Norma - quotidiano d'informazione giuridica - DBI s.r.l.

ASSESSORATO DELL'ECONOMIA

DECRETO 25 settembre 2019

G.U.R.S. 18 ottobre 2019, n. 47

Individuazione dei criteri per la determinazione dei capitoli di bilancio sui quali effettuare i controlli a campione previsti dal comma 11 dell'art. 13 della legge regionale 8 luglio 1977, n. 47 e successive modifiche ed integrazioni.

L'ASSESSORE PER L'ECONOMIA

VISTO lo Statuto della Regione Siciliana;

VISTA la L.r. n. 28 del 29/12/1962;

VISTA la L.r. n. 7 del 23/3/1971;

VISTA la L.r. n. 10 del 15/5/2000;

VISTA la L.r. n. 19 del 16/12/2008 che emana le norme per la riorganizzazione dei Dipartimenti regionali e l'Ordinamento del Governo e dell'Amministrazione della Regione;

VISTO il Decreto del Presidente della Regione 5 dicembre 2009, n. 12, recante il Regolamento di attuazione del Titolo II della legge regionale 16 dicembre 2008, n. 19;

VISTO il Decreto del Presidente della Regione n. 370 del 28/6/2010 che ha modificato l'assetto organizzativo endodipartimentale di cui al sopra citato D.P.Reg. n. 12/2009;

VISTO il Decreto del Presidente della Regione n. 6 del 18 gennaio 2013 che reca il "Regolamento di attuazione del Titolo II della legge regionale 16 dicembre 2008, n. 19. Rimodulazione degli assetti dei Dipartimenti regionali di cui al decreto del Presidente della Regione 5 dicembre 2009, n. 12 e successive modifiche e integrazioni";

VISTO il Decreto del Presidente della Regione n. 27 del 22 ottobre 2014 concernente: "Regolamento di attuazione del Titolo II della legge regionale 16 dicembre 2008, n. 19. Rimodulazione degli assetti organizzativi dei Dipartimenti regionali di cui al decreto del Presidente della Regione 18 gennaio 2013, n. 6 e successive modifiche ed integrazioni e attuazione dell'articolo 34 della legge regionale 15 maggio 2013, n. 9";

VISTO l'articolo 49 della legge regionale 7 maggio 2015, n. 9 che ha previsto la riorganizzazione dell'apparato amministrativo regionale;

VISTO il Decreto del Presidente della Regione n. 33 del 21 dicembre 2015 che reca il "Regolamento di attuazione dell'articolo 56 della legge regionale 7 maggio 2015, n. 9. Rimodulazione dell'assetto organizzativo dell'Assessorato regionale dell'Economia. Modifica dell'Allegato 1 del decreto del Presidente della Regione 18 gennaio 2013, n. 6";

VISTO il Decreto Presidenziale 14 giugno 2016, n. 12 recante il "Regolamento di attuazione del Titolo II della legge regionale 16 dicembre 2008, n. 19. Rimodulazione degli assetti organizzativi dei Dipartimenti regionali di cui all'articolo 49, comma 1, della legge regionale 7 maggio 2015, n. 9. Modifica del decreto del Presidente della Regione 18 gennaio 2013, n. 6 e successive modifiche e integrazioni";

VISTO il Decreto Presidenziale 27 giugno 2019, n. 12 recante il "Regolamento di attuazione del Titolo II della legge regionale 16 dicembre 2008, n. 19. Rimodulazione degli assetti organizzativi dei Dipartimenti regionali ai sensi dell'articolo 13, comma 3, della legge regionale 17 marzo 2016, n. 3. Modifica del decreto del Presidente della Regione 18 gennaio 2013, n. 6 e successive modifiche e integrazioni";

VISTI i RR.DD. n. 2440 del 18/11/1923 e n. 827 del 23/5/1924;

VISTA la L.r. n. 47 dell'8/7/1977 e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO l'art. 13 della L.R. n. 47 dell'8/7/1977 e successive modifiche ed integrazioni, ed in particolare il comma 11 che prevede la facoltà dell'Assessore regionale per il Bilancio e le Finanze di determinare programmi di spesa o singoli capitoli di bilancio in ordine ai quali esercitare i controlli a campione sui rendiconti amministrativi dei funzionari delegati;

VISTO il D.Lgs. 23/6/2011, n. 118 e successive modifiche e integrazioni, il quale non prevede per le Regioni gli OO.AA. quali strumenti di pagamento ed in particolare il comma 1 dell'art. 1, per il quale a decorrere dal 1 gennaio 2015 cessano di avere efficacia le disposizioni legislative regionali incompatibili con il presente decreto;

CONSIDERATO che le disposizioni dei Titoli I e III del predetto D.Lgs. n. 118/2011 e successive modifiche e integrazioni sono applicabili in Sicilia in virtù dell'art. 11 della L.R. 13/1/2015, n. 3 e successive modifiche e integrazioni e dell'art. 2 della L.R. 32/2015, secondo le disposizioni contenute nel medesimo art. 11 della L.R. n. 3/2015;

