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ASSESSORATO DELL'ECONOMIA

DECRETO 26 maggio 2021

G.U.R.S. 18 giugno 2021, n. 26

Individuazione dei criteri per la determinazione dei capitoli di bilancio sui quali effettuare i controlli a campione previsti dal comma 11 dell'art. 13 della legge regionale 8 luglio 1977, n. 47 e successive modifiche ed integrazioni.

L'ASSESSORE PER L'ECONOMIA

VISTI i RR.DD. n. 2440 del 18/11/1923 e n. 827 del 23/5/1924;

VISTO lo Statuto della Regione Siciliana;

VISTA la L.r. n. 28 del 29/12/1962;

VISTA la L.r. n. 7 del 23/3/1971;

VISTA la L.r. n. 10 del 15/5/2000;

VISTA la L.r. n. 19 del 16/12/2008 che emana le norme per la riorganizzazione dei Dipartimenti regionali e l'Ordinamento del Governo e dell'Amministrazione della Regione;

VISTO il Decreto del Presidente della Regione 5 dicembre 2009, n. 12, recante il Regolamento di attuazione del Titolo II della legge regionale 16 dicembre 2008, n. 19;

VISTO il Decreto del Presidente della Regione n. 370 del 28/6/2010 che ha modificato l'assetto organizzativo endodipartimentale di cui al sopra citato D.P.Reg. n. 12/2009;

VISTO il Decreto del Presidente della Regione n. 6 del 18 gennaio 2013 che reca il "Regolamento di attuazione del Titolo II della legge regionale 16 dicembre 2008, n. 19. Rimodulazione degli assetti dei Dipartimenti regionali di cui al decreto del Presidente della Regione 5 dicembre 2009, n. 12 e successive modifiche e integrazioni";

VISTO il Decreto del Presidente della Regione n. 27 del 22 ottobre 2014 concernente: "Regolamento di attuazione del Titolo II della legge regionale 16 dicembre 2008, n. 19. Rimodulazione degli assetti organizzativi dei Dipartimenti regionali di cui al decreto del Presidente della Regione 18 gennaio 2013, n. 6 e successive modifiche ed integrazioni e attuazione dell'articolo 34 della legge regionale 15 maggio 2013, n. 9";

VISTO l'articolo 49 della legge regionale 7 maggio 2015, n. 9 che ha previsto la riorganizzazione dell'apparato amministrativo regionale;

VISTO il Decreto del Presidente della Regione n. 33 del 21 dicembre 2015 che reca il "Regolamento di attuazione dell'articolo 56 della legge regionale 7 maggio 2015, n. 9. Rimodulazione dell'assetto organizzativo dell'Assessorato regionale dell'Economia. Modifica dell'Allegato 1 del decreto del Presidente della Regione 18 gennaio 2013, n. 6";

VISTO l'art. 13, comma 3 della legge regionale 17 marzo 2016, n. 3 ai sensi del quale "Con decreto del Presidente della Regione, previa deliberazione della Giunta Regionale, su proposta dell'Assessore regionale per le autonomie locali e la funzione pubblica, è disposto con cadenza biennale, per il quadriennio 2017-2020, l'accorpamento per materie omogenee di strutture dirigenziali in numero corrispondente a quello delle strutture dirigenziali rimaste vacanti nel biennio precedente, a seguito di pensionamenti di cui all'articolo 52 della legge regionale n. 9/2015";

VISTO il Decreto Presidenziale 14 giugno 2016, n. 12 recante il "Regolamento di attuazione del Titolo II della legge regionale 16 dicembre 2008, n. 19. Rimodulazione degli assetti organizzativi dei Dipartimenti regionali di cui all'articolo 49, comma 1, della legge regionale 7 maggio 2015, n. 9. Modifica del decreto del Presidente della Regione 18 gennaio 2013, n. 6 e successive modifiche e integrazioni";

VISTO il Decreto Presidenziale 27 giugno 2019, n. 12 recante il "Regolamento di attuazione del Titolo II della legge regionale 16 dicembre 2008, n. 19. Rimodulazione degli assetti organizzativi dei Dipartimenti regionali ai sensi dell'articolo 13, comma 3, della legge regionale 17 marzo 2016, n. 3. Modifica del D.P.Reg. 18 gennaio 2013, n. 6 e successive modifiche e integrazioni";

