 626/95.
Le dipendenze alberghiere sono classificate di regola nella categoria inferiore a quella attribuita alla casa madre.
In qualche caso può essere attribuita la stessa categoria della casa principale (R.D.L. n. 975 dell'8 gennaio 1937, capo V e circolare n. 980 del 3 maggio 1939).
Le dipendenze devono essere ubicate nelle immediate vicinanze della casa madre e dotate di collegamenti e servizi idonei ad assicurare una gestione unitaria.
Per dipendenza alberghiera si intende una struttura costituita dal complesso dei locali facenti parte di un'azienda alberghiera nei quali sono alloggiati i clienti che devono avvalersi dei servizi generali di altra struttura della stessa azienda, detta "casa madre" o "casa principale", collocata in diverso fabbricato od anche nello stesso ma con diverso ingresso.
1. Alberghi, motel, villaggi-albergo
Sono esercizi ricettivi aperti al pubblico che offrono alloggio, eventualmente vitto in camere e/o unità abitative le cui dimensioni sono quelle prevista dal D.P.R. n. 1437/70, eventualmente ridotte, per gli esercizi già esistenti, secondo quanto disposto dalla legge n. 203 del 30 maggio 1995.
Tali esercizi devono disporre di almeno 7 camere o unità abitative.
Gli alberghi, i motel e i villaggi-albergo sono classificati in cinque classi, contrassegnati in ordine decrescente da cinque ad una stella.
Gli alberghi contrassegnati a 5 stelle assumono la denominazione aggiuntiva "lusso" quando siano in possesso dei requisiti tipici degli esercizi di classe internazionale.
Alberghi: sono esercizi ricettivi aperti al pubblico, a gestione unitaria, che forniscono alloggio, eventualmente vitto ed altri servizi accessori, in camere ubicate in uno o più stabili o in parte di stabile. Gli alberghi annessi ad impianti termali oltre ai requisiti minimi ed a quant'altro richiesto per gli alberghi di categoria tre stelle o superiore devono disporre di:
- gabinetti di accertamenti clinici, piscine termali interne e/o esterne;
- locali per varie terapie con relativi servizi ed impianti;
- idonea sistemazione a verde con panchine, viali, illuminazione, parcheggi.
Motel: sono alberghi particolarmente attrezzati per la sosta e l'assistenza dei motoveicoli o delle imbarcazioni e che assicurano alle stesse servizi di riparazione e rifornimento. I motel, oltre alle dotazioni ed ai requisiti della classifica di appartenenza, devono essere in possesso di:
- autorimessa attrezzata con box o posti macchina o parcheggio custodito oppure idoneo alloggiamento per le imbarcazioni in numero pari a quello delle camere maggiorato del 10%;
- attrezzature di assistenza meccanica;
- rifornimento carburante.
Villaggi-albergo: sono alberghi che, in un'unica area, forniscono servizi centralizzati agli utenti di unità abitative dislocate in più stabili. I villaggi-albergo, oltre ad un centro di vita principale per la prestazione di servizi centralizzati ed ai requisiti più avanti elencati, devono, a seconda della classifica attribuita, essere in possesso di:
- un centro di vita sportiva e ricreativa con spazi esterni adeguatamente attrezzati per l'attività di animazione;
- viabilità e spazi esterni attrezzati, parcheggi situati in zone che non turbino la tranquillità delle unità abitative. Se il villaggio-albergo è ubicato in prossimità del mare, vicino alla zona balneare dovranno inoltre prevedersi:
- servizi igienici;
- bar;
- spogliatoi (facoltativi);
- magazzino per il deposito delle attrezzature.
1. ALBERGHI, MOTEL, VILLAGGI-ALBERGO
A. 5 stelle (*****)
REQUISITI MINIMI
1.01 Sale di soggiorno e svago, per riunioni, di lettura, scrittura, TV, bar, in locale appositamente attrezzato, ristorante in locale apposito, ricezione e/o portineria-informazioni arredate con signorilità, accurate nei dettagli e con un adeguato numero di impianti igienico-sanitari separati per uomini e donne preceduti da salette ed arredati in armonia con i locali comuni. Le sale (esclusa l'eventuale sala ristorante o il bar se utilizzati dalla clientela di passaggio) devono avere superficie complessiva non inferiore a mq. 6 per ognuna delle prime 10 camere più mq. 1,5 per ognuna delle ulteriori camere fino alla ventesima più mq. 0,75 per ogni camera oltre la ventesima.
1.02 Biancheria, stoviglie, e argenteria di primissima qualità ed adeguate agli ambienti.
1.03 Bagni privati e completi (vasca o doccia, lavabo WC e bidet) in tutte le camere.
1.04 Scale e corridoi spaziosi.
1.05 Punti telefonici per uso comune in ogni piano, impianto telefonico abilitato alle chiamate interne ed esterne in ogni camera.
1.06 Locali di servizio (offices) ai piani.
1.07 Servizio di chiamata telefonica diretta per il personale in tutte le stanze e a segnalazione luminosa all'esterno di ogni camera.
1.08 Ascensori, montacarichi ed eventuale montavivande adeguati alla struttura ed alla capacità ricettiva.
1.09 Televisione con antenna satellitare in tutte le camere;
1.10 Radio e/o filodiffusione, con regolazione autonoma in tutte le camere.
1.11 Telefax e fotocopiatrice.
1.12 Insonorizzazione di tutte le camere.
1.13 Impianto di climatizzazione nelle camere, regolabile dal cliente, e nei locali comuni (si prescinde da tale requisito negli esercizi siti in località montane che siano dotati di impianto di riscaldamento).
1.14 Impianti di cucina.
1.15 Autorimessa con attrezzatura di primo intervento capace di alloggiare le vetture degli ospiti.
1.16 Ingresso protetto da portico o pensilina.
1.17 Ingresso separato per i bagagli.
1.18 Disponibilità di alcune suites (appartamenti).
1.19 Divise per il personale e targhe d'identificazione.
1.20 Chiamata d'emergenza in tutti i servizi igienici privati e comuni.
PRESTAZIONI DI SERVIZI
1.21 Servizi accessori (parrucchiere per uomo e donna).
1.22 Servizio di lavanderia e stireria: biancheria resa entro le 12 ore se consegnata prima delle ore 9.00.
1.23 Servizio trasporto clienti (vettura o minibus) e bagagli. Trasporto interno bagagli assicurato 24/24 ore.
1.24 Servizio custodia valori: cassette di sicurezza per tutte le camere.
1.25 Servizio parcheggio custodito auto assicurato 24/24 ore.
1.26 Servizio di prima colazione in sala appositamente attrezzata o nelle camere su richiesta del cliente.
1.27 Servizio di bar dove è ubicato l'impianto assicurato 24/24 ore con personale addetto in via esclusiva.
1.28 Servizio di bar nei locali comuni assicurato 16/24 ore.
1.29 Servizio di bar nelle camere assicurato 24/24 ore.
1.30 Frigo bar in tutte le camere.
1.31 Servizio di ricezione, portineria-informazioni assicurato 24/24 ore da personale addetto in via esclusiva in grado di parlare almeno correntemente due lingue straniere.
1.32 Servizio di fotocopiatrice e fax.
1.33 Cambio biancheria: lenzuola, federe e asciugamani ad ogni nuovo cliente e tutti i giorni.
1.34 Pulizia delle camere ogni giorno con riassetto pomeridiano.
1.35 Macchina pulisci scarpe ad uso gratuito.
DOTAZIONI
1.36 Bagni completi per ogni camera
Accessori: saponetta, bagnoschiuma, sali da bagno, dentifricio, telo da bagno, un asciugamano e una salvietta per persona, riserva di carta igienica, sacchetti igienici, cestino rifiuti, asciugacapelli, tappetino da bagno.
1.37 Sistemazione camere:
- letto, tavolino o ripiano, armadio con grucce, comodino o ripiani e specchio;
- lampade o appliques da comodino;
- punto illuminazione per leggere e scrivere;
- secondo comodino (per le camere doppie) o ripiano;
- cestino rifiuti;
- sgabello o ripiano apposito per bagagli;
- angolo soggiorno arredato;
- una poltroncina per letto;
- accessori: documentazione sull'albergo, necessario per scrivere e per cucire.
