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ASSESSORATO DELLA SALUTE

DECRETO 21 maggio 2025, n. 582

G.U.R.S. 30 maggio 2025, n. 24

Affidamento incarico formazione "Incremento Competenze Digitali FSE 2.0" - PNRR.

L'ASSESSORE PER LA SALUTE

VISTO lo Statuto della Regione Siciliana;

VISTO la Legge 23 dicembre 1978, n. 833, istitutiva del Servizio Sanitario Nazionale;

VISTA la Legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i., recante «Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi» e s.m.i. ed in particolare l'articolo 15 che disciplina gli «Accordi fra le pubbliche amministrazioni»;

VISTO il D. Lgs 30 dicembre1992, n. 502, e s.m.i. sul riordino della disciplina in materia sanitaria;

VISTA la Legge regionale n. 19 del 16 dicembre 2008, recante "Norme per la riorganizzazione dei dipartimenti regionali. Ordinamento del Governo e dell'Amministrazione della Regione";

VISTA la Legge regionale 14 aprile 2009, n. 5 e s.m.i., di riordino del sistema sanitario siciliano;

VISTO il Decreto Legislativo 23 giugno 2011, n. 118, recante «Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5 maggio 2009, n. 42» e successive modifiche;

VISTO il D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e s.m.i. sul riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni;

VISTO il comma 6 dell'art. 98 della Legge regionale 7 maggio 2015, n. 9, che ha sostituito il comma 5 dell'art. 68 della legge regionale n. 21/2014, inerente alla pubblicazione dei decreti dirigenziali sul sito internet della Regione Siciliana;

VISTO il Decreto Presidenziale 5 aprile 2022, n. 9, pubblicato sulla GURS n. 25 del 1° giugno 2022, di approvazione del Regolamento di attuazione del Titolo II della citata Legge regionale n. 19/2008, con il quale sono stati rimodulati gli assetti organizzativi dei Dipartimenti regionali ai sensi dell'articolo 13, comma 3, della Legge regionale 17 marzo 2016, n. 3;

VISTO il D. Lgs 31 marzo 2023, n. 36 e s.m.i. "Codice dei Contratti Pubblici";

VISTA la L.R. 09/01/2025 n. 1 recante "legge di stabilità regionale 2024-2026;

VISTA la L.R. 09/01/2025 n. 2 recante "bilancio di previsione della Regione Siciliana per il triennio 2024- 2026 ";

VISTA la delibera di Giunta di Governo Regionale n. 2 del 16.01.2025 con la quale si approvava, in attuazione delle disposizioni contenute nell'Allegato 4/1 9.2 del decreto legislativo 23 giugno 2011 n. 118 e successive modifiche ed integrazioni, il Documento Tecnico di accompagnamento, il Bilancio finanziario gestionale, il Perimetro Sanitario e il Piano degli indicatori;

CONSIDERATO che con il Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021, è stato istituito il Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza (Recovery and Resilience Facility, RRF), che ha una durata di sei anni, dal 2021 al 2026, che costituisce la principale componente del programma Next Generation EU (NGEU) ed ha l'obiettivo specifico di fornire agli Stati Membri il sostegno finanziario al fine di conseguire le tappe intermedie e gli obiettivi delle riforme e degli investimenti stabiliti nei loro piani di ripresa e resilienza;

RILEVATO che il 5 maggio del 2021 è stato pubblicato sul sito della Presidenza del Consiglio il testo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) trasmesso dal Governo Italiano alla Commissione Europea;

VISTO il decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108, recante «Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure»;

VISTO in particolare, l'articolo 56, comma 2, del predetto decreto, con cui si individua il Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) quale strumento di attuazione rafforzata degli interventi finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (in seguito anche «PNRR») di competenza del Ministero della salute e il successivo comma 2-bis secondo cui: «Per l'attuazione di quanto previsto al comma 2, il Ministro della salute promuove e stipula appositi contratti istituzionali di sviluppo e ne coordina la successiva attuazione»;

RILEVATO, altresì, che il 13 luglio del 2021 il PNRR dell'Italia è stato definitivamente approvato con Decisione di Esecuzione del Consiglio Ecofin;

CONSIDERATO che la Missione 6 "Salute" contemplata dal PNRR (di seguito, per brevità, anche M6) ha anche l'obiettivo di modernizzare e digitalizzare il sistema sanitario attraverso la Componente 2 (C2) 2.2. Sviluppo delle competenze tecnico-professionali, digitali e manageriali del personale del sistema sanitario;

PRESO ATTO che con D.P.C.M. del 7 dicembre 2021 sono state adottate le linee guida volte a favorire la pari opportunità di genere e generazionali, nonché l'inclusione lavorativa delle persone con disabilità nei contratti pubblici finanziati con le risorse del PNRR e del PNC;

PRESO ATTO che il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha trasmesso alle Amministrazioni centrali titolari di intervento la Circolare n. 32 prot. 309464 del 30 dicembre 2021, concernente la Guida operativa per il rispetto del principio previsto dal PNRR di "non arrecare danno significativo all'ambiente" (DNSH), da associare agli altri principi trasversali previsti dal medesimo Piano, quali, tra l'altro, il principio del contributo all'obiettivo climatico e digitale, il principio di parità di genere e l'obbligo di protezione e valorizzazione dei giovani;