VISTA la L.r. n. 47 dell'8/7/1977 e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO l'art. 13 della L.R. n. 47 dell'8/7/1977 e successive modifiche ed integrazioni, ed in particolare il comma 11 che prevede la facoltà dell'Assessore regionale per il Bilancio e le Finanze di determinare programmi di spesa o singoli capitoli di bilancio in ordine ai quali esercitare i controlli a campione sui rendiconti amministrativi dei funzionari delegati;

VISTO il D.Lgs. 23/6/2011, n. 118 e successive modifiche e integrazioni, il quale non prevede per le Regioni gli OO.AA. quali strumenti di pagamento ed in particolare il comma 1 dell'art. 1, per il quale a decorrere dal 1 gennaio 2015 cessano di avere efficacia le disposizioni legislative regionali incompatibili con il presente decreto;

VISTO E CONSIDERATO che le disposizioni dei Titoli I e III del predetto D.Lgs. n. 118/2011 e successive modifiche e integrazioni sono applicabili in Sicilia in virtù dell'art. 11 della L.R. 13/1/2015, n. 3 e successive modifiche e integrazioni e dell'art. 2 della L.R. 32/2015, secondo le disposizioni contenute nel medesimo art. 11 della L.R. n. 3/2015;

VISTA la lettera c) del comma 8 del predetto art. 11 della L.R. n. 3/2015 e successive modifiche e integrazioni, secondo cui in Sicilia continuano ad applicarsi, tra l'altro, le disposizioni vigenti e gli strumenti di pagamento previsti dall'art. 13 della L.R. 8/7/1977, n. 47 e successive modifiche e integrazioni;

CONSIDERATO che il comma 3 dell'art. 2 del D.Lgs. 158 del 27/12/2019 autorizza la Regione siciliana a mantenere "l'applicazione delle disposizioni normative relative alle aperture di credito a favore di funzionari delegati, nei casi previsti dall'articolo 13 della legge regionale 8 luglio 1977, n. 47 e successive modifiche e integrazioni, ed ai ruoli di spesa, per le spese fisse di importo e scadenze determinate, fino al 31 dicembre 2020";

CONSIDERATO pertanto che anche per l'esercizio finanziario 2020 continuano ad applicarsi le sopra richiamate disposizioni dell'art. 13 della L.R. n. 47/1977 e successive modifiche e integrazioni;

VISTE le circolari n. 8 del 5 luglio 2002 dell'Assessore regionale al Bilancio e alle Finanze e n. 11 del 14 giugno 2006 del Ragioniere Generale della Regione, emanate per l'applicazione dell'art. 13 della L.R. n. 47/1977;

RITENUTO di adottare il programma dei controlli sui rendiconti degli ordini di accreditamento gestiti nell'anno 2020, sulla base delle segnalazioni delle Ragionerie centrali e in raccordo con le Amministrazioni che hanno emesso gli ordini di accreditamento, al fine di valorizzare le conoscenze dei predetti Uffici sulla gestione e sulle esigenze di controllo della spesa delegata;

VISTA la nota prot. n. 17935 del 24/02/2021, con la quale è stato richiesto alle Ragionerie centrali presso gli Assessorati regionali di proporre i capitoli di bilancio per i quali le stesse ritenessero opportuno effettuare i controlli previsti dal comma 11 dell'art. 13 della L.R. n. 47/1977 e successive modifiche ed integrazioni;

VISTE le proposte formulate dalle Ragionerie centrali presso gli Assessorati regionali in riscontro alla predetta richiesta prot. n. 17935/2021;

VISTA la nota prot. n. 17942 del 24/02/2021, con la quale è stato richiesto ai Dipartimenti regionali ed Uffici equiparati di segnalare i capitoli di bilancio delle rispettive Rubriche sui quali effettuare i controlli a campione mediante il presente decreto;

VISTE le note di riscontro alla sopracitata richiesta prot. n. 17942/2021, rese dai Dipartimenti regionali ed Uffici equiparati;

RITENUTO di dovere integrare i capitoli da sottoporre a controllo segnalati dalle Ragionerie centrali e dai Dipartimenti regionali nei casi in cui questi non raggiungano, per ciascuna Rubrica di bilancio, percentuali significative in termini di spesa delegata effettuata;

RITENUTO di effettuare le predette integrazioni con capitoli per i quali la spesa delegata gestita risulti maggiormente rappresentativa, rispetto alla corrispondente Rubrica di bilancio;