A. bis. 5 stelle Lusso (***** L)
Le aziende ricettive alberghiere classificate a 5 stelle assumono la denominazione aggiuntiva "Lusso" quando, oltre a possedere i requisiti obbligatori per la classificazione a 5 stelle prima descritti abbiano anche i seguenti requisiti:
1.38 Eccezionali elementi qualitativi dell'immobile derivanti da:
- particolare favorevole rapporto, sia in termini di superficie che di numero, tra spazi e locali di uso comune e camere;
- particolare ampiezza delle sale di uso comune, dimensionate in misura superiore all'indispensabile in funzione del numero degli ospiti;
- particolare ampiezza delle camere;
- ampiezza e numero degli ascensori che non determino attese;
- eccellente funzionalità di tutti gli impianti e continuo controllo di manutenzione dello stabile, degli impianti, dotazioni ed arredi;
- per zona di vacanza, impianti ed attrezzature sportive, parco, piscina o spiaggia privata;
- terrazze e solarium.
1.39 Eccezionale qualità e numero di dotazioni, mobili ed arredi quali:
- tappeti o moquette pregiati in tutti gli ambienti;
- mobili di pregio estetico o antichi;
- arredi e tendaggi di particolare tono;
- lampadari artistici e comunque impianti di illuminazione ampiamente dimensionati ed adeguati ai singoli ambienti.
- attrezzature, argenterie, stoviglie di particolare tono.
1.40 Particolarità e qualità del servizio:
- direzione particolarmente qualificata:
- deve risultare da apposita certificazione che il direttore conosce perfettamente almeno due lingue straniere tre quelle maggiormente diffuse e abbia già svolto la professione di direttore d'albergo, in esercizi di categoria compresa da 3 a 5 stelle, da almeno tre anni;
- servizio di portineria e servizio di ricevimento particolarmente curati da personale qualificato e numericamente sufficiente ad assicurare un servizio personalizzato ad ogni cliente;
- rapporto particolarmente favorevole tra il numero del personale addetto ai vari servizi e numero dei clienti;
- qualificazione professionale degli addetti ai vari servizi, con particolare riguardo alla conoscenza di lingue estere;
- dotazione di uniformi che identifichino gli addetti ai vari servizi;
- ampia scelta, qualità e specialità internazionali del servizio di ristorante alla carta;
- servizio di bar, possibilmente assicurato in più locali.
1.41 Inserimento ambientale dell'albergo:
- viene considerato requisito particolarmente importante l'inserimento dell'albergo in un contesto ambientale di particolare pregio per la contiguità con aree verdi, giardini, parchi e per l'ubicazione in zone di notevole interesse architettonico e urbanistico.
B. 4 stelle (****)
REQUISITI MINIMI
1.42 Sale di ritrovo, di soggiorno e svago, di lettura, scrittura, TV, banco-bar in locale o zona appositamente attrezzati, ristorante in locale apposito, ricezione e portineria-informazioni arredate con gusto e con un adeguato numero di impianti igienico-sanitari separati per uomini e donne e preceduti da salette. Le sale (esclusa la sala ristorante o il bar qualora il servizio sia effettuato anche per la clientela di passaggio) di superficie complessiva non inferiore a mq. 5,2 per ognuna delle prime dieci camere più mq. 1,3 per ognuna delle ulteriori camere fino alla ventesima più mq. 0,65 per ogni camera oltre la ventesima.
1.43 Biancheria, stoviglie e posateria di prima qualità e adeguate al tipo di arredamento degli ambienti.
1.44 Bagni privati e completi (vasca o doccia, lavabo, WC e bidet) in tutte le camere.
1.45 Punti telefonici per uso comune in ogni piano e impianto telefonico, abilitato alla chiamata interna ed esterna diretta, in ogni stanza.
1.46 Servizio di chiamata telefonica diretta ed a segnalazione luminosa per il personale in tutte le stanze.
1.47 Ascensori, montacarichi ed eventuale montavivande adeguati alla struttura ed alla capacità ricettiva.
1.48 Televisione in tutte le camere.
1.49 Radio e/o filodiffusione con regolazione autonoma in tutte le camere.
1.50 Telefax e fotocopiatrice.
1.51 Impianto di climatizzazione nelle camere, regolabile dal cliente, e nei locali comuni (si prescinde da tale requisito per gli impianti situati in località montane che siano dotati di impianto di riscaldamento).
1.51 bis Impianti di cucina.
1.52 Autorimessa con attrezzatura di primo intervento capace di ospitare le vetture degli ospiti.
1.53 Divise per il personale e targhe d'identificazione.
1.54 Chiamata d'emergenza in tutti i servizi privati e comuni.
PRESTAZIONI DI SERVIZI
1.55 Servizio lavanderia e stireria (solo nei giorni feriali): biancheria resa entro 24 ore.
1.56 Servizio trasporto clienti (vettura o minibus) e bagagli. Trasporto interno bagagli assicurato 16/24 ore.
1.57 Servizio custodia valori: cassette di sicurezza per il 50% delle camere e cassaforte dell'albergo per le restanti.
1.58 Servizio di ricezione e di portineria-informazioni assicurato 14/24 ore con personale addetto in via esclusiva che parla due lingue estere correntemente.
1.59 Portiere di notte disponibile a chiamata.
1.60 Servizio di prima colazione ed eventualmente reso nelle camere su richiesta del cliente.
1.61 Servizio di bar nel locale dove è ubicato l'impianto assicurato 14/24 ore con personale addetto in via esclusiva.
1.62 Servizio di bar nei locali comuni assicurato 14/24 ore.
1.63 Servizio di bar nelle camere assicurato 14/24 ore.
1.64 Frigo-bar in tutte le camere.
1.65 Servizio fax e fotocopiatrice.
1.66 Cambio biancheria: lenzuola, federe ed asciugamani tutti i giorni.
1.67 Pulizia nelle camere ogni giorno con riassetto pomeridiano.
1.68 Macchina pulisci scarpe ad uso gratuito.
DOTAZIONI
1.69 Bagni completi in ogni camera.
Accessori: saponetta, bagnoschiuma, dentifricio, un telo da bagno, un asciugamano e una salvietta per persona, riserva di carta igienica, sacchetti igienici, cestino rifiuti, asciugacapelli.
1.70 Sistemazione delle camere:
- letto, tavolino o ripiano, armadio, comodino o ripiano e specchio;
- lampade o appliques da comodino;
- punto illuminazione per leggere e scrivere;
- secondo comodino o ripiano nelle camere doppie;
- cestino rifiuti;
- sgabello o ripiano apposito per bagagli;
- una poltroncina per letto;
- accessori: documentazione sull'albergo, necessario per scrivere e per cucire.
C. 3 stelle (***)
REQUISITI MINIMI
1.71 Sale comuni di soggiorno e lettura, TV, zona bar, sala colazione e/o sala-pranzo, ricezione e portineria-informazioni, decorosamente arredate, con un adeguato numero di impianti igienico-sanitari. Sale di superficie complessiva (escluso la sala ristorante o il bar se utilizzati anche da clienti di passaggio) non inferiore a mq. 4,8 per ognuna delle prime dieci camere più mq. 1,2 per ognuna delle camere fino alla ventesima più mq. 0,6 per ogni camera oltre la ventesima.
1.72 Servizi di biancheria, porcellana e posateria adeguate al tipo di arredamento degli ambienti.
1.73 Bagni privati e completi (vasca o doccia, lavabo, WC e bidet) in tutte le camere.
1.74 Chiamata telefonica diretta per il personale e telefono abilitato alla chiamata esterna diretta in tutte le camere.
1.75 Spazio riservato per le telefonate dei clienti.
1.76 Ascensore/i secondo la vigente normativa.
1.77 Televisione in tutte le camere.
1.78 Telefax e fotocopiatrice.
1.79 Impianto di climatizzazione in tutte le camere, regolabile dal cliente, e nei locali comuni (si prescinde da tale requisito per esercizi ubicati in località montane che siano forniti di impianto di riscaldamento).
1.79 bis Cucina (per gli esercizi che prevedono il servizio di ristorante) e depositi.
1.79 ter Parcheggio interno e/o esterno di dimensioni non inferiori a 1 mq. per ogni 10 mc. di costruzione.
