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ASSESSORATO DELLA SALUTE

DECRETO 22 giugno 2021

G.U.R.S. 16 luglio 2021, n. 30

Aggiornamento dell'elenco e dei compiti dei referenti aziendali per l'appropriata applicazione dei Managed Entry Agreement correlati con i Registri di monitoraggio AIFA. (1)

(1)

Si rimanda al Decr. Dir. Salute 30 dicembre 2022, n. 1388.

IL DIRIGENTE GENERALE DEL DIPARTIMENTO REGIONALE PER LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA

Visto lo Statuto della Regione;

Vista la legge 23 dicembre 1978, n. 833;

Visto il decreto legislativo n. 502/92, riguardante il riordino della disciplina della materia sanitaria a norma dell'art. 1 della legge 23 ottobre 1992, n. 421 e s.m.i.;

Visto l'art. 31, comma 9, della legge n. 449/1997;

Visto il decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229 e s.m.i.;

Vista la legge 23 dicembre 2000, n. 388;

Vista la legge 16 novembre 2001, n. 405;

Vista la legge 27 dicembre 2006, n. 296 ed, in particolare, l'articolo 1, comma 796, lettera 1);

Vista la legge regionale 14 aprile 2009, n. 5 di riordino del Servizio sanitario regionale;

Visto il D.P.C.M. 12 gennaio 2017 "Definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, di cui all'articolo 1, comma 7, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502";

Vista la legge 7 agosto 2012, n. 135, che ha riconosciuto i Registri di monitoraggio come parte integrante del Sistema informativo del SSN (art. 15, comma 10), mentre le ulteriori normative introdotte (legge n. 125/2015; legge n. 232/2016; legge n. 205/2017) hanno attribuito ai Registri funzioni di valutazione dell'efficacia del farmaco, ai fini della rinegoziazione, e di controllo della spesa per i farmaci innovativi e per i costi evitabili in sanità;

Considerato che l'Agenzia italiana del farmaco (AIFA) ha istituito i Registri di monitoraggio per migliorare l'appropriatezza prescrittiva dei medicinali a carico del SSN e per permettere la corretta applicazione degli Accordi negoziali (accesso al fondo farmaci innovativi, richieste di rimborso ecc...);

Considerato che l'AIFA ha fornito un'applicazione avanzata dei diversi modelli di Managed Entry Agreement (MEA), distinguibili in due principali categorie: 1) Performance-Based Risk sharing schemes, accordi di condivisione del rischio basati sull'outcome e 2) Financial based schemes, accordi di carattere prettamente finanziario. Nella prima categoria rientrano gli accordi di Payment by result (PbR), Risk sharing (RS) e Success fee (SF), mentre nella seconda sono compresi gli accordi di Cost sharing (CS) e di Capping;

Considerata l'importanza strategica dei suddetti Registri, sia ai fini del miglioramento dell'appropriatezza prescrittiva che della razionalizzazione della spesa farmaceutica (ivi compreso l'accesso al fondo farmaci innovativi);

Considerato che tali sistemi prevedono l'appropriata compilazione dei Registri di monitoraggio AIFA nonché la tempestiva attivazione delle procedure previste dai singoli Accordi negoziali;

Ritenuto di dover attribuire al referente aziendale dell'Azienda sanitaria provinciale il compito di monitorare la corretta gestione dei Registri AIFA, e le procedure correlate, relativi a trattamenti effettuati dalle case di cura private accreditate e autorizzate ai trattamenti medesimi;

Ritenuto che il ruolo del referente aziendale sia rilevante per la verifica della corretta gestione delle procedure previste dagli Accordi negoziali (c.d. MEA - Managed Entry Agreement);

Visto il D.A. n. 686 del 20 aprile 2018;

Visto il D.D.G. n. 601 del 6 luglio 2020, recante "Referenti aziendali per l'appropriata applicazione dei Managed Entry Agreement correlati con i Registri di monitoraggio AIFA";

Vista la nota prot. n. 105565 del 10 giugno 2021, con la quale l'ASP di Agrigento ha aggiornato i riferimenti del referente aziendale per l'attivazione delle procedure relative ai meccanismi di ripartizione/condivisione del rischio, nonché di rimborso dei costi sostenuti in caso di fallimento terapeutico;