VISTO il tabulato riepilogativo degli OO.AA. gestiti nell'anno 2020, che indica anche i capitoli che formano il campione da sottoporre a controllo, individuati secondo i criteri sopra esposti, e ne evidenzia il peso in termini percentuali rispetto al totale della spesa gestita;

Decreta:

Art. 1

1. Ai sensi del comma 11 dell'art. 13 della L.R. n. 47 dell'8/7/1977 e successive modifiche ed integrazioni e per le finalità riportate nelle premesse, i criteri per la determinazione dei capitoli di bilancio consistono nell'integrare le proposte e le segnalazioni pervenute dalle Ragionerie centrali e dai Dipartimenti regionali con capitoli sui quali sono stati emessi ordini di accreditamento la cui spesa delegata gestita risulti significativa, (almeno il 28% in valore e almeno il 38% in numero) al fine di ottenere, per ciascun Dipartimento regionale o Ufficio equiparato, campioni il cui peso risulti omogeneo e rappresentativo in termini di spesa gestita.

2. I capitoli individuati ai sensi del precedente comma 1 sono quelli di seguito elencati:

PRESIDENZA DELLA REGIONE

104503 SPESE PER MISSIONI DEL PERSONALE. (INCLUDE EX CAP. 132315)

104524 SPESE PER MISSIONI EFFETTUATE PER CONTO DELLA REGIONE DAL PERSONALE DI PUBBLICA SICUREZZA ADIBITO AI SERVIZI DI SCORTA DELL'ON.LE PRESIDENTE DELLA REGIONE.

132302 SPESE PER LAVORI DI MANUTENZIONE E RIPARAZIONE DA ESEGUIRSI ANCHE IN ECONOMIA NEI SITI PRESIDENZIALI E A PALAZZO D'ORLEANS.

132303 MANUTENZIONI ORDINARIE E RIPARAZIONI.

132304 FORNITURA DI SERVIZI IN GENERE, TRA CUI SERVIZI AUSILIARI, DI PULIZIA, CUSTODIA E VIGILANZA PER I SITI DI CUI ALL'ARTICOLO 1 DELLA LEGGE REGIONALE 10/10/2001, N. 20 [N.d.R. recte: LEGGE REGIONALE 10/12/2001, N. 20].

132310 SPESE PER LA BIBLIOTECA DELLA PRESIDENZA DELLA REGIONE, NONCHE' PER L' ACQUISTO DI LIBRI, RIVISTE E GIORNALI ANCHE SU SUPPORTO INFORMATICO.

132312 SPESE PER L'ACQUISTO DI BENI DI CONSUMO PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI UFFICI, NONCHE' DEI SITI PRESIDENZIALI ED USI CONNESSI.

132314 SPESE PER IL MANTENIMENTO DEL PARCO ADIACENTE AL PALAZZO ADIBITO A SEDE DELLA PRESIDENZA DELLA REGIONE. ACQUISTO DI MATERIALE VARIO PER IL PARCO MEDESIMO.

504006 INTERVENTI PER LA REALIZZAZIONE DELLA SEDE DELLA QUESTURA DI PALMA DI MONTECHIARO.

504432 INTERVENTI AUTORIZZATI DALLA GIUNTA REGIONALE CON DELIBERAZIONE N. 30 DEL 3 FEBBRAIO 2011: PER IL RESTAURO E IL CONSOLIDAMENTO DELLA CHIESA MADRE MARIA SS. ASSUNTA SITA NEL COMUNE DI MONTEROSSO ALMO (RG); PER IL RIFACIMENTO DELLA STRADA COMUNALE FIGURELLA DEL COMUNE DI TERMINI IMERESE; PER LA PARROCCHIA SS. CROCEFISSO DEL COMUNE DI TRAPANI FRAZIONE GUARRATO; PER IL RESTAUTO DEL SEMINARIO VESCOVILE DI PIAZZA ARMERINA (EN); PER I LAVORI DI RIFACIMENTO E COPERTURA DEI PROSPETTI DELLA CHIESA DI S. ANTONIO DEL COMUNE DI MOTTA S. ANASTASIA (CT); PER I LAVORI DI ADEGUAMENTO DEL DEPURATORE COMUNALE DI GRAMMICHELE (CT) PER IL RIUSO IN AGRICOLTURA DELLE ACQUE REFLUE; PER LA RISTRUTTURAZIONE E IL RESTAURO DELLA CHIESA MADRE DI PARTANNA (TP).

