
ASSESSORATO DELL'ECONOMIA
DECRETO 9 luglio 2018
G.U.R.S. 3 agosto 2018, n. 33
Individuazione dei criteri per la determinazione dei capitoli di bilancio sui quali effettuare i controlli a campione previsti dal comma 11 dell'art. 13 della legge regionale 8 luglio 1977, n. 47 e successive modifiche ed integrazioni.
L'ASSESSORE PER L'ECONOMIA
Visto lo Statuto della Regione;
Vista la legge regionale n. 28 del 29 dicembre 1962;
Vista la legge regionale n. 7 del 23 marzo 1971;
Vista la legge regionale n. 10 del 15 maggio 2000;
Vista la legge regionale n. 19 del 16 dicembre 2008, che emana le norme per la riorganizzazione dei Dipartimenti regionali e l'Ordinamento del Governo e dell'Amministrazione della Regione;
Visto il decreto del Presidente della Regione 5 dicembre 2009, n. 12, recante il regolamento di attuazione del Titolo II della legge regionale 16 dicembre 2008, n. 19;
Visto il decreto del Presidente della Regione n. 370 del 28 giugno 2010, che ha modificato l'assetto organizzativo endodipartimentale di cui al sopra citato D.P.Reg. n. 12/2009;
Visto il decreto del Presidente della Regione n. 6 del 18 gennaio 2013, che reca il "Regolamento di attuazione del Titolo II della legge regionale 16 dicembre 2008, n. 19. Rimodulazione degli assetti dei Dipartimenti regionali di cui al decreto del Presidente della Regione 5 dicembre 2009, n. 12 e successive modifiche e integrazioni";
Visto il decreto del Presidente della Regione n. 27 del 22 ottobre 2014, concernente: "Regolamento di attuazione del Titolo II della legge regionale 16 dicembre 2008, n. 19. Rimodulazione degli assetti organizzativi dei Dipartimenti regionali di cui al decreto del Presidente della Regione 18 gennaio 2013, n. 6 e successive modifiche ed integrazioni e attuazione dell'articolo 34 della legge regionale 15 maggio 2013, n. 9";
Visto l'articolo 49 della legge regionale 7 maggio 2015, n. 9, che ha previsto la riorganizzazione dell'apparato amministrativo regionale;
Visto il decreto del Presidente della Regione n. 33 del 21 dicembre 2015, che reca il "Regolamento di attuazione dell'articolo 56 della legge regionale 7 maggio 2015, n. 9. Rimodulazione dell'assetto organizzativo dell'Assessorato regionale dell'economia. Modifica dell'Allegato 1 del decreto del Presidente della Regione 18 gennaio 2013, n. 6";
Visto il decreto presidenziale 14 giugno 2016, n. 12, recante il "Regolamento di attuazione del Titolo II della legge regionale 16 dicembre 2008, n. 19. Rimodulazione degli assetti organizzativi dei Dipartimenti regionali di cui all'articolo 49, comma 1, della legge regionale 7 maggio 2015, n. 9. Modifica del decreto del Presidente della Regione 18 gennaio 2013, n. 6 e successive modifiche e integrazioni";
Visti i RR.DD. n. 2440 del 18 novembre 1923 e n. 827 del 23 maggio 1924;
Vista la legge regionale n. 47 dell'8 luglio 1977 e successive modifiche ed integrazioni;
Visto l'art. 13 della legge regionale n. 47 dell'8 luglio 1977 e successive modifiche ed integrazioni, ed in particolare il comma 11, che prevede la facoltà dell'Assessore regionale per il bilancio e le finanze di determinare programmi di spesa o singoli capitoli di bilancio in ordine ai quali esercitare i controlli a campione sui rendiconti amministrativi dei funzionari delegati;
Visto il D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118 e successive modifiche e integrazioni, il quale non prevede per le Regioni gli OO.AA. quali strumenti di pagamento ed in particolare il comma 1 dell'art. 1, per il quale a decorrere dall'1 gennaio 2015 cessano di avere efficacia le disposizioni legislative regionali incompatibili con il presente decreto;
Considerato che le disposizioni dei Titoli I e III del predetto D.Lgs. n. 118/2011 e successive modifiche e integrazioni sono applicabili in Sicilia in virtù dell'art. 11 della legge regionale 13 gennaio 2015, n. 3 e successive modifiche e integrazioni e dell'art. 2 della legge regionale n. 32/2015, secondo le disposizioni contenute nel medesimo art. 11 della legge regionale n. 3/2015;