Preso atto della necessità di ottimizzare le attività di verifica della completa e corretta compilazione dei Registri di monitoraggio;

Ritenuto, pertanto, di dover aggiornare l'elenco ed i compiti dei referenti aziendali per l'appropriata applicazione dei Managed Entry Agreement correlati con i Registri di monitoraggio AIFA;

Visto il D.lgs. n. 33/2013, di riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni;

Vista la legge regionale n. 21 del 12 agosto 2014 e, in particolare, l'art. 68, recante "Norme in materia di trasparenza e di pubblicità dell'attività amministrativa";

Visti gli atti d'ufficio;

Decreta:

Art. 1

Per le motivazioni espresse in premessa, che s'intendono qui riportate e trascritte, si riporta di seguito l'elenco dei referenti aziendali per l'appropriata applicazione dei Managed Entry Agreement correlati con i Registri di monitoraggio AIFA:

ASP di Agrigento dr. Angelo Boschetti

ASP di Caltanissetta dr.ssa Adele Gallo

ASP di Catania dr.ssa Antonella Di Pietro

ASP di Enna dr.ssa Maria Ruscica

ASP di Messina dr. Giuseppe Caminiti

ASP di Palermo dr.ssa Giuseppina Italiano

ASP di Ragusa dr. Antonio Giuliano

ASP di Siracusa dr.ssa Sabrina Regolo

ASP di Trapani dr. Guido Barracco

AO Cannizzaro dr.ssa Agata la Rosa

ARNAS Garibaldi dr.ssa Barbara Busà e dr.ssa Giuseppina Fassari

AOU Policlinico V. Emanuele dr.ssa Laura Terranova

A.O. Papardo dr.ssa Flavia Rossano

AOUP G. Martino prof. Salvatore Cuzzocrea

AOOR Villa Sofia Cervello dr. Igor Aleo

ARNAS Civico dr.ssa Patrizia Marrone

AOUP P. Giaccone dr.ssa Erminia Taormina

IRCCS Bonino Pulejo dr.ssa Sara Melardi

ISMETT dr.ssa Piera Polidori

Fondazione Giglio dr. Carmelo Di Giorgio

Buccheri La Ferla dr.ssa Simona Mancia

Art. 2

I principali compiti del referente aziendale, che deve essere abilitato all'accesso ai Registri di monitoraggio AIFA, sono:

- monitoraggio dello stato di avanzamento e corretta e tempestiva applicazione delle procedure correlate con i Managed Entry Agreement;

- verifica della corretta e completa compilazione del Registro AIFA, in quanto condizione indispensabile ai fini della prescrizione a carico del SSN;

- verifica della corrispondenza tra quanto inserito sulle schede di monitoraggio e quanto rendicontato nei flussi F e T;

- trasmissione ai servizi 5 e 7 del DPS, il 31 luglio e il 31 gennaio, dei dati suddivisi per singola specialità relativi alle somme recuperate e/o alle confezioni ricevute gratuitamente in conformità a quanto previsto dagli accordi negoziali;

- diffusione alle figure specialistiche interessate della reportistica trasmessa dall'Assessorato della salute e dall'AIFA, garantendo il tempestivo riscontro da parte dell'Azienda sanitaria.

Le competenze e le attività di ciascun referente aziendale delle Aziende sanitarie provinciali sono estese ai trattamenti prescritti e/o effettuati dalle case di cura private accreditate - autorizzate ai trattamenti medesimi - ricadenti nell'ambito provinciale di pertinenza.

In caso di riscontro di ripetute inadempienze da parte del Centro prescrittore, il referente aziendale deve inoltrare apposita segnalazione ai competenti uffici dell'Assessorato per l'eventuale sospensione dell'autorizzazione del Centro inadempiente.

Art. 3

I direttori generali dovranno comunicare ogni eventuale modifica o aggiornamento dei nominativi dei referenti aziendali individuati.

Il presente decreto sarà trasmesso alla Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana per la pubblicazione, nonché al responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti nel sito istituzionale, ai fini dell'obbligo di pubblicazione on line e notificato agli interessati.

Palermo, 22 giugno 2021.

LA ROCCA