VISTA la lettera c) del comma 8 del predetto art. 11 della L.R. n. 3/2015 e successive modifiche e integrazioni, secondo cui in Sicilia continuano ad applicarsi, tra l'altro, le disposizioni vigenti e gli strumenti di pagamento previsti dall'art. 13 della L.R. 8/7/1977, n. 47 e successive modifiche e integrazioni;

VISTO l'art. 2 della L.R. 31/12/2015, n. 32, per il quale continuano ad applicarsi all'Amministrazione regionale le disposizioni di cui all'art. 11, commi 7, 8 e 13, della predetta L.R. n. 3/2015;

CONSIDERATO pertanto per gli anni 2016, 2017 e 2018 continuano ad applicarsi le sopra richiamate disposizioni dell'art. 13 della L.R. n. 47/1977 e successive modifiche e integrazioni;

VISTE le circolari n. 8 del 5 luglio 2002 dell'Assessore regionale al Bilancio e alle Finanze e n. 11 del 14 giugno 2006 del Ragioniere Generale della Regione, emanate per l'applicazione dell'art. 13 della L.R. n. 47/1977;

RITENUTO di adottare il programma dei controlli sui rendiconti degli ordini di accreditamento gestiti nell'anno 2018, sulla base delle segnalazioni delle Ragionerie centrali e in raccordo con le Amministrazioni che hanno emesso gli ordini di accreditamento, al fine di valorizzare le conoscenze dei predetti Uffici sulla gestione e sulle esigenze di controllo della spesa delegata;

VISTA la nota prot. n. 34523 del 28/6/2019, con la quale è stato richiesto alle Ragionerie centrali presso gli Assessorati regionali di proporre i capitoli di bilancio per i quali le stesse ritenessero opportuno effettuare i controlli previsti dal comma 11 dell'art. 13 della L.R. n. 47/1977 e successive modifiche ed integrazioni;

VISTE le proposte formulate dalle Ragionerie centrali presso gli Assessorati regionali in riscontro alla predetta richiesta prot. n. 34523/2019;

VISTA la nota prot. n. 34526 del 28/6/2019, con la quale è stato richiesto ai Dipartimenti regionali ed Uffici equiparati di segnalare i capitoli di bilancio delle rispettive Rubriche sui quali effettuare i controlli a campione mediante il presente decreto;

VISTE le note di riscontro alla sopracitata richiesta prot. n. 34526/2019, rese dai Dipartimenti regionali ed Uffici equiparati;

RITENUTO di escludere dalle segnalazioni pervenute i capitoli sui quali la spesa delegata gestita sia di importo inferiore a Euro 3.000, perchè non significativa;

RITENUTO di dovere integrare i capitoli da sottoporre a controllo segnalati dalle Ragionerie centrali e dai Dipartimenti regionali nei casi in cui questi non raggiungano, per ciascuna Rubrica di bilancio, percentuali significative in termini di spesa delegata effettuata;

RITENUTO di effettuare le predette integrazioni con capitoli per i quali la spesa delegata gestita risulti maggiormente rappresentativa, rispetto alla corrispondente Rubrica di bilancio, escludendo i capitoli sui quali la spesa delegata gestita sia di importo inferiore a Euro 3.000;

VISTO il tabulato riepilogativo degli OO.AA. gestiti nell'anno 2018, che indica anche i capitoli che formano il campione da sottoporre a controllo, individuati secondo i criteri sopra esposti, e ne evidenzia il peso in termini percentuali rispetto al totale della spesa gestita;

Decreta:

Art. 1

1. Ai sensi del comma 11 dell'art. 13 della L.R. n. 47 dell'8/7/1977 e successive modifiche ed integrazioni e per le finalità riportate nelle premesse, i criteri per la determinazione dei capitoli di bilancio consistono nell'integrare le proposte e le segnalazioni pervenute dalle Ragionerie centrali e dai Dipartimenti regionali con capitoli sui quali sono stati emessi ordini di accreditamento la cui spesa delegata gestita risulti significativa, al fine di ottenere, per ciascun Dipartimento regionale o Ufficio equiparato, campioni il cui peso risulti omogeneo e rappresentativo in termini di spesa gestita.

2. I capitoli individuati ai sensi del precedente comma 1 sono quelli di seguito elencati:

PRESIDENZA DELLA REGIONE

104503 SPESE PER MISSIONI DEL PERSONALE. (INCLUDE EX CAP.132315) 104524 SPESE PER MISSIONI EFFETTUATE PER CONTO DELLA REGIONE DAL PERSONALE DI PUBBLICA SICUREZZA ADIBITO AI SERVIZI DI SCORTA DELL'ON.LE PRESIDENTE DELLA REGIONE.

132302 SPESE PER LAVORI DI MANUTENZIONE E RIPARAZIONE DA ESEGUIRSI ANCHE IN ECONOMIA NEI SITI PRESIDENZIALI E A PALAZZO D'ORLEANS.