Vista la lettera c) del comma 8 del predetto art. 11 della legge regionale n. 3/2015 e successive modifiche e integrazioni, secondo cui in Sicilia continuano ad applicarsi, tra l'altro, le disposizioni vigenti e gli strumenti di pagamento previsti dall'art. 13 della legge regionale 8 luglio 1977, n. 47 e successive modifiche e integrazioni;
Visto l'art. 2 della legge regionale 31 dicembre 2015, n. 32, per il quale continuano ad applicarsi all'Amministrazione regionale le disposizioni di cui all'art. 11, commi 7, 8 e 13, della predetta legge regionale n. 3/2015;
Considerato, pertanto, che per gli anni 2016 e 2017 continuano ad applicarsi le sopra richiamate disposizioni dell'art. 13 della legge regionale n. 47/1977 e successive modifiche e integrazioni;
Viste le circolari n. 8 del 5 luglio 2002 dell'Assessore regionale per il bilancio e le finanze e n. 11 del 14 giugno 2006 del ragioniere generale della Regione, emanate per l'applicazione dell'art. 13 della legge regionale n. 47/1977;
Ritenuto di adottare il programma dei controlli sui rendiconti degli ordini di accreditamento gestiti nell'anno 2017, sulla base delle segnalazioni delle Ragionerie centrali e in raccordo con le Amministrazioni che hanno emesso gli ordini di accreditamento, al fine di valorizzare le conoscenze dei predetti Uffici sulla gestione e sulle esigenze di controllo della spesa delegata;
Vista la nota prot. n. 22539 del 10 maggio 2018, con la quale è stato richiesto alle Ragionerie centrali presso gli Assessorati regionali di proporre i capitoli di bilancio per i quali le stesse ritenessero opportuno effettuare i controlli previsti dal comma 11 dell'art. 13 della legge regionale n. 47/1977 e successive modifiche ed integrazioni;
Viste le proposte formulate dalle Ragionerie centrali presso gli Assessorati regionali in riscontro alla predetta richiesta prot. n. 22539/2018;
Vista la nota prot. n. 22541 del 10 maggio 2018, con la quale è stato richiesto ai Dipartimenti regionali ed Uffici equiparati di segnalare i capitoli di bilancio delle rispettive rubriche sui quali effettuare i controlli a campione mediante il presente decreto;
Viste le note di riscontro alla sopracitata richiesta prot. n. 22541/2018, rese dai Dipartimenti regionali ed Uffici equiparati;
Ritenuto di dovere integrare i capitoli da sottoporre a controllo segnalati dalle Ragionerie centrali e dai Dipartimenti regionali nei casi in cui questi non raggiungano, per ciascuna rubrica di bilancio, percentuali significative in termini di spesa delegata effettuata; Ritenuto di effettuare le predette integrazioni con capitoli per i quali la spesa delegata gestita risulti maggiormente rappresentativa, rispetto alla corrispondente rubrica di bilancio, escludendo i capitoli sui quali la spesa delegata gestita sia di importo inferiore a Euro 3.000;
Visto il tabulato riepilogativo degli OO.AA. gestiti nell'anno 2017, che indica anche i capitoli che formano il campione da sottoporre a controllo, individuati secondo i criteri sopra esposti, e ne evidenzia il peso in termini percentuali rispetto al totale della spesa gestita;
Decreta:
1. Ai sensi del comma 11 dell'art. 13 della legge regionale n. 47 dell'8 luglio 1977 e successive modifiche ed integrazioni e per le finalità riportate nelle premesse, i criteri per la determinazione dei capitoli di bilancio consistono nell'integrare le proposte e le segnalazioni pervenute dalle Ragionerie centrali e dai Dipartimenti regionali con capitoli sui quali sono stati emessi ordini di accreditamento la cui spesa delegata gestita risulti significativa, al fine di ottenere, per ciascun Dipartimento regionale o Ufficio equiparato, campioni il cui peso risulti omogeneo e rappresentativo in termini di spesa gestita.
2. I capitoli individuati ai sensi del precedente comma 1 sono quelli di seguito elencati:
Presidenza della Regione
104503 Spese per missioni del personale (include ex cap. 132315).
104524 Spese per missioni effettuate per conto della Regione dal personale di pubblica sicurezza adibito ai servizi di scorta dell'on.le Presidente della Regione.
132302 Spese per lavori di manutenzione e riparazione da eseguirsi anche in economia nei siti presidenziali e a Palazzo d'Orleans.
