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COMMISSARIO AD ACTA PER LA PROSECUZIONE DEL PIANO DI RIENTRO DEL SETTORE SANITARIO

DELIBERAZIONE CONSIGLIO DEI MINISTRI 23 APRILE 2010

DECRETO 10 gennaio 2011, n. 5

BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA 14 marzo 2011, n. 17

Determinazione tariffe per prestazioni a carattere residenziale e semiresidenziale per persone affette da patologie psichiatriche - rif. punto 16 Deliberazione Consiglio dei Ministri del 24/07/2009 - ed approvazione del documento recante "Criteri - modalità di accesso e tariffe per l'erogazione di prestazioni sanitarie a carattere residenziale e semiresidenziale in favore di cittadini adulti con disagio psichiatrico".

PREMESSO:

- che con Delibera del Consiglio dei Ministri del 24 luglio 2009 si è proceduto alla nomina del Presidente pro- tempore della Regione Campania quale Commissario ad acta per il risanamento del Servizio Sanitario Regionale (SSR), a norma dell'articolo 4 del decreto legge 1 ottobre 2007, n. 159,convertito, con modificazioni, dalla legge 29 novembre 2007, n. 222;

- che con la medesima delibera il Commissario è stato incaricato di dare attuazione al Piano di rientro dai disavanzi del SSR campano e, in via prioritaria, di provvedere alla realizzazione di specifici interventi, identificati in diciotto punti, tenendo conto delle specifiche prescrizioni ed osservazioni comunicate dal Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali e dal Ministero dell'economia e delle finanze, in occasione della preventiva approvazione dei provvedimenti regionali attuativi degli obiettivi previsti dal Piano di rientro, ovvero in occasione delle riunioni di verifica trimestrale ed annuale con il Comitato per la verifica dei livelli essenziali di assistenza ed il tavolo per la verifica degli adempimenti, di cui agli articoli 9 e 12 dell'intesa Stato- Regioni del 23marzo 2005;

- che con deliberazione adottata nella seduta del Consiglio dei Ministri del 15 ottobre 2009, ai sensi del comma 2 dell'art. 4 della legge n. 222/2007, come integrato dall'art. 1, lettera b), della legge189/2008, è stato nominato il dott. Giuseppe Zuccatelli quale Sub Commissario con il compito di affiancare il Commissario ad acta nella predisposizione dei provvedimenti da assumere in esecuzione dell'incarico commissariale;

- che tra gli interventi previsti al punto 16 è disposta l'adozione delle tariffe per prestazioni sanitarie;

- che con delibera del Consiglio dei Ministri in data 23 aprile 2010 si è proceduto alla nomina del Presidente pro - tempore della Regione Campania quale Commissario ad acta per il risanamento del servizio sanitario regionale, a norma dell'articolo 4 del decreto- legge lo ottobre 2007, n. 159,convertito, con modificazioni, dalla legge2 9 novembre2 007, n. 222;

- che la Legge 133/2008 con l'art. 79, nel modificare l'art. 8-sexies - comma 5 - del D. Lgs. 502/92,che ha stabilito che "Il Ministro della Sanità, sentita l'Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali, d'intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, ai sensi dell'articolo 120, comma 1, lettera g), del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112, con apposito decreto individua i sistemi di classificazione che definiscono l'unità di prestazione o di servizio da remunerare e determina le tariffe massime da corrispondere alle strutture accreditate, tenuto conto, nel rispetto dei principi di efficienza e di economicità nell'uso delle risorse, anche in via alternativa, di: a) costi standard delle prestazioni calcolati in riferimento a strutture preventivamente selezionate secondo criteri di efficienza, appropriatezza e qualità dell'assistenza come risultanti dai dati in possesso del Sistema informativo sanitario; b) costi standard delle prestazioni già disponibili presso le regioni e le province autonome; c) tariffari regionali e differenti modalità di remunerazione delle funzioni assistenziali attuate nelle regioni e nelle province autonome";

- che lo stesso decreto 502/92 come modificato dalla legge n. 133/2008, stabilisce i criteri generali,nel rispetto del principio del perseguimento dell'efficienza e dei vincoli di bilancio derivanti dalle risorse programmate a livello nazionale e regionale, in base ai quali le regioni adottano il proprio sistema tariffario, articolando tali tariffe per classi di strutture secondo le loro caratteristiche organizzative e di attività, verificate in sede di accreditamento delle strutture stesse precisando che importi tariffari fissati dalle singole regioni superiori alle tariffe massime restano a carico dei bilanci regionali.