CONSIDERATO che il PNRR è un programma "performance-based" e non di spesa, incentrato sul raggiungimento di milestone (traguardo qualitativo da raggiungere tramite una determinata misura del PNRR - riforma e/o investimento-, che rappresenta un impegno concordato con l'Unione europea) e targets (traguardo quantitativo da raggiungere tramite una determinata misura del PNRR -riforma e/o investimento-, che rappresenta un impegno concordato con l'Unione europea o a livello nazionale, misurato tramite un indicatore ben specificato), di seguito, per brevità, anche M&T, entro una tempistica prefissata e inderogabile e che, pertanto, il Ministero della Salute, quale Amministrazione centrale titolare, ha la piena ed esclusiva responsabilità dell'attuazione delle riforme e degli investimenti previsti nella Missione 6 - ivi inclusi gli interventi a regia per i quali le Regioni e le Province Autonome sono Soggetti Attuatori - da dimostrarsi attraverso il raggiungimento dei M&T quali indicatori di performance entro i tempi prefissati, in mancanza dei quali può intervenire l'interruzione dei pagamenti da parte della Commissione Europea (CE);

CONSIDERATO che, in aderenza all'assegnazione delle risorse operata con il Decreto del Ministero della Salute del 20 gennaio 2022, la Regione Siciliana ha redatto il Piano Operativo Regionale (POR), sottoscritto il 13 maggio 2022 dall'Assessore della Salute pro tempore e contenente le schede relative agli interventi da realizzare e gli Action Plan per gli investimenti di attuazione regionale che costituiscono i cronoprogrammi vincolanti per ogni singola linea di investimento, con i principali step per il completamento degli interventi nel rispetto delle tempistiche previste;

VISTO il Decreto dell'Assessore della Salute pro tempore n. 406 del 26 maggio 2022 di approvazione del Piano Operativo Regionale (POR) della Regione Siciliana;

VISTO il Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) sottoscritto tra il Ministro della Salute pro tempore ed il Presidente della Regione Siciliana pro tempore il 30 maggio 2022, concernente la realizzazione degli interventi di competenza della Regione Siciliana, finanziati nell'ambito del PNRR Missione 6 - componenti 1 e 2 - e dal Piano Nazionale Complementare (PNC), sulla scorta del relativo POR allegato al medesimo contratto e delle complessive Schede Intervento nelle quali sono state riportate le informazioni anagrafiche e finanziarie di ciascun intervento, le relative modalità attuative, il cronoprogramma, le milestone e i target stabiliti e tutte le informazioni necessarie per l'esecuzione e la realizzazione degli investimenti "a regia" di competenza della Regione Siciliana;

CONSIDERATO che la Regione Siciliana, con la sottoscrizione del CIS, si è obbligata ad assicurare il rispetto di tutte le disposizioni previste dalla normativa europea e nazionale, con particolare riferimento a quanto previsto dal Reg. (UE) 2021/241 e dal decreto - legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108;

VISTE le Linee Guida per l'attuazione del Fascicolo Sanitario Elettronico adottate con Decreto del Ministero della Salute del 20 maggio 2022;

RILEVATO che il Dipartimento per la Trasformazione Digitale-Presidenza del Consiglio dei Ministri con Decreto dell'8 agosto 2022, pubblicato in G.U. n. 232 del 4 ottobre 2022, ha disposto l'assegnazione di risorse territorializzabili riconducibili alla linea di attività M6 C2 1.3.1 (b) «Adozione e utilizzo FSE da parte delle regioni», a regia del Ministero della salute e con soggetto attuatore le Regioni e le Province autonome, nell'ambito dell'investimento PNRR M6 C2 1.3 per un importo complessivo pari a euro 610.389.999,93, di cui:

- € 299.300.000,00 per il potenziamento dell'infrastruttura digitale dei sistemi sanitari (1^ linea di attività);

- € 311.089.999,93 per aumentare le competenze digitali dei professionisti del sistema sanitario (2^ linea di attività);

PRESO ATTO che col richiamato Decreto sono state destinate alla Regione Sicilia, nell'ambito delle due linee di attività del sub Investimento 1.3.1, risorse pari a:

- € 29.727.704,12 per il potenziamento dell'infrastruttura digitale dei sistemi sanitari (1^ linea di attività);

- € 29.989.075,99 per il potenziamento delle competenze digitali dei professionisti del sistema sanitario (2^ linea di attività);

CONSIDERATO che il citato Decreto all'art. 3 comma 2 dispone che l'erogazione delle risorse di cui sopra "è subordinata al raggiungimento di obiettivi specifici di alimentazione e formato dei documenti" definiti dalla tabella contenuta all'interno dell'allegato 2 del citato decreto di riparto e che la Regione Siciliana appartiene alla categoria "Fascia A: Regioni con tassi attuali di alimentazione attualmente bassi";

RILEVATO che il citato D.P.C.M. 08/08/2022 non prevede per la 2^ linea di attività della misura in esame dei target specifici ma costituisce attività da svolgere obbligatoriamente entro i termini di scadenza previsti dal PNRR;

CONSIDERATO che il menzionato Decreto all'articolo 3 comma 3-bis, rimanda alle Regioni la scelta dei criteri di assegnazione delle risorse;

RITENUTO di governare a livello regionale il processo relativo al potenziamento delle competenze digitali dei professionisti del sistema sanitario (2^ linea di attività) per il quale risulta stanziata la somma di € 29.989.075,99;

VISTO il Decreto del Dirigente dell'Area I3 DPS n. 1151 del 23/10/2024 in virtù del quale è stata impegnata la somma di € 21.634.936,26 sul capitolo 410017 per l'esercizio 2024 relativo alla formazione "incremento delle competenze digitali" FSE 2.0;