132303 Manutenzioni ordinarie e riparazioni.
132312 Spese per l'acquisto di beni di consumo per il funzionamento degli uffici, nonché dei siti presidenziali ed usi connessi.
132314 Spese per il mantenimento del parco adiacente al palazzo adibito a sede della Presidenza della Regione. acquisto di materiale vario per il parco medesimo.
504004 Interventi a sostegno della salvaguardia della legalità e per la realizzazione di opere di interesse sociale e di infrastrutture primarie.
504408 Trasferimenti in favore del comune di Palermo per la realizzazione dei lavori di ristrutturazione dell'immobile da destinarsi a centro ludico-ricreativo della parrocchia Maria SS. Addolorata di Borgo Molara.
504413 Interventi per la ristrutturazione, manutenzione straordinaria e ripristino della sicurezza e funzionalità di edifici di culto.
504418 Interventi autorizzati dalla Giunta regionale con deliberazione n. 550 del 21 dicembre 2007 in favore dell'Università degli studi di Palermo per il finanziamento di opere di consolidamento e restauro delle strutture architettoniche e degli arredi della Cappella dei Falegnami - facoltà di giurisprudenza dell'Università degli studi di Palermo, in favore del comune di Palermo per lavori di riparazione e adattamento del collegio SS. Maria Di Castiglia al Carmine sito in via Chiappara n. 16 Palermo e per il progetto di manutenzione ordinaria dei campi da gioco e servizi opian (ZEN), in favore dell'opera pia Istituto S. Lucia di Palermo per il finanziamento integrativo della messa in sicurezza dell'edificio sito in Palermo nella via Principe di Belmonte n. 105, in favore del comune di Carini per lavori riguardanti il recupero degli immobili del sopraterra, la realizzazione dei servizi necessari all'accoglienza del pubblico e alla creazione di spazi per l'esposizione dei reperti rinvenuti nel corso degli scavi e alla realizzazione di un percorso di accesso alle catacombe di Villagrazia di Carini, in favore del comune di Monreale (PA) per manutenzione straordinaria della chiesa e del sagrato della parrocchia M. SS. Immacolata Poggio S. Francesco nel comune di Monreale.
504420 Interventi autorizzati dalla Giunta regionale con deliberazione n. 86 del 12 marzo 2008 in favore del comune di Fiumefreddo di Sicilia per la realizzazione del centro ricreativo nella zona adiacente al casale Papandrea, in favore del comune di Viagrande per la realizzazione dell'impianto di pubblica illuminazione di via Dietro Serra, via Poio e via Cavaliere Pietro Leonardi, in favore del comune di Maletto per lavori di ristrutturazione ex baracca da adibire a centro per anziani, in favore del comune di Castell'Umberto per adeguamento alle norme comunitarie del macello comunale e in favore del comune di Milo per riqualificazione e arredo di piazza Madonna delle Grazie.
504430 Interventi autorizzati dalla Giunta regionale con deliberazione n. 128 del 15 maggio 2010 per opere di manutenzione straordinaria parrocchia Santuario S. Maria di Ognina comune CT; manutenzione straordinaria chiesa S. Barbara nella frazione di Gravà comun 504431 Interventi autorizzati dalla Giunta regionale con deliberazione n. 128 del 15 maggio 2010 per il finanziamento per acquisto arredi da destinare alla nuova caserma dei carabinieri di raffadali (AG); interventi per lavori nell'Istituto Maria Ausiliatrice di Catania, via Caronda 224; interventi per prevenzione rischio idrogeologico e sistemazione di via Tardaria (via Federico di Svevia) comune di Pedara (CT); interventi per ripristini danni causati dalla cenere eruttiva dell'Etna; interventi per palazzetto dello sport Ente ecclesiastico figlie di Maria a S. Agata di Militello (ME); interventi per la salvaguardia ambientale del Comprensorio del Mela comune di Pace del Mela (ME); costruzione plesso scolastico nel comune di Monforte Sangiorgio (ME); regimentazione acque del torrente Caprinaro nel comune di Limina (ME); Università di Palermo opere adeguamento e risanamento; restauro biblioteca Monsignor Pennisi nel comune di Ragusa.
