Norma - quotidiano d'informazione giuridica - DBI s.r.l.

ASSESSORATO DELLA SALUTE

CIRCOLARE 4 giugno 2019, n. 7

G.U.R.S. 5 luglio 2019, n. 31

Dispositivi di monitoraggio del glucosio con sistema Flash Glucose Monitoring (FGM) - Circolare n. 5 del 16 aprile 2019.

AI DIRETTORI GENERALI DELLE AZIENDE SANITARIE PROVINCIALI DELLA SICILIA

In merito all'oggetto, con riferimento alla circolare n. 5 del 16 aprile 2019 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 19 del 3 maggio 2019 - parte I), con cui è stato comunicato l'esito della gara della Centrale unica di committenza riguardo alla fornitura per tutta la Regione siciliana dei dispositivi di monitoraggio del glucosio con sistema Flash Glucose Monitoring (FGM) ed è stata stabilita la ripartizione alle Aziende, questo Assessorato ritiene di dover fornire alcuni chiarimenti.

Il numero dei dispositivi di monitoraggio del glucosio con sistema Flash Glucose Monitoring (FGM) non può coprire il fabbisogno di tutti i pazienti con diabete di tipo I e di tipo II insulino-trattati della Regione.

Inoltre la letteratura scientifica e le più recenti evidenze hanno dimostrato che il beneficio maggiore nell'utilizzo del dispositivo riguarda i pazienti in età evolutiva, seppur non escludendo vantaggi anche per i pazienti diabetici di tipo II.

Per quanto sopra esposto, anche alla luce del parere espresso dalle Commissioni regionali per il diabete in età adulta e in età evolutiva, riunite in seduta congiunta in data 24 maggio 2019, è stato deciso di limitare l'indicazione alla prescrizione del sistema FGM in via esclusiva ai pazienti diabetici di tipo I, con particolare riguardo all'età evolutiva (4-18 anni).

Si precisa, altresì, che il sistema potrà comunque essere prescritto anche a portatori di microinfusori, purché non in possesso di altri sistemi holter.

Si coglie l'occasione per rammentare la necessità di attenersi scrupolosamente all'appropriatezza d'uso dei dispositivi in oggetto e di monitorarne con attenzione l'impiego.

La presente circolare è immediatamente esecutiva.

Il dirigente generale del Dipartimento regionale per la pianificazione strategica: LA ROCCA