PRESTAZIONE DI SERVIZI
1.80 Servizio custodia valori: cassaforte in albergo.
1.81 Servizio trasporto interno bagagli a richiesta.
1.82 Servizio di ricezione e di portineria-informazioni assicurati 14/24 ore con un addetto che parla correntemente almeno due lingue estere.
1.83 Servizio di notte con addetto disponibile a chiamata.
1.84 Servizio di prima colazione anche in sala destinata ad altri usi, ma con tavoli separati.
1.85 Servizio di bar nel locale dove è ubicato l'impianto assicurato 12/24 ore con un addetto;
1.86 Servizio bar nei locali comuni assicurato 14/24 ore;
1.87 Servizio bar nelle camere assicurato 12/24 ore.
1.88 Cambio biancheria: lenzuola e federe a giorni alterni e in ogni caso ad ogni cambio di cliente; asciugamani tutti i giorni.
1.89 Pulizia nelle camere ogni giorno.
DOTAZIONI
1.90 Bagni completi in ogni camera.
Accessori: saponetta, bagnoschiuma, dentifricio, un telo da bagno, un asciugamano e una salvietta per persona, riserva di carta igienica, sacchetti igienici, cestino rifiuti.
1.91 Sistemazione camere:
- letto, tavolino o ripiano, armadio, comodino o ripiano e specchio;
- lampade o appliques da comodino;
- punto illuminazione per leggere e scrivere;
- secondo comodino o ripiano nelle camere doppie;
- sgabello o ripiano apposito per bagagli;
- cestino rifiuti;
- una sedia per letto;
- accessori: documentazione sull'albergo, necessario per scrivere e cucire.
1.92 Servizio fax e fotocopiatrice.
D. 2 stelle (**)
REQUISITI MINIMI
1.93 Sala soggiorno, ricezione, TV, bar con impianto posto in locale comune, sala pranzo (se previsto tale servizio), portineria informazioni. Sale di superficie complessiva (escluse l'eventuale sala ristorante o il bar se vengono utilizzate anche da clienti di passaggio) non inferiore a mq. 4 per ognuna delle prime dieci camere più mq. 1 per ogni camera fino alla ventesima più mq. 0,5 per ogni camera oltre alla ventesima.
1.94 I servizi di biancheria, porcellana e posateria devono essere adeguati al tipo dell'arredamento degli ambienti.
1.95 Bagni completi (lavabo, bidet, wc, doccia) in tutte le camere.
1.96 Chiamata per il personale con telefono o campanello in tutte le camere.
1.97 Telefono in tutte le camere anche se non abilitato alla chiamata esterna diretta.
1.98 Uno spazio telefonico per uso comune.
1.99 Televisione ad uso comune (obbligatoria solo per gli esercizi che non hanno tutte le camere dotate di televisione).
1.100 Impianto di climatizzazione in tutte le camere e nei locali comuni)
PRESTAZIONE DI SERVIZI
1.101 Servizio di ricezione, portineria-informazioni assicurato 14/24 ore con addetto disponibile a chiamata.
1.102 Servizio di notte con addetto disponibile a chiamata.
1.103 Servizio di prima colazione in sale comuni destinate anche ad altri usi ma con tavoli separati.
1.104 Cambio biancheria: lenzuola e federe due volte la settimana e comunque ad ogni cambio di cliente, asciugamani e a giorni alterni.
1.105 Pulizia nelle camere 1 volta al giorno.
DOTAZIONI
1.106 Servizi igienico-sanitari
Accessori: saponetta, un telo da bagno, un asciugamano, una salvietta per persona, riserva carta igienica, sacchetti igienici, cestino rifiuti.
1.107 Sistemazione camere:
- letto, tavolino, armadio, comodino o ripiano e specchio;
- lampade o appliques da comodino;
- punto illuminazione per leggere o scrivere;
- secondo comodino o ripiano nelle doppie;
- cestino rifiuti;
- sgabello o ripiano per bagagli;
- una sedia per letto.
E. 1 stella (*)
REQUISITI MINIMI
1.108 Sala con TV, che può coincidere con la sala ristorante (se previsto tale servizio) o il bar, ricezione, portineria-informazioni.
1.109 Servizi igienico-sanitari (lavabo, wc, doccia) ogni sei posti letto con il minimo di uno per piano oltre quello previsto dal D.M. n. 236/89.
1.110 Chiamata per il personale con telefono o campanello in ogni camera.
1.111 Uno spazio telefonico per uso comune.
1.112 Televisione ad uso comune (obbligatoria solo per gli esercizi che non hanno tutte le camere dotate di televisione).
1.113 Impianto di riscaldamento (tranne per gli esercizi che prevedono la sola apertura estiva).
PRESTAZIONE DI SERVIZI
1.114 Servizio di ricezione, portineria-informazioni assicurato 14/24 ore con addetto disponibile a chiamata.
1.115 Servizio di notte con addetto disponibile a chiamata.
1.116 Cambio di biancheria: lenzuola e federe ad ogni cambio di cliente e una volta la settimana, asciugamani ad ogni cambio di cliente e due volte la settimana.
1.117 Pulizia nelle camere 1 volta al giorno.
DOTAZIONI
1.118 Servizi igienico-sanitari
Accessori: saponetta, un telo da bagno, un'asciugamano, una salvietta per persona, riserva carta igienica, sacchetti igienici, cestino rifiuti.
1.119 Sistemazione camere:
- letto, tavolino o ripiano, armadi, comodino o ripiano e specchio;
- lampade o appliques da comodino;
- cestino rifiuti;
- una sedia per letto;
- se prive di servizi igienico-sanitario: uno specchio con presa di corrente, un telo da bagno e un asciugamano per persona, lavabo con acqua corrente calda e fredda.
2. Aziende turistiche residenziali e residenze turistico-alberghiere
Le aziende turistiche residenziali sono aziende con attività ricettiva aperta al pubblico anche con permanenza a rotazione, a gestione unitaria, (art. 11, legge regionale 20 agosto 1996, n. 38).
Le residenze turistico-alberghiere di seguito abbreviate in R.T.A. sono esercizi ricettivi aperti al pubblico, a gestione unitaria che forniscono alloggio e servizi accessori in unità abitative arredate, costituite da uno o più locali, dotate di servizio autonomo di cucina.
Sono classificate in tre classi, contrassegnate in ordine decrescente da quattro a due stelle.
Le unità abitative, composte da un solo monolocale attrezzato per le funzioni di soggiorno-pernottamento e pranzo-cucina non possono avere superficie inferiore, al netto del servizio igienico, a mq. 12 se ad un posto letto; per ogni posto letto in più la superficie dovrà essere aumentata di mq. 6 e non potrà comunque superare i 4 posti letto.
Le unità abitative composte da locale soggiorno-pranzo-cucina e da una o più camere da letto non possono avere superfici inferiori alle seguenti al netto del servizio igienico:
a) locale soggiorno-pranzo-cucina senza posti letto: mq. 8 cui dovrà aggiungersi mq. 1 per ogni letto, oltre i primi due, installato nella camera da letto;
b) locale soggiorno-pranzo-cucina con posti letto:
- mq. 13 ad un posto letto;
- mq. 20 a due posti letto;
- mq. 27 a tre posti letto;
più mq. 1 per ogni letto installato nella camera da letto
c) camere da letto:
- mq. 8 se ad un posto letto;
- mq. 14 se a due posti letto;
più mq. 4 per ogni ulteriore posto letto. Ogni camera non potrà comunque avere ricettività superiore a 4 posti letto.
La superficie minima della zona cottura non potrà essere inferiore a mq. 1 per posto letto, e dovrà essere aumentata di mq. 0,5 per ogni posto letto effettivo.
REQUISITI GENERALI
- Immobile, arredamento, biancheria, stoviglie, posateria di qualità e buono stato di conservazione.
- Impianto di riscaldamento nelle unità abitative e nelle eventuali parti comuni se è prevista l'apertura durante i mesi invernali.
- Apparecchio telefonico comune a disposizione dei clienti.
- Cucina o angolo cottura dotati di stoviglie e tovagliato adeguati al numero dei posti letto.
- Bagni privati e completi in tutte le unità abitative.