PRESO ATTO che

- con nota prot. n. 1033 del 02/03/2023 il Dipartimento per la Trasformazione Digitale-Presidenza del Consiglio dei ministri ha approvato il Piano Operativo per l'incremento delle competenze digitali-Formazione trasmesso dall'Assessorato della Salute in data 20/12/2022;

- con Decreto del Dirigente Generale D.P.S. n. 574 del 14/06/2023 è stato individuato il Dott. Franco Luigi Grasso Leanza, Dirigente Regionale del Servizio 5 DASOE "Promozione della salute" quale Responsabile Unico del Procedimento (ex art. 31 del D.to Lgs. 50/2016 e s.m.i.) per l'incremento delle competenze digitali (formazione e comunicazione) dei professionisti del sistema sanitario nell'ambito dell'investimento PNRR Missione 6, Salute, Componente 2-1.3.1 (b) Adozione e utilizzo FSE da parte delle Regioni destinate all'incremento delle competenze digitali dei professionisti del sistema sanitario - B. Risorse per competenze digitali;

- con Decreto del Dirigente Generale D.P.S. n. 946 del 25/09/2023 è stato istituito il Tavolo di Coordinamento Regionale per l'incremento delle competenze digitali a cui partecipano anche i Referenti aziendali;

PRESO ATTO, altresì, che, con nota prot. n. 25904 del 03/05/2023 è stata invitata Sicilia Digitale s.p.a. (società in house a totale partecipazione della Regione con il compito di progettazione, realizzazione e gestione di sistemi e servizi digitali, informatici e telematici) a presentare apposito preventivo e cronoprogramma relativi al corso di formazione per l'incremento delle competenze digitali sul Fascicolo Sanitario Elettronico;

RILEVATO che a fronte dei numerosi solleciti Sicilia Digitale s.p.a. non ha ottemperato a quanto richiesto nei termini assegnati;

PRESO ATTO che sul portale governativo "partecipa.gov.it" in data 20/10/2023 sono state pubblicate le linee operative di formazione Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 che, nel presentare raccomandazioni, suggerimenti e modelli organizzativi, prevedono due livelli strategici progettuali per la Formazione FSE 2.0 prevista dal PNRR:

1. il livello di formazione per il personale operante nel SSN, con un'articolazione del target di riferimento in quattro macrocategorie: medici e personale curante, tecnologie tecnici del SSN, responsabili della governance e amministratori del SSN, operatori che gestiscono il sistema di informazione dei cittadini;

2. il livello di "formazione dei formatori" destinata ai referenti aziendali che dovranno farsi carico a livello periferico dei percorsi formativi;

VISTA la nota prot. n. 4459 del 23/10/2023 emanata dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale-Presidenza del Consiglio dei ministri, con la quale si trasmettono i seguenti documenti:

- linee guida sull'ammissibilità delle spese relative all'incremento delle competenze digitali dei professionisti sanitari che fornisce indicazioni in merito agli strumenti volti alla valutazione dell'ammissibilità delle spese sostenute per l'attuazione del piano di formazione FSE 2.0;

- linee guida per l'avvio delle attività amministrative che fornisce delle indicazioni in ordine ad azioni ed interventi legati all'espletamento dei principali adempimenti amministrativi sottesi alla realizzazione del piano di formazione FSE 2.0;

CONSIDERATO che con nota prot. n. 45093 dell'11/10/2024 Sicilia Digitale s.p.a. ha comunicato che "la convenzione AQ Consip ID SIGEF 2365 relativa all'ambito SANITA' DIGITALE-Sistemi Informativi Sanitari e Servizi al Cittadino-su cui si basava in parte significativa la proposta tecnico-economica del fornitore KPMG Advisory è stata recentemente esaurita. Considerando che tale convenzione copriva oltre il 40% dell'intero progetto, risulta necessario procedere alla riformulazione della proposta operativa progettuale citata, in particolare per quanto concerne le tempistiche previste.";

CONSIDERATA la tempistica stringente dettata dalla Segreteria Tecnica FSE 2.0 (Dipartimento per la Trasformazione Digitale-Presidenza del Consiglio dei ministri) ed in particolare i termini per la trasmissione del quadro di dettaglio della formazione relativamente ai MMG e PLS (entro il 15/11/2024) e del Piano Esecutivo di formazione (cfr. nota prot. n. 4559 del 27/09/2024);

VISTA la legge regionale 3 novembre 1993, n. 30 e s.m.i., recante "Norme in tema di programmazione sanitaria e di riorganizzazione territoriale delle unità sanitarie locali", con la quale è stato istituito il "Centro per la formazione permanente e l'aggiornamento professionale del personale del Servizio sanitario (CEFPAS) ed, in particolare, l'art. 20, comma 1, con il quale è stata attribuita al predetto Centro la personalità giuridica di diritto pubblico, in qualità di Ente strumentale della Regione Siciliana e soggetto, ai sensi degli artt. 20-22 della medesima norma, al controllo gestionale e finanziario della medesima Amministrazione regionale;

CONSIDERATO che la Commissione ECM della Regione Siciliana ha accreditato il CEFPAS quale Provider per le attività Residenziali, FAD e di Formazione sul Campo per tutte le professioni sanitarie del sistema di Educazione Continua in Medicina (Provider ECM ID 428);