CONSIDERATO:

- che il "Progetto Obiettivo Nazionale Salute Mentale 1998- 2000" definisce le strutture residenziali come strutture extraospedaliere che accolgono persone che necessitano di interventi terapeutico- riabilitativi o socio riabilitativi differenziate a seconda del livello di assistenza erogata nell'arco delle 24 ore;

- che con DGRC n. 7301 del 31/12/2001 sono stati definiti i requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi minimi per l'autorizzazione alla realizzazione e all'esercizio delle attività sanitarie e socio- sanitarie delle strutture pubbliche e private e approvazione delle procedure di autorizzazione;

- che con DGRC n. 2132 del 20/06/2003 è stato approvato, in applicazione del citato "Progetto Obiettivo Nazionale Salute Mentale 1998- 2000", il "Progetto Obiettivo Regionale per la Tutela della Salute Mentale in Campania" il quale ha evidenziato la necessità di dare indirizzi e raccomandazioni omogenee alle AA.SS.LL. campane allo scopo di garantire livelli uniformi di assistenza sanitaria in materia;

- che il cennato Progetto Obiettivo Regionale, in riferimento alle strutture residenziali di lunga assistenza e riabilitazione, ha disposto:

1) il limite di 20 p.l.;

2) la praecipua valenza riabilitativa;

3) la tendenziale riduzione del numero dei posti letti (qualora superiore alla decina), e la sostituzione con attività diurne o comunque a tempo parziale;

4) l'integrazione con i servizi e con il territorio;

- che con DA n. 361 del 26/05/2006 è stata istituita la Commissione Tecnica consultiva per la tutela della Salute Mentale - composta da responsabili dei Dipartimenti di Salute Mentale della AA.SS.LL. campane, da esponenti della Società Italiana di Psichiatria e di Psichiatria Democratica, da rappresentanti delle Associazioni di Familiari di utenti adulti con disagio psichiatrico - con varie funzioni di supporto tecnico e consulenza professionale agli uffici regionali preposti tra cui quelle preposte all'adozione di provvedimenti in materia di servizi psichiatrici;

- che con DGRC n. 460 del 20/03/2007 la Giunta Regionale ha approvato il Piano di Rientro dal disavanzo e di riqualificazione e razionalizzazione del Servizio Sanitario Regionale (SSR) ai fini della sottoscrizione dell'Accordo tra Stato e Regione Campania ai sensi dell'art. 1, comma 180, della legge n. 311/2004;

- che l'accordo tra la Regione Campania e i Ministeri della Salute e dell'Economia e delle Finanze, di cui alla DGRC 460/07, stabilisce all'art. 3 comma 6 che tra i provvedimenti regionali di spesa e programmazione sanitaria da sottoporre, per il tramite dei rispettivi rappresentanti del Nucleo di affiancamento, a preventiva approvazione dei Ministeri rientrano anche i provvedimenti concernenti la revisione delle tariffe, i tetti di spesa per il privato accreditato ed eventuali transazioni economiche nonché l'aggiornamento e rimodulazione degli obiettivi di contenimento e di riduzione della spesa;

- che la DGRC n. 1268 del 24/07/2008 "Piano 2007 - 2009 di Rientro dal disavanzo sanitario, volumi di prestazioni sanitarie 2008, 2009 e 2010 e correlati limiti spesa: integrazioni ed aggiornamenti della disciplina recata dalla delibera n. 517 del 30 marzo 2007 per le prestazioni sanitarie che le Aziende Sanitarie Locali acquistano da privati accreditati e/o provvisoriamente accreditati" ha aggiornato la programmazione dei volumi di prestazioni sanitarie e dei correlati limiti di spesa per gli esercizi 2008, 2009 e 2010;