- L'arredamento dovrà essere confortevole e decoroso.
- Biancheria da letto; bagno e cucina.
- Assistenza di manutenzione delle unità abitative e di riparazione e sostituzione di arredi, corredi e dotazioni.
- Ascensore se le unità abitative sono dislocate in locali oltre i primi due piani (escluso il piano terra).
- Impianto telefonico e citofonico di chiamata per il personale in tutti gli alloggi.
- Ricezione e/o portineria-informazioni.
- Centralino.
- Sala comune.
- Spaccio per la vendita di alimentari ai clienti alloggiati negli impianti situati al di fuori dei centri abitati.
A. 4 stelle (****)
REQUISITI MINIMI
2.01 Impianto di climatizzazione, nelle unità abitative e nelle eventuali parti comuni, regolabile dal cliente (esclusi gli esercizi siti in zone montane).
2.02 Ascensore.
2.03 Posto auto assicurato per ogni unità abitativa.
2.04 Posto telefonico per i clienti.
2.05 Locale di ricevimento.
2.06 Locale di soggiorno.
2.07 Sale di uso comune: la superficie complessiva degli spazi comuni non potrà essere inferiore a mq. 4,4 per ognuna delle prime dieci unità abitative, mq. 1, 1 per ognuna delle ulteriori unità fino alla 20ª e di mq. 0,55 per ognuna delle unità oltre la 20ª e comunque adeguata alla ricettività complessiva.
PRESTAZIONE DI SERVIZI
2.08 Servizio custodia valori: cassette di sicurezza nelle unità abitative o cassaforte per tutte le unità.
2.09 Trasporto interno dei bagagli assicurato 14/24 ore.
2.10 Cambio biancheria (letto, bagno, cucina) ad ogni cambio di cliente e tutti giorni.
2.11 Servizio di lavanderia e stireria;
2.12 Pulizia e riassetto unità abitative ogni giorno.
2.13 Servizio di ricezione e/o portineria-informazioni assicurati 14/24 ore da personale addetto in grado di parlare correntemente almeno due lingue straniere.
2.14 Servizio di notte assicurato con addetto in via esclusiva.
2.15 Servizio di bar in locale comune o nelle unità abitative assicurato 14/24 ore.
DOTAZIONI UNITA' ABITATIVE
2.16 Letti, cuscini e coperte in numero pari al numero delle persone ospitabili.
2.17 Armadio, grucce cassetti, comodini o ripiani, illuminazione centrale, lampade o appliques da comodino.
2.18 Tavolo per la consumazione dei pasti con sedie in numero pari al numero dei posti letto.
2.19 Poltrone o divani nel soggiorno con posti pari al numero delle persone ospitabili.
2.20 Telefono abilitato alla chiamata esterna diretta.
2.21 Televisori a colori con antenna satellitare.
2.22 Necessario per scrivere.
2.23 Necessario per cucire.
2.24 Scopa, paletta, secchio, ramazza, straccio per pavimenti.
2.25 Chiamata diretta telefonica del personale.
2.26 Asse e ferro da stiro.
CUCINA
2.27 Cucina con 3 fuochi o piastre e forno (anche a microonde e relativa alimentazione).
2.28 Frigorifero.
2.29 Lavello con scolapiatti.
2.30 I batteria da cucina, 2 coltelli da cucina, 1 zuccheriera, 1 caffettiera, 1 scolapasta, 1 mestolo, 1 insalatiera, 1 grattugia, 1 spremiagrumi, 1 apribottiglia/cavatappi, 1 apriscatole, 1 bricco per il latte, 1 pattumiera con sacchetti di plastica, 1 tovaglia, tovaglioli e canovacci da cucina.
Per ogni persona ospitabile
2.31 2 coltelli, 2 forchette, 2 cucchiai, 2 cucchiaini, 2 piatti piani, 1 piatto fondo, 2 bicchieri, 1 tazza, 1 tazzina.
BAGNO
2.32 Saponette, bagnoschiuma.
2.33 1 telo da bagno, 1 asciugamano, 1 salvietta per persona.
2.34 Riserva carta igienica.
2.35 Sacchetti igienici.
2.36 Cestino rifiuti.
2.37 Specchio e contigua presa per energia elettrica.
2.38 Mensola.
2.39 Scopettino.
2.40 Asciugacapelli.
2.41 Tappetino da bagno.
B. 3 stelle (***)
REQUISITI MINIMI
2.42 Locale di ricevimento-soggiorno, una sala di uso comune. Gli spazi di uso comune non possono avere superficie complessiva inferiore a mq. 4 per ognuna delle prime 10 unità abitative, mq. 1 per ognuna delle ulteriori unità fino alla 20a e di mq. 0,5 per ogni unità oltre la 20a e comunque adeguati alla ricettività complessiva.
2.43 Ascensore.
2.44 Centralino telefonico per clienti.
2.45 Parcheggio collettivo adeguato al numero delle unità abitative.
PRESTAZIONE DI SERVIZI
2.46 Servizio di ricevimento e portineria-informazioni assicurato 14/24 ore da personale addetto che parla correntemente 2 lingue straniere.
2.47 Servizio di notte: con addetto disponibile a chiamata.
2.48 Servizio custodia valori.
2.49 Trasporto interno bagagli assicurato 8/24 ore.
2.50 Servizio di bar in locale comune o nelle unità abitative assicurato 12/24 ore.
2.51 Cambio di biancheria (letto, bagno, cucina) ad ogni cambio di cliente e a giorni alterni.
2.52 Pulizia ad ogni cambio di cliente e a giorni alterni.
DOTAZIONI UNITA' ABITATIVE
2.53 Letti, cuscini e coperte pari al numero di persone ospitabili.
2.54 Armadio, grucce, cassetti, comodini o ripiani, illuminazione centrale lampade o appliques da comodino.
2.55 Tavolo per la consumazione dei pasti con sedie in numero pari al numero dei posti letto.
2.56 Poltrone o divano nel soggiorno con posti pari al numero delle persone ospitabili.
2.57 Televisore a colori.
2.58 Scopa, paletta, secchio, ramazza, straccio per pavimenti.
2.59 Asse e ferro da stiro.
CUCINA
2.60 Cucina con 3 fuochi o piastre e relativa alimentazione.
2.61 Frigorifero.
2.62 Lavello con scolapiatti.
2.63 I batteria da cucina 2 coltelli da cucina, 1 zuccheriera, 1 caffettiera, 1 scolapasta, 1 mestolo, 1 insalatiera, 1 grattugia, 1 spremiagrumi, 1 apribottiglie/cavatappi, 1 apriscatole, 1 bricco per latte, 1 pattumiera con sacchetti plastica, 1 tovaglia con tovaglioli, canovacci da cucina.
Per ogni persona ospitabile:
2.64 2 coltelli, 2 forchette, 2 cucchiai, 2 cucchiaini, 2 piatti piani, 1 piatto fondo, 2 bicchieri, 1 tazza, 1 tazzina.
BAGNO
2.65 Saponette, bagnoschiuma.
2.66 1 telo da bagno per persona, 1 asciugamano e 1 salvietta per persona.
2.67 Riserva carta igienica.
2.68 Sacchetti igienici.
2.69 Cestino rifiuti.
2.70 Specchio e contigua presa per energia elettrica.
2.71 Mensola.
2.72 Scopettino.
2.73 Tappetino da bagno.
B 2 stelle (**)
REQUISITI MINIMI
2.74 Una sala per uso comune (che può coincidere con la sala ristorante o il bar).
2.75 Ascensore.
2.76 Posto telefonico per i clienti.
PRESTAZIONI DI SERVIZI
2.77 Servizio di ricezione e di portineria-informazioni assicurato 12/24 ore.
2.78 Servizio di notte assicurato con addetto disponibile a chiamata.
2.79 Cambio di biancheria da letto e da bagno ad ogni cambio di cliente e due volte la settimana.
2.80 Pulizia a ogni cambio di cliente e due volte la settimana.
DOTAZIONI UNITA' ABITATIVE
2.81 Letti, cuscini e coperte pari al numero delle persone ospitabili.
2.82 Armadio, grucce, cassetti, comodini o ripiani, illuminazione centrale, lampade o appliques da comodino.
2.83 Tavolo per i pasti con un numero di sedie pari al numero di persone ospitabili.
CUCINA
2.84 Cucina con due fuochi o piastre e relativa alimentazione.
2.85 Frigorifero.
2.86 Lavello con scolapiatti.
2.87 1 batteria da cucina, 2 coltelli da cucina, 1 zuccheriera, 1 caffettiera, 1 scolapasta, mestolo, 1 insalatiera, 1 grattugia, 1 spremiagrumi, 1 apribottiglia/cavatappi, 1 apriscatole, 1 bricco per latte, 1 pattumiera con sacchetti di plastica, tovaglia con tovaglioli, canovacci da cucina.