CONSIDERATO che proprio con D.A. n. 322 del 29/03/2023, in relazione all'attuazione e gestione del Piano di formazione regionale sulle infezioni ospedaliere destinato ad almeno n. 27531 partecipanti tra i dipendenti del SSR, di cui alla Linea di investimento del PNRR M6-C2-I2.2.B "Sviluppo delle competenze tecnico-professionali, digitali e manageriali del personale del sistema sanitario: sub misura: Corso di formazione in infezioni ospedaliere", il "Centro per la formazione permanente e l'aggiornamento professionale del personale del Servizio sanitario (CEFPAS) è stato individuato quale "Provider" e allo stesso, per tali finalità, è stato assegnato il finanziamento di €7.509.739,72;

RITENUTO, pertanto, con nota prot. n. 35220 del 21/10/2024, di richiedere al CEFPAS apposito preventivo e cronoprogramma relativi alla formazione per l'incremento delle competenze digitali sul Fascicolo Sanitario Elettronico dei professionisti della sanità dell'intero sistema sanitario regionale;

CONSIDERATO che con nota prot. n. 10854 del 29/11/2024 il CEFPAS ha trasmesso la proposta di Piano di Formazione per incremento competenze digitali FSE 2.0. comprensiva del preventivo pari ad € 18.720.000,00;

CONSIDERATO che con nota prot. n. 54648 del 09/12/2024 questa Amministrazione ha richiesto al CEFPAS un ribasso percentuale del 20%;

VISTA la nota prot. n. 11250 dell'11/12/2024 con la quale il CEFPAS ha manifestato la disponibilità a realizzare gli interventi formativi in esame riducendo la durata media delle attività formative del 12,5% senza inficiare la qualità e l'efficacia dell'intervento proposto, che si articolerebbe nella seguente maniera:

Durata media del corso (h) Destinatari Costo Orario (€) Costo Totale (€)
14 ore 65.000 18,00 16.380.000,00

.

CONSIDERATO che, al fine di acquisire un apporto giuridico a sostegno della possibilità di applicare la disciplina di cui al richiamato art. 7 del D.Lgs.n. 36/2023, l'Ufficio legislativo e legale della Regione Siciliana, è stato invitato ad esprimersi con nota prot. n. 9216 del 10/02/2025;

VISTA la nota prot. n. 2983-009.11.2025 del 20 febbraio 2025, con la quale l'Ufficio Legislativo e Legale della Presidenza della Regione Siciliana, compulsato su appositi quesiti dal DPS con nota prot. n. 9216 del 10/02/2025 non ha ritenuto di dover esprimersi in merito, trattandosi di richiesta che "... non pone questioni attinenti all'interpretazione di disposizioni dal significato controverso, ma appare piuttosto finalizzata ad ottenere un avallo preventivo in ordine a provvedimenti gestionali riferiti ad una fattispecie concreta, traducendosi ciò, in buona sostanza, nella compartecipazione da parte dell'Organo consultivo ai processi decisionali di esclusiva competenza dell'Amministrazione attiva..." e ricordando, peraltro, che "la Regione, in qualità di soggetto attuatore può avvalersi degli enti del servizio sanitario regionale" e che il CEFPAS è escluso dal perimetro sanitario, non potendo, quindi, essere delegato quale soggetto attuatore esterno;

PRESO ATTO del citato parere prot. n. 2983-009.11.2025 del 20 febbraio 2025 reso dall'Ufficio Legislativo e Legale della Presidenza della Regione e del conseguente supplemento di istruttoria sul procedimento de quo, e ritenuto di procedere così come di seguito descritto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 5 del Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS):

- 1) mantenere in capo all'Assessorato della Salute le competenze di soggetto attuatore e quindi lo svolgimento delle attività di cui al menzionato art. 5 comma 1 del CIS ed in particolare, l'individuazione delle figure professionali, le attività di verifica, monitoraggio, rendicontazione delle procedure e delle spese nel sistema ReGIS, il coordinamento delle attività, i tempi e le modalità relativi all'attuazione degli interventi, assumendosi la responsabilità della corretta esecuzione degli interventi con riferimento alla formazione su base regionale degli operatori sanitari pubblici interessati pari a nr. 40.243 unità, delle quali nr. 400 saranno individuati dalle singole Aziende, come da schema seguente, ottenuto sulla base dei posti letto e popolazione residente:

Aziende Nr.Formatori x Azienda
ASP TP 30
ASPRG 26
ASP EN 26
ASP CT 38
ASP CL 26
ASP SR 30
ASP AG 30
ASP ME 34
ASP PA 38
AOUP PA 13
AOUP CT 16
AOUP ME 13
AO Osp.Riuniti Villa Sofia-Cervello 14
ARNAS Civico 16
AO Papardo 13
IRCCS Bonino 10
ARNAS Garibaldi 13
AO Cannizzaro 14
Totale 400

.

