Norma - quotidiano d'informazione giuridica - DBI s.r.l.

ASSESSORATO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA'

DECRETO 30 maggio 2014

G.U.R.S. 4 luglio 2014, n. 27

Istituzione della commissione d'esame per l'abilitazione degli insegnanti ed istruttori di autoscuola per la Regione Siciliana.

IL DIRIGENTE GENERALE DEL DIPARTIMENTO REGIONALE DELLE INFRASTRUTTURE, DELLA MOBILITA' E DEI TRASPORTI

Visto lo Statuto della Regione;

Visto il D.P.R. 25 febbraio 1979, n. 70 [N.d.R. recte: D.P.R. 28 febbraio 1979, n. 70], che approva il T.U. delle leggi sull'ordinamento del Governo e dell'Amministrazione della Regione Siciliana;

Visto il D.P.R. 17 dicembre 1953, n. 1113, come modificato dal decreto legislativo 11 settembre 2000, n. 296: "Norme di attuazione dello Statuto della Regione Siciliana in materia di comunicazioni e trasporti", che ha attribuito alla Regione Siciliana le competenze in materia di comunicazioni e trasporti regionali di qualsiasi genere, nonché tutte quelle in materia di motorizzazione civile;

Visto l'art. 123 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (nuovo codice della strada) e s.m.i.;

Visto il D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 (regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada) e successive modifiche ed integrazioni;

Visto l'art. 105 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112, riguardante il conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle regioni ed agli enti locali, in attuazione del capo I della legge 15 marzo 1997, n. 59;

Vista la legge regionale 15 maggio 2000, n. 10, recante "Norme sulla dirigenza e sui rapporti di impiego e di lavoro alle dipendenze della Regione Siciliana";

Vista la legge regionale 16 dicembre 2008, n. 19, recante "Norme per la riorganizzazione dei Dipartimenti regionali. Ordinamento del Governo e dell'Amministrazione della Regione";

Vista la legge regionale 5 aprile 2011, n. 5, recante "Disposizioni per la trasparenza, la semplificazione, l'efficienza, l'informatizzazione della pubblica amministrazione e l'agevolazione delle iniziative economiche. Disposizioni per il contrasto alla corruzione ed alla criminalità organizzata di stampo mafioso. Disposizioni per il riordino e la semplificazione della legislazione regionale";

Visto l'accordo Stato-Regioni-Enti locali in sede di conferenza unificata, recante: "Modalità organizzative e procedure per l'applicazione dell'art. 105, comma 3 del d.lgs. 31 marzo 1998, n. 112", ed in particolare il punto 5) dell'accordo per quanto attiene alle modalità di svolgimento degli esami di idoneità per l'abilitazione di insegnanti ed istruttori, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 25 marzo 2002, n. 71;

Visto il D.L. 31 gennaio 2007, n. 7, convertito con modificazioni dalla legge 2 aprile 2007 n. 40 e s.m.i., recante "Misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche, la nascita di nuove imprese, la valorizzazione dell'istruzione tecnico professionale e la rottamazione di autoveicoli".

Visto il decreto ministeriale 26 gennaio 2011, n. 17, che ha adottato il regolamento recante la disciplina dei corsi di formazione e delle procedure per l'abilitazione di insegnanti ed istruttori di autoscuola, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 21 marzo 2011 [N.d.R. recte: 10 marzo 2011];

Visto il decreto dell'Assessore regionale per le infrastrutture e la mobilità n. 3619 del 20 dicembre 2011, che ha disciplinato i corsi di formazione iniziali e periodici per l'abilitazione alla professione di insegnati ed istruttori di autoscuole nel territorio della Regione Siciliana;

Visto il decreto assessoriale n. 1380 del 7 maggio 2012, recante integrazioni e modifiche al succitato D.A. n. 3619 del 20 dicembre 2011;

Visto l'art. 8 del D.A. n. 3619 del 20 dicembre 2011, che prevede l'istituzione di una apposita commissione d'esame;

Visto l'art. 7, comma 2, della legge regionale 15 maggio 2000, n. 10, che attribuisce al dirigente generale l'adozione degli atti e dei provvedimenti amministrativi, compresi quelli che impegnano l'Amministrazione verso l'esterno;

Visto il D.D.G. n. 1911 del 4 luglio 2012, che ha istituito la commissione d'esame, prevedendo, all'art. 1, comma 3, che i componenti rimangano in carica per due anni;

Ritenendo, pertanto, di dover procedere all'istituzione della commissione d'esame;

Decreta:

