
LEGGE REGIONALE 13 aprile 1959, n. 15
G.U.R.S. 18 aprile 1959, n. 23
Modifiche alla legge 13 maggio 1953, n. 34, concernente i ruoli organici dell'Amministrazione regionale.
TESTO COORDINATO (con modifiche fino alla L.R. 2/1978 e annotato al 29/12/1980)
I ruoli organici dell'Amministrazione centrale della Regione sono ampliati e modificati, a decorrere dal 1° luglio 1959, in conformità delle tabelle annesse alla presente legge.
All'ufficio istituito con la legge 30 novembre 1953, n. 59, sono assegnati o destinati in posizione di distacco, secondo l'annessa tabella O, non più di otto unità del personale dell'Amministrazione centrale della Regione.
Al personale dell'Amministrazione centrale della Regione che ha conseguito, o consegua entro il 31 dicembre 1959, un titolo di studio valido per il collocamento nella carriera superiore è consentito, con effetto dalla data di entrata in vigore della presente legge, o dalla data del conseguimento del titolo di studio, se successiva, l'inquadramento alla qualifica iniziale di tale carriera.
Agli effetti dell'inquadramento alle qualifiche iniziali dei ruoli di cui alle annesse tabelle si considerano disponibili i posti vacanti nelle qualifiche superiori.
Per l'accesso e la carriera nei ruoli ispettivi per la istruzione elementare, media, classica, scientifica, magistrale, tecnica e per le antichità e belle arti, si applicano le disposizioni contenute negli articoli 276 e seguenti del testo unico 10 gennaio 1957, n. 3 e nell'art. 15 della legge 13 marzo 1958, n. 165, riguardanti il personale ispettivo dell'Amministrazione centrale della pubblica istruzione.
Per gli ispettori superiori per l'educazione fisica si applicano le norme previste nella legge 7 febbraio 1958, n. 88.
Al personale dell'Amministrazione statale che accede nei ruoli dell'Assessorato regionale alla pubblica istruzione in applicazione delle disposizioni previste nel presente articolo, è riconosciuto valido, ai fini del trattamento di quiescenza, il servizio prestato presso la predetta Amministrazione.
I funzionari in servizio presso l'ufficio legislativo sono collocati nel ruolo tecnico dello stesso ufficio con la qualifica corrispondente a quella rivestita e con la medesima anzianità di ruolo.
Il detto ufficio assume la denominazione di Ufficio legislativo e legale.
Nella prima applicazione della presente legge, alla copertura di posti vacanti di direttore e vice direttore del predetto ruolo si provvede mediante concorsi pubblici, secondo le norme di apposito regolamento.
La disponibilità dei posti da coprire ai sensi degli articoli 361, 362 e 363 del testo unico 10 gennaio 1957, n. 3, va riferita alla data del 31 dicembre 1959.
Ai concorsi da bandire in applicazione delle norme sopraddette sono ammessi a partecipare, su istanza degli interessati, anche coloro i quali hanno conseguito per merito comparativo la promozione alla qualifica per la quale il concorso viene bandito.
Le promozioni conseguite o da conseguire a norma degli articoli 361, 362 e 363 del testo unico 10 gennaio 1957, n. 3, decorrono dalla data in cui i promossi hanno maturato la anzianità minima richiesta per essere ammessi ai concorsi, ferma restando in ogni caso la decorrenza degli effetti economici dal 1° luglio 1956.
Quanto previsto nel comma precedente si applica altresì, limitatamente alla prima attuazione della presente legge, per i concorsi di cui agli articoli 164, 166, 176 e 185 del sopramenzionato testo unico.
Al personale dei ruoli misti di ragioneria ed amministrativi, si applicano le disposizioni contenute negli artcoli 195 e seguenti del testo unico 10 gennaio 1957, n. 3.
Il personale già appartenente alla carriera di concetto che aspira a passare alla carriera direttiva dei ruoli predetti consegue tale passaggio mediante il concorso di cui all'art. 196 del su citato testo unico.
Al concorso previsto dal comma precedente è ammesso a partecipare il personale già appartenente al ruolo dei segretari comunali, già inquadrato nei ruoli dell'Amministrazione centrale della Regione, che si trovava all'atto dell'inquadramento nelle condizioni stabilite dall'art. 5 della legge 27 giugno 1942, n. 851.
Al personale inquadrato nei ruoli organici con decorrenza 14 maggio 1953, in conformità al regio decreto-legge 3 gennaio 1926, n. 48, e regio decreto-legge 6 gennaio 1927, n. 27, nonchè alla legge 30 dicembre 1929, n. 2201, agli effetti della prima promozione nella qualifica superiore viene esteso il trattamento previsto dall'art. 14 della legge 13 maggio 1953, n. 34.