2.88 Per ogni persona ospitabile: 2 coltelli, 2 forchette, 2 cucchiai, 2 cucchiaini, 2 piatti piani, 1 piatto fondo, 2 bicchieri, 1 tazza, 1 tazzina.
BAGNO
2.89 Saponette.
2.90 1 telo da bagno, 1 asciugamano e 1 salvietta per persona.
2.91 Riserva carta igienica.
2.92 Sacchetti igienici.
2.93 Cestino rifiuti.
2.94 Specchio e contigua presa per energia elettrica.
2.95 Mensola.
2.96 Scopettino.
2.97 Tappetino da bagno.
3. ALLOGGI AGRITURISTICI
Sono alloggi agrituristici i locali siti in fabbricati rurali nei quali viene dato alloggio a turisti da imprenditori agricoli.
Gli alloggi agrituristici sono divisi in cinque classi, contrassegnate in ordine decrescente da cinque ad una stella.
La classifica di tali alloggi da parte delle competenti AA.AA.PP.I.T. sarà deliberata previa acquisizione del nulla osta rilasciato dall'Ispettorato provinciale per l'agricoltura.
Gli alloggi destinati alle attività agrituristiche devono possedere le caratteristiche strutturali ed igienico sanitarie previste dal regolamento igienico edilizio comunale per i locali di civile abitazione secondo la normativa vigente.
Fermo restando tutto quanto disposto in materia dalla legge regionale n. 25/94, gli alloggi agrituristici devono essere in possesso dei sottoelencati requisiti minimi:
- acqua corrente;
- riscaldamento nei locali comuni ed in almeno il 50% delle camere (si prescinde da tale requisito per gli esercizi che prevedono la sola apertura estiva);
- superficie minima delle camere 14 mq. se a due posti letto, 9 mq. se ad un posto letto;
- bagni comuni completi (lavabo, vasca da bagno o doccia, bidet, wc con cacciata di acqua) almeno 1 ogni 6 persone o frazione, ivi comprese le persone appartenenti al nucleo familiare o conviventi;
- apparecchio telefonico comune a disposizione dei clienti o, nel caso di impossibilità di allaccio telefonico, radiotelefono o similari;
- sala comune che può coincidere con la sala di somministrazione di alimenti se previsto il servizio;
- deposito e/o magazzino.
Le aziende agrituristiche sono classificate a seconda del punteggio che sarà loro attribuito sulla base dei requisiti di cui alla sotto riportata tabella:
SCHEDA DI CLASSIFICAZIONE DELLE AZIENDE AGRITURISTICHE Azienda Regione .......................... Regione ...................... Comune ................................... Titolare ...................... TABELLA A 1) Esterno edifici punti 2 - 3 2) Interno edifici punti 2 - 3 3) Spazi interni punti 1 4) Impianti termo/idro/elettrici punti 1 5) Arredamento punti 2 - 3 6) Servizi igienici punti 1 7) Cucine punti 1 8) Camere con bagno punti 2 - 3 9) Biancheria punti 1 10) Pulizia e riassetto alloggi punti 1 11) Telefono punti 1 12) Piscina punti 2 13) Tennis punti 1 14) Bocce punti 1 15) Campo da gioco punti 1 16) Parco per bambini punti 1 17) Ping pong punti 1 18) Sala di incontro punti 1 - 2 19) Bonus punti 1 - 2 TABELLA B 1) Assistenza agli ospiti punti 2 - 3 2) Strade e spazi verdi punti 2 - 3 3) Paesaggio punti 2 - 3 4) Natura punti 2 - 3 5) Edifici di pregio punti 2 - 3 6) Arredi di pregio punti 1 - 2 7) Coltivazioni punti 2 - 3 8) Allevamenti punti 2 - 3 9) Agricoltura ecocompatibile punti 2 10) Trasformazione prodotti punti 2 - 3 11) Vendita diretta punti 1 - 2 12) Prima colazione punti 1 13) Ristorazione punti 2 - 3 14) Agricampeggio punti 2 - 3 15) Equitazione punti 2 - 3 16) Faunistico-venatoria punti 1 17) Pesca punti 1 18) Biciclette punti 1 19) Attività artigianali/culturali punti 2 - 3 20) Bonus punti 1 - 2 - 3 Totale tabella A. punti n. .......................................... Totale tabella B. punti n. .......................................... Totale tabelle A. + B. punti n. ..................................... Classifica ................... Data ....................... .............................. Firma del titolare N.B.: Evidenziare con un cerchio il punteggio prescelto.
A. 5 stelle (*****)
Sono attribuite alle aziende che soddisfano i requisiti base e raggiungono un punteggio complessivo minimo di 50 punti, con almeno 20 punti in tabella A e 25 punti in tabella B alle voci come sottospecificate:
TABELLA A
- esterno edifici
- interno edifici, spazi interni, impianti termoelettrici, sala di incontro;
- arredamento;
- servizi igienici;
- tutte le camere con bagno (nel caso di ospitalità in alloggi indipendenti non si considera il punteggio per camere con bagno ma è obbligatorio almeno un servizio igienico ogni quattro posti letto);
- biancheria;
- pulizia e riassetto alloggi;
- telefono per ospiti;
TABELLA B
- edifici e arredi di pregio;
- assistenza agli ospiti;
- ristorazione
- strade e spazi verdi;
- coltivazioni,
- contesto paesaggistico.
Dovranno inoltre essere totalizzati almeno 6 punti per le attività ricreative relative ai parametri da 12 a 18 (tabella A) e da 15 a 19 (tabella B).
B. 4 stelle (****)
Oltre ai requisiti base devono raggiungere un punteggio complessivo minimo di 40 punti, con almeno 15 punti nella tabella A e 20 punti nella tabella B, alle voci sottoriportate:
TABELLA A
- esterno edifici;
- interno edifici;
- arredamento;
- servizi igienici (almeno la metà delle camere con bagno privato e almeno 1 bagno completo ogni quattro posti letto privi di servizio igienico, nel caso di alloggi indipendenti 1 servizio igienico ogni quattro posti letto);
- biancheria;
- pulizia e riassetto alloggi;
- telefono per gli ospiti;
TABELLA B
- assistenza agli ospiti;
- strade e spazi verdi;
- contesto paesaggistico.
Dovranno inoltre essere totalizzati almeno 4 punti per attività ricreative relative ai parametri da 12 a 18 (tabella A) e da 15 a 19 (tabella B).
C. 3 stelle (***)
Oltre ai requisiti base devono acquisire un punteggio complessivo minimo di 30 punti di cui almeno 10 in tabella A e 15 in tabella B.
D. 2 stelle (**)
Oltre ai requisiti base devono raggiungere un punteggio complessivo minimo di 15 punti fra tabella A e tabella B.
E. 1 stella (*)
Soddisfano i requisiti minimi in premessa meglio specificati.
Modalità per l'attribuzione del punteggio.
L'esistenza di un determinato requisito fa sì che venga attribuito il punteggio minimo (1 o 2) se il requisito presenta particolari eventuali migliorie verrà attribuito un punteggio superiore o eventualmente il bonus.
Per l'attribuzione dei punteggi ogni elemento deve essere considerato sotto il profilo di:
a) funzionalità (punteggi in tabella A);
b) estetica (punteggi in tabella B);
c) stato di manutenzione (punteggi di tabella A e B);
d) contenuti culturali e tradizionali (punteggi di tabella B).
