
GAZZETTA UFFICIALE DELLA REGIONE SICILIANA
PARTE PRIMA
Numero 33 - 4 agosto 2023 - anno 77°
******
SOMMARIO
LEGGI E DECRETI PRESIDENZIALI
DECRETO PRESIDENZIALE n. 555 del 7 luglio 2023
Sostituzione del dirigente generale del Dipartimento regionale per la pianificazione strategica per l'adozione degli atti relativi al procedimento di selezione per il conferimento degli incarichi di direttore generale delle Aziende e degli Enti del Servizio sanitario regionale.
DECRETO PRESIDENZIALE n. 556 dell'11 luglio 2023
Istituzione della Commissione per il conferimento della medaglia d'oro al valore civile della Regione siciliana di cui all'articolo 5 della legge 5 novembre 2004, n. 15.
DECRETO PRESIDENZIALE n. 558 del 21 luglio 2023
Intesa della Regione siciliana, ai sensi dell'art. 1- sexies, comma 1, del D.L. 29 agosto 2003, n. 239 e s.m., conv. con mod., dalla legge 27 ottobre 2003, n. 290, al rilascio di autorizzazione unica da parte del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica (che ha assunto, in virtù del D.L. n. 173/2022, le competenze del soppresso Ministero della transizione ecologica nonché le competenze in materia di sicurezza energetica dovendo provvedere alla individuazione e attuazione delle misure atte a garantire la sicurezza, la flessibilità e la continuità degli approvvigionamenti di energia) e del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti a TERNA S.p.A. alla costruzione e all'esercizio del collegamento in corrente continua a 500 kV di potenza pari a 1000 MW "Tyrrhenian Link -Collegamento West" - Opere da realizzarsi: in Regione Sicilia, Provincia di Palermo, comune di Termini Imerese e in Regione Sardegna, Provincia di Cagliari, comune di Quartu Sant'Elena, comune di Maracalagonis, comune di Sinnai, comune di Settimo San Pietro, comune di Quartuccio, comune di Selarginus. Rif. MASE EL- 526.
DECRETO PRESIDENZIALE n. 559 del 21 luglio 2023
Intesa della Regione siciliana, ai sensi dell'art. 1- sexies, comma 4-quaterdecies, del D.L. 29 agosto 2003, n. 239 e s.m., conv. con mod., dalla legge 27 ottobre 2003, n. 290, al rilascio di autorizzazione unica da parte del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica (che ha assunto, in virtù del D.L. n. 173/11.11.2022, le competenze del soppresso Ministero della transizione ecologica, nonché le competenze in materia di sicurezza energetica dovendo provvedere alla individuazione e attuazione delle misure atte a garantire la sicurezza, la flessibilità e la continuità degli approvvigionamenti di energia) e del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti a TERNA S.p.A alla costruzione e all'esercizio della "variante localizzativa, tra i sostegni 76 e 82, dell'elettrodotto 380 kV "Pantano-Priolo" (già autorizzato con decreto interministeriale n. 239/EL-227/266/2018 del 19 febbraio 2018) ed opere connesse", localizzato in Regione siciliana, nel libero Consorzio comunale di Siracusa, nei comuni di Carlentini, Melilli ed Augusta". Rif. MASE EL-227VL-bis.
DECRETI ASSESSORIALI
Assessorato delle attività produttive
DECRETO n. 1090 del 30 giugno 2023
Annullamento del decreto n. 472 del 29 marzo 2023, concernente liquidazione coatta amministrativa della cooperativa OP Eurocitrus soc. coop. agricola, con sede nel comune di Belpasso, e nomina del commissario liquidatore.
Assessorato delle autonomie locali e della funzione pubblica
DECRETO n. 3241 del 25 luglio 2023
Programma assistenziale per l'anno 2023 a favore del personale dell'Amministrazione regionale in servizio o in quiescenza, dei relativi familiari a carico, nonché dei titolari di pensioni indirette o di reversibilità o di assegni vitalizi obbligatori o di assegno integrativo.
Assessorato della salute
DECRETO n. 728 del 3 luglio 2023
Recepimento dell'Intesa, ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano concernente l'adozione del "Piano nazionale d'emergenza per alimenti e mangimi", in attuazione dell'articolo 115 del regolamento (UE) n. 2017/625 (Rep Atti n. 103/CSR del 10 maggio 2023).
DECRETO n. 698 del 10 luglio 2023
Organismo di coordinamento del settore unico dell'emergenza territoriale e ospedaliera. Integrazione e modifiche.
DECRETO n. 758 del 10 luglio 2023
Nomina del responsabile esterno del trattamento dei dati personali relativi alla gestione del programma di accreditamento dei provider ECM regionali.
DECRETO n. 766 dell'11 luglio 2023
Ricostituzione dell'Osservatorio regionale sul disturbo da gioco d'azzardo.