E' vietato il distacco o comando presso l'Amministrazione regionale di personale estraneo all'Amministrazione stessa, ad eccezione del personale del Corpo forestale dello Stato.
E' tuttavia consentito, ai fini dell'applicazione dell'art. 31 dello Statuto, il distacco o comando di personale statale presso l'Ispettorato generale di pubblica sicurezza della Presidenza della Regione, nonchè l'utilizzazione del personale di pubblica sicurezza per i servizi di istituto presso la Presidenza medesima.
(integrato dall'art. 17 della L.R. 2/78)
Il personale degli uffici di Gabinetto è scelto tra i dipendenti dell'Amministrazione regionale.
Soltanto il segretario particolare, sia del Presidente che degli Assessori può essere scelto tra gli estranei all'Amministrazione. In tale caso, al segretario particolare, è attributo agli effetti della determinazione delle competenze fondamentali ed accessorie, il coefficiente 402. (1)
Sono abrogati l'art. 12 ed i commi secondo e terzo dell'articolo 13 della legge 28 agosto 1949, n. 53. E' consentito al Presidente della Regione di avvalersi dell'opera di non più di due esperti, da destinare all'Ufficio di Gabinetto anche in deroga al disposto dell'art. 9, comma secondo, della legge 28 agosto 1949, n. 53.
Con decreto del Presidente della Regione sarà determinato, ove necessario, il coefficiente di equiparazione agli effetti della corresponsione delle competenze fondamentali ed accessorie.
Qualora gli esperti di cui al comma precedente siano dipendenti da enti pubblici, anche economici, agli stessi spetta il trattamento economico in godimento presso l'ente di appartenenza, purchè comunque non inferiore a quello previsto per il direttore regionale al decimo aumento periodico.
Gli esperti di cui al presente articolo sono tenuti all'osservanza dell'orario di servizio previsto per gli altri componenti dell'Ufficio di Gabinetto ed hanno diritto ai relativi compensi per lavoro straordinario nella misura in ogni caso non inferiore a quella fissata per il direttore regionale
Per l'interpretazione del comma annotato vedi l'art. 1 della L.R. 55/74, nel testo integrato dall'art. 7 della L.R. 146/80.
Il personale di ruolo dello Stato e di altri Enti pubblici, che si trovi in posizione di comando o distacco presso l'Amministrazione centrale della Regione alla data del 15 marzo 1959, ha facoltà di optare, entro 30 giorni dalla entrata in vigore della presente legge, per il passaggio nei ruoli centrali regionali.
Ciascuno optante è inquadrato con la stessa qualifica ed anzianità possedute all'atto dell'inquadramento, nel ruolo della carriera corrispondente a quella di provenienza.
L'inquadramento ha luogo in soprannumero rispetto al totale dei posti previsti nel ruolo.
Il personale inquadrato ai sensi dell'articolo precedente partecipa agli scrutini, agli esami ed ai concorsi per le promozioni unitamente al rimanente personale di ruolo, rimanendo, se promosso, nella posizione di soprannumero.
Agli effetti delle promozioni sopraddette il numero dei posti disponibili si considera aumentato di un numero pari al quoziente ottenuto dividendo il prodotto dei posti disponibili nel ruolo e degli aspiranti alla promozione in soprannumero per il numero degli aspiranti alla promozione appartenenti al ruolo.
Il numero dei promossi non può eccedere rispettivamente, per il personale appartenente ai ruoli, il numero dei posti disponibili nel ruolo, e per il personale in soprannumero, il numero dei posti che si considerano in aumento.
Per le maggiori spese derivanti dall'applicazione della presente legge preventivate per il corrente esercizio in L. 30 milioni, l'Assessore per il bilancio è autorizzato ad apportare con proprio decreto le occorrenti variazioni di bilancio prelevando la somma anzidetta dal cap. 36 dello stato di previsione della spesa, annesso alla legge 8 ottobre 1958, n. 26.
Le disposizioni degli articoli 6 e 8 della legge 7 maggio 1958, n. 14 si applicano anche agli uffici periferici dell'Amministrazione regionale nonchè alle aziende speciali ed autonome della Regione.
La presente legge sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana ed entrerà in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione.
E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione.
Palermo, 13 aprile 1959.