Le Aziende, nella scelta delle UU.OO da cui selezionare i 400 formatori, dovranno tenere conto della tipologia di documenti-contenuto minimo- che alimentano il Fascicolo sanitario elettronico:

a) lettere di dimissioni ospedaliere;

b) verbali di pronto soccorso;

c) referto visita specialistica;

d) referto di anatomia patologica;

e) referto di laboratorio;

f) referto di radiologia;

g) profilo sanitario sintetico;

h) certificato dello stato vaccinale;

i) scheda vaccinazione;

I 400 soggetti da formare e che svolgeranno le funzioni di formatori dovranno garantire, successivamente alla formazione, il supporto on site al personale aziendale;

- 2) avvalersi degli Enti del Servizio Sanitario Regionale (Soggetti Attuatori Esterni), ai sensi e per gli effetti dell'art. 5 comma 2 del CIS, in base alla competenza territoriale dei medesimi, individuando quali destinatari della formazione i MMG, i PLS ed i soggetti privati accreditati ed autorizzati, facendo ricorso al supporto dei formatori di cui al punto sub 1) si avvarranno degli Ordini dei Medici di riferimento provinciale, come da Atto di Indirizzo assessoriale prot n. 1804 del 14/04/2025;

RITENUTO che il Tavolo di Coordinamento Regionale di cui al Decreto del DPS n. 946/2023, a cui partecipano anche i Referenti Aziendali per la Formazione delle singole Aziende Sanitarie, svolgerà attività di supporto;

VISTA la nota prot. n. 5853 del 10/4/2025 GAB-GAB-P, avente per oggetto "Art. 12, Decreto Legge n. 179/2012 - Diritto degli assistiti all'alimentazione del Fascicolo Sanitario Elettronico", della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero della Salute, con la quale il Sottosegretario di Stato, con delega alla Innovazione Tecnologica, ed il Ministro della Salute emanano direttive a tutte le Regioni in ordine al diritto degli assistiti, ai sensi dell'art. 12 del Decreto Legge n. 179/2012, all'alimentazione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) definendone i suoi tratti fondamentali e disciplinandone la stessa alimentazione;

PRESO ATTO dei contenuti della medesima nota prot. n. 5853/2025 che rilevano come l'ordinamento giuridico configuri ormai un vero e proprio diritto di ciascun assistito all'attivazione e all'alimentazione continuativa del FSE, al fine di garantire la completezza con tutta la documentazione sanitaria digitale e la storia "clinica" individuale di ogni paziente;

CONSIDERATO che con la medesima nota prot. n. 5853/2025 viene richiamata l'attenzione, in particolare, sulla necessità che tutti i soggetti e gli esercenti le professioni sanitarie, che prendono in cura l'assistito, provvedano alla tempestiva alimentazione dei FSE, sia nell'ambito del SSN e dei Servizi Socio-sanitari regionali sia al difuori degli stessi, senza distinzione tra privati accreditati e privati autorizzati, evidenziando, altresì, che la completa alimentazione del FSE costituisce uno specifico obiettivo della Missione 6 Salute del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per il quale sono stati messi a disposizione delle Regioni e delle Province Autonome specifici fondi nonché un requisito per la piena attivazione di tutti i servizi dell'ecosistema dati sanitari (EDS) istituito con Decreto 31/12/2024 che entro il 2026 contribuirà ad una vera e propria rivoluzione informatica di cui beneficeranno in primo luogo gli assistiti e gli operatori sanitari;

VISTO l'Atto di indirizzo emanato dall'Assessore della Salute in data 14/04/2025 prot. n. 1804 ove si definisce il quadro di riferimento degli interventi in linea con i contenuti del presente Decreto;

CONSIDERATO che, in relazione all'assegnazione di un appalto pubblico e nell'ipotesi in cui i soggetti individuati facciano parte della stessa Amministrazione aggiudicatrice e siano in possesso dei requisiti che ne connotano la dipendenza organizzativa, gestionale, finanziaria ed amministrativa, è consentito procedere all'affidamento diretto di servizi al "soggetto dipendente";

CONSIDERATO che anche la Corte di Giustizia Europea ha chiarito che le procedure di evidenza pubblica rimangono escluse in presenza di casi di affidamento dei servizi pubblici locali a società con capitale interamente pubblico e del caso in cui intervenga un controllo da parte dell'Ente affidatario analogo a quello esercitato sui propri servizi ed, inoltre, che la società realizzi la parte più importante della propria attività con l'Ente che la controlla e non persegua interesse in conflitto a quelli dell'Amministrazione controllante;

VERIFICATO che il CEFPAS ha la specifica finalità di formazione e aggiornamento nell'ambito sociosanitario, a supporto di programmi e attività per conto dell'Assessorato della Salute della Regione Siciliana ed a supporto delle Aziende del Servizio Sanitario Regionale e risulta in possesso dei requisiti di potenziale soggetto affidatario in house da parte della Regione Siciliana-Assessorato della Salute che di seguito si riportano:

- personalità giuridica;

- controllo analogo;

- vincolo di prevalenza;

VISTO l'art. 7 del D. Lgs. n. 36/2023 che regolamenta l'auto-organizzazione amministrativa e disciplina il ricorso all'affidamento in house di lavori, servizi o forniture;

PRESO ATTO della nota prot. n. 3311 del 01/04/2025 con la quale il CEFPAS ha riformulato la sua proposta articolando la formazione in 3 cluster con decorrenza dei corsi dal 2° trimestre 2025 e conclusione al 2° trimestre 2026 e mantenendo invariata la durata del corso-pari a 14 ore- ed il relativo costo orario per partecipante ammontante ad € 18,00, riservando alla discrezionalità dell'Amministrazione la definizione dei cluster destinatari;

CONSIDERATO che si ritiene opportuno, nella qualità di soggetto attuatore ex art. 5 comma 1, affidare al CEFPAS, quale terzo fornitore, la formazione su base regionale degli operatori sanitari pubblici interessati pari a nr. 40.243 dei quali nr. 400 saranno individuati quali formatori per le singole Aziende nell'arco temporale compreso tra Maggio 2025 e Maggio 2026;