DECRETO n. 810 del 19 luglio 2023
Approvazione della convenzione tra l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali - AGENAS - e Regione siciliana - Assessorato della salute - per il supporto al piano di riorganizzazione del sistema sanitario territoriale della Regione siciliana - D.M. n. 77/2022.
DISPOSIZIONI E COMUNICATI
Presidenza:
Nomina del commissario liquidatore dell'Ente autonomo portuale di Messina.
Nomina del presidente della Commissione medica locale per l'accertamento dei requisiti psicofisici per la guida dei veicoli a motore nei riguardi dei soggetti appartenenti alle categorie di cui all'articolo 119, comma 4, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, costituita presso l'Azienda sanitaria provinciale di Ragusa.
Provvedimenti concernenti aggiornamento del Piano stralcio di bacino per l'assetto idrogeologico per gli aspetti geomorfologici e idraulici di vari comuni della Regione.
Assessorato dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea:
Individuazione di una zona cinologica stabile ricadente nel territorio del comune di Piana degli Albanesi.
Affidamento di una zona cinologica stabile ricadente nel territorio di Geraci Siculo.
Assessorato delle autonomie locali e della funzione pubblica:
Riparto, assegnazione, impegno e liquidazione delle somme dovute ai liberi Consorzi comunali ed alle Città metropolitane dell'Isola quale contributo regionale dell'anno 2023 destinato al loro funzionamento.
Determinazione della misura delle somme che, in attuazione del comma 24 dell'art. 7 della legge regionale 17 marzo 2016, n. 3 e s.m.i., possono essere destinate al recupero dei crediti vantati dalla Regione nei confronti delle Città metropolitane e dei liberi Consorzi comunali dell'Isola a valere sul contributo regionale per l'anno 2023; emanazione della circolare n. 7 dell'11 luglio 2023, concernente le modalità operative per il recupero dei crediti non riscossi vantati, a qualunque titolo, dalla Regione nei confronti degli enti di area vasta in applicazione della suddetta norma.
Assessorato dell'energia e dei servizi di pubblica utilità:
PO FESR 2014/2020 - Provvedimenti relativi all'Azione 4.2.1 - "Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive compresa l'installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l'autoconsumo, dando priorità alle tecnologie ad alta efficienza".
PO FESR 2014/2020 - Azione 4.2.1 - "Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive compresa l'installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l'autoconsumo, dando priorità alle tecnologie ad alta efficienza" - Liquidazione di somma in favore della Casa di cura Macchiarella S.p.A.
Autorizzazione allo scarico, con prescrizioni, delle acque reflue urbane in uscita da un impianto di depurazione sito nel comune di Fondachelli Fantina.
Assessorato della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro:
Costituzione del consiglio di disciplina dell'Azienda Interbus S.p.A. di Enna.
Assessorato delle infrastrutture e della mobilità:
Avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla concessione da parte della Regione siciliana di un sostegno economico sotto forma di contributo ai sensi dell'art. 128 della legge regionale 12 maggio 2010, n. 11 e s.m. e i. - Nomina della commissione esaminatrice delle istanze pervenute.
Assessorato della salute:
Rettifica del decreto n. 782 del 2 agosto 2021, relativo alla costituzione dell'aggregazione laboratoristica della società Analisi Biologiche e Radioimmunologiche dott. C. Venza s.r.l.
Trasferimento del rapporto di accreditamento istituzionale dalla struttura "Centro odontoiatrico dott. Tommaso Carmela & C. s.a.s." alla struttura "Centro odontoiatrico d.ssa Amato Arianna & C. s.a.s.", con sede legale ed operativa nel comune di Mazara del Vallo.
Presa d'atto della sostituzione del legale rappresentante della ditta Comifar Distribuzione S.p.A., con sede legale nel comune di Novate Milanese e magazzino sito nel comune di Misterbianco.
Annullamento del decreto n. 573 del 13 giugno 2023, concernente revoca del decreto n. 1428 del 9 settembre 2014, relativo all'autorizzazione all'esercizio delle attività di procreazione medicalmente assistita di I livello concessa all'Ambulatorio di ostetricia e ginecologia Dr. Alaimo, sito nel comune di Palermo.
Sostituzione della direzione tecnica del magazzino della società D.M. Barone S.p.A., sito in Messina.
Accreditamento istituzionale della società "Medicare società cooperativa sociale", con sede legale nel comune di Ragusa e sede operativa sita nel comune di Agrigento, per l'erogazione di cure domiciliari di base, I, II e III livello.
Assessorato del territorio e dell'ambiente:
Giudizio positivo di compatibilità ambientale, integrato con la valutazione d'incidenza ambientale, per la realizzazione di un parco fotovoltaico nei comuni di Lentini e Catania - proponente: Lenergie Rinnovabili s.r.l.
Provvedimento autorizzatorio unico regionale per la realizzazione ed esercizio di un impianto fotovoltaico nel comune di Mazara del Vallo - società Alta Capital 1 s.r.l.