Per quanto riguarda la funzionalità, si deve tenere conto delle esigenze di confortevolezza degli ospiti dal punto di vista sia della qualità (es. comodità dei letti, illuminazione, ecc.) sia della quantità (ampiezza dei locali, dotazione di spazio nel mobilio, ecc.) delle diverse componenti, in funzione del soddisfacimento delle necessità pratiche di un buon soggiorno.
Per quanto riguarda l'estetica, occorre distinguere:
a) riferimento a tipologie moderne (punteggi tabella A);
b) riferimento a tipologie tradizionali (punteggi tabella B).
Per quanto riguarda lo stato di manutenzione, si deve tenere conto degli effetti funzionali ed estetici della migliore conservazione dei diversi fattori in esame (per esempio, un mobile in buono stato di manutenzione offrirà un aspetto integro, ed anche sportelli e cassetti di facile apertura, piani di appoggio solidi, ecc.).
3.01 Riferimenti per la valutazione dell'esterno degli edifici e pregio architettonico (tabella A/1; tabella B/5):
- tipologia architettonica (antico di pregio, antico comune, moderno di pregio, moderno comune);
- caratteristiche esterne fondamentali (tetto, mura, infissi, con particolare attenzione a tipologie costruttive e decorative tradizionali);
- stato di manutenzione strutturale estetica ed igienica.
3.02 Riferimenti per la valutazione dell'interno degli edifici (tabella A12):
- strutture interne (solai, pavimenti, infissi, con attenzione per materiali e tipologie costruttive e decorative tradizionali);
- illuminazione naturale ed artificiale;
- stato igienico e di manutenzione di mura, pavimenti, soffitti, arredi ed accessori.
3.03 Riferimenti per la valutazione degli spazi interni (tabella A/3):
- si attribuisce il punteggio quando lo spazio coperto (privato ed anche comune) a disposizione di ciascun ospite si presenta notevolmente superiore ai limiti minimi di legge, determinandosi comunque una significativa comodità di movimento;
- riguarda camere da letto, servizi igienici, cucine, locali di soggiorno, spazi comuni.
3.04 Riferimenti per la valutazione di impianti termoidroelettrici (tabella A/4):
- si tratta dell'impianto di riscaldamento degli ambienti e dell'acqua, dell'impianto di illuminazione e di prese elettriche delle diverse apparecchiature elettrodomestiche, dell'alimentazione dei fornelli per cucina, dell'erogazione idrica;
- fermo restando che tali impianti devono essere conformi alle norme di sicurezza, indipendentemente dal livello di classificazione, si tiene conto:
a) delle caratteristiche tecnologiche delle diverse apparecchiature;
b) della facilità dei comandi, e di regolazione autonoma;
c) dell'eventuale rumore molesto prodotto dalle apparecchiature (caldaie, pompe, autoclavi, ecc.), o di cattivi odori;
d) della disponibilità di informazioni chiare sull'uso;
e) dell'età, dello stato di manutenzione e delle caratteristiche estetiche delle diverse apparecchiature.
3.05 Riferimenti per la valutazione degli arredi (tabella A/5; tabella B/6):
- tipologia (stile, epoca, materiali, rifiniture) e armonia reciproca;
- dotazione, disposizione e dimensioni in rapporto alle esigenze dell'accoglienza;
- funzionalità e stato di manutenzione;
- superfici lavabili, nei bagni e nelle cucine;
- decorazioni e rifiniture.
3.06 Riferimenti per la valutazione dei servizi igienici (tabella A/6):
- dimensioni del locale;
- dotazione e caratteristiche di sanitari, rubinetterie;
- dotazioni e caratteristiche di accessori, strumenti di pulizia, ecc.
- caratteristiche igieniche e stato di manutenzione.
3.07 Riferimenti per la valutazione delle cucine (tabella A/7):
- ci si riferisce alle dotazioni delle cucine esistenti negli appartamenti (fornelli, frigorifero, arredi, vasellame, stoviglie ed altri utensili per la preparazione e la somministrazione dei pasti);
- si tiene conto delle caratteristiche funzionali ed estetiche, della dotazione quantitativa di stoviglie e vasellame, dello stato di manutenzione delle attrezzature e degli accessori.
3.08 Riferimenti per la valutazione delle camere con bagno (tabella A/8):
- si tiene conto della esistenza di camere dotate di bagno privato, nei casi in cui l'alloggio sia offerto in camere (sono quindi escluse le camere degli appartamenti);
- il livello inferiore di punteggio è riconosciuto quando almeno metà delle camere disponibili abbia il bagno privato e per le rimanenti sia disponibile almeno un bagno ogni due camere; il livello superiore quando tutte le camere abbiano il bagno privato.
3.09 Riferimenti per la valutazione della biancheria (tabella A/9):
- si tiene conto della esistenza del servizio di dotazione e cambio della biancheria (lenzuola, federe, asciugamani) con cadenza almeno settimanale.
3.10 Riferimenti per la valutazione di pulizia e riassetto alloggi (tabella A/10):
- si tiene conto della prestazione giornaliera del servizio, anche facoltativa (a richiesta degli ospiti).
3.11 Riferimenti per la valutazione del parametro telefono (tabella A/11):
- ci si riferisce alla presenza in azienda di un telefono pubblico al quale gli ospiti abbiano libero accesso nelle 24 ore senza doversi rivolgere alla direzione.
3.12 Riferimenti per la valutazione delle attrezzature ricreative e delle attività culturali (tabella A dal 12 al 18; tabella B dal 15 al 19):
- il punteggio si attribuisce come da tabella quando esiste nell'azienda l'opportunità descritta, purché in buono stato di funzionalità e praticabilità;
- nei casi in cui sono previsti due livelli di punteggio (tabella A/18; tabella B 15 e 19), occorre tenere conto del grado di organizzazione, della dimensione o della varietà delle attività proposte, delle caratteristiche di strutture e allestimenti accessori;
- per campo da gioco (tabella A/15) si intende un'area in erba o terra battuta, sufficientemente pianeggiante e livellata, attrezzata con porte da calcetto, rete da pallavolo, canestri da basket, o altro allestimento per il gioco all'aperto;
- per parco per bambini (tabella A/16) si intende un'area come sopra, attrezzata con scivolo, altalena, piccole giostre o altri allestimenti per il gioco dei più piccini;
- per sala di incontro (tabella A/18) si intende un locale dove gli ospiti possono ritrovarsi per chiacchierare, ascoltare musica, leggere, fare giochi di società (la valutazione tiene conto della organizzazione e della varietà di queste opportunità).
Riferimenti specifici per la valutazione dell'equitazione (tabella B/15):
- numero dei cavalli disponibili;
- presenza di un maneggio per principianti, assistiti da istruttore;
- qualifica ufficiale del personale istruttore e guida;
- caratteristiche e qualità delle attrezzature di servizio (ricevimento, stalle, recinti, accessori);
- organizzazione di passeggiate (meta, durata, contenuti culturali ed enogastronomici).
Riferimenti specifici per la valutazione della pesca (tabella B/17):
- si tratta della possibilità di pesca in acque aziendali, quindi non soggetta a licenza pubblica.
3.13 Riferimenti per la valutazione della assistenza agli ospiti (tabella B/1):
- la residenza dell'operatore in azienda è condizione per attribuire il punteggio inferiore;
- per l'attribuzione del punteggio superiore deve sussistere la conduzione familiare, che coinvolga a pieno tempo nell'attività agricola e agrituristica almeno due membri della famiglia, oppure la conduzione associata (cooperativa o simile) con partecipazione diretta di almeno due soci all'attività agricola e agrituristica.
3.14 Riferimenti per la valutazione di strade e spazi verdi (tabella B/12):
- si tratta degli spazi di transito o di sosta per gli ospiti (strade di accesso, area antistante il centro aziendale e il punto di ricezione/direzione, area circostante gli edifici di ricezione, area per picnic, gioco, riposo, parcheggio auto ecc.) all'interno dell'azienda;
- la funzionalità è principalmente da riferire:
a) allo stato del suolo (percorribilità con le auto e a piedi, inerbimento e taglio della vegetazione alta, possibilità di sdraiarsi, prevenzione della polverosità, assenza di sassi, buche, materiali abbandonati, ecc.);
b) alla presenza di zone d'ombra nei punti di sosta e di riposo;
c) alla presenza di arredi (tavoli, panche, sdraio, accessori da gioco);
d) alla segnaletica per il riconoscimento dei siti e il conseguente orientamento;
- l'estetica è principalmente da riferire alla presenza di alberi, siepi, fioriere, vegetazione decorativa, staccionate, ecc.
