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ASSESSORATO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA'

DECRETO 19 luglio 2021, n. 1934/S9

- Allegato al Comunicato Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità pubblicato nella G.U.R.S. 27 agosto 2021, n. 37

Cofinanziamento e impegno di somma per lavori di messa in sicurezza di nodi stradali nel comune di Partanna nell'ambito del Bando pubblico realizzato con il 2° Programma annuale 2003 del Piano nazionale di sicurezza stradale (P.N.S.S.).

DIPARTIMENTO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' E DEI TRASPORTI

SERVIZIO 9 - INFRASTRUTTURE VIARIE - SICUREZZA STRADALE

IL DIRIGENTE RESPONSABILE DEL SERVIZIO

VISTO lo Statuto della Regione Siciliana;

VISTA la L.R. 8 luglio 1977 n. 47 e ss.mm.ii. - Norme in materia di bilancio e contabilità della Regione Siciliana;

VISTA la Legge n. 241 del 7/08/1990 recante "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi" e successive modifiche ed integrazioni;

VISTA la L.R. n. 10 del 30/04/1991 recante "Disposizioni per i provvedimenti amministrativi, il diritto di accesso ai documenti amministrativi e la migliore funzionalità dell'attività amministrativa" e successive modifiche ed integrazioni;

VISTA la L.R. 5 aprile 2011, n. 5 recante "Disposizioni per la trasparenza, la semplificazione, l'efficienza, l'informatizzazione e l'agevolazione delle iniziative economiche. Disposizioni per il contrasto alla corruzione ed alla criminalità organizzata di stampo mafioso. Disposizioni per il riordino e la semplificazione della legislazione regionale" e successive modifiche ed integrazioni;

VISTA la Legge 14 gennaio1994, n. 20 recante "Disposizioni in materia di giurisdizione e controllo della Corte dei Conti" e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il D.L.vo 18 giugno 1999, n. 200 recante "Norme di attuazione dello statuto speciale della Regione Siciliana recanti integrazioni e modifiche al decreto legislativo 6 maggio1948, n. 655, in materia di istituzione di una sezione giurisdizionale regionale d'appello della Corte dei Conti e di controllo sugli atti regionali";

VISTO Il D.L.vo 11 settembre 2000, n. 296 - Norme di attuazione dello statuto speciale della Regione Siciliana recanti modifiche ed integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 17 dicembre 1953, n. 1113, in materia di comunicazioni e trasporti;

VISTA la L.R. 15 maggio 2000, n. 10 - "Norme sulla dirigenza e sui rapporti di impiego e di lavoro alle dipendenze della Regione Siciliana" e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il D.P.Reg. 14.06.2016, n. 12 "Regolamento di attuazione del Titolo II della legge regionale 16 dicembre 2008, n. 19. Rimodulazione degli assetti organizzativi dei Dipartimenti regionali di cui all'art. 49, comma 1, della legge regionale 7.05.2015, n. 9. Modifica del D.P.Reg. 18.01.2013, n. 6 e successive modifiche ed integrazioni.";

VISTO il D.L.vo 14 marzo 2013, n. 33 - "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni";

VISTO il D.Lgs 23 giugno 2011, n. 118 recante "Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di Bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli artt. 1 e 2 della L. 05.05.2009, nr. 42" e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO l'art. 11 della Legge Regionale 13 gennaio 2015, n. 3, secondo il quale a decorrere dal 1° gennaio 2015 la Regione applica le disposizioni del D.Lgs n. 118/2011 e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO l'articolo 2 della legge regionale n. 32/2015 con il quale viene stabilito che "In applicazione di quanto previsto dall'articolo 79 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 e successive modifiche ed integrazioni e fino all'emanazione delle norme di attuazione dello Statuto regionale richiamate dall'articolo 11, comma 1, della legge regionale 13 gennaio 2015, n. 3, continuano ad applicarsi all'Amministrazione regionale le disposizioni di cui all'articolo 11, commi 7, 8 e 13, della medesima legge regionale n. 3/2015";

VISTO il D.D.G. n. 1965 del 06.08.2019, con il quale è stato conferito all'arch. Enrico Gugliotta l'incarico di Dirigente del Servizio 9 - Infrastrutture Varie - Sicurezza Stradale;

VISTO il Decreto del Presidente della Regione Siciliana n. 2759 del 18 giugno 2020 con il quale è stato conferito l'incarico di Dirigente Generale del Dipartimento Regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti al Dott. Fulvio Bellomo;