Verifica di ottemperanza delle prescrizioni contenute nel D.A. n. 220/Gab del 25 ottobre 2021 di VIA, per il progetto di un impianto fotovoltaico nonché di tutte le relative opere connesse ed infrastrutture necessarie alla connessione alla RTN da realizzare nel comune di Carlentini.
Provvedimento autorizzatorio unico regionale per il progetto relativo ad un impianto fotovoltaico denominato Pozzillo Fv - 2° Stralcio, da realizzare nel comune di Licata - proponente: William West 2 s.r.l.
Verifica di ottemperanza delle prescrizioni contenute nel D.A. n. 67/Gab del 26 febbraio 2019 di VIA, per il progetto di un impianto di produzione di energia elettrica da fonte solare e relative opere di connessione da realizzare nei comuni di Augusta e Melilli.
Provvedimento autorizzatorio unico regionale per il progetto relativo ad un impianto fotovoltaico denominato Agrabona, da realizzare nel comune di Licata - proponente: William West 2 s.r.l.
PSC Sicilia 2014/2020 - Sezione speciale 2 - Aggiornamento del cronoprogramma allegato alla convenzione per l'operazione relativa alla "Realizzazione di una pista ciclabile nel tratto della linea ferroviaria dismessa Siracusa - Ragusa Vizzini Val d'Anapo compresa tra la ex stazione ferroviaria Cassaro - Ferla e Buscemi" - comune di Palazzolo Acreide.
Revisione del D.A. n. 268/Gab del 22 novembre 2022, di autorizzazione regionale per la "Realizzazione di infrastrutture per la tutela dell'ecosistema marino attraverso sistemi ripopolanti ecocompatibili da ubicarsi in località Punta Santa Lucia nel comune di Cefalù" - proponente: comune di Cefalù.
Rettifica del D.A. n. 92/Gab del 23 marzo 2023 di V.I.A. per il progetto relativo ad un impianto fotovoltaico da realizzare nei comuni di Noto e Pachino - proponente: Trina Solar Poseidone s.r.l.
Proroga dell'efficacia del decreto n. 468 del 17 novembre 2017, relativo alla valutazione di impatto ambientale per il progetto di un impianto di trattamento e recupero di rifiuti speciali pericolosi e speciali non pericolosi, sito nel comune di Camastra - proponente: ditta A&G s.r.l.
Giudizio positivo di compatibilità ambientale per il progetto relativo alla progettazione, realizzazione ed esercizio di un impianto fotovoltaico e di tutte le opere connesse e infrastrutture da realizzare nel comune di Ramacca - proponente: società Alleans Renewables Progetto 2 s.r.l.
Assessorato del turismo, dello sport e dello spettacolo:
FURS 2023 - Avviso per l'accesso ai contributi previsti dall'art. 65 della legge regionale n. 9 del 7 maggio 2015 per gli enti, associazioni e fondazioni a partecipazione pubblica - Comunicato relativo al decreto n. 1640/S8 del 25 luglio 2023.
FURS 2023 - Avviso per l'accesso ai contributi previsti dalla legge regionale 10 ottobre 1985, n. 44, art. 6, ai sensi dell'art. 65 della legge regionale n. 9 del 7 maggio 2015 - Comunicato relativo al decreto n. 1641/S8 del 25 luglio 2023.
FURS 2023 - Avviso per l'accesso ai contributi previsti dalla legge regionale 5 dicembre 2007, n. 25, ai sensi dell'art. 65 della legge regionale n. 9 del 7 maggio 2015 - Comunicato relativo ai decreti n. 1642/S8, n. 1643/S8, n. 1644/S8 e n. 1645/S8 del 25 luglio 2023.
POA 2023 - Integrazione al Calendario delle Borse e delle Fiere nazionali ed internazionali.
PO FESR Sicilia 2014/2020 - Azione 3.4.1 - Sottoazione 3.4.1 Tur - Approvazione dell'Avviso per la manifestazione d'interesse per la partecipazione ai Workshop internazionali in programma a Tokyo e Seul e per l'assegnazione delle postazioni ancora disponibili per la Fiera TEJ Tourism Expo Japan di Osaka.
Approvazione degli elenchi delle istanze di manifestazione di interesse ammesse ed escluse di cui al D.D.G. n. 777 del 15 maggio 2023.
Approvazione dell'avviso pubblico per l'erogazione ai ragazzi dai 6 ai 16 anni di voucher da utilizzare per la partecipazione alle attività sportive o ai corsi organizzati da società sportive o associazioni sportive dilettantistiche.
RETTIFICHE ED ERRATA-CORRIGE
ERRATA CORRIGE
Disposizioni e comunicati
Assessorato delle attività produttive
Provvedimenti concernenti scioglimento di cooperative con sede nelle province di Agrigento, Caltanissetta e Messina.
SUPPLEMENTO ORDINARIO
Disposizioni e comunicati
Corte costituzionale
Sentenza 8 marzo - 18 luglio 2023, n. 147.
Sentenza 6 giugno - 20 luglio 2023, n. 155.