132303 MANUTENZIONI ORDINARIE E RIPARAZIONI.

132312 SPESE PER L'ACQUISTO DI BENI DI CONSUMO PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI UFFICI, NONCHE' DEI SITI PRESIDENZIALI ED USI CONNESSI.

132314 SPESE PER IL MANTENIMENTO DEL PARCO ADIACENTE AL PALAZZO ADIBITO A SEDE DELLA PRESIDENZA DELLA REGIONE. ACQUISTO DI MATERIALE VARIO PER IL PARCO MEDESIMO.

504004 INTERVENTI A SOSTEGNO DELLA SALVAGUARDIA DELLA LEGALITA' E PER LA REALIZZAZIONE DI OPERE DI INTERESSE SOCIALE E DI INFRASTRUTTURE PRIMARIE.

504418 INTERVENTI AUTORIZZATI DALLA GIUNTA REGIONALE CON DELIBERAZIONE N. 550 DEL 21 DICEMBRE 2007 IN FAVORE DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO PER IL FINANZIAMENTO DI OPERE DI CONSOLIDAMENTO E RESTAURO DELLE STRUTTURE ARCHITETTONICHE E DEGLI ARREDI DELLA CAPPELLA DEI FALEGNAMI - FACOLTA' DI GIURISPRUDENZA DELL'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO, IN FAVORE DEL COMUNE DI PALERMO PER LAVORI DI RIPARAZIONE E ADATTAMENTO DEL COLLEGIO SS. MARIA DI CASTIGLIA AL CARMINE SITO IN VIA CHIAPPARA N. 16 PALERMO E PER IL PROGETTO DI MANUTENZIONE ORDINARIA DEI CAMPI DA GIOCO E SERVIZI OPIAN (ZEN), IN FAVORE DELL'OPERA PIA ISTITUTO S. LUCIA DI PALERMO PER IL FINANZIAMENTO INTEGRATIVO DELLA MESSA IN SICUREZZA DELL'EDIFICIO SITO IN PALERMO NELLA VIA PRINCIPE DI BELMONTE N. 105, IN FAVORE DEL COMUNE DI CARINI PER LAVORI RIGUARDANTI IL RECUPERO DEGLI IMMOBILI DEL SOPRATERRA, LA REALIZZAZIONE DEI SERVIZI NECESSARI ALL'ACCOGLIENZA DEL PUBBLICO E ALLA CREAZIONE DI SPAZI PER L'ESPOSIZIONE DEI REPERTI RINVENUTI NEL CORSO DEGLI SCAVI E ALLA REALIZZAZIONE DI UN PERCORSO DI ACCESSO ALLE CATACOMBE DI VILLAGRAZIA DI CARINI, IN FAVORE DEL COMUNE DI MONREALE (PA) PER MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA CHIESA E DEL SAGRATO DELLA PARROCCHIA M. SS. IMMACOLATA POGGIO S. FRANCESCO NEL COMUNE DI MONREALE.

504422 INTERVENTI AUTORIZZATI DALLA GIUNTA REGIONALE CON DELIBERAZIONE N. 224 DEL 30 SETTEMBRE 2008 IN FAVORE DEL COMUNE DI COLLESANO PER LAVORI DI RESTAURO DELLA CHIESA DELL'ANNUNZIATA VECCHIA SITA NEL MEDESIMO COMUNE; IN FAVORE DEL COMUNE DI PALERMO PER LA COSTRUZIONE DELLA NUOVA CHIESA SANTA SUSANNA SITA IN VIA SADAT ANGOLO VIA A. CIRRINCIONE E PER LAVORI DI RESTAURO DELLA CHIESA DEI SS. EUNO E GIULIANO ALLA MAGIONE; IN FAVORE DEL COMUNE DI CARINI PER LAVORI DI MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DELLA PARROCCHIA E CHIESA MADONNA DELLE GRAZIE, UBICATE NEL MEDESIMO COMUNE.

504425 INTERVENTI AUTORIZZATI DALLA GIUNTA REGIONALE CON DELIBERAZIONE N. 224 DEL 30 SETTEMBRE 2008 IN FAVORE DEL COMUNE DI POZZALLO PER RISTRUTTURAZIONE ED AMPLIAMENTO DI UN FABBRICATO SITO IN CONTRADA ASCARO DEL MEDESIMO COMUNE; IN FAVORE DEL COMUNE DI NICOSIA PERLA COSTRUZIONE DELLA CASA DI ACCOGLIENZA "SAN FELICE DA NICOSIA"; IN AVORE DEL COMUNE DI CAPIZZI PER LA REALIZZAZIONE DI UNA IPPOSTAZIONE IN LOCALITA' "CROCE NUOVA";.