504432 Interventi autorizzati dalla Giunta regionale con deliberazione n. 30 del 3 febbraio 2011: per il restauro e il consolidamento della chiesa madre Maria SS. Assunta sita nel comune di Monterosso Almo (RG); per il rifacimento della strada comunale Figurella del comune di Termini Imerese; per la parrocchia SS. Crocefisso del comune di Trapani frazione Guarrato; per il restauro del seminario vescovile di Piazza Armerina (EN); per i lavori di rifacimento e copertura dei prospetti della chiesa di S. Antonio del comune di Motta S. Anastasia (CT); per i lavori di adeguamento del depuratore comunale di Grammichele (CT) per il riuso in agricoltura delle acque reflue; per la ristrutturazione e il restauro della chiesa madre di Partanna (TP).
504435 Interventi autorizzati dalla Giunta regionale con deliberazione n. 146 del 20 maggio 2011: per la riqualificazione dell'impianto di illuminazione del centro abitato del comune di Cesarò; per la realizzazione della struttura geodetica polifunzionale in via Petrarca del comune di Torregrotta (ME); per intervento palestra scuole elementari Don Bosco del comune di Pace del Mela; per la manutenzione straordinaria della palestra ex scuola media di via P.S. Mattarella nel comune di San Michele di Ganzaria (CT); per l'Istituto dei Servi del Cuore di Maria in contrada Birgi Nivarolo Marsala (TP); per il completamento del polifunzionale sito tra la via Moro e la via Pertini nel comune di Giardinello (PA).
504441 Interventi autorizzati dalla Giunta regionale con deliberazione n. 77 del 12 marzo 2012: per lavori di "restauro e risanamento conservativo dell'antico palmento comunale da adibire a sala mostra di attrezzi degli antiche arti e mestieri nel comune di Roccavaldina (ME); per i lavori di riqualificazione della "passeggiata" lungo il porto pescherecci - turistico di Ognina (Catania); per il riuso della ex palestra dell'Edificio del Carmine da destinare a teatro comunale - il teatro della legalità - nel comune di Licodia Eubea (CT); per la rifunzionalizzazione della piscina comunale del comune di Licodia Eubea (CT).
504445 Interventi autorizzati dalla Giunta regionale con deliberazione n. 145 del 21 maggio 2012: lavori di completamento santuario arcidiocesiano della Madonna della Sciara in Mompillieri; per la manutenzione straordinaria dei prospetti e copertura dell'edificio sito in via Leucatia, 46 Catania; completamento del planetario del comune di Montedoro (CL); realizzazione di un campo di boe d'ormeggio delle unità di diporto nello specchio acqueo interno del porto Cala S. Maria del comune di Ustica.
504446 Interventi autorizzati dalla Giunta regionale con deliberazione n. 216 del 21 giugno 2012: restauro cassa lignea e cantoria dell'organo a canne della parrocchia San Giuseppe Chiesa Madre di Rosolini (SR); restauro dell'organum maximum realizzato dalla regia fabbrica Serassi sito nel duomo di San Giorgio, salita Duomo 13 di Ragusa Ibla (RG); lavori di messa in sicurezza della chiesa parrocchiale di Aci Castello (CT); completamento dei lavori di costruzione della nuova chiesa della parrocchia Santi Cosma e Damiano nel comune di Acireale (CT).
504448 Interventi autorizzati dalla Giunta regionale con deliberazione n. 249 del 13 luglio 2012 per: lavori nella chiesa rurale Santa Maria dei Tremonti nel comune di Trecastagni (CT); lavori di adeguamento alle norme di sicurezza del distaccamento VV.F. di Santa Margherita di Belice (AG); restauro conservativo e messa in sicurezza della parrocchia S. Cataldo in Enna; lavori di manutenzione straordinaria dell'Istituto Sacro Cuore delle Fanciulle di Comiso (RG); progetto di manutenzione straordinaria del Collegio Immacolata del comune di Trecastagni (CT); interventi per la ristrutturazione e sistemazione esterna del palazzetto dello sport nel comune di S. Agata di Militello (ME); acquisto banchi per funzioni liturgiche parrocchia Spirito Santo di Grammichele (CT); realizzazione museo del cinema nella città di Noto (SR); lavori di ristrutturazione immobile istituto "Maria Mazzarella" di via Caronda in Catania.