VISTA la legge regionale 15 aprile 2021 n. 9, "Disposizioni programmatiche e correttive per l'anno 2021";

VISTO l'art. 9 della legge regionale 15 aprile 2021 n. 9, "Snellimento dei controlli delle Ragionerie Centrali";

VISTA la legge regionale 15.04.2021, n. 10 relativa al Bilancio di previsione della Regione Siciliana per il triennio 2021 - 2023";

VISTA la Circolare n. 11 del 1 luglio 2021, del Dipartimento Regionale Bilancio e Tesoro - Ragioneria Generale della Regione;

VISTA la Circolare dell'Assessorato Regionale dell'Economia - Dipartimento Bilancio e Tesoro - n. 14/2020 "Dematerializzazione dei flussi documentali con le Ragionerie Centrali";

VISTA la Circolare n. 11 del 25.05.2018 emanata dal Dipartimento Regionale Bilancio e Tesoro - Ragioneria Generale della Regione "Articolo 21 della legge regionale 8 maggio 2018, n. 8 - Abrogazione della Tesoreria Unica Regionale (T.U.R.)".

VISTO l'art. 68, comma 5, della L.R. 21 agosto 2014 n. 21 [N.d.R. recte: L.R. 12 agosto 2014 n. 21], come sostituito dall'art. 98, comma 6, della L.R. 07 maggio 2015 n. 9 che ha introdotto l'obbligo di pubblicazione, per esteso, sul sito Internet della Regione Siciliana di tutti i decreti dirigenziali, entro il termine perentorio di sette giorni e dalla data di emissione, a pena di nullità degli stessi;

VISTO il D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 - Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE, e ss.mm.ii;

VISTO il D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207, Regolamento di esecuzione ed attuazione del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163;

VISTA la L.R. 12 luglio 2011, n. 12 - "Disciplina dei contratti pubblici relativi ai lavori, servizi e forniture. Recepimento del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e ss.mm.ii e del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 e ss.mm.ii";

VISTO il D.P. Reg. 31 gennaio 2012 n. 13 "Regolamento di esecuzione ed attuazione della l.r. 12 luglio 2011, n. 12 - Recepimento del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e s. m. i. e del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207" e successive modifiche ed integrazioni;

VISTA la L. R. 10 luglio 2015, n. 14 "Modifiche all'articolo 19 della legge regionale 12 luglio 2011, n. 12";

VISTO il Decreto Legislativo n. 50 del 18.04.2016 recante "Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture";

VISTA la L.R. n. 8 del 17/05/2016, Art. 24 con il quale "A decorrere dall'entrata in vigore del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, si applicano nel territorio della Regione le disposizioni in esso contenute e le successive modifiche e integrazioni nonché i relativi provvedimenti di attuazione";

VISTO il Programma d'azione Comunitario 1997-2001, in materia di sicurezza stradale, che indica come obiettivo per gli Stati membri la riduzione del numero dei morti e dei feriti gravi, a causa degli incidenti stradali, del 50% entro il 2010;

VISTA la disposizione contenuta nell'art. 32 della legge 17 maggio 1999, n. 144 che, in coerenza con i superiori indirizzi comunitari, ha istituito il Piano Nazionale della Sicurezza Stradale. Azioni Prioritarie (P.N.S.S.), finalizzato a ridurre il numero e gli effetti degli incidenti stradali ed in particolare il 3° comma della citata disposizione che prevede che il P.N.S.S. venga attuato attraverso programmi annuali predisposti dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ed approvati dal Comitato per la Programmazione Economica (C.I.P.E.);

VISTA la deliberazione n. 100 del 29 novembre 2002, con la quale il CIPE ha approvato il Piano Nazionale della Sicurezza Stradale. Azioni Prioritarie;

VISTA la legge 27 dicembre 2006, n. 296 ("Finanziaria 2007") art. 1, comma 1035, secondo cui il Ministero dei Trasporti ha il compito dell'aggiornamento del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale, con una dotazione di 53 milioni di euro, per gli anni 2007, 2008 e 2009, per il finanziamento delle attività connesse all'attuazione, alla valutazione di efficacia ed all'aggiornamento del medesimo P.N.S.S.;

VISTO il D.D.G. n. 0037/7° Tr. del 28.02.2005 del Dipartimento dei Trasporti, con il quale è stato approvato il Bando per la realizzazione degli interventi previsti dal 2° Programma Annuale di Attuazione 2003 del Piano Nazionale di Sicurezza Stradale (P.N.S.S.);