TENUTO CONTO, altresì, che per quanto riguarda i contenuti formativi ed i relativi percorsi, il CEFPAS e le Aziende Sanitarie, in qualità di soggetti delegati, dovranno scrupolosamente attenersi a quanto raccomandato nella seguente documentazione:

- Piano Operativo per l'incremento delle competenze digitali-Formazione approvato dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale prot. n. 1033 del 02/03/2023;

- Linee operative di formazione Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 pubblicate sul Portale governativo "partecipa.gov.it" in data 20/10/2023;

- Linee guida sull'ammissibilità delle spese relative all'incremento delle competenze digitali dei professionisti sanitari che fornisce indicazioni in merito agli strumenti volti alla valutazione dell'ammissibilità delle spese sostenute per l'attuazione del piano di formazione FSE 2.0 trasmesse dal Dipartimento di Trasformazione Digitale con nota prot. n. 4459 del 23/10/2023;

- Linee guida per l'avvio delle attività amministrative che fornisce delle indicazioni in ordine ad azioni ed interventi legati all'espletamento dei principali adempimenti amministrativi sottesi alla realizzazione del piano di formazione FSE 2.0 trasmesse dal Dipartimento di Trasformazione Digitale con nota prot. n. 4459 del 23/10/2023;

RITENUTO che il costo orario della formazione presentato dal CEFPAS, pari ad € 18,00, è risultato congruo a seguito di comparazione con gli standard di riferimento adottati da altri enti regionali e con gli standard di mercato Consip, tenuto conto, altresì, delle caratteristiche della platea del personale coinvolto che dovrà essere formato e dell'ampiezza dei contenuti proposti che risultano in linea con gli obiettivi di crescita dell'intero sistema sanitario regionale;

PRESO ATTO che il costo da sostenere per l'affidamento di cui sopra è pari ad € 10.141.236,00;

VISTO il D.R.A. n. 994/2024 del 18/09/2024 con cui è accertata in entrata, la somma complessiva di € 29.971.292,00 a valere sul Finanziamento dell'Unione Europea - PNRR Missione 6 - componente 2 - misura 1.3. "1.3.1 Rafforzamento dell'infrastruttura tecnologica e degli strumenti per la raccolta, l'elaborazione, l'analisi dei dati e la simulazione (FSE) (b) «Adozione e utilizzo FSE da parte delle Regioni» sub componente "incremento delle competenze digitali del personale sanitario del SSR", sul capitolo di entrata 8435 Codice Finanziario E 2.01.01.01.001 - Trasferimenti correnti da Ministeri, Missione 6, Salute, Componente 2 - 1.3.1 (b) Adozione e utilizzo FSE da parte delle Regioni - B. Risorse per competenze digitali - Formazione e Comunicazione" - CUP G69J23000800001" del Bilancio della Regione Siciliana, giusto DRG. n. 1096 del 11/07/2024 del Dipartimento Bilancio e Tesoro, secondo il seguente cronoprogramma:

Anno 2024 Anno 2025
€ 21.634.976,26 € 8.354.099,74

.

VISTO il D.R.A. 1151 del 23/10/2024 con il quale sono state impegnate sul capitolo di spesa 410017 "Spese per la realizzazione del "PNRR - Missione 6, Salute, Componente 2 - 1.3.1 (b) Adozione e utilizzo FSE da parte delle Regioni - B "Risorse per competenze digitali"- Formazione e Comunicazione alla voce "Trasferimenti correnti a altri enti e agenzie regionali e sub regionali" codice SIOPE-U1.04.01.02.017 del Bilancio della Regione Siciliana per gli anni 2024-2025 gli importi di seguito individuati:

- sull'esercizio 2024 - euro 21.634.976,26;

- sull'esercizio 2025 - euro 8.354.099,74.

VISTO il D.D.G. n. 574 del 13/06/2023 con cui Il dott. Franco Luigi Grasso Leanza è nominato responsabile Unico del Progetto per la realizzazione dell'intervento di cui alla Missione 6 Salute - componente 2 - misura 1.3. "1.3.1 Rafforzamento dell'infrastruttura tecnologica e degli strumenti per la raccolta, l'elaborazione, l'analisi dei dati e la simulazione (FSE) (b) «Adozione e utilizzo FSE da parte delle Regioni» sub componente "incremento delle competenze digitali del personale sanitario del SSR";

RILEVATO che trattandosi di attività pluriennali strettamente connesse al raggiungimento degli obiettivi di cui al "PNRR - Missione 6, Salute, Componente 2 - 1.3.1 (b) Adozione e utilizzo FSE da parte delle Regioni - B. Risorse per competenze digitali". - Formazione e Comunicazione, emerge l'esigenza per l'Ufficio competente di prevedere i relativi costi, sulle risorse impegnate sul Cap. 410017, per l'esercizio finanziario 2024;

VISTO il CUP G69J23000800001 assegnato al progetto;

RITENUTO di individuare quale Direttore dell'Esecuzione del Contratto il Dirigente dell'Area I3 Dott. Federico Ferro;

RITENUTO di avvalersi, ai sensi e per gli effetti dell'art. 5 comma 2 del CIS, per le attività formative destinate ai MMG, ai PLS ed ai soggetti privati autorizzati ed accreditati, delle singole Aziende Sanitarie che vengono, quindi, individuate quali soggetti attuatori esterni e che, per tale intervento, faranno ricorso al contributo dei formatori, già destinatari del corso di formazione tenuto dal CEFPAS, e si avvarranno dell'Ordine dei Medici territorialmente competenti, come previsto nell'Atto di indirizzo assessoriale n. 1804 del 14/04/2025;