504431 INTERVENTI AUTORIZZATI DALLA GIUNTA REGIONALE CON DELIBERAZIONE N. 128 DEL 15 MAGGIO 2010 PER IL FINANZIAMENTO PER ACQUISTO ARREDI DA DESTINARE ALLA NUOVA CASERMA DEI CARABINIERI DI RAFFADALI (AG); INTERVENTI PER LAVORI NELL'ISTITUTO MARIA AUSILIATRICE DI CATANIA, VIA CARONDA 224; INTERVENTI PER PREVENZIONE RISCHIO IDROGEOLOGICO E SISTEMAZIONE DI VIA TARDARIA (VIA FEDERICO DI SVEVIA) COMUNE DI PEDARA (CT); INTERVENTI PER RIPRISTINI DANNI CAUSATI DALLA CENERE ERUTTIVA DELL'ETNA; INTERVENTI PER PALAZZETTO DELLO SPORT ENTE ECCLESIASTICO FIGLIE DI MARIA A. S. AGATA DI MILITELLO (ME); INTERVENTI PER LA SALVAGUARDIA AMBIENTALE DEL COMPRENSORIO DEL MELA COMUNE DI PACE DEL MELA (ME); COSTRUZIONE PLESSO SCOLASTICO NEL COMUNE DI MONFORTE SANGIORGIO (ME); REGIMENTAZIONE ACQUE DEL TORRENTE CAPRINARO NEL COMUNE DI LIMINA (ME); UNIVERSITA' DI PALERMO OPERE ADEGUAMENTO E RISANAMENTO; RESTAURO BIBLIOTECA MONSIGNOR PENNISI NEL COMUNE DI RAGUSA.

504432 INTERVENTI AUTORIZZATI DALLA GIUNTA REGIONALE CON DELIBERAZIONE N. 30 DEL 3 FEBBRAIO 2011: PER IL RESTAURO E IL CONSOLIDAMENTO DELLA CHIESA MADRE MARIA SS. ASSUNTA SITA NEL COMUNE DI MONTEROSSO ALMO ( RG); PER IL RIFACIMENTO DELLA STRADA COMUNALE FIGURELLA DEL COMUNE DI TERMINI IMERESE; PER LA PARROCCHIA SS. CROCEFISSO DEL COMUNE DI TRAPANI FRAZIONE GUARRATO; PER IL RESTAUTO DEL SEMINARIO VESCOVILE DI PIAZZA ARMERINA (EN); PER I LAVORI DI RIFACIMENTO E COPERTURA DEI PROSPETTI DELLA CHIESA DI S. ANTONIO DEL COMUNE DI MOTTA S. ANASTASIA (CT); PER I LAVORI DI ADEGUAMENTO DEL DEPURATORE COMUNALE DI GRAMMICHELE (CT) PER IL RIUSO IN AGRICOLTURA DELLE ACQUE REFLUE; PER LA RISTRUTTURAZIONE E IL RESTAURO DELLA CHIESA MADRE DI PARTANNA (TP).

504447 INTERVENTI AUTORIZZATI DALLA GIUNTA REGIONALE CON DELIBERAZIONE N. 231 DEL 3 LUGLIO 2012: COSTRUZIONE DI UN CENTRO DI AGGREGAZIONE PER GIOVANI NELLA CHIESA SAN GIOVANNI BOSCO DI RAGALNA (CT); RESTAURO DIPINTI DELLA PARROCCHIA CHIESA MADRE DI ROSOLINI (SR); LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA PALESTRA DELL'EDIFICIO SCOLASTICO G.VERDI DEL COMUNE DI SPADAFORA (ME).

504449 INTERVENTI AUTORIZZATI DALLA GIUNTA REGIONALE CON DELIBERAZIONE N. 271 DEL 27 LUGLIO 2012 PER: MANUTENZIONE STRAORDINARIA NELL'ISTITUTO SALESIANO "SACRO CUORE" NEL COMUNE DI SAN GREGORIO DI CATANIA; LAVORI DI COMPLETAMENTO DELLA MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA CHIESA DI S. MARGHERITA DI CALVARUSO, COMUNE DI VILLAFRANCA TIRRENA (ME); MANUTENZIONE E MIGLIORAMENTO QUALITA' STRUTTURALE DELLE STANZETTE DI PROPRIETA' DELLA PARROCCHIA SAN GIACOMO MAGGIORE DI GELA; MANUTENZIONE E MIGLIORAMENTO DELLO SPAZIO INTERNO E CORTILE DEL CENTRO ORATORIANO SANTA MARIA DI BETLEMME DI GELA; MANUTENZIONE ORDINARIA DEL TETTO DELLA CHIESA DELL'ARACOELI – SAN MARCO D'ALUNZIO; MANUTENZIONE CHIESA S. MARIA DELLE GRAZIE E DEL CAMPANILE ANNESSO RODIA-MESSINA; COMUNE DI SANTA DOMENICA VITTORIA (ME) SISTEMAZIONE CASA ALBERGO PER ANZIANI; PAROCCHIA S. GIUSEPPE DELLE GRAZIE – CONTRIBUTI PER LAVORI DI RECUPERO DELLA CHIESA DI S. GIUSEPPE –MARIA SS. DELLE GRAZIE DI MIRABELLA IMBECCARI (CT); COMUNE DI ACI S. ANTONIO (CT);CONTRIBUTO PER ACQUISTO DI UN ORGANO PER LA CHIESA DI MANFORTE MARINA COMUNE DI MONFORTE SAN GIORGIO (ME).