504449 Interventi autorizzati dalla Giunta regionale con deliberazione n. 271 del 27 luglio 2012 per: manutenzione straordinaria nell'Istituto Salesiano "Sacro Cuore" nel comune di San Gregorio di Catania; lavori di completamento della manutenzione straordinaria della chiesa di S. Margherita di Calvaruso, comune di Villafranca Tirrena (ME); manutenzione e miglioramento qualità strutturale delle stanzette di proprietà della parrocchia San Giacomo Maggiore di Gela; manutenzione e miglioramento dello spazio interno e cortile del centro oratoriano Santa Maria di Betlemme di Gela; manutenzione ordinaria del tetto della chiesa dell'Aracoeli - San Marco d'Alunzio; manutenzione chiesa S. Maria delle Grazie e del campanile annesso Rodia-Messina; comune di Santa Domenica Vittoria (ME) sistemazione casa albergo per anziani; parocchia S. Giuseppe delle Grazie - contributi per lavori di recupero della chiesa di S. Giuseppe - Maria SS. delle Grazie di Mirabella Imbaccari (CT); comune di Aci S. Antonio (CT); contributo per acquisto di un organo per la chiesa di Manforte Marina comune di Monforte San Giorgio (ME).
504451 Interventi autorizzati dalla Giunta regionale con deliberazione n. 445 del 22 ottobre 2012 per la manutenzione straordinaria della chiesa di Santa Caterina del comune di Viagrande (CT); lavori urgenti ed indifferibili nella chiesa di San Giuseppe in Carrabba di Mascali (CT); lavori di costruzione della Chiesa Cristiana Evangelica via Corrado Alvaro Misterbianco (CT); rifacimenti della facciata della chiesa sita nel civico cimitero di Santa Maria di Licodia (CT); rifacimento parziale pavimentazione Chiesa Matrice S. Maria delle Grazie; manutenzione straordinaria chiesa Santa Agata la Vetere comune di Catania; consolidamento e manutenzione parrocchia S. Antonio da Padova - Monterosso Etneo comune di Aci S. Antonio; consolidamento e messa in sicurezza della chiesa e del campanile della chiesa S. Bartolomeo - parrocchia S. Martino comune di Randazzo (CT).
504802 Finanziamenti di interventi diretti a realizzare infrastrutture primarie.
505906 Interventi autorizzati con delibera di Giunta regionale n. 129 del 28 maggio 2015 e n. 289 del 26 novembre 2015 per lavori di adeguamento dell'ex edificio viaggiatori FF.SS a caserma dei carabinieri di Palazzo Adriano.
120511 Spese per l'acquisto di beni di consumo per il funzionamento degli uffici.
116503 Spese per missioni del personale in servizio al dipartimento.
116515 Altri beni di consumo per l'attuazione delle disposizioni di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (spese obbligatorie).
116519 Spese per gli interventi urgenti ed i sopralluoghi connessi all'evento sismico del 6 settembre 2002.
516007 Recupero e conservazione di edifici di culto e di interesse storico, artistico e monumentale, con particolare riguardo al patrimonio barocco della Val di Noto.
516050 Spese per la riparazione del patrimonio edilizio privato danneggiato dal sisma di Santa Venerina dell'ottobre 2002.
112519 Spese per l'acquisto di beni di consumo per il funzionamento degli uffici.
112542 Spese per organizzazione eventi, pubblicità e servizi per trasferta nell'ambito del O.T.11 del P.O. FESR 2014-2020.
124304 Spese per servizi ausiliari per il funzionamento.
124306 Acquisto di libri, riviste e giornali anche su supporto informatico.
124308 Spese per l'acquisto di beni di consumo per il funzionamento degli uffici.
124310 Manutenzioni ordinarie e riparazioni.
124414 Spese per organizzazione eventi, pubblicità e servizi per trasferta per l'attuazione del programma complementare di azione e coesione per la governance dei sistemi di gestione e controllo 2014-2020.
124424 Spese per organizzazione eventi, pubblicità e servizi per trasferta per l'attuazione del programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Tunisia 2014.2020.
Assessorato regionale delle attività produttive
342507 Spese postali, telegrafiche e servizio telex. (spese obbligatorie). (Include ex cap. 242507).
Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana
776003 Spese per acquisti, anche mediante prelazione, ed espropriazioni per pubblica utilità di immobili di interesse archeologico e monumentale e di cose d'arte antica, medioevale, moderna e contemporanea. Spese per l'incremento di collezioni artistiche.
776049 Interventi per l'acquisto, anche mediante prelazione, ed espropriazioni per pubblica utilità di immobili di interesse archeologico e monumentale e di cose d'arte antica, medioevale, moderna e contemporanea. Spese per l'incremento di collezioni artistiche.
776092 Spese di investimento per beni immobili di valore culturale, storico e artistico per il completamento degli interventi per la realizzazione degli obiettivi operativi 3.1.1 e 3.1.3 del Programma operativo regionale FESR 2007/2013.