3.15 Riferimenti per la valutazione del contesto paesaggistico e naturalistico (tabella B/3-4):
- morfologia territoriale e ampiezza dell'orizzonte;
- tipo di insediamenti circostanti (agricoli, civili, industriali);
- prossimità di strade di grande comunicazione, altre strade, sentieri;
- presenza di vegetazione agricola e naturale, fiumi, laghi, mare, montagne, boschi;
- rumori, fumi, cattivi odori.
3.16 Riferimenti per la valutazione delle coltivazioni e degli allevamenti (tabella B/7-8):
- varietà, dimensione, qualità;
- rilevanza alimentare (suscettibilità di trasformazione, vendita diretta e impiego nella ristorazione sul posto);
- occasioni di coinvolgimento culturale dell'ospite (es. vendemmia, raccolta olive, visita alla stalla).
3.17 Riferimenti per la valutazione delle tecniche agricole ecocompatibili (tabella B/9):
- deve esistere una certificazione e la comprovata adesione ad organismi di controllo
- occorre tenere conto della varietà, dell'estensione e del tipo di colture soggette a tecniche ecocompatibili.
3.18 Riferimenti per la valutazione di trasformazione dei prodotti (tabella B/10):
- ci si riferisce alla produzione in azienda di specialità alimentari derivanti dalla trasformazione dei prodotti agrozootecnici aziendali (vino, olio, formaggi, salumi, miele, conserve di ortaggi e frutta, marmellate, ecc.);
- i due livelli di punteggio si attribuiscono in relazione alla varietà e alla quantità dei prodotti trasformati, alla qualità in rapporto alla attribuzione di denominazioni e marchi di origine e di tipicità, alle caratteristiche delle lavorazioni, del confezionamento e della presentazione.
3.19 Riferimenti per la valutazione della vendita diretta (tabella B/11):
- varietà, tipo, qualità (tipicità di zona, specificità di lavorazione) e quantità delle produzioni disponibili;
- caratteristiche del locale di vendita, della presentazione e delle confezioni.
3.20 Riferimenti per la valutazione della prima colazione e della ristorazione (tabella B/12-13):
- dimensioni della sala da pranzo in rapporto al numero di coperti;
- caratteristiche e stato di manutenzione di arredi, decorazioni, posate, vasellame, tovagliati;
- varietà e qualità del menu e sua connessione con le produzioni aziendali e tipiche della zona, nonché con la enogastronomia tipica del luogo.
3.21 Riferimenti per la valutazione dell'agricampeggio (tabella B/14):
- posizione, giacitura e qualità del terreno (inerbimento, polverosità, asperità);
- ombreggiamento, naturale o artificiale, delle piazzole;
- qualità dei servizi igienici (vedi anche tabella A/6);
- spazio a disposizione di ciascuna piazzola;
- cura dell'area (vedi anche tabella B/2).
3.22 Il bonus sarà attribuito, considerando l'esercizio nella sua interezza, con particolare riferimento alla struttura ai servizi offerti ed alla professionalità del personale.
4. CAMPEGGI
I campeggi sono esercizi ricettivi all'aria aperta, a gestione unitaria, che in aree recintate ed attrezzate forniscono alloggio ed eventuali servizi complementari ai turisti provvisti di tende o di altri mezzi autonomi di pernottamento. Per la classifica in stelle di queste aziende si applica quanto disposto dalla legge regionale 13 marzo 1982, n. 14. Tale normativa si applica anche agli agricampeggi previsti dalla legge regionale n. 25/94, art. 2, comma 2°, lett. b).
5. I VILLAGGI TURISTICI
Sono esercizi ricettivi aperti al pubblico, a gestione unitaria, attrezzati su aree recintate per la sosta ed il soggiorno, in allestimenti minimi, di turisti sprovvisti di norma di mezzi autonomi di pernottamento. Per allestimenti minimi si intendono tende, roulottes, prefabbricati, unità abitative fisse e similari. Sono classificati in tre categorie contrassegnate con quattro, tre e due stelle.
Per l'attribuzione delle stelle si farà riferimento:
a) ai requisiti di cui alla tabella D allegata alla legge regionale 13 marzo 1982, n. 14 nel caso in cui gli allestimenti minimi consistano solo in manufatti. Le dimensioni dei manufatti sono quelle previste dal D.P.R. n. 1437/70 con non più di quattro posti letto, anche sovrapponibili, per camera;
b) ai requisiti di cui alle tabelle C e D (per quest'ultima limitatamente alle "Attrezzature complementari" ed alle "Attrezzature sportive e ricreative") della legge regionale 14 marzo 1982, n. 14 nel caso in cui gli allestimenti minimi consistano solo in tende, roulottes o similari;
c) ai requisiti di cui alle tabelle C e D della legge regionale 14 marzo 1982, n. 14, per le tipologie miste.
6. AFFITTACAMERE
Gli esercizi di affittacamere sono strutture composte da non più di sei camere ubicate in non più di due appartamenti ammobiliati in uno stesso stabile nei quali sono forniti alloggio ed eventualmente servizi complementari, anche giornalmente. Sono classificati in un'unica classe contrassegnata con una stella.
REQUISITI
6.01 Riscaldamento (si prescinde da tale requisito, per gli esercizi che prevedono la sola apertura estiva).
6.02 Accesso alle camere da letto destinate agli ospiti senza attraversare locali o servizi destinati alla famiglia o ad altro ospite.
6.03 Bagno completo per uso comune ogni 4 posti letto (o frazione) privi di bagno.
6.04 Apparecchio telefonico comune a disposizione dei clienti.
6.05 Arredamento confortevole e decoroso: letto, comodino o ripiano, cassetti, illuminazione centrale, lampade o appliques da comodino.
PRESTAZIONE SERVIZI
6.06 Fornitura energia elettrica.
6.07 Fornitura acqua calda e fredda.
6.08 L'eventuale somministrazione di alimenti e bevande potrà essere effettuata solo per le persone alloggiate.
6.09 Pulizia camere ad ogni cambio di cliente ed almeno due volte la settimana.
6.10 Cambio biancheria ad ogni cambio di cliente ed almeno due volte la settimana.
7. RIFUGI ALPINI O MONTANI
I rifugi alpini sono locali idonei ad offrire ospitalità in zone montane al di sopra dei m. 600 s.l.m. fuori dai centri urbani. Sono classificati in un'unica classe contrassegnata con una stella. In relazione all'ubicazione ed alla dimensione dell'impianto l'unità sanitaria competente potrà richiedere che gli stessi siano dotati di locale infermeria con servizio igienico annesso.
REQUISITI MINIMI
7.01 Spazio coperto o che offra riparo o protezione, accessibile dall'esterno ed utilizzabile anche durante i periodi di chiusura del rifugio.
7.02 Servizio cucina o attrezzatura cucina comune.
7.03 Spazio attrezzato per il consumo degli alimenti.
7.04 Alloggiamento riservato per il gestore qualora si tratti di rifugio custodito.
7.05 Telefono o, nel caso di impossibilità di allaccio telefonico, solo per i rifugi custoditi, apparecchiatura di radiotelefono o similare.
7.06 Adeguati impianti igienico-sanitari ad uso dei locali comuni.
7.07 Un wc ed un lavabo ogni 4 posti letto privi di bagno privato ed una doccia ogni 6 posti letto privi di bagno.
7.08 Superficie minima delle camere mq. 8 se ad un posto letto e mq. 14 per le camere a due letti con un aumento di 4 mq. per ogni posto letto in più con un massimo di 4 posti letto per camera e di 10 posti letto per camerate. A ciascun letto potrà essere sovrapposto un altro letto senza dover incrementare la superficie e la cubatura della camera.