MILAZZO
Tabella A
PRESIDENZA DELLA REGIONE Ruolo amministrativo della carriera direttiva Coeff. Num. Ispettori centrali ...................................... 670 14 Capi divisione - Ispettori superiori .................... 500 20 Capi sezione - Ispettori capi ........................... 402 26 Consiglieri - Ispettori ................................. 325 32 Primi segretari ......................................... 271 } Segretari ............................................... 229 } 49 Totale ................. 141 Ruolo tecnico dell'Ufficio legislativo (Carriera direttiva) Coeff. Num. Direttori ............................................... 670 } Vice direttori .......................................... 500 } 8 Referendari ............................................. 402 } Vice referendari ........................................ 325 } Aiuto referendari ....................................... 271 } 16 Totale ................. 24 Ruolo misto di ragioneria ed amministrativi Coeff. Num. Ispettore superiore di ragioneria di 1a classe .......... 670 1 Ispettori superiori e segretari contabili superiori ..... 500 4 Ispettori capi e segretari contabili capi ............... 402 7 Ispettori e segretari contabili principali .............. 325 11 Primi segretari contabili - Primi revisori .............. 271 20 Segretari contabili - Revisori .......................... 229 } Vice - segretari contabili - Vice revisori .............. 202 } 43 Totale ................. 86 Ruolo del personale della carriera esecutiva Coeff. Num. Archivisti principali ................................... 325 11 Archivisti capi ......................................... 271 17 Primi archivisti ........................................ 229 23 Archivisti .............................................. 202 34 Applicati ............................................... 180 } Alunni d'ordine ......................................... 157 } 83 Totale ................. 168 Ruolo del personale ausiliario Coeff. Num. Commessi capi ........................................... 180 8 Primi commessi .......................................... 173 13 Commesso e uscieri capi ................................. 159 20 Uscieri ................................................. 151 } Inservienti ............................................. 142 } 54 Totale ................. 95 Ruolo dei servizi tecnici - (radiotelegrafisti, telefonisti, elettricisti, autisti, motociclisti, giardinieri) Coeff. Num. Capo dei servizi tecnici ................................ 180 4 Capi tecnici ............................................ 173 9 Tecnici ................................................. 159 14 Aiuti tecnici ........................................... 151 33 Totale ................. 60 Totale generale ........ 573APPENDICE
Ruolo del personale salariato
dell'Amministrazione centrale della Regione
1a Categoria specializzati ................................... N. 8
2a " qualificati ..................................... " 10
3a " comuni .......................................... " 30
4a " manovali ........................................ " 7
5a " operaie specializzate ........................... " 5
Totale ...................... N. 60
Tabella B
RAGIONERIA GENERALE Ruolo della carriera direttiva Coeff. Num. Ispettore centrali ...................................... 670 10 Capi divisione - Ispettori superiori .................... 500 18 Capi sezione - Ispettori capi ........................... 402 27 Consiglieri - Ispettori ................................. 325 40 Primi segretari ......................................... 271 } Segretari ............................................... 229 } 50 Totale ................. 145 Ruolo della carriera di concetto Coeff. Num. Ragionieri contabili superiori .......................... 500 4 Ragionieri contabili capi ............................... 402 8 Ragionieri contabili principali ......................... 325 12 Primi ragionieri contabili .............................. 271 16 Ragionieri contabili .................................... 229 } Vice ragionieri contabili ............................... 202 } 30 Totale ................. 70 Ruolo del personale della carriera esecutiva Coeff. Num. Archivisti principali ................................... 325 5 Archivisti capi ......................................... 271 12 Primi archivisti ........................................ 229 15 Archivisti .............................................. 202 20 Applicati ............................................... 180 } Alunni d'ordine ......................................... 157 } 50 Totale ................. 102 Ruolo del personale ausiliario Coeff. Num. Commessi capi ........................................... 180 3 Primi commessi .......................................... 173 6 Commessi e uscieri capi ................................. 159 12 Uscieri ................................................. 151 } Inservienti ............................................. 142 } 20 Totale ................. 41 Totale generale ........ 358
Tabella C
