Norma - quotidiano d'informazione giuridica - DBI s.r.l.

ASSESSORATO DELLE AUTONOMIE LOCALI E DELLA FUNZIONE PUBBLICA

DECRETO 16 febbraio 2023, n. 17

SUPPLEMENTO ORDINARIO N. 2 G.U.R.S. 3 marzo 2023, n. 10

Approvazione degli elenchi degli esperti tra i quali scegliere i componenti delle commissioni giudicatrici dei concorsi banditi dalla Regione, dagli enti locali e dagli enti o aziende da loro controllati e vigilati.

L'ASSESSORE PER LE AUTONOMIE LOCALI E LA FUNZIONE PUBBLICA

Visto lo Statuto della Regione;

Vista la legge regionale 30 aprile 1991, n. 12, la quale, all'art. 3, dà incarico all'Assessore regionale delle autonomie locali e della funzione pubblica, già Assessore regionale degli enti locali, di predisporre appositi elenchi dai quali estrarre a sorte i componenti delle commissioni giudicatrici di pubblici concorsi;

Visto il D.P.Reg. 8 gennaio 1992, n. 5, con il quale sono stati stabiliti i criteri di formazione dei suddetti elenchi;

Visto il decreto 31 gennaio 1992, con cui in sede di prima applicazione dell'art. 3 della legge regionale n. 12/91, sono stati predisposti gli elenchi sopra indicati, nonché le successive modifiche ed integrazioni;

Visto l'art. 1 del D.P.Reg. n. 807 del 13 settembre 1993, il quale prevede che gli elenchi di che trattasi devono essere rinnovati almeno ogni triennio successivo all'entrata in vigore della citata legge regionale n. 12/91;

Vista la circolare n. 6 del 7 aprile 1999, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 22 del 14 maggio 1999, recante disposizioni in ordine all'attuazione dell'art. 58 della legge regionale 18 maggio 1996, n. 33, concernente l'istituzione degli uffici stampa presso gli enti locali e le amministrazioni pubbliche e la possibilità di iscrizione negli elenchi per tale area tipologica;

Visto il decreto assessoriale n. 53 del 2 marzo 2022 [N.d.R. recte: decreto assessoriale n. 53 del 3 marzo 2022], pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana n. 12 del 18 marzo 2022, con il quale si è provveduto, in ultimo, all'approvazione degli elenchi in questione;

Vista la direttiva assessoriale n. 120399 del 6.12.2022, finalizzata alla riattivazione straordinaria, a far data dal 10.1.2023 e sino al 25.1.2023, del portale internet per l'acquisizione di nuove istanze e l'integrazione e/o modifica di quelle presentate a seguito del precedente avviso, nonchè per la rielaborazione finale degli elenchi;

Visto l'avviso, pubblicato in data 10 gennaio 2023 nel sito internet del Dipartimento delle Autonomie Locali, con il quale si è data conoscenza, ai soggetti eventualmente interessati, della sopracitata riattivazione straordinaria del portale internet https://elenchicommissariconcorsi.- regione.sicilia.it, specificando che la presentazione delle istanze doveva avvenire esclusivamente mediante la procedura informatica suddetta e con l'utilizzo sia dello SPID sia della firma digitale, in armonia con quanto previsto dal Codice dell'amministrazione digitale, approvato con d.lgs. n. 82/2005 e s.m.i., nonché chiarito che i soggetti già individuati dal D.A. n. 53 del 3.3.2022 sarebbero stati confermati negli elenchi senza la necessità di presentare ulteriore istanza;

Considerato che gli elenchi vanno predisposti, sulla base dei criteri stabiliti, secondo le tipologie professionali alle quali possono essere ricondotte le materie di esame più ricorrenti nei pubblici concorsi, che si ritiene di dover individuare nelle seguenti aree tipologiche:

a) area attività amministrativa;

b) area attività professionale;

c) area attività tecnico-culturale;

d) area attività scolastica;

e) area attività educativo-assistenziale;

f) area attività informatica;

g) area attività tutela dell'ambiente;

h) area attività pubblicistica;

Viste le tabelle contenenti le descrizioni delle aree come sopra riportate nelle quali vengono individuati, per ogni singola area, coloro che possono essere iscritti, nonché il titolo di studio che gli stessi devono possedere in relazione all'area tipologica e le materie di esame relative ai concorsi a cui gli iscritti negli elenchi possono, quali componenti delle commissioni, partecipare;

Considerato che negli elenchi vanno iscritti, secondo le specifiche richieste e le professionalità dichiarate, quanti ne hanno fatto istanza e siano in possesso dei requisiti richiesti;

Visti i report integrali dei soggetti che hanno formulato istanza, trasmessi da Sicilia Digitale S.p.A. con PEC prot. n. 326 del 6.2.2023, acquisita al protocollo dipartimentale n. 4559 del 7.2.2023;

Ritenuto di dover predisporre, per quanto sopra, gli elenchi in argomento come da allegate tabelle;

Visti, altresì, gli elenchi delle istanze annullate e non finalizzate da parte degli utenti;

Visto il D.P.C.M. 24 aprile 2020 (pubblicato sulla G.U. n. 225 del 10-9-2020) che disciplina la misura dei compensi spettanti ai componenti delle commissioni giudicatrici di pubblici concorsi;

Decreta:

Art. 1

Per le motivazioni in premessa indicate, sono approvati gli elenchi di cui all'art. 3 della legge regionale 30 aprile 1991, n. 12, come da tabelle allegate al presente decreto, di cui fanno parte integrante, che sostituiscono integralmente quelle approvate con D.A. n. 53 del 3.3.2022.

Art. 2

Ai componenti delle commissioni giudicatrici dei pubblici concorsi in questione spettano i compensi previsti dal D.P.C.M. 24 aprile 2020 (pubblicato sulla G.U. n. 225 del 10-9-2020), oltre il rimborso delle spese effettivamente sostenute, con le modalità ed i limiti previsti dalle leggi 18 dicembre 1973, n. 836 e 26 luglio 1978, n. 417.

Art. 3

Il presente decreto sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana.

Palermo, 16 febbraio 2023.

MESSINA