CONSIDERATO altresì:

- che nella seduta del 10/12/2003 è stato approvato in Conferenza Stato Regioni il Progetto "MATTONI SSN" con l'obiettivo di definire e creare un linguaggio comune a livello nazionale per garantire la confrontabilità delle informazioni condivise nel Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS);

- che il NSIS rappresenta la base dati condivisa a partire dalla quale sviluppare misure necessarie al bilanciamento costi - qualità delle prestazioni e dei servizi erogati dal Sistema Sanitario Nazionale;

- che la Commissione Nazionale per la definizione e l'aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) - tenuto conto dei lavori inerenti il citato Progetto "MATTONI SSN" - ha classificato le prestazioni terapeutico-riabilitative residenziali psichiatriche in due tipologie:

1) prestazioni terapeutico-riabilitative intensive erogate da strutture nelle quali vengono accolti pazienti, anche nella fase della post- acuzie, che richiedono interventi terapeutico- riabilitativi di carattere intensivo, con personale sanitario presente nelle 24 ore e durata massima della degenza, fissata dal progetto terapeutico, non superiore a 18 mesi;

2) prestazioni terapeutico-riabilitative estensive erogate da strutture che accolgono pazienti con problematiche croniche, per i quali non è opportuno un trattamento intensivo sotto il profilo riabilitativo, ma che necessitano comunque di assistenza e di trattamenti terapeutico-riabilitativi di tipo estensivo, con ore di presenza del personale calcolato in ragione dei bisogni assistenziali degli ospiti;

- che la stessa Commissione ha individuato come prestazioni semiresidenziali psichiatriche quelle erogate in strutture territoriali - gestite direttamente da soggetti pubblici o da soggetti erogatori privati accreditati - che accolgono i pazienti durante le ore diurne, che siano attive almeno 6 ore al giorno per 6 giorni e che siano dotate di équipe multidisciplinari;

DATO ATTO

- di dover giungere, per tale ambito, ad una corretta definizione delle prestazioni "residenziali e semiresidenziali" anche in ragione dei differenti livelli di assistenza indotti dalle condizioni degli ospiti;

CONSIDERATO

- che risulta pertanto necessario stabilire procedure integrate e condivise di accesso e di tariffazione per l'erogazione di prestazioni sanitarie a carattere residenziale e semiresidenziale in favore di cittadini adulti con disagio psichiatrico nel rispetto dei principi di adeguatezza degli interventi e contenimento della spesa e di garanzia di livelli di assistenza equi e solidali;

- che è parimenti necessario recepire gli indicatori e gli standard indicati dal Ministero della Salute con il documento elaborato dalla Commissione Nazionale per la definizione e l'aggiornamento dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) dal titolo "Prestazioni residenziali e semiresidenziali";

PRESO ATTO

- che la DGRC n. 7301/2001, nell'allegato "Sezione C", tra i presidi di tutela della salute mentale ha definito tre tipologie di strutture residenziali psichiatriche differenziate in:

1. strutture terapeutico riabilitative con presenza di personale di assistenza sulle 24 ore;

2. strutture socio- riabilitative a più elevata intensità assistenziale con presenza di personale di assistenza sulle 12 ore;

3. strutture socio- riabilitative a minore intensità assistenziale con presenza di personale di assistenza per fasce orarie;

- che la stessa delibera ha altresì individuato, quali strutture semiresidenziali per l'erogazione di prestazioni in favore di utenti psichiatrici adulti, anche i centri diurni aperti per almeno 8 ore al giorno, per sei giorni settimanali;

- che sulla scorta dei risultati del Progetto "MATTONI SSN" e della sopracitata Commissione Nazionale LEA sono definibili tre tipologie di strutture sanitarie per cittadini adulti con disagio psichiatrico:

1) strutture residenziale terapeutico- riabilitativa nella fase intensiva;2) strutture residenziale terapeutico- riabilitativa nella fase estensiva;3) centro diurno psichiatrico;