Art. 1

Commissione d'esame

E' istituita la commissione d'esame per l'abilitazione degli insegnanti ed istruttori di autoscuola per la Regione Siciliana, così costituita:

presidente:

- ing Antonino Lutri;

presidente supplente:

- arch. Rosanna Albanese

componenti effettivi:

- arch. Daniele Borzì;

- arch. Tommaso Cusumano;

- ing. Filippo Collura.

componenti supplenti:

- ing. Marco Anfuso;

- ing. Vincenzo Pacetto

- ing. Giuseppe Manca

segretario:

- dott. Giovanni Guadalupi

segretario supplente:

- sig. Giovanni Mazzara

Per ciascuna seduta d'esame la commissione sarà validamente costituita dal presidente o, in caso di impedimento, dal presidente supplente e da almeno due componenti effettivi o, in caso di impedimento di quest'ultimi, dai componenti supplenti.

I componenti della commissione rimangono in carica per due anni.

Non possono fare parte della commissione persone per le quali sussistono motivi di incompatibilità, ai sensi degli art. 51 e 52 del codice di procedura civile. A tal fine all'atto della nomina ed in occasione di ciascuna seduta d'esame, ciascun componente dovrà sottoscrivere apposita dichiarazione.

Art. 2

Svolgimento degli esami

La sede della commissione è fissata presso i locali dell'area 6 - Coordinamento uffici della motorizzazione civile, presso la quale andranno indirizzate tutte le istanze.

Gli esami dei candidati si svolgeranno presso la sede di uno dei servizi provinciali della motorizzazione civile della Sicilia in relazione al numero ed al luogo di residenza dei candidati, così come deciso dalla Commissione.

Gli esami di abilitazione si svolgono, di norma, con la frequenza temporale di n. 1 sessione annuale, salvo diversa determinazione del presidente della commissione, in relazione al numero delle richieste pervenute.

A tal fine il presidente della commissione potrà indire eventuali sessioni straordinarie qualora almeno trenta candidati abbiano presentato domanda d'esame.

L'apertura dei termini per la presentazione delle domande di ammissione all'esame per il conseguimento dell'idoneità professionale ad insegnante di teoria e di istruttore di guida di autoscuola viene fissata mediante avviso pubblico contenente tutti gli elementi e le indicazioni utili allo svolgimento del procedimento.

L'avviso viene pubblicato nel sito Web della Regione Siciliana ed affisso presso gli uffici dei servizi provinciali della motorizzazione civile.

La scadenza del termine di presentazione delle domande di ammissione è fissato in giorni 30 dalla data di pubblicazione del bando.

Il diario e la sede delle prove, fissate dalla commissione esaminatrice, verranno affissi presso i servizi provinciali della motorizzazione civile e pubblicati nel sito Web della Regione Siciliana per giorni 15 consecutivi. Tale pubblicazione sostituirà, a tutti gli effetti, la convocazione individuale ed ha valore di notifica a tutti gli effetti.

L'elenco degli ammessi verrà, altresì, affisso presso le sedi dei servizi provinciali della motorizzazione civile e pubblicato nel sito Web della Regione Siciliana.

I candidati esclusi saranno avvisati con lettera raccomandata A/R specificando i motivi della non ammissione.

La mancata presentazione anche ad una sola delle prove d'esame previste comporterà l'automatica esclusione dal procedimento. Gli esami si svolgeranno con le procedure previste dagli artt. 3 e 8 del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti n. 17 del 26 gennaio 2011 e con modalità tali da garantire imparzialità, trasparenza, pari opportunità tra uomo e donna ed assicurare economicità e celerità di espletamento.

Art. 3

Domande di ammissione

Coloro che intendono sostenere l'esame per il conseguimento delle abilitazioni di insegnante di teoria e/o di istruttore di guida devono presentare apposita istanza al Dipartimento regionale delle infrastrutture, della mobilità e dei trasporti - Area 6 Coordinamento uffici della motorizzazione civile, via Leonardo da Vinci n. 161 - 90145 Palermo.

La domanda deve essere redatta sull'apposito modulo di cui al decreto assessoriale n. 1380 del 7 maggio 2012, riportando tutte le indicazioni in esso contenute, dichiarate sotto la personale responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000.

La domanda deve essere presentata o spedita mediante una delle seguenti modalità, a pena di esclusione:

1) presentazione da parte dell'interessato direttamente all'area 6 - Coordinamento uffici della motorizzazione civile. In tal caso la sottoscrizione della domanda deve essere resa alla presenza del dipendente incaricato a riceverla, con esibizione di un documento d'identità, in corso di validità.