FINANZE Ruolo amministrativo della carriera direttiva Coeff. Num. Ispettori centrali ...................................... 670 9 Capi divisione - Ispettori superiori .................... 500 18 Capi sezione - Ispettori capi ........................... 402 20 Consiglieri - Ispettori ................................. 325 22 Primi segretari ......................................... 271 } Segretari ............................................... 229 } 33 Totale ................. 102 Ruolo della carriera di concetto Coeff. Num. Segretari contabili superiori ........................... 500 3 Segretari contabili capi ................................ 402 4 Segretari contabili principali .......................... 325 5 Primi segretari contabili ............................... 271 8 Segretari contabili ..................................... 229 } Vice segretari contabili ................................ 202 } 18 Totale ................. 38 Ruolo del personale della carriera esecutiva Coeff. Num. Archivisti principali ................................... 325 5 Archivisti capi ......................................... 271 6 Primi archivisti ........................................ 229 12 Archivisti .............................................. 202 10 Applicati ............................................... 180 } Alunni d'ordine ......................................... 157 } 43 Totale ................. 76 Ruolo del personale ausiliario Coeff. Num. Commessi capi ........................................... 180 3 Primi commessi .......................................... 173 4 Commessi e uscieri capi ................................. 159 4 Uscieri ................................................. 151 } Inservienti ............................................. 142 } 58 Totale ................. 69 Ruolo del personale ausiliario per la conduzione degli autoveicoli Coeff. Num. Agenti tecnici capi ..................................... 173 7 Agenti tecnici .......................................... 159 35 Totale ................. 42 Totale generale ........ 327
Tabella D
(Per effetto dell'art. 8 della L.R. 47/67 la presente tabella è stata sostituita da quella allegata alla citata L.R. 47/67) (1)
ASSESSORATO REGIONALE DELL'AGRICOLTURA E DELLE FORESTE
RUOLI DEGLI ORGANICI DEL PERSONALE CARRIERA DEL PERSONALE DIRETTIVO
Ruolo amministrativo centrale e periferico Tabella organica: Ispettori generali .............................(coeff. 670) n. 11 Capi Divisione-Ispettori Capi ..................( " 500) " 24 Capi Sezione-Ispettori superiori ...............( " 402) " 41 Consigliere di 1a classe .......................( " 325) } Consigliere di 2a classe .......................( " 271) } " 59 Consigliere di 3a classe .......................( " 229) } ________ Totale n. 135 Ruolo tecnico superiore dell'agricoltura centrale e periferico Tabella organica: Ispettori generali .............................(coeff. 670) n. 12 Ispettori Capi .................................( " 500) " 25 Ispettori superiori ............................( " 402) " 40 Ispettori principali ...........................( " 325) } Ispettori ......................................( " 271) } " 80 Ispettori aggiunti .............................( " 229) } ________ Totale n. 157 Ruolo tecnico superiore delle foreste centrale e periferico Tabella organica: Ispettori generali .............................(coeff. 670) n. 3 Ispettori capi .................................( " 500) " 7 Ispettori superiori ............................( " 402) " 11 Ispettori principali ...........................( " 325) } Ispettori ......................................( " 271) } " 21 Ispettori aggiunti .............................( " 229) } ________ Totale n. 42
CARRIERA DEL PERSONALE DI CONCETTO
Ruolo centrale e periferico dei servizi contabili Tabella organica: Ispettori capi .................................(coeff. 500) n. 10 Segretari contabili principali .................( " 402) " 30 Primi segretari contabili ......................( " 325) " 70 Segretari contabili ............................( " 271) } Segretari contabili aggiunti ...................( " 229) } " 110 Vice segretari contabili .......................( " 202) } ________ Totale n. 220 Ruolo tecnico centrale e periferico dell'agricoltura e foreste Tabella organica: Esperti capi ...................................(coeff. 500) n. 10 Esperti principali .............................( " 402) " 30 Primi esperti ..................................( " 325) " 70 Esperti ........................................( " 271) } Esperti aggiunti ...............................( " 229) } " 111 Vice esperti ...................................( " 202) } ________ Totale n. 221
CARRIERA DEL PERSONALE ESECUTIVO
Ruolo centrale e periferico del personale esecutivo dell'amministrazione Tabella organica: Archivista capo ................................(coeff. 325) n. 12 Primo archivista ...............................( " 271) " 28 Archivista .....................................( " 229) " 74 Dattilografo di 1a .............................( " 202) } Dattilografo di 2a classe ......................( " 180) } " 140 Dattilografo di 3a classe ......................( " 157) } ________ Totale n. 254
CARRIERA DEL PERSONALE AUSILIARIO
Ruolo del personale addetto agli Uffici centrali e periferici Tabella organica: Commessi capi ..................................(coeff. 180) n. 10 Commessi .......................................( " 173) " 100 Uscieri capi ...................................( " 159) } Uscieri ........................................( " 151) } " 198 Inserviente ....................................( " 142) } ________ Totale n. 308 Ruolo centrale e periferico degli agenti tecnici Tabella organica: Agenti tecnici capi ............................(coeff. 180) n. 26 Primi agenti tecnici ...........................( " 173) " 100 Agenti tecnici .................................( " 159) " 142 Totale n. 268
Con lo stesso art. 8 della L.R. 47/67 sono state dettate le disposizioni relative alla copertura dei posti.