CONSIDERATO, altresì, che la formazione tecnica sugli applicativi in uso ai MMG/PLS rimane in capo alle software house affidatarie operanti presso le singole Aziende;

RITENUTO che le attività formative destinate ai MMG, ai PLS ed ai soggetti privati autorizzati ed accreditati, pari a nr. 24.757 di cui nr. 4.300 MMG, nr. 750 PLS e nr. 19.707 soggetti privati autorizzati ed accreditati, debbano comportare da parte dei Soggetti Attuatori esterni delegati i medesimi criteri formativi adottati dal provider (CEFPAS) e rispondenti a:

Durata media del corso (h) Destinatari Costo Orario (€) Costo Totale (€)
14 ore 24.757 18,00 6.238.764

.

TENUTO CONTO di quanto prescritto dall'art. 45 del D.to Lgs. 36 del 31/03/2023 e s.m.i. dal D.to Lgs. 13/2023 [N.d.R. recte: D.L. 13/2023] convertito in legge n. 41 del 21/04/2023 e del D.P. 578 del 11/12/2024 in ordine agli oneri relativi alle attività tecniche;

VISTA la proposta del RUP Dott.Franco Grasso Leanza, Dirigente Responsabile del Servizio 5 DASOE, contenuta nella nota prot. n. 15096 del 13/05/2025 che qui s'intende integralmente riportata e trascritta;

TENUTO CONTO della nota prot. n. 15537 del 14/05/2025 del Dirigente Generale DASOE;

VISTA la nuova proposta del RUP Dott. Franco Grasso Leanza, Dirigente Responsabile del Servizio 5 DASOE, contenuta nella nota prot. n. 15498 del 15/05/2025;

PRESO ATTO delle interlocuzioni successive all'esame delle citate note prot. n. 15537 del 14/05/2025 e n. 15498 del 15/05/2025, che hanno determinato l'elaborazione del testo odiernamente formulato;

Decreta:

Per i motivi espressi in narrativa che qui si intendono integralmente riportati e confermati:

Art. 1

Dare atto che, per l'attuazione della misura PNRR M6 C2 1.3.1 (b) "Adozione e utilizzo FSE da parte delle Regioni- risorse destinate all'incremento delle competenze digitali dei professionisti del sistema sanitario" a regia del Ministero della salute, occorre articolare la formazione su due livelli, così come previsto nelle Linee Operative di Formazione-Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 pubblicate sul Portale governativo "partecipa.gov.it" in data 20/10/2023 e nello specifico:

1) Formazione su base regionale degli operatori sanitari pubblici interessati pari a nr. 40.243 unità dei quali nr. 400 da individuare quali formatori per le singole Aziende. In particolare, prevedere per i formatori un percorso più articolato rispetto a quello dedicato agli altri operatori (almeno il 20% in più di ore destinate ai formatori rispetto a quelle erogate agli altri);

I 400 soggetti da formare e che svolgeranno le funzioni di formatori, saranno individuati dalle singole Aziende, come da schema seguente, ottenuto sulla base dei posti letto e popolazione residente:

Aziende Nr.Formatori x Azienda
ASP TP 30
ASPRG 26
ASP EN 26
ASP CT 38
ASP CL 26
ASP SR 30
ASP AG 30
ASP ME 34
ASP PA 38
AOUP PA 13
AOUP CT 16
AOUP ME 13
AO Osp.Riuniti Villa Sofia-Cervello 14
ARNAS Civico 16
AO Papardo 13
IRCCS Bonino 10
ARNAS Garibaldi 13
AO Cannizzaro 14
Totale 400

.

Le Aziende, nella scelta delle UU.OO da cui selezionare i 400 formatori, dovranno tenere conto della tipologia di documenti-contenuto minimo- che alimentano il Fascicolo sanitario elettronico:

a) lettere di dimissioni ospedaliere;

b) verbali di pronto soccorso;

c) referto visita specialistica;

d) referto di anatomia patologica;

e) referto di laboratorio;

f) referto di radiologia;

g) profilo sanitario sintetico;

h) certificato dello stato vaccinale;

i) scheda vaccinazione;

I 400 soggetti da formare e che svolgeranno le funzioni di formatori dovranno garantire, successivamente alla formazione, il supporto on site al personale aziendale;

2) Attività di formazione in favore dei MMG, dei PLS e dei soggetti privati accreditati ed autorizzati da svolgere da parte delle singole Aziende che si avvarranno degli Ordini dei Medici territorialmente competenti ai sensi di quanto statuito nell'Atto di Indirizzo Assessoriale prot. n. 1804 del 14/04/2025, fatta salva la formazione tecnica sugli applicativi già prevista dai contratti di aggiornamento sottoscritti dalle Aziende Sanitarie.

Art. 2

Dare atto che per le attività di Formazione sub 1) Articolo 1-Formazione su base regionale degli operatori sanitari pubblici interessati pari a nr. 40.243 dei quali nr. 400 da individuare quali formatori per le singole Aziende, verranno mantenute in capo all'Assessorato della Salute le competenze di soggetto attuatore e quindi lo svolgimento delle attività di cui all'art. 5 comma 1 del CIS ed in particolare, l'individuazione delle figure professionali, le attività di verifica, monitoraggio, rendicontazione delle procedure e delle spese nel sistema ReGIS, il coordinamento delle attività, i tempi e le modalità relativi all'attuazione degli interventi, assumendosi la responsabilità della corretta esecuzione degli interventi.