In alternativa, l'istanza può essere consegnata direttamente da terzi delegati, già sottoscritta, allegando la fotocopia (fronte-retro) leggibile di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore e del delegato.

2) trasmissione mediante raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a:

Dipartimento regionale delle infrastrutture, della mobilità e dei trasporti - Area 6 Coordinamento uffici della motorizzazione civile, via Leonardo da Vinci n. 161 90145 Palermo.

In tal caso, alla domanda deve essere allegata copia fotostatica leggibile di un documento di identità in corso di validità. La data di spedizione della domanda è stabilita e comprovata dal timbro datario apposto dall'Ufficio postale accettante.

Alla domanda dovrà essere allegata, a pena di esclusione, la seguente documentazione:

a) attestazione del pagamento di euro 16,00 per imposta di bollo assolta in modo virtuale da allegare alla domanda, da effettuare mediante i POS presso gli sportelli dei servizi provinciali della motorizzazione civile, ovvero con procedura "pagonline" dell'Istituto cassiere della Regione Siciliana, Unicredit s.p.a., con imputazione al capitolo n. 1205 del bilancio della Regione Siciliana. In alternativa, provvisoriamente, potrà essere effettuato il versamento sul c/c postale16633687 intestato alla Regione Siciliana - Dipartimento infrastrutture, mobilità e trasporti;

b) attestazione del pagamento di euro 5,16 assolta in modo virtuale, per rilascio titolo abilitativo, da allegare alla domanda, da effettuare mediante i POS presso gli sportelli dei Servizi provinciali della motorizzazione civile, ovvero con procedura "pagonline" dell'Istituto cassiere della Regione Siciliana, Unicredit s.p.a., con imputazione al capitolo n. 1205 del bilancio della Regione Siciliana. In alternativa, provvisoriamente, potrà essere effettuato il versamento sul c/c postale16633687 intestato alla Regione Siciliana - Dipartimento infrastrutture, mobilità e trasporti;

c) versamento dei diritti di motorizzazione dell'importo di euro 100,00, da effettuarsi mediante i POS presso gli sportelli dei servizi provinciali della motorizzazione civile, ovvero con procedura "pagonline" dell'Istituto cassiere della Regione Siciliana, Unicredit s.p.a., dell'Istituto Cassiere della Regione Siciliana, Unicredit s.p.a., con imputazione al capitolo n. 1983 U.P.B., della rubrica del Dipartimento delle infrastrutture, della mobilità e dei trasporti, del bilancio della Regione Siciliana. In alternativa, provvisoriamente, potrà essere effettuato il versamento sul c/c postale 16633687 intestato alla Regione Siciliana - Dipartimento infrastrutture, mobilità e trasporti, mediante versamento sul c/c postale16628596. In caso di esito negativo dell'esame, e quindi mancato rilascio dell'attestato, l'importo non verrà restituito;

d) copia attestato di frequenza rilasciato dal soggetto attuatore del corso di formazione iniziale per il tipo di esame che si vuole sostenere, con relativa dichiarazione di conformità all'originale, ai sensi dell'art. 19 del DPR n. 445/2000, ovvero dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante il possesso ai sensi dell'art. 46 del DPR n. 445/2000;

e) copia autenticata del titolo di studio conseguito all'estero, con traduzione giurata e autocertificazione di valore in loco dello stesso.

Qualora l'interessato presenti domanda di ammissione all'esame per il conseguimento di entrambe le abilitazioni, insegnante di teoria e istruttore di guida, dovrà presentare l'istanza di ammissione agli esami versando la quota di euro 16,00 per imposta di bollo, di euro 100,00 per diritti di motorizzazione per ciascuna delle abilitazioni richieste e di euro 5,16 per rilascio titolo abilitativo per ciascuna specializzazione.

In nessun caso le somme versate verranno restituite.

La Regione Siciliana non assume alcuna responsabilità per la dispersione delle domande o per disguidi dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato, oppure da mancata o tardiva comunicazione, né per eventuali disguidi postali o disguidi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito od a causa di forza maggiore.

I candidati portatori di handicap dovranno specificare l'ausilio necessario per l'espletamento della prova di concorso, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi, in relazione al proprio handicap, per sostenere la prova stessa.

Pertanto, non possono essere prese in considerazione le domande che, per qualsiasi motivo, non esclusa la forza maggiore e il fatto di terzi, non siano presentate o trasmesse all'Amministrazione, anche in caso di inoltro mediante il servizio postale, entro la scadenza sopra indicata.