Tabella E
LAVORI PUBBLICI Ruolo amministrativo della carriera direttiva Coeff. Num. Ispettori centrali ...................................... 670 6 Capi divisione - Ispettori superiori .................... 500 10 Capi sezione - Ispettori capi ........................... 402 20 Consiglieri - Ispettori ................................. 325 24 Primi segretari ......................................... 271 } Segretari ............................................... 229 } 40 Totale ................. 100 Ruolo tecnico della carriera direttiva Coeff. Num. Ispettori centrali ...................................... 670 4 Ispettori superiori - Ingegneri capi divisione .......... 500 5 Ispettori capi - Ingegneri capi sezione ................. 402 10 Ispettori ingegneri principali di sezione ............... 325 12 Ingegneri principali .................................... 271 15 Ingegneri architetti .................................... 271 4 Totale ................. 50 Ruolo della carriera di concetto Coeff. Num. Segretari contabili superiori ........................... 500 5 Segretari contabili capi ................................ 402 10 Segretari contabili principali .......................... 325 16 Primi segretari contabili ............................... 271 18 Segretari contabili ..................................... 229 } Vice segretari contabili ................................ 202 } 51 Totale ................. 100 Ruolo tecnico della carriera di concetto Coeff. Num. Geometri superiori ...................................... 500 4 Geometri capi ........................................... 402 5 Geometri principali ..................................... 325 8 Primi geometri .......................................... 271 10 Geometri ................................................ 229 } Vice geometri ........................................... 202 } 32 Totale ................. 59 Ruolo del personale della carriera esecutiva Coeff. Num. Archivisti principali ................................... 325 6 Archivisti capi ......................................... 271 10 Primi archivisti ........................................ 229 12 Primi disegnatori ....................................... 229 6 Archivisti .............................................. 202 15 Disegnatori ............................................. 202 7 Applicati ............................................... 180 } Alunni d'ordine ......................................... 157 } 65 Totale ................. 121 Ruolo del personale ausiliario Coeff. Num. Commessi capi ........................................... 180 3 Primi commessi .......................................... 173 6 Commessi e uscieri capi ................................. 159 15 Usciere ................................................. 151 } Inservienti ............................................. 142 } 49 Totale ................. 73 Ruolo degli agenti tecnici Coeff. Num. Agenti tecnici capi ..................................... 180 3 Primi agenti tecnici .................................... 173 5 Agenti tecnici .......................................... 159 12 Totale ................. 20 Totale generale ........ 523
Tabella F
PUBBLICA ISTRUZIONE Ruolo della carriera direttiva Coeff. Num. Ispettori centrali ...................................... 670 5 Capi divisioni - Ispettori amministrativi ............... 500 12 Capi sezione ............................................ 402 15 Consiglieri ............................................. 325 18 Primi segretari ......................................... 271 } Segretari ............................................... 229 } 28 Totale ................. 78 Ruolo degli Ispettori per l'istruzione media - classica - scientifica - magistrale - tecnica e per l'educazione fisica Coeff. Num. Ispettore generale ...................................... 670 } Ispettore superiore ..................................... 500 } 5 Totale ................. 5 Ruolo degli Ispettori tecnici per l'istruzione professionale Coeff. Num. Ispettori superiori ..................................... 500 2 Totale ................. 2 Ruolo degli Ispettori per l'istruzione elementare Coeff. Num. Ispettori generali ...................................... 670 } Ispettori superiori ..................................... 500 } 4 Totale ................. 4 Ruolo degli Ispettori tecnici per le antichità e belle arti Coeff. Num. Ispettori superiori ..................................... 500 2 Totale ................. 2 Ruolo tecnico per l'istruzione professionale Coeff. Num. Esperto capo sezione .................................... 402 1 Esperto di 1a classe .................................... 325 2 Esperto di 1a classe .................................... 271 3 Totale ................. 6 Ruolo misto di ragioneria ed amministrativi Coeff. Num. Segretario contabile superiore di 1a classe ............. 670 1 Segretari contabili superiori ........................... 500 3 Segretari contabili capi ................................ 402 4 Segretari contabili principali .......................... 325 5 Primi segretari contabili ............................... 271 8 Segretari contabili ..................................... 229 } Vice segretari contabili ................................ 202 } 14 Totale ................. 35 Ruolo del personale della carriera esecutiva Coeff. Num. Archivisti principali ................................... 325 2 Archivisti capi ......................................... 271 3 Primi archivisti ........................................ 229 6 Archivisti .............................................. 202 9 Applicati ............................................... 180 } Alunni d'ordine ......................................... 157 } 20 Totale ................. 40 Ruolo del personale ausiliario Coeff. Num. Commessi capi ........................................... 180 2 Primi commessi .......................................... 173 3 Commessi e uscieri capi ................................. 159 4 Uscieri ................................................. 151 } Inservienti ............................................. 142 } 9 Totale ................. 18 Ruolo del personale salariato Coeff. Num. Operai specializzati e tecnici .......................... 167 11 Operai comuni ........................................... 151 6 Totale ................. 17 Totale generale ........ 207