Art. 3

Affidare in house providing, ai sensi dell'articolo 7 del d.lgs. 36 del 31/03/2023 e s.m.i., al CEFPAS, nella qualità di terzo fornitore, la formazione di cui al punto sub 1) dell'articolo 1- Formazione su base regionale degli operatori sanitari pubblici interessati pari a nr. 40.243 dei quali nr. 400 da individuare quali formatori per le singole Aziende, nell'arco temporale che decorre dal mese di Maggio 2025 al mese di Maggio 2026 per un importo pari ad € 10.141.236,00 a valere sull'impegno poliennale di cui al richiamato D.R.A. 1151 del 23/10/2024, sul capitolo di spesa 410017 "Spese per la realizzazione del "PNRR - Missione 6, Salute, Componente 1 - 1.3.1 (b) Adozione e utilizzo FSE da parte delle Regioni - B. Risorse per competenze digitali". - Formazione e Comunicazione Codice Finanziario 1.03.02.99.999 esercizio finanziario anno 2024 del Bilancio della Regione Siciliana.

Art. 4

Avvalersi, ai sensi e per gli effetti dell'art. 5 comma 2 del CIS, per le attività formative sub 2) art. 1 destinate ai MMG, ai PLS ed ai soggetti privati autorizzati ed accreditati, delle singole Aziende Sanitarie che vengono, quindi, individuate quali soggetti attuatori esterni e che, per tale intervento, si avvarranno dell'Ordine dei Medici territorialmente competenti, e questi ultimi, ove ritenuto potranno avvalersi dei 400 formatori di cui sopra, tenuto altresì conto della formazione tecnica sugli applicativi in uso ai MMG/PLS a cura delle software house.

I soggetti attuatori esterni fronteggeranno le spese sottese alle suddette attività, che dovranno concludersi entro il 31/05/2026, per un importo massimo pari ad € 6.238.764,00 facendo ricorso all'impegno poliennale di cui al richiamato D.R.A. 1151 del 23/10/2024, sul capitolo di spesa 410017 "Spese per la realizzazione del "PNRR - Missione 6, Salute, Componente 1 - 1.3.1 (b) Adozione e utilizzo FSE da parte delle Regioni - B. Risorse per competenze digitali". - Formazione e Comunicazione Codice Finanziario 1.03.02.99.999 esercizio finanziario anno 2024 del Bilancio della Regione Siciliana.

Art. 5

Stabilire che il CEFPAS e le Aziende Sanitarie Provinciali, queste ultime in qualità di Soggetti Attuatori esterni, per quanto afferisce ai contenuti formativi, ai relativi percorsi, ovvero alle modalità di attuazione degli interventi, dovranno scrupolosamente attenersi a quanto raccomandato nella seguente documentazione:

- A) Piano Operativo per l'incremento delle competenze digitali-Formazione approvato dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale prot. n. 1033 del 02/03/2023;

- B) Linee operative di formazione Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 pubblicate sul Portale governativo "partecipa.gov.it" in data 20/10/2023;

- C) Linee guida sull'ammissibilità delle spese relative all'incremento delle competenze digitali dei professionisti sanitari che fornisce indicazioni in merito agli strumenti volti alla valutazione dell'ammissibilità delle spese sostenute per l'attuazione del piano di formazione FSE 2.0 trasmesse dal Dipartimento di Trasformazione Digitale con nota prot. n. 4459 del 23/10/2023;

- D) Linee guida per l'avvio delle attività amministrative che fornisce delle indicazioni in ordine ad azioni ed interventi legati all'espletamento dei principali adempimenti amministrativi sottesi alla realizzazione del piano di formazione FSE 2.0 trasmesse dal Dipartimento di Trasformazione Digitale con nota prot. n. 4459 del 23/10/2023.

Art. 6

Dare atto altresì che il RUP individuato per la presente procedura con il D.D.G. del D.P.S. n. 574 del 14/06/2023 è il Dott. Franco Luigi Grasso Leanza, Dirigente Regionale del Servizio 5 DASOE "Promozione della salute", le cui funzioni risultano disciplinate dall'art. 15 del D.to Lgs. n. 36/2023.

Art. 7

Individuare quale DEC della presente procedura il Dott. Federico Ferro, Dirigente dell'Area I3 "Statistica, Sistemi Informativi e Monitoraggi" le cui funzioni sono regolate dall'art. 114 del D.to Lgs. n. 36/2023.

Art. 8

Prendere atto di quanto prescritto dall'art. 45 del D.to Lgs. 36 del 31/03/2023 e s.m.i. dal D.to Lgs. 13/2023 [N.d.R. recte: D.L. 13/2023] convertito in legge n. 41 del 21/04/2023 e dal D.P. 578 del 11/12/2024 in ordine agli oneri relativi alle attività tecniche.

Art. 9

Il presente provvedimento, soggetto alla normativa vigente in materia di trasparenza e pubblicità, è trasmesso al responsabile della pubblicazione dei dati sul sito istituzionale, ai fini dell'assolvimento degli obblighi di cui all'art. 68, della L.R. n. 21/2014 e ss.mm.ii.

Palermo, 21 maggio 2025.

FARAONI