
ASSESSORATO DELL'ENERGIA E DEI SERVIZI DI PUBBLICA UTILITA'
G.U.R.S. 7 agosto 2020, n. 42
Aggiornamento dei Piani regionali di cava e dei materiali lapidei di pregio, art. 2, comma 2, della legge regionale n. 5/2010 - Avviso di riapertura dei termini.
1. Si rende noto che sono riaperti i termini per le eventuali richieste di inserimento di nuove aree di piano da parte dei Comuni o dalle associazioni di categoria, competenti per materia.
2. Le richieste dovranno essere corredate di studi socio-economici e giacimentologici, che dimostrino l'idoneità qualitativa dei materiali, l'opportunità, l'interesse e la convenienza economica e sociale dell'estrazione, così come previsto dai Piani cave in vigore, in aree escluse dai Piani paesaggistici vigenti e non ricadenti nei siti di Rete Natura 2000.
3. Eventuali proposte di inserimento di aree di piano ricadenti nei siti di Rete Natura 2000 (SIC, ZPS, ZSC, IBA) o in prossimità dei siti stessi dovranno essere corredate dallo studio di incidenza ambientale completo, redatto ai sensi dell'Allegato G del D.P.R. n. 357-97.
4. Le proposte di inserimento dovranno rispettare le prescrizioni delle norme di attuazione dei Piani paesaggistici provinciali vigenti, per quanto riguarda le attività estrattive.
5. Le proposte, prodotte esclusivamente in formato digitale, dovranno pervenire entro e non oltre il termine di 60 giorni consecutivi a partire dal giorno della pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana esclusivamente tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: dipartimento.energia@certmail.regione.sicilia.it.
6. Le proposte prodotte in formato diverso da digitale, ovvero pervenute dopo la scadenza dei termini del comma precedente, ovvero inviate in modalità diversa da quanto previsto al comma precedente, ovvero prive dello studio di incidenza ambientale (se previsto ai sensi del precedente comma 3.), ovvero che non tengano conto delle prescrizioni delle norme di attuazione dei Piani paesaggistici provinciali vigenti, non saranno prese in considerazione.
7. Conservano la validità, con riserva di verifica della completezza e adeguatezza della documentazione in esse contenuta e con facoltà di non dare seguito, le proposte già presentate in ottemperanza agli avvisi nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 3 del 18 gennaio 2019 e nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 20 del 10 maggio 2019, le quali possono eventualmente essere modificate, integrate o aggiornate entro i termini di scadenza del presente avviso. In particolare, chi avesse presentato proposte di aggiornamento ricadenti in aree Natura 2000, non corredate da adeguato studio di incidenza, può integrare in tal senso la proposta, entro i termini di scadenza del presente avviso.