504451 INTERVENTI AUTORIZZATI DALLA GIUNTA REGIONALE CON DELIBERAZIONE N. 445 DEL 22 OTTOBRE 2012 PER LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA CHIESA DI SANTA CATERINA DEL COMUNE DI VIAGRANDE (CT); LAVORI URGENTI ED INDIFFERIBILI NELLA CHIESA DI SAN GIUSEPPE IN CARRABBA DI MASCALI (CT);LAVORI DI COSTRUZIONE DELLA CHIESA CRISTIANA EVANGELICA VIA CORRADO ALVARO MISTERBIANCO (CT); RIFACIMENTI DELLA FACCIATA DELLA CHIESA SITA NEL CIVICO CIMITERO DI SANTA MARIA DI LICODIA (CT);RIFACIMENTO PARZIALE PAVIMENTAZIONE CHIESA MATRICE S. MARIA DELLE GRAZIE;MANUTENZIONE STRAORDINARIA CHIESA SANTA AGATA LA VETERE COMUNE DI CATANIA;CONSOLIDAMENTO E MANUTENZIONE PARROCCHIA S. ANTONIO DA PADOVA -MONTEROSSO ETNEO COMUNE DI ACI S. ANTONIO;CONSOLIDAMENTO E MESSA IN SICUREZZA DELLA CHIESA E DEL CAMPANILE DELLA CHIESA S. BARTOLOMEO - PARROCCHIA S. MARTINO COMUNE DI RANDAZZO (CT).

516007 RECUPERO E CONSERVAZIONE DI EDIFICI DI CULTO E DI INTERESSE STORICO, ARTISTICO E MONUMENTALE, CON PARTICOLARE RIGUARDO AL PATRIMONIO BAROCCO DELLA VAL DI NOTO.

112542 SPESE PER ORGANIZZAZIONE EVENTI, PUBBLICITA' E SERVIZI PER TRASFERTA NELL'AMBITO DEL O.T.11 DEL P.O. FESR 2014-2020.

512019 SPESE PER LA REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI PREVISTI DALL'ACCORDO DI PROGRAMMA QUADRO "SICUREZZA E LEGALITA' PER LO SVILUPPO- CARLO ALBERTO DALLA CHIESA".

124414 SPESE PER ORGANIZZAZIONE EVENTI, PUBBLICITA' E SERVIZI PER TRASFERTA PER L'ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA COMPLEMENTARE DI AZIONE E COESIONE PER LA GOVERNANCE DEI SISTEMI DI GESTIONE E CONTROLLO 2014-2020.

124368 SPESE PER MISSIONI DEL PERSONALE.

ASSESSORATO REGIONALE DELLE ATTIVITA' PRODUTTIVE

340301 SPESE PER I VIAGGI DELL'ASSESSORE.

342510 SPESE PER L'ACQUISTO DI BENI DI CONSUMO PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI UFFICI (INCLUDE EX CAP. 242510)

ASSESSORATO REGIONALE DEI BENI CULTURALI E DELL'IDENTITA' SICILIANA

376530 SPESE PER IL FUNZIONAMENTO DELLE SOPRINTENDENZE PER I BENI CULTURALI ED AMBIENTALI, LE BIBLIOTECHE, I CENTRI REGIONALI E I PARCHI CULTURALI.

376543 SPESE PER LA TUTELA, IL RESTAURO E LA CONSERVAZIONE DELLE OPERE D'ARTE MOBILI; SPESE PER ACCERTAMENTI E DOCUMENTAZIONE STORICA E TECNICA DEI LAVORI. (A DECORRERE DAL 2016 L'INTERVENTO VIENE FINANZIATO COL NUOVO CAPITOLO 776089)

776016 SPESE PER LA TUTELA, LA CUSTODIA, LA MANUTENZIONE, LA CONSERVAZIONE ED IL RESTAURO DEI BENI MONUMENTALI, NATURALI, NATURALISTICI ED AMBIENTALI; SPESE PER ACCERTAMENTI TECNICI, SONDAGGI DELLE STRUTTURE, RILIEVI E RELATIVA DOCUMENTAZIONE STORICA E TECNICA.

776090 INTERVENTI PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE - PON FESR 2014-2020 "CULTURA E SVILUPPO"

776092 SPESE DI INVESTIMENTO PER BENI IMMOBILI DI VALORE CULTURALE, STORICO E ARTISTICO PER IL COMPLETAMENTO DEGLI INTERVENTI PER LA REALIZZAZIONE DEGLI OBIETTIVI OPERATIVI 3.1.1 E 3.1.3 DEL PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE FESR 2007/2013.