Nell'ipotesi in cui il candidato ammesso all'esame non si presenti il giorno delle prove, verrà escluso dalla sessione.

Art. 4

Norme transitorie

Sono fatte salve le istanze di ammissione all'esame già presentate, alla data di entrata in vigore del presente decreto. Gli interessati verranno avvisati del calendario degli esami secondo le procedure previste dall'art. 2, commi 8, 9 e 10, del presente decreto.

Art. 5

Il presente decreto sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana e nel sito del Dipartimento regionale delle infrastrutture, della mobilità e dei trasporti.

Palermo, 30 maggio 2014.

ARNONE

ALLEGATO 1

Richiesta di effettuazione degli esami di idoneità per l'abilitazione di insegnante e istruttore di autoscuole

Imposta di bollo
assolta
in modo virtuale

All'Assessorato regionale delle infrastrutture e della mobilità

Dipartimento regionale delle infrastrutture, della mobilità e dei trasporti

Area 6 - Coordinamento Uffici Motorizzazione Civile

Via Leonardo da Vinci, 161

Palermo

Oggetto: Richiesta di effettuazione degli esami di idoneità per l'abilitazione di insegnanti e istruttori di autoscuole.

Il sottoscritto........................ nato a........................ il........................ e residente in........................, via........................ n. ........,

CHIEDE

di poter effettuare gli esami per il conseguimento dell'abilitazione di:

[_] insegnante di teoria di autoscuola

[_] istruttore di guida di autoscuola A tal fine, consapevole delle sanzioni penali e amministrative previste dagli art. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 in caso di dichiarazioni false, falsità negli atti, uso o esibizione di atti falsi o contenenti dati non rispondenti a verità,

DICHIARA

a) di essere cittadino italiano;

b) di essere in possesso del diploma di istruzione di secondo grado conseguito presso........................ in data..........................;

c) di essere già in possesso dell'abilitazione di

[_] insegnante di teoria di autoscuola

[_] istruttore di guida di autoscuola

conseguita presso........................ in data........................;

d) di non essere stato interdetto o inabilitato o dichiarato fallito ovvero di non avere in corso procedimenti per dichiarazione di fallimento;

e) di non essere stato dichiarato delinquente abituale, professionale o per tendenza, oppure non essere stato sottoposto a misure di sicurezza personali o a misure di prevenzione previste dalla legge 27 dicembre 1956, n. 1423, e dalla legge 31 maggio 1965, n. 575;

f) di non essere stato sottoposto, con sentenza definitiva, ad una delle pene accessorie previste dall'articolo 19, comma 1, numeri 2 e 4 del codice penale;

g) di non aver riportato, con sentenza definitiva, una o più condanne, per reato non colposo, a pena detentiva complessivamente superiore a due anni e sei mesi;

h) di non aver riportato, con sentenza definitiva, una condanna a pena detentiva per uno dei delitti di cui al capo I del titolo II o ai capi II e III del titolo VII del libro secondo del codice penale o per uno dei delitti di cui agli articoli, 416, 416-bis, 513-bis, 589, comma 2, 624, 628, 629, 630, 640, 641, 644, 648, 648-bis e 648-ter del codice penale; per uno dei delitti di cui all'articolo 3 della legge 20 febbraio 1958, n. 75; per uno dei delitti di cui alla legge 2 ottobre 1967, n. 895; per uno dei delitti di cui agli articoli 73, comma 1, e 74 del D.P.R. 9 ottobre 1990, n. 309; per il delitto di cui all'articolo 189, comma 6 e comma 7, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285; per uno dei delitti di cui all'articolo 12 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286;

i) di essere in possesso della patente di guida cat. ..................... rilasciata da............................ in data......................;

j) di avere frequentato il corso di formazione iniziale presso........................ dal........................ al.............................;

k) di avere preso piena conoscenza di quanto previsto dall'art. 2 del decreto del Dirigente generale del dipartimento delle infrastrutture, della mobilità e dei trasporti n. ............... del........................

COMUNICA

che eventuali comunicazioni vadano inviate al seguente indirizzo: ........................

ovvero a mezzo la seguente e-mail........................

Allega:

1) fotocopia documento identità;

2) fotocopia attestato di partecipazione corso di formazione iniziale;

3) attestati dei versamenti per imposta di bollo e diritti di motorizzazione;

4) fotocopia abilitazione alla professione di insegnante o istruttore (per candidati che chiedono l'estensione).

Data,............................

Firma....................................