Norma - quotidiano d'informazione giuridica - DBI s.r.l.

ASSESSORATO DELL'AGRICOLTURA, DELLO SVILUPPO RURALE E DELLA PESCA MEDITERRANEA

DECRETO 4 agosto 2021

G.U.R.S. 13 agosto 2021, n. 35

Modifica del decreto 30 luglio 2021, concernente disposizioni per l'interruzione temporanea obbligatoria delle attività di pesca anno 2021.

L'ASSESSORE PER L'AGRICOLTURA, LO SVILUPPO RURALE E LA PESCA MEDITERRANEA

VISTO lo Statuto della Regione Siciliana e, in particolare, l'articolo 14;

VISTA la Legge Regionale 29 dicembre 1962, n. 28, riguardante l'ordinamento del Governo e dell'Amministrazione centrale della Regione Siciliana;

VISTO il Decreto del Presidente della Regione 12 novembre 1975, n. 913 [N.d.R. recte: Decreto del Presidente della Repubblica 12 novembre 1975, n. 913], recante le norme di attuazione dello Statuto della Regione Siciliana in materia di pesca marittima, in forza del quale la Regione esercita le attribuzioni dell'ex Ministero della Marina Mercantile in materia di pesca nel mare territoriale;

VISTA la Legge Regionale 10 aprile 1978, n. 2, riguardante le nuove norme per l'ordinamento del Governo e dell'Amministrazione della Regione Siciliana;

VISTA la Legge Regionale 15 maggio 2000, n. 10;

VISTO il Decreto del Presidente della Regione n. 01/Area 1°/S.G. del 04/01/2021, con il quale è stato nominato Assessore Regionale dell'Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea Antonino Scilla;

VISTO il Decreto n. 0229107 del 18/05/2021 del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, e Forestali, riguardante le modalità di attuazione per l'anno 2021 dell'interruzione temporanea dell'attività di pesca per le unità autorizzate all'esercizio dell'attività con il sistema a strascico - comprendente i seguenti attrezzi: reti a strascico a divergenti, sfogliare rapidi, reti gemelle a divergenti - ad esclusione delle unità abilitate alla pesca oceanica che operano oltre gli stretti, al fine di garantire un idoneo equilibrio tra le risorse biologiche e l'attività di pesca;

VISTO Il proprio D.A. n. 39/GAB del 30/07/2021 recante disposizioni in materia di interruzione temporanea obbligatoria dell'attività di pesca dell'anno 2021;

CONSIDERATO che il predetto D.A. n. 39/GAB riporta in alcuni articoli dei refusi di trascrizione che occorre rettificare e/o integrare.

Decreta:

Art. 0

Articolo Unico

Per i motivi di cui in premessa che qui si intendono integralmente richiamati e trascritti, il D.A. n. 39/GAB del 30/07/2021 è integrato con l'articolo 1 bis; l'articolo 3 viene modificato e sostituito.

Articolo 1 bis

L'ultimo giorno utile per iniziare l'interruzione temporanea obbligatoria delle attività di pesca di cui all'articolo 1 è il 1 dicembre 2021".

Articolo 3

In conformità con quanto previsto dal comma 1 dell'articolo 3, del D. M. 18 maggio 2021, n. 0229107, le unità da pesca, iscritte nei compartimenti marittimi della Regione Siciliana, che effettuano la pesca dei crostacei di profondità, segnatamente, del Gambero rosa mediterraneo (Parapenaeus longirostris), del Gambero rosso mediterraneo (Aristaemorpha foliacea), del Gambero viola mediterraneo (Aristeus antennatus) dello Scampo (Nephrops norvegicus) e del Gobetto (Plesionika spp.), in possesso dei requisiti previsti dal suddetto Decreto, possono effettuare l'interruzione temporanea obbligatoria anche presso Compartimenti marittimi diversi da quelli di propria iscrizione e deve essere comunicata all'autorità marittima competente almeno 2 giorni prima dell'inizio del periodo di fermo.

In conformità a quanto previsto dal comma 3 dell'articolo 3 del D.M. 18 maggio 2021, n. 0229107, per la pesca dei crostacei di profondità, sono ammesse catture accessorie di specie diverse. Tali catture potranno essere commercializzate solo se effettuate con strumenti autorizzati e regolari, nei tempi e luoghi consentiti. I crostacei di profondità devono costituire la quota prevalente, in termini di peso, sull'intero pescato sbarcato. Il calcolo di detta quota viene computato alla fine della campagna di pesca annuale".

Il D.A. n. 39/GAB del 30/07/2021 rimane integralmente vigente per tutto quanto non modificato dal presente Decreto.

Il presente Decreto sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, assumendo nello stesso momento della pubblicazione valore legale, inoltre, sarà pubblicato sul sito internet del Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea ai sensi dell'articolo 68 della L. R. 12/08/2014, n. 21, come sostituito dal comma 6 dell'art. 98 della L. R. 9/2015.

Palermo, 4 agosto 2021.

SCILLA