776422 Contributi agli investimenti a amministrazioni locali per il completamento degli interventi per la realizzazione degli obiettivi operativi 3.1.1, 3.1.3 e 3.1.4 del Programma operativo regionale FESR 2007-2013.
Assessorato regionale dell'economia
210302 Spese per missioni del personale in servizio all'ufficio di gabinetto. (Parte ex cap. 20215).
212503 Spese per missioni del personale in servizio presso il Dipartimento. (Parte ex cap. 20215).
212512 Manutenzioni ordinarie e riparazioni. (Parte ex capp. 10627, 10628, 10629, 10631, 20201, 20216 e 20217).
218901 Indennità per ritardato sgravio di imposte pagate. (Spese obbligatorie). (Ex cap. 21751).
218902 Interessi di mora da corrispondere ai contribuenti sulle somme indebitamente riscosse dall'erario regionale per tasse ed imposte indirette sugli affari. (Spese obbligatorie). (Ex cap. 22151).
219202 Restituzioni e rimborsi di imposte dirette e relative addizionali (spese obbligatorie) (ex cap. 21801).
219205 Restituzioni e rimborsi di tasse ed imposte indirette sugli affari e relative addizionali (spese obbligatorie) (ex cap. 22201).
219208 Restituzioni di imposte e diritti doganali indebitamente riscossi (spese obbligatorie) (ex cap. 22501).
508006 Spese per lavori di costruzione, ivi compresa l'espropriazione delle aree, di beni demaniali e patrimoniali. Spese per l'acquisto il leasing di beni patrimoniali e spese per interventi diretti ad una migliore utilizzazione ed alla salvaguardia dei beni.
Assessorato regionale dell'energia e dei servizi di pubblica utilità
213307 Spese per la vigilanza, custodia e manutenzione delle dighe e adduttori.
242531 Spese per missioni del personale in servizio al Dipartimento.
242535 Spese postali, telegrafiche e servizio telex. (spese obbligatorie).
242536 Acquisto di libri, riviste e giornali, anche su supporto informatico.
242538 Spese per l'acquisto di beni di consumo per il funzionamento degli uffici.
242540 Manutenzioni ordinarie e riparazioni.
242541 Altri beni di consumo per l'attuazione delle disposizioni di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (Spese obbligatorie).
242561 Spese per la vigilanza, custodia e manutenzione delle dighe e adduttori - bolli auto per le vetture in uso agli impianti dighe (parte cap. 213307).
254506 Spese postali, telegrafiche e servizio telex. (Spese obbligatorie).
254512 Altri beni di consumo per l'attuazione delle disposizioni di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (spese obbligatorie).
Assessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro
182507 Spese postali, telegrafiche e servizio telex (spese obbligatorie).
182510 Spese per l'acquisto di beni di consumo per il funzionamento degli uffici.
182512 Manutenzioni ordinarie e riparazioni.
312507 Spese postali, telegrafiche e servizio telex. (Spese obbligatorie). (Parte ex cap. 320507).
313312 Finanziamento per il potenziamento dei servizi per l'impiego. (Ex cap. 321310)
Assessorato regionale delle autonomie locali e della funzione pubblica
108503 Spese per missioni del personale in servizio al Dipartimento.
108513 Spese per l'acquisto di beni di consumo per il funzionamento degli uffici.
190515 Spese per le elezioni regionali ed amministrative e spese per consultazioni referendarie. (Spese obbligatorie).
Assessorato regionale delle infrastrutture e della mobilità
272535 Servizi sanitari per l'attuazione delle disposizioni di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.
476517 Spese per il funzionamento degli uffici della motorizzazione civile.
479203 Indennità e rimborso spese di trasporto e compenso di lavoro straordinario a carico di privati per le missioni svolte per effettuare le operazioni in materia di motorizzazione di cui all'art 7, quarto comma, della legge 18 ottobre 1978, n. 625. (Spese obbligatorie).
672004 Spese per l'esecuzione di opere pubbliche relative al completamento o riparazione di alloggi popolari costruiti a totale carico della regione.
672013 Interventi per l'esecuzione di lavori e opere pubbliche nelle zone colpite da eventi calamitosi. Nonché per il consolidamento ed il trasferimento di abitati situati in zone franose.
672088 Spese per il finanziamento di opere connesse alla riqualificazione urbana nonché per la promozione di interventi di recupero finalizzati al miglioramento della qualità della vita e dei servizi pubblici e urbani nei comuni della regione.