504449 INTERVENTI AUTORIZZATI DALLA GIUNTA REGIONALE CON DELIBERAZIONE N. 271 DEL 27 LUGLIO 2012 PER: MANUTENZIONE STRAORDINARIA NELL'ISTITUTO SALESIANO "SACRO CUORE" NEL COMUNE DI SAN GREGORIO DI CATANIA; LAVORI DI COMPLETAMENTO DELLA MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA CHIESA DI S. MARGHERITA DI CALVARUSO, COMUNE DI VILLAFRANCA TIRRENA (ME); MANUTENZIONE E MIGLIORAMENTO QUALITA' STRUTTURALE DELLE STANZETTE DI PROPRIETA' DELLA PARROCCHIA SAN GIACOMO MAGGIORE DI GELA; MANUTENZIONE E MIGLIORAMENTO DELLO SPAZIO INTERNO E CORTILE DEL CENTRO ORATORIANO SANTA MARIA DI BETLEMME DI GELA; MANUTENZIONE ORDINARIA DEL TETTO DELLA CHIESA DELL'ARACOELI - SAN MARCO D'ALUNZIO; MANUTENZIONE CHIESA S. MARIA DELLE GRAZIE E DEL CAMPANILE ANNESSO RODIA-MESSINA; COMUNE DI SANTA DOMENICA VITTORIA (ME) SISTEMAZIONE CASA ALBERGO PER ANZIANI; PAROCCHIA S. GIUSEPPE DELLE GRAZIE - CONTRIBUTI PER LAVORI DI RECUPERO DELLA CHIESA DI S. GIUSEPPE - MARIA SS. DELLE GRAZIE DI MIRABELLA IMBECCARI (CT); COMUNE DI ACI S. ANTONIO (CT); CONTRIBUTO PER ACQUISTO DI UN ORGANO PER LA CHIESA DI MANFORTE MARINA COMUNE DI MONFORTE SAN GIORGIO (ME).

516007 RECUPERO E CONSERVAZIONE DI EDIFICI DI CULTO E DI INTERESSE STORICO, ARTISTICO E MONUMENTALE, CON PARTICOLARE RIGUARDO AL PATRIMONIO BAROCCO DELLA VAL DI NOTO.

516009 INTERVENTI PER LA MESSA IN SICUREZZA ANCHE DEGLI EDIFICI NON INSERITI NEL PIANO DI RIFERIMENTO RELATIVO AL PROGRAMMA DI RICOSTRUZIONE PREVISTO DALL'ART. 2 DELLA LEGGE N. 433/91, NELLE ZONE COLPITE DAGLI EVENTI SISMICI DEL DICEMBRE 1990 NELLE PROVINCE DI SIRACUSA, CATANIA E RAGUSA.

112504 SPESE PER MISSIONI DEL PERSONALE IN SERVIZIO AL DIPARTIMENTO.

112517 SPESE DI COPIA, STAMPA, CARTA BOLLATA, REGISTRAZIONE E VARIE, INERENTI AI CONTRATTI STIPULATI DAL DIPARTIMENTO. (SPESE OBBLIGATORIE)

112519 SPESE PER L'ACQUISTO DI BENI DI CONSUMO PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI UFFICI.

112524 ALTRI BENI DI CONSUMO PER L'ATTUAZIONE DELLE DISPOSIZIONI DI CUI AL DECRETO LEGISLATIVO 9 APRILE 2008, N. 81 (SPESE OBBLIGATORIE).

112542 SPESE PER ORGANIZZAZIONE EVENTI, PUBBLICITA' E SERVIZI PER TRASFERTA NELL'AMBITO DEL O.T.11 DEL P.O. FESR 2014-2020.

124308 SPESE PER L'ACQUISTO DI BENI DI CONSUMO PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI UFFICI.

124414 SPESE PER ORGANIZZAZIONE EVENTI, PUBBLICITA' E SERVIZI PER TRASFERTA PER L'ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA COMPLEMENTARE DI AZIONE E COESIONE PER LA GOVERNANCE DEI SISTEMI DI GESTIONE E CONTROLLO 2014-2020.