7.09 Locale utensili ed attrezzi.
7.10 Riscaldamento.
PRESTAZIONE SERVIZI
7.11 Cambio biancheria (letto e bagno) ad ogni cambio di cliente e almeno due volte la settimana.
7.12 Pulizia nelle camere e/o camerate ad ogni cambio di cliente ed almeno due volte la settimana.
DOTAZIONI
7.13 Cassetta di pronto soccorso.
7.14 Camere e/o camerate: letto, sedia o sgabello, scomparto per persona, armadio, cestino rifiuti.
8. OSTELLI DELLA GIOVENTU' E CASE PER FERIE
Ostelli della gioventù: sono le strutture ricettive attrezzate pel il soggiorno ed il pernottamento dei giovani.
Case per ferie: sono strutture ricettive attrezzate per il soggiorno di persone o gruppi gestite, al di fuori dei canali commerciali, da enti pubblici, associazioni o enti religiosi operanti, senza fini di lucro, per il conseguimento di finalità sociali, culturali, assistenziali, religiose o sportive, nonché da enti o aziende per il soggiorno dei propri dipendenti e loro familiari.
Sono classificati in un'unica classe contrassegnata con un: stella.
Possono essere dotati di servizi di ristorazione quali bar ristorante, servizio di tavola calda e self-service in appositi locali di menzionati al numero delle persone.
REQUISITI MINIMI GENERALI
8.01 Ricezione e/o portineria.
8.02 Impianto di riscaldamento (esclusi gli esercizi che prevedono la sola apertura estiva).
8.03 Impianto citofonico o telefonico in ogni piano.
8.04 Impianto di chiamata personale in tutte le camere.
8.05 Adeguati impianti igienico sanitari ad uso dei locali comuni.
8.06 Un apparecchio telefonico per uso comune.
8.07 Area autonoma di cottura a disposizione degli ospiti (solo per gli ostelli) fornita di batteria di cucina e stoviglie.
8.08 Un wc ed un lavabo ogni 4 p.l. privi di bagno privato ed una doccia ogni 6 posti letto privi di bagno privato.
8.09 Superficie minima delle camere mq. 8 se ad un posto letto e mq. 14 per le camere a due letti con un aumento di 4 mq. per ogni posto letto in più con un massimo di 4 posti letto per camera e di 10 posti letto per camerata. A ciascun letto potrà essere sovrapposto un altro letto (solo negli ostelli).
8.10 Locali comuni di soggiorno dotati di TV, distinti dalla sala da pranzo, di superficie non inferiore a mq. 50 per i primi 30 p.l. e mq. 1 per ogni posto letto in più. La superficie della cucina non potrà essere inferiore a mq. 0,5 per posto letto.
8.11 Lavanderia a disposizione degli ospiti, possibilmente in comunicazione con l'impianto dei bagni e docce, dotata di essiccatoi, lavatrici.
8.12 Asciugatoio per vestiti bagnati, con possibilità di riscaldamento.
8.13 Locale utensili ed attrezzi.
PRESTAZIONE SERVIZI
8.14 Servizio di ricezione e/o portineria-informazioni assicurato 12/24 ore con addetto disponibile a chiamata.
8.15 Servizio di notte con addetto disponibile a chiamata.
8.16 Cambio biancheria (letto, bagno) 2 volte la settimana e comunque ad ogni cambio di cliente.
8.17 Pulizia delle camere e/o camerate, ad ogni cambio di cliente e ogni giorno.
Dotazione
8.18 Cassetta di pronto soccorso.
8.19 Camere e/o camerate: letto, sedia o sgabello, scomparto per persona, armadio, cestino rifiuti.
In relazione all'ubicazione, alla dimensione ed all'utenza degli esercizi, l'autorità sanitaria competente potrà richiedere che gli stessi siano dotati di locale infermeria con servizio igienico annesso.
9. Case ed appartamenti per vacanza.
Sono immobili arredati e gestiti in forma imprenditoriale per l'affitto ai turisti, senza offerta di servizi centralizzati, nel corso di uno o più stagioni, con contratti aventi validità non superiore ai tre mesi consecutivi.
Sono classificate in un'unica classe contrassegnata da una stella.
Le case ed appartamenti per vacanze devono possedere le caratteristiche strutturali ed igienico-sanitarie previste dal regolamento edilizio comunale per i locali di civile abitazione secondo quanto disposto dalla vigente normativa.
Il titolare di licenza di case o appartamenti per vacanze potrà gestire più aziende appartenenti a questa tipologia.
Ogni casa o appartamento per vacanza rappresenta un'unica unità abitativa.
Nel caso in cui la stessa si sviluppi su più elevazioni, con accesso, servizi e cucina autonomi per ogni piano, potrà essere classificata con tante unità abitative quanti sono i piani.
Le unità abitative, composte da un solo monolocale attrezzato per le funzioni di soggiorno-pernottamento e pranzo-cucina non possono avere superficie inferiore, al netto del servizio igienico, a mq. 12 se ad un posto letto; per ogni posto letto in più la superficie dovrà essere aumentata di mq. 6 e non potrà comunque superare i 4 posti letto.
Le unità abitative composte da locale soggiorno-pranzo-cucina e da una o più camere da letto non possono avere superfici inferiori alle seguenti al netto del servizio igienico:
a) locale soggiorno-pranzo-cucina senza posti letto:
- mq. 8 cui dovrà aggiungersi mq. 1 per ogni posto letto, oltre i primi due, installato nelle camere da letto;
b) locale soggiorno-pranzo-cucina con posti letto:
- mq. 13 ad un posto letto;
- mq. 20 a due posti letto;
- mq. 27 a tre posti letto;
- più mq. 1 per ogni letto installato nelle camere da letto;
c) camere da letto:
- mq. 8 se ad un posto letto;
- mq. 14 se a due posti letto;
- più mq. 4 per ogni ulteriore posto letto.
Ogni camera non potrà comunque avere ricettività superiore a 4 posti letto.
La superficie minima della zona cottura non potrà essere inferiore a mq. 1 per posti letto, e dovrà essere aumentata di mq. 0,5 per ogni posto letto effettivo.
REQUISITI GENERALI
9.01 Impianto di riscaldamento nelle unità abitative se è prevista l'apertura durante i mesi invernali.
9.02 Cucina o angolo cottura.
9.03 Bagni privati e completi.
9.04 L'arredamento dovrà essere confortevole e decoroso.
9.05 Biancheria da letto bagno e cucina.
9.06 Assistenza di manutenzione delle unità abitative e di riparazione e sostituzione di arredi, corredi e dotazioni.
9.07 Ascensore se le unità abitativa sono dislocate in locali oltre i primi due piani (escluso il piano terra).
9.08 Servizio di recapito e ricevimento degli ospiti.
9.09 Cambio biancheria (letto, bagno, cucina) 1 volta la settimana e ogni cambio di cliente.
DOTAZIONI UNITA' ABITATIVE
9.10 Letti, cuscini e coperte in numero pari al numero delle persone ospitabili.
9.11 Armadio, grucce cassetti, comodini o ripiani, illuminazione centrale, lampada o appliques da comodino.
9.12 Tavolo per la consumazione dei pasti con sedie in numero pari al numero dei posti letto.
9.13 Poltrone o divani nel soggiorno con posti pari al numero delle persone ospitabili.
9.14 Scopa, paletta, secchio, ramazza, straccio per pavimenti.
CUCINA
9.15 Cucina con 2 fuochi o piastre e forno (anche a microonde relativa alimentazione).
9.16 Frigorifero.
9.17 Lavello con scolapiatti.
9.18 1 batteria da cucina, 2 coltelli da cucina, 1 zuccheriera, 1 caffettiera, 1 scolapasta, 1 mestolo, 1 insalatiera, 1 grattugia, 1 spremiagrumi, 1 apribottiglia/cavatappi, 1 apriscatole, 1 bricco per il latte, I pattumiera con sacchetti di plastica, 1 tovaglia, tovaglioli e canovacci da cucina.
Per ogni persona ospitabile:
9.19 2, coltelli, 2 forchette, due cucchiai, due cucchiaini, due piatti piani, 1 piatto fondo, due bicchieri, 1 tazza, 1 tazzina.
BAGNO
9.20 Telo da bagno persona.
9.21 Asciugamano per persona.
9.22 Salvietta per persona.
9.23 Cestino rifiuti.
9.24 Specchio e contigua presa per energia elettrica.
9.25 Mensola.
9.26 Scopettino.
9.27 Tappetino da bagno.