Tabella G
INDUSTRIA E COMMERCIO Ruolo amministrativo della carriera direttiva Coeff. Num. Ispettori centrali ...................................... 670 6 Capi divisione - Ispettori superiori .................... 500 10 Capi sezione - Ispettori capi ........................... 402 15 Consiglieri - Ispettori ................................. 325 18 Primi segretari ......................................... 271 } Segretari ............................................... 229 } 22 Totale ................. 71 Ruolo della carriera di concetto Coeff. Num. Segretari contabili superiori ........................... 500 3 Segretari contabili capi ................................ 402 4 Segretari contabili principali .......................... 325 7 Primi segretari contabili ............................... 271 9 Segretari contabili ..................................... 229 } Vice segretari contabili ................................ 202 } 11 Totale ................. 34 Ruolo del personale della carriera esecutiva Coeff. Num. Archivisti principali ................................... 325 3 Archivisti capi ......................................... 271 7 Primi archivisti ........................................ 229 10 Archivisti .............................................. 202 13 Applicati ............................................... 180 } Alunni d'ordine ......................................... 157 } 16 Totale ................. 49 Ruolo del personale ausiliario Coeff. Num. Commessi capi ........................................... 180 2 Primi commessi .......................................... 173 3 Commessi e uscieri capi ................................. 159 4 Uscieri ................................................. 151 } Inservienti ............................................. 142 } 11 Totale ................. 20 Totale generale ........ 174
Tabella H (1)
LAVORO, PREVIDENZA ED ASSISTENZA SOCIALE
Ruolo amministrativo della carriera direttiva
Coeff. Num.
Ispettori centrali ...................................... 670 3
Capi divisione - Ispettori superiori .................... 500 4
Capi sezione - Ispettori capi ........................... 402 5
Consiglieri - Ispettori ................................. 325 6
Primi segretari ......................................... 271 }
Segretari ............................................... 229 } 23
Totale ................. 41
Ruolo della carriera di concetto
Coeff. Num.
Segretari contabili superiori ........................... 500 2
Segretari contabili capi ................................ 402 4
Segretari contabili principali .......................... 325 5
Primi segretari contabili ............................... 271 6
Segretari contabili ..................................... 229 }
Vice segretari contabili ................................ 202 } 13
Totale ................. 30
Ruolo del personale della carriera esecutiva
Coeff. Num.
Archivisti principali ................................... 325 2
Archivisti capi ......................................... 271 4
Primi archivisti ........................................ 229 5
Archivisti .............................................. 202 8
Applicati ............................................... 180 }
Alunni d'ordine ......................................... 157 } 24
Totale ................. 43
Ruolo del personale ausiliario
Coeff. Num.
Commessi capi ........................................... 180 3
Primi commessi .......................................... 173 5
Commessi e uscieri capi ................................. 159 10
Uscieri ................................................. 151 }
Inservienti ............................................. 142 } 15
Totale ................. 33
Totale generale ........ 147
Per effetto dell'art. 2 della L.R. 31/61 la presente tabella viene modificata ed adeguata alla precedente Tabella F, limitatamente ai ruoli della carriera direttiva e del ruolo misto.
Tabella I
IGIENE E SANITA' Ruolo amministrativo della carriera direttiva Coeff. Num. Ispettori centrali ...................................... 670 2 Capi divisione - Ispettori superiori .................... 500 4 Capi sezione - Ispettori capi ........................... 402 4 Consiglieri - Ispettori ................................. 325 4 Primi segretari ......................................... 271 } Segretari ............................................... 229 } 12 Totale ................. 26 Ruolo tecnico sanitario della carriera direttiva Coeff. Num. Ispettori centrali ...................................... 670 2 Capi divisione - Ispettori superiori .................... 500 4 Capi sezione - Ispettori capi ........................... 402 5 Consiglieri - Ispettori ................................. 325 } Primi segretari ......................................... 271 } 8 Totale ................. 19 Ruolo tecnico veterinario della carriera direttiva Coeff. Num. Ispettori centrali ...................................... 670 1 Capi divisione - Ispettori superiori .................... 500 1 Capi sezione - Ispettori capi ........................... 402 1 Consiglieri - Ispettori ................................. 325 } Primi segretari ......................................... 271 } 2 Totale ................. 5 Ruolo misto di ragioneria ed amministrativi Coeff. Num. Segretario contabile superiore di 1a classe ............. 670 1 Segretari contabili superiori ........................... 500 2 Segretari contabili capi ................................ 