VISTO il Decreto del Dirigente Generale del Dipartimento Regionale Trasporti e Comunicazioni n. 924/Serv. 7° Tr. del 24.10.2006, pubblicato nella GURS n. 53 del 17.11.2006, con il quale è stata approvata la graduatoria e definito l'elenco delle proposte di intervento ammesse al cofinanziamento;

CONSIDERATO che la proposta dell'Amministrazione Comunale di Partanna, costituita dall'intervento di "Lavori di messa in sicurezza di nodi stradali a massimo rischio il cui ambito di applicazione è il Bivio Cappuccini", per un importo complessivo di € 271.000,00 è stata ammessa a cofinanziamento e risulta al nr. 16 della graduatoria approvata con D.D.G. n. 924/7° Tr del 24.10.2006 e pubblicata nella GURS n. 53 del 17.11.2006;

VISTA la circolare del Ministero dell'Economia e delle Finanze n. 15 del 28.02.07, con la quale si stabiliscono le nuove procedure da seguire per l'utilizzo di contributi pluriennali ai sensi della Legge n. 296/2006, articolo 1, commi 511 e 512;

VISTA la convenzione datata 16.10.2007, relativa agli interventi di cui al 2° Programma annuale di attuazione 2003 del Piano Nazionale di Sicurezza Stradale, stipulata tra il Dipartimento Trasporti e Comunicazioni (ex Assessorato regionale del Turismo, delle Comunicazioni e dei Trasporti) e il Comune di Partanna;

VISTO l'Art. 10 (Rapporto tra il contraente e terzi) della convenzione di cui sopra, che così recita "Qualora, nell'esecuzione delle azioni comprese nella proposta di intervento, l'Amministrazione proponente si avvalga di imprese, gruppi di lavoro e professionisti, fornitori di beni o servizi, questi opereranno sotto la sua direzione e responsabilità e con essi il Dipartimento non assume rapporti diretti. Eventuali, particolari convenzioni tra l'Amministrazione proponente e imprese, gruppi di lavoro e professionisti, fornitori di beni o servizi, dovranno prevedere, nei confronti dei medesimi, l'obbligo di conformarsi alle direttive generali e specifiche del Dipartimento e di accettare forme di controllo che quest'ultimo riterrà opportuno effettuare ai fini del migliore esito degli interventi. L'Amministrazione proponente esonera e tiene indenne il Dipartimento da qualsiasi impegno e responsabilità che, a qualsiasi titolo, possa derivare nei confronti di terzi".

VISTA la circolare dell'Assessorato Regionale Turismo, Comunicazioni e Trasporti n. 915 del 16.12.09, con la quale è stato comunicato agli Enti Attuatori destinatari del cofinanziamento, che i fondi del PNSS non sarebbero stati trasferiti attraverso l'accensione di mutui, bensì attraverso l'utilizzo diretto di contributi pluriennali, con trasferimento degli stessi alle Regioni da parte dello Stato e, per il loro tramite, agli Enti Attuatori. Con la stessa circolare è stato richiesto agli Enti Attuatori la compilazione di apposite schede recanti tutti gli elementi identificativi dell'Ente, ai fini della quantificazione del cofinanziamento, evidenziando che le stesse costituivano il presupposto indispensabile per l'emanazione del decreto interministeriale, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 512, comma 1, della succitata legge n. 296/2006;

VISTO il Decreto n. 514 del 21.07.2010 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il Ministero dell'Economia e Finanze, che ha autorizzato la Regione Sicilia all'utilizzo delle risorse residue stanziate dalla legge 23.12.1999 n. 488, art. 56, sotto forma di contributo diretto per la realizzazione di interventi in materia di sicurezza stradale, come indicato negli allegati A1 e A2 del decreto stesso, per un importo complessivo pari ad € 23.398.072,37;

CONSIDERATO che l'allegato A1 al Decreto n. 514 del 21.07.2010 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministero dell'Economia e Finanze, per il Comune di Partanna, prevede, tra l'altro, l'intervento di "Lavori di messa in sicurezza di nodi stradali a massimo rischio il cui ambito di applicazione è il Bivio Cappuccini", per un importo complessivo di € 271.000,00 di cui €162.600,00 quale contributo a carico del P.N.S.S.;

VISTA la nota n. 15391 del 27.07.2020 con la quale l'Amministrazione Comunale di Partanna ha trasmesso gli atti richiesti dallo scrivente Servizio con note n. 94968 del 28.10.2011, n. 44213 del 08.05.2012 e n. 49251 del 03.10.2019;