272524 Spese per la prevenzione e sicurezza dei lavoratori nei cantieri edili per la realizzazione di opere pubbliche.
275202 Spese, poste a carico dei richiedenti, per l'espletamento di istruttorie, rilievi, accertamenti e sopralluoghi in materia di utilizzazione di acque e di impianti elettrici. (Spese obbligatorie).
284763 Manutenzioni ordinarie e riparazione per l'attuazione delle disposizioni di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (spese obbligatorie).
284764 Servizi sanitari per l'attuazione delle disposizioni di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modifiche e integrazioni (spese obbligatorie).
Assessorato regionale dell'istruzione e della formazione professionale
372503 Spese per missioni del personale in servizio al Dipartimento. (Include anche l'ex cap. 316503).
372507 Spese postali, telegrafiche e servizio telex (spese obbligatorie) (include anche l'ex cap. 316507).
372518 Spese per la fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni delle scuole elementari e per la stampa delle cedole librarie (spese obbligatorie).
Assessorato regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea
142511 spese per utilizzo beni di terzi. (Parte ex cap. 10629).
142539 Spese per utenze e canoni diverse da energia elettrica e telecomunicazioni. (Parte cap. 142506).
142540 Manutenzione ordinaria e riparazioni per l'attuazione delle disposizioni di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (spese obbligatorie). (Parte ex cap.142513).
142541 Servizi sanitari per l'attuazione delle disposizioni di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (spese obbligatorie). (Parte ex cap.142513).
142545 Spese di assicurazione del Servizio fitosanitario regionale.
142548 Pagamento tassa di circolazione delle autovetture del Servizio fitosanitario regionale. (Parte cap. 143324).
142550 Pagamento per utilizzo di beni di terzi per il funzionamento del servizio fitosanitario regionale (parte ex cap. 143324).
142551 Manutenzione ordinaria e riparazione del servizio fitosanitario regionale (parte cap. 143324).
142552 Spese per acquisto servizi ausiliari per il funzionamento del servizio fitosanitario regionale (parte cap. 143324).
145703 Spese per il pagamento della tassa sui rifiuti e per lo smaltimento dei rifiuti speciali e pericolosi (spese obbligatorie).
542063 Interventi per la gestione delle risorse liberate della misura 4.06 "investimenti aziendali per l'irrobustimento delle filiere agricole e zootecnica (FEAOG)" compresa nel complemento di programmazione del POR Sicilia 2000-2006.
542069 Acquisto attrezzature per il funzionamento del Servizio fitosanitario regionale.
346510 Spese per l'acquisto di beni di consumo per il funzionamento degli uffici.
346512 Manutenzioni ordinarie e riparazioni.
155304 Spese per l'acquisto di beni di consumo per il funzionamento degli uffici. (Parte ex cap. 155302 e 155304).
155328 Spese per pubblicazione bandi di gara ed altre spese per servizi amministrativi (parte cap. 155304).
155336 Spese di manutenzione e riparazione del parco del Palazzo dei Normanni e della Villa D'Orlèans, nonché per la manutenzione degli spazi verdi della sede dell'Assessorato regionale dell'agricoltura, della Villa Pajno in Palermo e di altre aree urbane del Demanio regionale. Manutenzione di giardini annessi a palazzi o ville di proprietà della Regione o comunque utilizzati per uffici o servizi dell'Amministrazione regionale e su terreni di proprietà di enti pubblici o di enti morali semprechè destinati alla pubblica fruizione. (Parte ex cap. 156604).
155337 Spese di manutenzione e riparazione delle aree attrezzate e dei sentieri costituiti per l'uso controllato dei boschi. (Parte ex cap. 156604).
156606 Spese per la gestione del parco del Palazzo dei Normanni e della Villa D'Orlèans, nonché per la manutenzione degli spazi verdi della sede dell'Assessorato regionale dell'agricoltura e delle foreste e della Villa Pajno in Palermo e di altre aree urbane del Demanio regionale. Manutenzione di giardini annessi a palazzi o ville di proprietà della Regione o comunque utilizzati per uffici o servizi dell'Amministrazione regionale, nonché spese per impianto e miglioramento di essenze vegetali su terreni di proprietà di enti pubblici o di enti morali semprechè destinati alla pubblica fruizione.