402 3 Segretari contabili principali .......................... 325 3 Primi segretari contabili ............................... 271 4 Segretari contabili ..................................... 229 } Vice segretari contabili ................................ 202 } 6 Totale ................. 19 Ruolo del personale della carriera esecutiva Coeff. Num. Archivisti principali ................................... 325 1 Archivisti capi ......................................... 271 2 Primi archivisti ........................................ 229 3 Archivisti .............................................. 202 6 Applicati ............................................... 180 } Alunni d'ordine ......................................... 157 } 13 Totale ................. 25 Ruolo del personale ausiliario Coeff. Num. Commessi capi ........................................... 180 1 Primi commessi .......................................... 173 2 Commessi e uscieri capi ................................. 159 3 Uscieri ................................................. 151 } Inservienti ............................................. 142 } 12 Totale ................. 18 Totale generale ........ 112
Tabella L
AMMINISTRAZIONE CIVILE E SOLIDARIETA' SOCIALE Ruolo amministrativo della carriera direttiva Coeff. Num. Ispettori centrali ...................................... 670 10 Capi divisione - Ispettori superiori .................... 500 14 Capi sezione - Ispettori capi ........................... 402 18 Consiglieri - Ispettori ................................. 325 24 Primi segretari ......................................... 271 } Segretari ............................................... 229 } 32 Totale ................. 98 Ruolo misto di ragioneria ed amministrativi Coeff. Num. Ispettori superiori di ragioneria di 1a classe .......... 670 3 Ispettori superiori di ragioneria e segretari contabili superiori ..................................... 500 6 Ispettori capi di ragioneria - Segretari contabili capi .......................................... 402 10 Ispettori di ragioneria e segretari contabili principali .................................... 325 14 Primi segretari contabili ............................... 271 18 Segretari contabili ..................................... 229 } Vice segretari contabili ................................ 202 } 20 Totale ................. 71 Ruolo del personale della carriera esecutiva Coeff. Num. Archivisti principali ................................... 325 3 Archivisti capi ......................................... 271 6 Primi archivisti ........................................ 229 9 Archivisti .............................................. 202 12 Applicati ............................................... 180 } Alunni d'ordine ......................................... 157 } 20 Totale ................. 50 Ruolo del personale ausiliario Coeff. Num. Commessi capi ........................................... 180 2 Primi commessi .......................................... 173 5 Commessi e uscieri capi ................................. 159 8 Uscieri ................................................. 151 } Inservienti ............................................. 142 } 19 Totale ................. 34 Totale generale ........ 253
Tabella M
TURISMO E SPETTACOLO Ruolo amministrativo della carriera direttiva Coeff. Num. Ispettori centrali ...................................... 670 3 Capi divisione - Ispettori superiori .................... 500 4 Capi sezione - Ispettori capi ........................... 402 4 Consiglieri - Ispettori ................................. 325 4 Primi segretari ......................................... 271 } Segretari ............................................... 229 } 13 Totale ................. 28 Ruolo della carriera di concetto Coeff. Num. Segretari contabili superiori ........................... 500 1 Segretari contabili capi ................................ 402 3 Segretari contabili principali .......................... 325 3 Primi segretari contabili - Stenografi o interpreti capi ......................................... 271 8 Segretari contabili - Primi stenografi o interpreti ..... 229 } Vice segretari contabili - Stenografi o interpreti ...... 202 } 15 Totale ................. 30 Ruolo del personale della carriera esecutiva Coeff. Num. Archivisti principali ................................... 325 Archivisti capi ......................................... 271 3 Primi archivisti ........................................ 229 4 Archivisti .............................................. 202 6 Applicati ............................................... 180 } Alunni d'ordine ......................................... 157 } 13 Totale ................. 26 Ruolo del personale ausiliario Coeff. Num. Commessi capi ........................................... 180 2 Primi commessi .......................................... 173 4 Commessi e uscieri capi ................................. 159 6 Uscieri ................................................. 151 } Inservienti ............................................. 142 } 8 Totale ................. 20 Totale generale ........ 104
Tabella N
PRESIDENZA Ruolo degli Ispettori regionali N. di unità Ispettori regionali di 1a classe 6 Ispettori regionali di 2a classe 24 Totale 30 Totale generale 30
Tabella O
UFFICIO DELLA REGIONE SICILIANA IN ROMA Tabella del personale Funzionari N. di unità Capo ufficio - Ispettore regionale - Ispettore centrale o equiparato 1 Vice capo dell'ufficio - Capo divisione - Capo sezione o equiparato 1 Addetti di segreteria N. di unità Consiglieri o primi segretari 3 Archivista - Dattilografo 1 Uscieri 2 Totale 8
Tabella P
(introdotta dall'art. 1 della L.R. 1/69)