- che tra le tipologie di strutture individuate dalla DGRC n. 7301/01 e quelle scaturite dal progetto"Mattoni SSN" in relazione ai lavori della citata Commissione Nazionale per la definizione e l'aggiornamento dei LEA esiste una sostanziale sovrapponibilità in termini di tipologie di pazienti accolti, durata dei trattamenti, personale impiegato, ecc. per cui appare coerente, per il soddisfacimento della menzionata tipologia di bisogno, avvalersi delle prestazioni potenzialmente erogabili da parte di ciascuna delle summenzionate strutture ai fini del presente provvedimento;

TENUTO CONTO altresì:

- che i competenti uffici regionali, a seguito di analisi e ricognizioni dei costi giornalieri delle strutture psichiatriche residenziali e semiresidenziali delle AA.SS.LL. della Regione Campania (condotte attraverso la somministrazione e la raccolta di schede appositamente elaborate) hanno individuato,le rette di degenza giornaliera per l'utenza psichiatrica ospite delle strutture residenziali e semiresidenziali unitamente ai profili professionali garantiti per ciascuna delle suddette strutture e i minuti di assistenza di cui in allegato;

- che le risultanze di tale ricognizione sui costi e sul personale delle strutture residenziali e semiresidenziali psichiatriche delle AA.SS.LL. sono state condivise con la Commissione Tecnica sulla Salute Mentale, di cui al citato DA n. 361/2006;

- che i medesimi uffici regionali hanno valutato opportuno dare luogo ad una prima fase sperimentale di applicazione delle risultanze emerse;

ATTESO:

- che sulla scorta della Legge Regionale n. 11 del 23/10/2007 sulla dignità e la cittadinanza sociale,del successivo Piano Sociale Regionale 2009- 2011 approvato con DGRC n. 694 del 16/04/2009 e del Regolamento di attuazione della citata L.R. n. 11/07, sono stati disciplinati, tra l'altro, i requisiti strutturali, organizzativi, funzionali, professionali e le procedure di autorizzazione delle strutture che provvedono ad estendere e diversificare l'offerta del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali;

- che ai sensi della DGRC n. 7301/01 le strutture fino a 10 posti letto operano in un quadro di legittimità in base al semplice possesso delle caratteristiche delle civili abitazioni, con spazi ed organizzazione interna che garantiscano i ritmi della normale vita quotidiana;

VISTI:

- il D. Lgs. n. 502 del 30/12/1992 e ss.mm.ii., titolo II "prestazioni", che stabilisce che le Regioni assicurano i livelli essenziali e uniformi di assistenza, avvalendosi dei presidi direttamente gestiti dalle Aziende Sanitarie Locali, delle Aziende Ospedaliere, delle Aziende Universitarie e degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, nonché di soggetti accreditati (art. 8-quater), nel rispetto degli accordi contrattuali (art. 8-quinquies) e che definisce il finanziamento globale dell'attività assistenziale delle strutture sanitarie sulla base di tariffe predefinite per prestazione individuate nei tariffari regionali (art. 8-sexies);

- il DPR 14 gennaio 1997 "Approvazione dell'atto di indirizzo e coordinamento alle regioni e alle province autonome di Trento e di Bolzano, in materia di requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi minimi per l'esercizio delle attività sanitarie da parte delle strutture pubbliche e private";

- il DPR 10 novembre 1999 - Progetto Obiettivo nazionale "Tutela salute mentale 1998- 2000";

- il D. Lgs. n. 229 del 19/06/99 "Norme per la razionalizzazione del Servizio sanitario nazionale, a norma dell'articolo 1 della legge 30 novembre 1998, n. 419";

- il DPCM del 29/11/2001 "Definizione dei livelli essenziali di assistenza" e s.m.i.;