ASSESSORATO REGIONALE DELL'ECONOMIA

210301 SPESE PER I VIAGGI DELL'ASSESSORE. (PARTE EX CAP. 10004)

212507 SPESE POSTALI, TELEGRAFICHE E SERVIZIO TELEX (SPESE OBBLIGATORIE).(PARTE EX CAP. 20202)

218902 INTERESSI DI MORA DA CORRISPONDERE AI CONTRIBUENTI SULLE SOMME INDEBITAMENTE RISCOSSE DALL'ERARIO REGIONALE PER TASSE ED IMPOSTE INDIRETTE SUGLI AFFARI.(SPESE OBBLIGATORIE). (EX CAP. 22151)

219202 RESTITUZIONI E RIMBORSI DI IMPOSTE DIRETTE E RELATIVE ADDIZIONALI (SPESE OBBLIGATORIE)(EX CAP. 21801)

219205 RESTITUZIONI E RIMBORSI DI TASSE ED IMPOSTE INDIRETTE SUGLI AFFARI E RELATIVE ADDIZIONALI (SPESE OBBLIGATORIE) (EX CAP. 22201)

219208 RESTITUZIONI DI IMPOSTE E DIRITTI DOGANALI INDEBITAMENTE RISCOSSI (SPESE OBBLIGATORIE) (EX CAP. 22501)

508006 SPESE PER LAVORI DI COSTRUZIONE, IVI COMPRESA L'ESPROPRIAZIONE DELLE AREE, DI BENI DEMANIALI E PATRIMONIALI. SPESE PER L'ACQUISTO IL LEASING DI BENI PATRIMONIALI E SPESE PER INTERVENTI DIRETTI AD UNA MIGLIORE UTILIZZAZIONE ED ALLA SALVAGUARDIA DEI BEN

ASSESSORATO REGIONALE DELL'ENERGIA E DEI SERVIZI DI PUBBLICA UTILITA'

242531 SPESE PER MISSIONI DEL PERSONALE IN SERVIZIO AL DIPARTIMENTO.

242537 SPESE DI COPIA, STAMPA, CARTA BOLLATA, REGISTRAZIONE E VARIE, INERENTI AI CONTRATTI STIPULATI DAL DIPARTIMENTO (SPESE OBBLIGATORIE).

242538 SPESE PER L'ACQUISTO DI BENI DI CONSUMO PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI UFFICI.

242541 ALTRI BENI DI CONSUMO PER L'ATTUAZIONE DELLE DISPOSIZIONI DI CUI AL DECRETO LEGISLATIVO 9 APRILE 2008, N.81 (SPESE OBBLIGATORIE)

245202 INDENNITA' E RIMBORSO DI SPESE DI TRASPORTO AL PERSONALE DELL'AMMINISTRAZIONE REGIONALE E DI ENTI, PER MISSIONI EFFETTUATE A SPESE DI PRIVATI, ENTI E SOCIETA', RELATIVE AD ISTRUTTORIE E COLLAUDI VARI RICHIESTI IN BASE ALLE VIGENTI NORME IN MATERIA DI IMPIANTI PETROLIFERI E DI LAVORAZIONI MINERARIE. RIMBORSI AI PRIVATI, ENTI E SOCIETA' DI EVENTUALI ECCEDENZE SULLE SOMME VERSATE (SPESE OBBLIGATORIE).

254502 SPESE PER MISSIONI DEL PERSONALE IN SERVIZIO AL DIPARTIMENTO. (INCLUDE EX CAP. 250302)

254509 SPESE PER L'ACQUISTO DI BENI DI CONSUMO PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI UFFICI. (INCLUDE EX CAP. 250308)

254512 ALTRI BENI DI CONSUMO PER L'ATTUAZIONE DELLE DISPOSIZIONI DI CUI AL DECRETO LEGISLATIVO 9 APRILE 2008, N.81 (SPESE OBBLIGATORIE)

ASSESSORATO REGIONALE DELLE AUTONOMIE LOCALI E DELLA FUNZIONE PUBBLICA

108503 SPESE PER MISSIONI DEL PERSONALE IN SERVIZIO AL DIPARTIMENTO

190515 SPESE PER LE ELEZIONI REGIONALI ED AMMINISTRATIVE E SPESE PER CONSULTAZIONI REFERENDARIE.(SPESE OBBLIGATORIE)

ASSESSORATO REGIONALE DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA'

476517 SPESE PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI UFFICI DELLA MOTORIZZAZIONE CIVILE.

479203 INDENNITA' E RIMBORSO SPESE DI TRASPORTO E COMPENSO DI LAVORO STRAORDINARIO A CARICO DI PRIVATI PER LE MISSIONI SVOLTE PER EFFETTUARE LE OPERAZIONI IN MATERIA DI MOTORIZZAZIONE DI CUI ALL'ART 7, QUARTO COMMA, DELLA LEGGE 18 OTTOBRE 1978, N. 625. (SPESE OBBLIGATORIE)

672008 SPESE PER L'ESECUZIONE DI OPERE PUBBLICHE RELATIVE ALLA COSTRUZIONE, AL COMPLETAMENTO, AL MIGLIORAMENTO, ALLA RIPARAZIONE, ALLA SISTEMAZIONE ED ALLA MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI OPERE MARITTIME NEI PORTI DI SECONDA CATEGORIA SECONDA, TERZA E QUARTA CLASS

672013 INTERVENTI PER L'ESECUZIONE DI LAVORI E OPERE PUBBLICHE NELLE ZONE COLPITE DA EVENTI CALAMITOSI. NONCHE' PER IL CONSOLIDAMENTO ED IL TRASFERIMENTO DI ABITATI SITUATI IN ZONE FRANOSE.