554224 Interventi per la ricostruzione del potenziale forestale danneggiato da disastri naturali, fitopatie e incendi, per la tutela della diversità biologica degli ecosistemi forestali e naturali compresa la riforestazione e riqualificazione ambientale; interventi per la protezione degli incendi.
554229 Interventi per la rinaturalizzazione del territorio, tutela della diversità biologica e valorizzazione della dimensione sociale, turistica e culturale delle foreste.
554453 Interventi per la realizzazione della misura B.6 "interventi di mitigazione del rischio idrogeologico" del Piano di azione e coesione (PAC) - "Nuove azioni" (altre azioni a gestione regionale).
554454 Interventi per la ricostruzione del potenziale forestale danneggiato da disastri naturali, fitopatie e incendi, per la tutela della diversità biologica degli ecosistemi forestali e naturali compresa la riforestazione e riqualificazione ambientale per la prosecuzione del FSC 2000-2006 e 2007-2013.
554455 Interventi per la rinaturilazzione del territorio, tutela della diversità biologica e valorizzazione della dimensione sociale turistica e culturale delle foreste previsti dal FSC 2014-2020.
Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente
442539 Spese per il funzionamento degli uffici periferici del Demanio marittimo regionale anche mediante accordi ed intese con il corpo delle capitanerie di porto.
443302 Trasferimenti a favore degli Enti gestori delle riserve naturali per spese di impianto e di gestione.
842437 Interventi per la realizzazione della misura B.6 "interventi di mitigazione del rischio idrogeologico" del Piano di azione e coesione (PAC) - "Nuove azioni" (altre azioni a gestione regionale).
150503 Spese per missioni del personale in servizio presso il dipartimento. (Parte ex cap. 14233).
150506 Spese per servizi ausiliari per il funzionamento.
150512 Manutenzioni ordinarie e riparazioni (parte ex capp. 10627, 10628, 10629, 10631 e 14201).
150513 Altri beni di consumo per l'attuazione delle disposizioni di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (spese obbligatorie).
150514 Spese per la prevenzione e gli interventi per il controllo degli incendi boschivi, nonché per interventi di tipo conservativo (parte ex cap. 56756).
150527 Spese per la gestione ed organizzazione dei mezzi operativi per la difesa dei boschi dagli incendi, delle attrezzature, apparecchiature ed automezzi occorrenti al corpo forestale. (Parte ex cap. 150518).
150542 Spese per gli accertamenti medico-sanitari relativi al D.Lgs. n. 81/2008 per l'espletamento dell'attività AIB. (Parte ex cap. 150514).
150550 Spese per sviluppo dei listini per la paga degli operai (parte cap. 150514).
150551 Utilizzo beni di terzi per l'attività AIB. (Parte ex cap. 150514).
150555 spese per l'acquisto di beni di consumo per l'attività AIB (parte ex cap. 150514).
150556 Spese di manutenzione ordinaria e riparazione per l'attività AIB (parte ex cap. 150514).
Assessorato regionale del turismo, dello sport e dello spettacolo
472522 Spese per l'acquisizione dei servizi necessari al funzionamento dei sevizi turistici regionali.
872412 Contributi agli investimenti ad amministrazioni locali per il completamento degli interventi per la realizzazione degli obiettivi operativi 3.3.2 e 3.3.3 del Programma operativo regionale FESR 2007-2013.
1. Per ciascun capitolo il controllo dovrà riguardare tutti i rendiconti degli OO.AA. gestiti, ove questi risultino in numero non maggiore di dieci. Per i capitoli sui quali risultino gestiti più di dieci OO.AA., il controllo va effettuato almeno sul 40% dei rendiconti, purché in numero non inferiore a dieci, scelti dalla Ragioneria centrale competente in eguale misura tra tutte le classi d'importo.
1. Le Ragionerie centrali richiederanno a ciascun Dipartimento regionale o Ufficio equiparato dell'Assessorato di riferimento i rendiconti selezionati secondo i precedenti artt. 1 e 2, entro e non oltre 20 giorni dalla data di comunicazione del presente decreto alle Ragionerie centrali stesse.
2. Entro i 15 giorni successivi al ricevimento della richiesta di cui al precedente comma 1, i Dipartimenti regionali o Uffici equiparati chiederanno ai funzionari delegati i rendiconti da controllare, con strumenti e modalità che assicurino data certa e celerità delle comunicazioni.
3. I funzionari delegati trasmetteranno ai Dipartimenti regionali o Uffici equiparati i rendiconti richiesti ai sensi del precedente comma 2 entro 15 giorni dalla richiesta.