- la DGRC n. 7301 - del 31 dicembre 2001 "Modifiche ed integrazioni alla delibera di Giunta Regionale n°3958 del 7 agosto 2001 contenente "Definizione dei requisiti strutturali tecnologici ed organizzativi minimi per l'autorizzazione alla realizzazione e dell'esercizio delle attività sanitarie e socio- sanitarie delle strutture pubbliche e private e approvazione delle procedure di autorizzazione"";

- il Progetto Obiettivo Regionale Salute Mentale 2002- 2004 approvato con DGRC n. 2132 del 20/06/2003 in applicazione del "Progetto Obiettivo Nazionale Salute Mentale 1994/96" e del successivo "Progetto Obiettivo Nazionale Salute Mentale 1998/2000";

- il Regolamento Regionale n. 1 del 22 giugno 2007 recante la definizione dei requisiti ulteriori e le procedure per l'accreditamento istituzionale dei soggetti pubblici e privati che erogano attività di assistenza specialistica in regime ambulatoriale, in regime di ricovero ed in regime residenziale;

- la DGRC n. 1811 del 12/10/2007 "Adozione di un nuovo strumento multidimensionale per l'ammissione alle prestazioni assistenziali domiciliari residenziali e semiresidenziali - adempimento ai sensi della DGRC 460 del 20 marzo 2007";

- le Linee di indirizzo Nazionali per la Salute Mentale prot. 1320 del 4 marzo 2008 (Presidenza del Consiglio dei Ministri) sono state recepite dalla Regione Campania con DGRC n. 1380 del 06/08/2009 e trasmesse alle AA.SS.LL. con nota prot. 814771 del 23/09/2009;

- la Legge Regionale n. 16 del 28 novembre 2008 "Misure straordinarie di razionalizzazione e riqualificazione del Sistema Sanitario Regionale per il rientro del disavanzo"; - il Decreto del commissario ad acta per la prosecuzione del Piano di rientro n. 49 del 27/09/2010, recante riassetto della rete ospedaliera e territoriale;

DECRETA

Art. 0

Articolo Unico

Per le motivazioni espresse nelle premesse del presente provvedimento che qui s'intendono integralmente riportate:

- di approvare l'Allegato A "Criteri - modalità di accesso e tariffe per l'erogazione di prestazioni sanitarie a carattere residenziale e semiresidenziale in favore di cittadini adulti con disagio psichiatrico" contenente i requisiti di accesso alle strutture, la definizione dei profili professionali e del relativo livello assistenziale, nonché le corrispondenti tariffe per le strutture residenziali e semiresidenziali sanitarie per persone affette da patologie psichiatriche;

- che l'Allegato A, elaborato a cura dei competenti uffici dell'Assessorato alla Sanità, forma parte integrante del presente decreto;

- di rinviare a successivo provvedimento congiunto con l'Assessorato alle Politiche Sociali, da emanarsi entro 45 giorni dalla pubblicazione del presente decreto sul BURC l'individuazione delle tipologie, delle tariffe, dei profili professionali riguardanti l'erogazione di prestazioni socio- sanitarie e sociali per la bassa intensità assistenziale a carattere residenziale in favore di cittadini con disagio psichiatrico ai sensi del DPCM 29/11/2001;

- di trasmettere il presente provvedimento all'AGC 19: Piano Sanitario Regionale, all'AGC 20: Assistenza Sanitaria e, per conoscenza, all'AGC: 18: Assistenza Sociale, e ai Settori Fasce Deboli e Programmazione Sanitaria per quanto di rispettiva competenza;

- di incaricare la struttura di supporto dell'esecuzione del presente provvedimento e dell'invio al BURC per la pubblicazione.

Il Commissario ad acta

STEFANO CALDORO

Il sub Commissario ad acta

GIUSEPPE ZUCCATELLI

Il Coordinatore dell'Area n. 19

Piano sanitario Regionale e

Rapporti Con gli Organi Istituzionali

delle AA.SS.LL. e delle AA.OO.

ALBINO D'ASCOLI

Il Coordinatore dell'Area n. 20

Assistenza Sanitaria

MARIO VASCO

Il Dirigente del Settore Fasce Deboli

ROSANNA ROMANO

Il Funzionario

RICCARDO MALAFRONTE