130009 SPESE PER L'ACQUISTO DI BENI DI CONSUMO PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI UFFICI.

130011 MANUTENZIONI ORDINARIE E RIPARAZIONI.

442555 SOMME PER INTERVENTI DI MANUTENZIONE ORDINARIA, URGENZA E SOMMA URGENZA SUL DEMANIO IDRICO FLUVIALE, ESCLUSI I BACINI MONTANI, INCLUSI INTERVENTI DI CURA E PULIZIA DI FIUMI E TORRENTI

842073 SOMME PER INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA SUL DEMANIO IDRICO FLUVIALE, ESCLUSI I BACINI MONTANI, INCLUSI INTERVENTI DI CURA E PULIZIA DI FIUMI E TORRENTI

ASSESSORATO REGIONALE DELLE ATTIVITA' PRODUTTIVE

340301 SPESE PER I VIAGGI DELL'ASSESSORE.

342503 SPESE PER MISSIONI DEL PERSONALE IN SERVIZIO AL DIPARTIMENTO. (INCLUDE EX CAP. 242503)

342507 SPESE POSTALI, TELEGRAFICHE E SERVIZIO TELEX. (SPESE OBBLIGATORIE). (INCLUDE EX CAP. 242507)

342510 SPESE PER L'ACQUISTO DI BENI DI CONSUMO PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI UFFICI (INCLUDE EX CAP. 242510)

342512 MANUTENZIONI ORDINARIE E RIPARAZIONI. (INCLUDE EX CAP. 242512)

342513 ALTRI BENI DI CONSUMO PER L'ATTUAZIONE DELLE DISPOSIZIONI DI CUI AL DECRETO LEGISLATIVO 9 APRILE 2008, N. 81 (SPESE OBBLIGATORIE).

342514 SPESE PER IL FUNZIONAMENTO DI MACCHINE E DI APPARECCHIATURE TECNICHE ED ELETTRONICHE; ASSISTENZA SISTEMISTICA.

ASSESSORATO REGIONALE DEI BENI CULTURALI

376511 SPESE PER UTILIZZO BENI DI TERZI

776016 SPESE PER LA TUTELA, LA CUSTODIA, LA MANUTENZIONE, LA CONSERVAZIONE ED IL RESTAURO DEI BENI MONUMENTALI, NATURALI, NATURALISTICI ED AMBIENTALI; SPESE PER ACCERTAMENTI TECNICI, SONDAGGI DELLE STRUTTURE, RILIEVI E RELATIVA DOCUMENTAZIONE STORICA E TECNICA.

776097 SPESE PER LA REALIZZAZIONE DEI PROGETTI FINANZIATI CON LE RISORSE DEL FONDO DI SVILUPPO E COESIONE 2014-2020 PER GLI INTERVENTI SUI POLI DEI BENI CULTURALI AD ALTA ATTRATTIVITA' TURISTICA.

ASSESSORATO REGIONALE DELL'ECONOMIA

210301 SPESE PER I VIAGGI DELL'ASSESSORE. (PARTE EX CAP. 10004)

210302 SPESE PER MISSIONI DEL PERSONALE IN SERVIZIO ALL'UFFICIO DI GABINETTO. (PARTE EX CAP. 20215).

212507 SPESE POSTALI, TELEGRAFICHE E SERVIZIO TELEX (SPESE OBBLIGATORIE). (PARTE EX CAP. 20202).

212510 SPESE PER L'ACQUISTO DI BENI DI CONSUMO PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI UFFICI. (PARTE EX CAP. 10625).

218902 INTERESSI DI MORA DA CORRISPONDERE AI CONTRIBUENTI SULLE SOMME INDEBITAMENTE RISCOSSE DALL'ERARIO REGIONALE PER TASSE ED IMPOSTE INDIRETTE SUGLI AFFARI. (SPESE OBBLIGATORIE). (EX CAP. 22151).

219202 RESTITUZIONI E RIMBORSI DI IMPOSTE DIRETTE E RELATIVE ADDIZIONALI (SPESE OBBLIGATORIE) (EX CAP. 21801)

219205 RESTITUZIONI E RIMBORSI DI TASSE ED IMPOSTE INDIRETTE SUGLI AFFARI E RELATIVE ADDIZIONALI (SPESE OBBLIGATORIE) (EX CAP. 22201)

508006 SPESE PER LAVORI DI COSTRUZIONE, IVI COMPRESA L'ESPROPRIAZIONE DELLE AREE, DI BENI DEMANIALI E PATRIMONIALI. SPESE PER LAVORI DI AMPLIAMENTO, COMPLETAMENTO, MIGLIORAMENTO, RIPARAZIONE, MANUTENZIONE ED ADEGUAMENTO, IVI COMPRESE LE CONNESSE ESPROPRIAZIONI, DEI BENI DEMANIALI E IMMOBILI PATRIMONIALI DELLA REGIONE, NONCHE' DEI BENI IMMOBILI UTILIZZATI PER SEDE DI UFFICIO DELL'AMMINISTRAZIONE REGIONALE.