672088 SPESE PER IL FINANZIAMENTO DI OPERE CONNESSE ALLA RIQUALIFICAZIONE URBANA NONCHE' PER LA PROMOZIONE DI INTERVENTI DI RECUPERO FINALIZZATI AL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA' DELLA VITA E DEI SERVIZI PUBBLICI E URBANI NEI COMUNI DELLA REGIONE.

272516 SPESE PER IL FINANZIAMENTO DELLE PERIZIE ESECUTIVE DI UFFICIO DEGLI ORDINI DI DEMOLIZIONE DELLE OPERE O DELLE PARTI DI ESSE ESEGUITE IN VIOLAZIONE ALLE PRESCRIZIONI ANTISISMICHE O DI ORDINI PER LA REALIZZAZIONE DI MODIFICHE IDONEE A RENDERE LE DETTE COSTRUZIONI CONFORMI ALLE NORME STESSE. (SPESE OBBLIGATORIE)

284763 MANUTENZIONI ORDINARIE E RIPARAZIONE PER L'ATTUAZIONE DELLE DISPOSIZIONI DI CUI AL DECRETO LEGISLATIVO 9 APRILE 2008, N. 81 (SPESE OBBLIGATORIE)

ASSESSORATO REGIONALE DELL'ISTRUZIONE E DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE

372503 SPESE PER MISSIONI DEL PERSONALE IN SERVIZIO AL DIPARTIMENTO.(INCLUDE ANCHE L'EX CAP.316503)

372507 SPESE POSTALI, TELEGRAFICHE E SERVIZIO TELEX (SPESE OBBLIGATORIE) (INCLUDE ANCHE L'EX CAP.316507)

372518 SPESE PER LA FORNITURA GRATUITA DEI LIBRI DI TESTO AGLI ALUNNI DELLE SCUOLE ELEMENTARI E PER LA STAMPA DELLE CEDOLE LIBRARIE (SPESE OBBLIGATORIE).

ASSESSORATO REGIONALE DELLA AGRICOLTURA, DELLO SVILUPPO RURALE E DELLA PESCA MEDITERRANEA

142512 MANUTENZIONI ORDINARIE E RIPARAZIONI (PARTE EX CAP. 14201, 10627, 10628, 10629, 10631).

142555 SPESE PER ORGANIZZAZIONE EVENTI, PUBBLICITA' E TRASFERTA PER LA MISURA 20 ASSISTENZA TECNICA PSR SICILIA 2014-2020.

143323 ACQUISTO BENI DI CONSUMO PER IL FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO FITOSANITARIO REGIONALE.

542063 INTERVENTI PER LA GESTIONE DELLE RISORSE LIBERATE DELLA MISURA 4.06 "INVESTIMENTI AZIENDALI PER L'IRROBUSTIMENTO DELLE FILIERE AGRICOLE E ZOOTECNICA (FEAOG)" COMPRESA NEL COMPLEMENTO DI PROGRAMMAZIONE DEL POR SICILIA 2000-2006.

154816 TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO DI LAVORO DI CUI ALLA LEGGE 29 MAGGIO 1982, N. 297, DA CORRISPONDERE AGLI OPERAI FORESTALI ASSUNTI A TEMPO INDETERMINATO, ADDETTI AI LAVORI DI SISTEMAZIONE IDRAULICO-FORESTALI ED IDRAULICO-AGRARI ESEGUITI IN AMMINISTRAZIONE DIRETTA (SPESE OBBLIGATORIE).

155333 SPESE DI MANUTENZIONE E RIPARAZIONE DEI VIVAI (PARTE EX CAP. 156604)

155334 SPESE DI MANUTENZIONE E RIPARAZIONE DI AZIENDE PILOTA E DIMOSTRATIVE A CARATTERE SILVO-PASTORALE ZOOTECNICO, FAUNISTICO ED AGRO-TURISTICO (PARTE EX CAP. 156604).

156604 SPESE PER LAVORI COLTURALI E DI MANUTENZIONE DEI BOSCHI DEMANIALI E IN QUELLI A QUALSIASI TITOLO NELLA DISPONIBILITA' DELL'AZIENDA, COMPRESI GLI INTERVENTI SELVICOLTURALI DI POTATURA, RIPULITURA E DIRADAMENTI, DI PICCOLE OPERE DI BONIFICA CONNESSE NONCHE'

554453 INTERVENTI PER LA REALIZZAZIONE DELLA MISURA B.6 "INTERVENTI DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO" DEL PIANO DI AZIONE E COESIONE (PAC) - "NUOVE AZIONI" (ALTRE AZIONI A GESTIONE REGIONALE).