Ruoli amministrativo della carriera direttiva QUALIFICA Coefficiente Posti Ispettore centrale ................................. 670 4 Capo divisione - Ispettore superiore ............... 500 9 Capo sezione - Ispettore capo ...................... 402 18 Consigliere - Ispettore ............................ 325 } Primo segretario ................................... 271 } Segretario ......................................... 229 } 40 TOTALE 71 Ruolo tecnico della pianificazione urbanistica - carriera direttiva - ingegneri - architetti - geologi QUALIFICA Coefficiente Posti Ispettore tecnico centrale ......................... 670 2 Ispettore tecnico superiore ........................ 500 3 Ispettore tecnico capo ............................. 402 4 Ispettore tecnico .................................. 325 } Ispettore tecnico aggiunto ......................... 271 } 7 TOTALE 16 Ruolo amministrativo della carriera di concetto - contabili QUALIFICA Coefficiente Posti Segretario contabile superiore ..................... 500 1 Segretario contabile capo .......................... 402 2 Segretario contabile principale .................... 325 4 Primo segretario contabile ......................... 271 } Segretario contabile ............................... 229 } Vice segretario contabile .......................... 202 } 8 TOTALE 15 Ruolo amministrativo della carriera di concetto - geometri QUALIFICA Coefficiente Posti Geometra superiore ................................. 500 1 Geometra capo ...................................... 402 1 Geometra principale ................................ 325 3 Primo geometra ..................................... 271 } Geometra, coefficiente ............................. 229 } Vice geometra ...................................... 202 } 5 TOTALE 10 Ruolo del personale della carriera esecutiva QUALIFICA Coefficiente Posti Archivista principale .............................. 325 2 Archivista capo .................................... 271 3 Archivista ......................................... 229 4 Primo dattilografo ................................. 202 } Dattilografo ....................................... 180 } Dattilografo aggiunto .............................. 157 } 15 TOTALE 24 Ruolo del personale della carriera ausiliaria QUALIFICA Coefficiente Posti Commesso capo ...................................... 180 2 Primo commesso ..................................... 173 4 Commesso e usciere capo ............................ 159 } Usciere ............................................ 151 } Inserviente ........................................ 142 } 12 TOTALE 18 RIEPILOGO CARRIERE Direttive: Posti Amministrativa .................................................... 71 Tecnica ........................................................... 16 Concetto: Ammnistrativa ..................................................... 15 Tecnica ........................................................... 10 Esecutiva ......................................................... 24 Ausiliaria ........................................................ 18 TOTALE GENERALE 154
Tabella P-1
(La presente tabella viene riportata ai sensi e per gli effetti dell'art. 2 della L.R. 1/69)
POSTI DISPONIBILI AI FINI DELL'APPLICAZIONE DELL'ART. 2
Ruolo amministrativo della carriera direttiva QUALIFICA Coefficiente Posti Ispettore centrale ................................. 670 2 Capo divisione - Ispettore superiore ............... 500 4 Capo sezione - Ispettore capo ...................... 402 8 Qualifica di consigliere - Ispettore ............... 325 } Primo segretario ................................... 271 } Segretario ......................................... 229 } 20 TOTALE 34 Ruolo tecnico della pianificazione urbanistica - carriera direttiva QUALIFICA Coefficiente Posti Ispettore tecnico superiore ........................ 670 1 Ispettore tecnico centrale ......................... 500 2 Ispettore tecnico capo ............................. 402 2 Ispettore tecnico .................................. 325 } Ispettore tecnico aggiunto ......................... 271 } 3 TOTALE 8 Ruolo amministrativo della carriera di concetto QUALIFICA Coefficiente Posti Segretario contabile superiore ..................... 500 1 Segretario contabile capo .......................... 402 1 Segretario contabile principale .................... 325 2 Primo segretario contabile ......................... 271 } Segretario contabile ............................... 229 } Vice segretario contabile .......................... 202 } 6 TOTALE 10 Ruolo tecnico della carriera di concetto QUALIFICA Coefficiente Posti Geometra principale ................................ 325 2 Primo geometra ..................................... 271 } Geometra ........................................... 229 } Vice geometra ...................................... 202 } 2 TOTALE 4 Ruolo del personale della carriera esecutiva QUALIFICA Coefficiente Posti Archivista principale .............................. 325 1 Archivista capo .................................... 271 2 Archivista ......................................... 229 } 2 Primo dattilografo ................................. 202 } Dattilografo ....................................... 180 } 15 Dattilografo aggiunto .............................. 157 __ TOTALE 20 Ruolo del personale della carriera ausiliaria QUALIFICA Coefficiente Posti Commesso capo ...................................... 180 1 Primo commesso ..................................... 173 2 Commesso e usciere capo ............................ 159 } Usciere ............................................ 151 } Inserviente ........................................ 142 } 10 TOTALE 13 RIEPILOGO CARRIERE Direttive: Posti Amministrativa .................................................... 34 Tecnica ........................................................... 8 Concetto: Amministrativa .................................................... 10 Tecnica ........................................................... 4 Esecutiva ......................................................... 20 Ausiliaria ........................................................ 13 TOTALE GENERALE 89