ASSESSORATO REGIONALE DELL'ENERGIA E DEI SERVIZI DI PUBBLICA UTILITA'

213307 SPESE PER LA VIGILANZA, CUSTODIA E MANUTENZIONE DELLE DIGHE E ADDUTTORI.

242537 SPESE DI COPIA, STAMPA, CARTA BOLLATA, REGISTRAZIONE E VARIE, INERENTI AI CONTRATTI STIPULATI DAL DIPARTIMENTO (SPESE OBBLIGATORIE).

242538 SPESE PER L'ACQUISTO DI BENI DI CONSUMO PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI UFFICI.

242561 SPESE PER LA VIGILANZA, CUSTODIA E MANUTENZIONE DELLE DIGHE E ADDUTTORI - BOLLI AUTO PER LE VETTURE IN USO AGLI IMPIANTI DIGHE (PARTE CAP. 213307).

672009 SPESE PER L'ESECUZIONE DI OPERE PUBBLICHE RELATIVE ALLA COSTRUZIONE, AL COMPLETAMENTO, AL MIGLIORAMENTO, ALLA RIPARAZIONE, ALLA SISTEMAZIONE ED ALLA MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI ACQUEDOTTI, CON ESCLUSIONE DI QUELLI RURALI DI INTERESSE COMUNALE, IVI COMPRESE LE EVENTUALI RICERCHE IDRICHE E LE INDAGINI CHIMICO-BATTERIOLOGICHE ANCHE SE DI COMPETENZA DEGLI ENTI LOCALI DELLA REGIONE.

245202 INDENNITA' E RIMBORSO DI SPESE DI TRASPORTO AL PERSONALE DELL'AMMINISTRAZIONE REGIONALE E DI ENTI, PER MISSIONI EFFETTUATE A SPESE DI PRIVATI, ENTI E SOCIETA', RELATIVE AD ISTRUTTORIE E COLLAUDI VARI RICHIESTI IN BASE ALLE VIGENTI NORME IN MATERIA DI IMPIANTI PETROLIFERI E DI LAVORAZIONI MINERARIE. RIMBORSI AI PRIVATI, ENTI E SOCIETA' DI EVENTUALI ECCEDENZE SULLE SOMME VERSATE (SPESE OBBLIGATORIE).

254502 SPESE PER MISSIONI DEL PERSONALE IN SERVIZIO AL DIPARTIMENTO. (INCLUDE EX CAP. 250302)

ASSESSORATO REGIONALE DELLA FAMIGLIA, DELLE POLITICHE SOCIALI E DEL LAVORO

182507 SPESE POSTALI, TELEGRAFICHE E SERVIZIO TELEX (SPESE OBBLIGATORIE).

182510 SPESE PER L'ACQUISTO DI BENI DI CONSUMO PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI UFFICI.

182512 MANUTENZIONI ORDINARIE E RIPARAZIONI.

182513 ALTRI BENI DI CONSUMO PER L'ATTUAZIONE DELLE DISPOSIZIONI DI CUI AL DECRETO LEGISLATIVO 9 APRILE 2008, N. 81 (SPESE OBBLIGATORIE).

312507 SPESE POSTALI, TELEGRAFICHE E SERVIZIO TELEX. (SPESE OBBLIGATORIE). (PARTE EX CAP. 320507)

ASSESSORATO REGIONALE DELLE AUTONOMIE LOCALI E DELLA FUNZIONE PUBBLICA

108503 SPESE PER MISSIONI DEL PERSONALE IN SERVIZIO AL DIPARTIMENTO

108510 SPESE POSTALI, TELEGRAFICHE E SERVIZIO TELEX (SPESE OBBLIGATORIE).

108512 SPESE DI COPIA, STAMPA, CARTA BOLLATA, REGISTRAZIONE E VARIE, INERENTI AI CONTRATTI STIPULATI DAL DIPARTIMENTO. (SPESE OBBLIGATORIE)