554455 INTERVENTI PER LA RINATURILAZZIONE DEL TERRITORIO, TUTELA DELLA DIVERSITA' BIOLOGICA E VALORIZZAZIONE DELLA DIMENSIONE SOCIALE TURISTICA E CULTURALE DELLE FORESTE PREVISTI DAL FSC 2014-2020.

ASSESSORATO REGIONALE DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTE

442539 SPESE PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI UFFICI PERIFERICI DEL DEMANIO MARITTIMO REGIONALE ANCHE MEDIANTE ACCORDI ED INTESE CON IL CORPO DELLE CAPITANERIE DI PORTO.

443302 TRASFERIMENTI A FAVORE DEGLI ENTI GESTORI DELLE RISERVE NATURALI PER SPESE DI IMPIANTO E DI GESTIONE.

842437 INTERVENTI PER LA REALIZZAZIONE DELLA MISURA B.6 "INTERVENTI DI MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO" DEL PIANO DI AZIONE E COESIONE (PAC) - "NUOVE AZIONI" (ALTRE AZIONI A GESTIONE REGIONALE).

150503 SPESE PER MISSIONI DEL PERSONALE IN SERVIZIO PRESSO IL DIPARTIMENTO. (PARTE EX CAP. 14233).

150512 MANUTENZIONI ORDINARIE E RIPARAZIONI (PARTE EX CAPP. 10627, 10628, 10629, 10631 E 14201)

150513 ALTRI BENI DI CONSUMO PER L'ATTUAZIONE DELLE DISPOSIZIONI DI CUI AL DECRETO LEGISLATIVO 9 APRILE 2008, N. 81 (SPESE OBBLIGATORIE).

150514 SPESE PER LA PREVENZIONE E GLI INTERVENTI PER IL CONTROLLO DEGLI INCENDI BOSCHIVI, NONCHE' PER INTERVENTI DI TIPO CONSERVATIVO (PARTE EX CAP. 56756).

150542 SPESE PER GLI ACCERTAMENTI MEDICO-SANIITARI RELATIVI AL D.LGS N. 81/2008 PER L'ESPLETAMENTO DELL'ATTIVITA' AIB.(PARTE EX CAP. 150514)

150550 SPESE PER SVILUPPO DEI LISTINI PER LA PAGA DEGLI OPERAI (PARTE CAP. 150514)

150551 UTILIZZO BENI DI TERZI PER L'ATTIVITA' AIB. (PARTE EX CAP. 150514)

150552 SPESE DI IMMATRICOLAZIONE E REVISIONE DEI MEZZI IN DOTAZIONE AL CORPO FORESTALE UTILIZZATI NELL'ATTIVITA' AIB. (EX CAP. 150514)

150555 SPESE PER L'ACQUISTO DI BENI DI CONSUMO PER L'ATTIVITA' AIB (PARTE EX CAP. 150514).

150556 SPESE DI MANUTENZIONE ORDINARIA E RIPARAZIONE PER L'ATTIVITA' AIB (PARTE EX CAP. 150514)

150559 CORSI DI FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO PER IL PERSONALE DEL COMANDO CORPO FORESTALE CONNESSI ALL'ATTIVITA' AIB (PARTE EX CAP. 150514)

150561 SERVIZI AUSILIARI CONNESSI ALL'ATTIVITA' AIB (PARTE EX CAP. 150514)

ASSESSORATO REGIONALE DEL TURISMO, DELLO SPORT E DELLO SPETTACOLO

472510 SPESE PER L'ACQUISTO DI BENI DI CONSUMO PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI UFFICI.

872038 SPESE PER LA REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI PREVISTI DALL'ACCORDO DI PROGRAMMA QUADRO SVILUPPO LOCALE

Art. 2

1. Per ciascun capitolo il controllo dovrà riguardare tutti i rendiconti degli OO.AA. gestiti, ove questi risultino in numero non maggiore di dieci. Per i capitoli sui quali risultino gestiti più di dieci OO.AA., il controllo va effettuato almeno sul 40% dei rendiconti, purchè in numero non inferiore a dieci, scelti dalla Ragioneria centrale competente in eguale misura tra tutte le classi d'importo.

Art. 3

1. Le Ragionerie centrali richiederanno a ciascun Dipartimento regionale o Ufficio equiparato dell'Assessorato di riferimento i rendiconti selezionati secondo i precedenti artt. 1 e 2, entro e non oltre 10 giorni dalla data di comunicazione del presente Decreto alle Ragionerie centrali stesse.

2. Entro i 10 giorni successivi al ricevimento della richiesta di cui al precedente comma 1 i Dipartimenti regionali o Uffici equiparati chiederanno ai Funzionari delegati i rendiconti da controllare, con strumenti e modalità che assicurino data certa e celerità delle comunicazioni.

3. I Funzionari delegati trasmetteranno ai Dipartimenti regionali o Uffici equiparati i rendiconti richiesti ai sensi del precedente comma 2 entro 15 giorni dalla richiesta.

Art. 4

1. Il presente decreto sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana e nel sito internet della Regione: www.regione.sicilia.it.

Palermo, 25 settembre 2019.

ARMAO