VISTA la determinazione Dirigenziale del Comune di Partanna n. 79 del 04.03.2020, con la quale l'Ing. Nino Pisciotta è stato nominato Responsabile Unico del Procedimento per l'intervento di che trattasi;

VISTO il Verbale di Verifica e Validazione del Progetto esecutivo del 06.03.2020 con il quale il Responsabile Unico del Procedimento verifica positivamente il progetto di livello esecutivo ai sensi dell'art. 26, comma 8 del D.lgs.50/2016;

VISTA la Deliberazione della Giunta Municipale del Comune di Partanna n. 37 del 26.03.2020, di approvazione Amministrativa, con la quale è stato riapprovato il progetto esecutivo ai sensi del D.Lgs. 50/2016, relativo all'intervento di "Lavori di messa in sicurezza di nodi stradali a massimo rischio il cui ambito di applicazione è il Bivio Cappuccini", aggiornato al nuovo prezziario regionale 2020 per un importo complessivo di € 271.000,00, di cui € 162.600,00 cofinanziamento regionale "Decreto Interministeriale n. 514 del 21/07/2010 - P.N.S.S. ed € 108.400,00 cofinanziamento comunale mediante accensione di un mutuo con la Cassa Depositi e prestiti Posizione 4514011;

VISTO il quadro economico di seguito riportato, che prevede una spesa complessiva di € 271.000,00:

VISTO il Q.T.E. che prevede tra le somme a disposizione dell'Amministrazione la voce di spesa "incentivazione per funzioni tecniche art. 113 Dlgs.50/2016 dell'importo di € 3.608,01";

VISTO l'art. 113, commi 3 e 4 del D.Lgs. 50/2016 che stabilisce che l'ottanta per cento delle risorse finanziarie del fondo costituito ai sensi del comma 2 è ripartito, per ciascuna opera, tra il responsabile unico del procedimento e i soggetti che svolgono le funzioni tecniche indicate al comma 2 nonché tra i loro collaboratori mentre il restante 20% per questa tipologia di finanziamento è da destinazione vincolata e quindi non dovuta; pertanto la differenza costituisce una economia;

RITENUTO, alla luce delle superiori considerazioni, di dover apportare la suddetta correzione d'Ufficio, il quadro economico modificato diventa il seguente:

VISTA la nota n. 9523 del 19.02.2021 con la quale questo Servizio, ha richiesto all'Assessorato Regionale dell'Economia, la riproduzione in bilancio della somma complessiva di € 310.848,59 sul capitolo 876413, da imputare nell'esercizio finanziario 2021, relativamente ad € 162.600,00 per l'intervento di che trattasi ed € 148.248,59 per altri lavori relativi al Comune di Fiumefreddo di Sicilia (CT);

VISTO il D.D. n. 827 del 28.06.2021 di riproduzione somme, con il quale il Ragioniere Generale della Regione Siciliana, dell'Area all'Economia, ha iscritto sul capitolo 876413, rubrica Dipartimento delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti, la somma complessiva di € 310.848,59 di cui € 162.600,00 per l'intervento in argomento, da imputare nell'esercizio finanziario 2021;

RITENUTO pertanto, di dover procedere al finanziamento della somma complessiva di € 270.278,40 per l'intervento di "Lavori di messa in sicurezza di nodi stradali a massimo rischio il cui ambito di applicazione è il Bivio Cappuccini" ed all'impegno, codificato al n. U.2.03.01.02.003 del piano Conti finanziario allegato al Decreto Legislativo 118/2011 e ss.mm.e ii., della somma complessiva di € 162.167,04, quale quota a carico del P.N.S.S. sul capitolo 876413 ed € 108.111,36 a carico del Comune di Partanna; la somma complessiva di € 162.167,04 quale quota a carico del P.N.S.S., sarà da imputare nell'esercizio finanziario 2021;

AI SENSI della legge e del regolamento sulla contabilità generale dello Stato

Decreta:

Art. 1

Le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente decreto.