108513 SPESE PER L'ACQUISTO DI BENI DI CONSUMO PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI UFFICI.

190515 SPESE PER LE ELEZIONI REGIONALI ED AMMINISTRATIVE E SPESE PER CONSULTAZIONI REFERENDARIE. (SPESE OBBLIGATORIE)

ASSESSORATO REGIONALE DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA'

272506 SPESE PER SERVIZI AUSILIARI PER IL FUNZIONAMENTO DELL'ENTE

672008 SPESE PER L'ESECUZIONE DI OPERE PUBBLICHE RELATIVE ALLA COSTRUZIONE, AL COMPLETAMENTO, AL MIGLIORAMENTO, ALLA RIPARAZIONE, ALLA SISTEMAZIONE ED ALLA MANUTENZIONE STRAORDINARIA DI OPERE MARITTIME NEI PORTI DI SECONDA CATEGORIA SECONDA, TERZA E QUARTA CLASSE

672013 INTERVENTI PER L'ESECUZIONE DI LAVORI E OPERE PUBBLICHE NELLE ZONE COLPITE DA EVENTI CALAMITOSI. NONCHE' PER IL CONSOLIDAMENTO ED IL TRASFERIMENTO DI ABITATI SITUATI IN ZONE FRANOSE.

684208 FONDO DI ROTAZIONE PER LE SPESE OCCORRENTI PER LA PROGETTAZIONE DI OPERE PUBBLICHE, IVI COMPRESI GLI ONERI ACCESSORI E CORRELATE INDAGINI, E PER IL PERFEZIONAMENTO DELLE PROCEDURE TECNICHE ED AMMINISTRATIVE - DELIBERA GIUNTA REGIONALE N. 215 DEL 10 GIUGNO 2019.

ASSESSORATO REGIONALE DELL'ISTRUZIONE E DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE

372503 SPESE PER MISSIONI DEL PERSONALE IN SERVIZIO AL DIPARTIMENTO. (INCLUDE ANCHE L'EX CAP. 316503)

372507 SPESE POSTALI, TELEGRAFICHE E SERVIZIO TELEX (SPESE OBBLIGATORIE) (INCLUDE ANCHE L'EX CAP. 316507)

372510 SPESE PER L'ACQUISTO DI BENI DI CONSUMO PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI UFFICI. (INCLUDE ANCHE L'EX CAP. 316510)

372518 SPESE PER LA FORNITURA GRATUITA DEI LIBRI DI TESTO AGLI ALUNNI DELLE SCUOLE ELEMENTARI E PER LA STAMPA DELLE CEDOLE LIBRARIE (SPESE OBBLIGATORIE).

373712 PREMI ANNUALI "NICHOLAS GREEN" A STUDENTI DELLE SCUOLE ELEMENTARI, MEDIE DI PRIMO GRADO E MEDIE DI SECONDO GRADO.

ASSESSORATO REGIONALE DELLA AGRICOLTURA, DELLO SVILUPPO RURALE E DELLA PESCA MEDITERRANEA

346510 SPESE PER L'ACQUISTO DI BENI DI CONSUMO PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI UFFICI

155304 SPESE PER L'ACQUISTO DI BENI DI CONSUMO PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI UFFICI. (PARTE EX CAP. 155302 E 155304)

ASSESSORATO REGIONALE DELLA SALUTE

410302 SPESE PER MISSIONI DEL PERSONALE IN SERVIZIO ALL'UFFICIO DI GABINETTO (EX CAP. 41210 PARTE)

412503 SPESE PER MISSIONI DEL PERSONALE IN SERVIZIO AL DIPARTIMENTO (EX CAP. 41210 PARTE - 432502 E 424503)

412507 SPESE POSTALI, TELEGRAFICHE E SERVIZIO TELEX. (SPESE OBBLIGATORIE) (EX CAP. 41202 PARTE - 432506 E 424507)

412510 SPESE PER L'ACQUISTO DI BENI DI CONSUMO PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI UFFICI. (PARTE EX CAP. 10625 - 432509 E 424510)

ASSESSORATO REGIONALE DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTE

443302 TRASFERIMENTI A FAVORE DEGLI ENTI GESTORI DELLE RISERVE NATURALI PER SPESE DI IMPIANTO E DI GESTIONE.

150503 SPESE PER MISSIONI DEL PERSONALE IN SERVIZIO PRESSO IL DIPARTIMENTO. (PARTE EX CAP. 14233).

150506 SPESE PER SERVIZI AUSILIARI PER IL FUNZIONAMENTO.

150510 SPESE PER L'ACQUISTO DI BENI DI CONSUMO PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI UFFICI. (PARTE EX CAP. 10625)

150512 MANUTENZIONI ORDINARIE E RIPARAZIONI (PARTE EX CAPP. 10627, 10628, 10629, 10631 E 14201)

150514 SPESE PER LA PREVENZIONE E GLI INTERVENTI PER IL CONTROLLO DEGLI INCENDI BOSCHIVI, NONCHE' PER INTERVENTI DI TIPO CONSERVATIVO (PARTE EX CAP. 56756).

150539 SPESE PER UTENZE E CANONI DIVERSE DA ENERGIA ELETTRICA E TELECOMUNICAZIONI, CONDOMINIO E ALTRI SERVIZI. (PARTE CAP. 150506)

150541 SERVIZI SANITARI PER L'ATTUAZIONE DELLE DISPOSIZIONI DI CUI AL DECRETO LEGISLATIVO 9 APRILE 2008, N. 81 (SPESE OBBLIGATORIE). (PARTE CAP. 150513)

150542 SPESE PER GLI ACCERTAMENTI MEDICO-SANITARI RELATIVI AL D.LGS N. 81/2008 PER L'ESPLETAMENTO DELL'ATTIVITA' AIB. (PARTE EX CAP. 150514)

150550 SPESE PER SVILUPPO DEI LISTINI PER LA PAGA DEGLI OPERAI (PARTE CAP. 150514)

150551 UTILIZZO BENI DI TERZI PER L'ATTIVITA' AIB. (PARTE EX CAP. 150514)

150552 SPESE DI IMMATRICOLAZIONE E REVISIONE DEI MEZZI IN DOTAZIONE AL CORPO FORESTALE UTILIZZATI NELL'ATTIVITA' AIB. (EX CAP. 150514)

150555 SPESE PER L'ACQUISTO DI BENI DI CONSUMO PER L'ATTIVITA' AIB (PARTE EX CAP. 150514).

150556 SPESE DI MANUTENZIONE ORDINARIA E RIPARAZIONE PER L'ATTIVITA' AIB (PARTE EX CAP. 150514)

150561 SERVIZI AUSILIARI CONNESSI ALL'ATTIVITA' AIB (PARTE EX CAP. 150514)

153703 SPESE PER IL PAGAMENTO DELLA TASSA SUI RIFIUTI E PER LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI SPECIALI E PERICOLOSI (SPESE OBBLIGATORIE)

ASSESSORATO REGIONALE DEL TURISMO, DELLO SPORT E DELLO SPETTACOLO

472506 SPESE PER SERVIZI AUSILIARI PER IL FUNZIONAMENTO DELL'ENTE

472507 SPESE POSTALI, TELEGRAFICHE E SERVIZIO TELEX. (SPESE OBBLIGATORIE). (EX CAP. 47202 PARTE)

472510 SPESE PER L'ACQUISTO DI BENI DI CONSUMO PER IL FUNZIONAMENTO DEGLI UFFICI.

Art. 2

1. Per ciascun capitolo il controllo dovrà riguardare tutti i rendiconti degli OO.AA. gestiti, ove questi risultino in numero non maggiore di dieci. Per i capitoli sui quali risultino gestiti più di dieci OO.AA., il controllo va effettuato almeno sul 40% dei rendiconti, purché in numero non inferiore a dieci, scelti dalla Ragioneria centrale competente in eguale misura tra tutte le classi d'importo.

Art. 3

1. Le Ragionerie centrali richiederanno a ciascun Dipartimento regionale o Ufficio equiparato dell'Assessorato di riferimento i rendiconti selezionati secondo i precedenti artt. 1 e 2, entro e non oltre 7 giorni dalla data di comunicazione del presente Decreto alle Ragionerie Centrali stesse.

2. Entro i 7 giorni successivi al ricevimento della richiesta di cui al precedente comma 1 i Dipartimenti regionali o Uffici equiparati chiederanno ai Funzionari delegati i rendiconti da controllare, con strumenti e modalità che assicurino data certa e celerità delle comunicazioni.

3. I Funzionari delegati trasmetteranno ai Dipartimenti regionali o Uffici equiparati i rendiconti richiesti ai sensi del precedente comma 2 entro 10 giorni dalla richiesta.

Art. 4

1. Il presente decreto sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana e nel sito internet della Regione: www.regione.sicilia.it.

Palermo, 26 maggio 2021.

ARMAO