Art. 2

Nell'ambito del Bando pubblico realizzato con il 2° Programma annuale di attuazione 2003 del Piano Nazionale di Sicurezza Stradale (n. 16 della graduatoria approvata con D.D.G. n. 924/7° Tr del 24.10.2006), è cofinanziato il progetto di "Lavori di messa in sicurezza di nodi stradali a massimo rischio il cui ambito di applicazione è il Bivio Cappuccini", dell'importo complessivo di € 270.278,40 ed è assunto l'impegno della somma complessiva di € 162.167,04, a valere sul P.N.S.S. capitolo 876413 del bilancio della Regione Siciliana, Rubrica "Dipartimento delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti", codificato al n. U.2.03.01.02.003 del piano Conti finanziario allegato al Decreto Legislativo 118/2011 e ss.mm.ii., da imputare nell'esercizio finanziario 2021 e per la restante somma di € 108.111,36 a totale copertura dell'intervento, si farà carico il Comune di Partanna, deliberazione della Giunta Comunale n. 37 del 26.03.2020, secondo il quadro economico di seguito riportato:

Art. 3

All'erogazione della somma si provvederà, nei limiti delle disponibilità di bilancio, dei saldi di finanza pubblica attribuiti, su richiesta del Legale Rappresentante del Comune di Partanna, corredata da apposita documentazione giustificativa della spesa inerente l'appalto, mediante accredito in conto corrente di tesoreria unica aperto dal Comune presso la Banca d'Italia, sul quale, questo Dipartimento regionale è tenuto ad accreditare i trasferimenti di propria competenza (L.R. 8/2018, art. 21, comma 2).

Art. 4

Al Comune di Partanna è attribuita ogni iniziativa tesa alla realizzazione dell'opera ed ogni eventuale maggiore onere, a qualsiasi titolo occorrente, resterà a carico del bilancio del medesimo Comune.

La mancata e/o parziale realizzazione dell'opera e le inosservanze e/o irregolarità rispetto all'applicazione della normativa vigente costituiscono elemento sufficiente per la revoca del finanziamento regionale con l'obbligo conseguente di restituzione delle somme già erogate ancorché spese dal Comune di Partanna.

Art. 5

Il Comune di Partanna per le finalità di cui sopra è tenuto a trasmettere al Servizio 9 del Dipartimento delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti, tutta la documentazione riguardante l'appalto, lo svolgimento e la conduzione delle attività in argomento (S.A.L., certificati di pagamento etc.).

L'Amministrazione appaltante è tenuta a trasmettere la rendicontazione delle spese effettuate.

Art. 6

Il Comune di Partanna, inoltre, deve assumere formale impegno con apposito atto deliberativo, anche per la fase successiva alla conclusione dei lavori medesimi, a svolgere le seguenti attività: rimborsare, risarcire e in ogni caso tenere indenne la Regione, per il quinquennio successivo, da ogni azione, pretesa o richiesta sia amministrativa, sia giudiziaria conseguenza alla realizzazione del progetto medesimo e/o che trovi il suo fondamento in fatti o circostanze connesse all'attuazione dello stesso; rimborsare pagamenti effettuati dalla Regione, anche in via provvisoria, di somme rivelatesi, ad un controllo in itinere o in sede di rendiconto, non dovute totalmente o parzialmente per carenza di presupposti formali o sostanziali o più semplicemente di inadeguato riscontro probatorio documentale, maggiorati degli interessi legali previsti.

Art. 7

Il Comune di Partanna è tenuto a produrre apposito atto deliberativo con il quale si impegna a fornire nei termini e nei modi richiesti, quanto previsto nel presente Decreto.

Art. 8

Per quanto sopra non riportato si rimanda ai contenuti del decreto di approvazione del Bando (D.D.S. n. 37/ Tr. del 28.02.2005) e della graduatoria (D.D.G. n. 0924/Serv. 7° Tr. del 24.10.2006) cui il Comune di Partanna è tenuto a rispettare.

Art. 9

Il presente provvedimento è trasmesso al responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti sul sito istituzionale, ai sensi dell'art 68 della L.R. nr. 21 del 12.08.2014, come sostituito dall'art. 98, comma 6, della L.R. 9/2015 che ha introdotto l'obbligo di pubblicazione, per esteso, sul sito internet della Regione Siciliana, di tutti i decreti dirigenziali entro il termine di 7 giorni dalla data di emissione, a pena di nullità degli stessi.

Art. 10

Il presente decreto è trasmesso per la registrazione alla Ragioneria Centrale dell'Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, ai sensi dell'art. 9 della legge regionale 15 aprile 2021, n. 9. A registrazione avvenuta sarà pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana.

Palermo, 19 luglio 2021

Il Funzionario Direttivo

MARIANGELA CUCINELLA

Il Dirigente Responsabile del Servizio 9

ENRICO GUGLIOTTA