
GAZZETTA UFFICIALE DELLA REGIONE SICILIANA
PARTE PRIMA
Numero 18 - 20 aprile 2018 - Anno 72°
* * * * *
SOMMARIO
* * * * *
LEGGI E DECRETI PRESIDENZIALI
DECRETO PRESIDENZIALE 7 marzo 2018, n. 6
Regolamento di attuazione dell'art. 1, comma 2, della legge regionale 23 dicembre 2016, n. 29 [N.d.R. recte: legge regionale 29 dicembre 2016, n. 29]. Sistema di certificazione regionale delle competenze.
DECRETO PRESIDENZIALE 2 marzo 2018
Trasmissione della deliberazione della Giunta regionale n. 96 del 27 febbraio 2018, relativa a: "Programma di sviluppo rurale (P.S.R.) Sicilia 2014/2020 - Modifiche alla versione 3.1 - Approvazione nuova versione denominata 4.0".
DECRETO PRESIDENZIALE 9 marzo 2018
Trasmissione della deliberazione della Giunta regionale n. 105 del 6 marzo 2018, relativa a: "Programma operativo FESR Sicilia 2014/2020 modificato - Decisione C(2017)8672 dell'11 dicembre 2017. Adozione definitiva".
DECRETO PRESIDENZIALE 10 aprile 2018
Cessazione dalla carica dell'Assessore preposto all'Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana e contestuale assunzione temporanea delle relative funzioni da parte del Presidente della Regione.
DECRETO PRESIDENZIALE 11 aprile 2018
Nomina dell'Assessore preposto all'Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana e contestuale cessazione delle relative funzioni assunte temporaneamente dal Presidente della Regione.
DECRETI ASSESSORIALI
Assessorato delle attività produttive
DECRETO 9 aprile 2018
Possibilità di presentare la documentazione concernente l'avviso 3.1.1.-03 del PO FESR 2014/2020 nei termini di dieci giorni dal ricevimento del ticket, causa rallentamento del Portale delle agevolazioni.
Assessorato dell'economia
DECRETO 20 marzo 2018
Variazioni al bilancio della Regione per l'esercizio finanziario 2018.
DECRETO 20 marzo 2018
Variazioni al bilancio della Regione per l'esercizio finanziario 2019.
DECRETO 20 marzo 2018
Variazioni al bilancio della Regione per l'esercizio finanziario 2019.
DECRETO 20 marzo 2018
Variazioni al bilancio della Regione per l'esercizio finanziario 2019.
Assessorato della salute
DECRETO 27 marzo 2018
Rideterminazione della dotazione organica dell'Azienda sanitaria provinciale di Caltanissetta conseguente all'incremento del tetto di spesa aziendale.
DECRETO 27 marzo 2018
Autorizzazione e accreditamento biennale del Punto di raccolta mobile targato SR281578 collegato all'Unità di raccolta fissa AVIS comunale di Piazza Armerina, operante in convezione con l'Azienda sanitaria provinciale n. 4 di Enna per la raccolta del sangue intero e degli emocomponenti.
DECRETO 10 aprile 2018
Proroga dell'autorizzazione all'attività di trapianto di rene e rene-pancreas, prelevato da donatore deceduto a scopo terapeutico, all'Azienda ospedaliero - universitaria Policlinico Vittorio Emanuele di Catania.
DECRETO 10 aprile 2018
Proroga dell'autorizzazione all'attività di trapianto di rene prelevato da donatore deceduto a scopo terapeutico all'Azienda di rilievo nazionale ad alta specializzazione Civico Di Cristina Benfratelli di Palermo.
DECRETO 10 aprile 2018
Proroga dell'autorizzazione all'attività di trapianto di fegato, pancreas, rene, isole pancreatiche, cuore, polmone e del trapianto combinato di rene-pancreas, fegatorene e cuore-polmone, prelevati da donatore cadavere a scopo terapeutico, all'Istituto mediterraneo per i trapianti e terapie ad alta specializzazione (IRCCS-ISMETT) di Palermo.
Assessorato del territorio e dell'ambiente
DECRETO 21 marzo 2018
Approvazione del Piano degli interventi di recupero in zona "A" del comune di Barcellona Pozzo di Gotto, ai sensi della circolare n. 3/2000-DRU "Varianti generali per i centri storici".
DECRETO 5 aprile 2018
Istituzione dell'Elenco dei soggetti abilitati alle funzioni di commissario ad acta per l'esercizio dei poteri sostitutivi previsti dall'art. 4 della legge regionale 29 novembre 2005, n. 15 e s.m.i. e rettifica dei punti 1 e 3 dell'Allegato A del decreto 18 gennaio 2018.
DISPOSIZIONI E COMUNICATI
Presidenza:
Ampliamento delle funzioni conferite al commissario straordinario presso il comune di Gratteri.
Nomina del commissario straordinario in sostituzione del sindaco, della giunta e del consiglio comunale di San Biagio Platani.
Nomina del commissario straordinario per la gestione del comune di Acireale in sostituzione degli organi decaduti.
Sostituzione del presidente del collegio dei revisori dei conti dell'Istituto regionale per il credito alla cooperazione (I.R.C.A.C.).
Sostituzione del direttore del Fondo Pensioni Sicilia.
Sostituzione del dirigente generale ad interim del Dipartimento regionale della programmazione per l'adozione di atti relativi ai procedimenti per i quali ricorre il conflitto di interesse.
Assessorato dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea:
Provvedimenti concernenti alienazione di suoli appartenenti al demanio trazzerale.
Provvedimenti concernenti riconoscimento alle aziende Biondo Pietro e Sicilformaggi s.r.l., quali primi acquirenti di latte bovino crudo.
Assessorato delle attività produttive:
Provvedimenti concernenti scioglimento di cooperative con sede nelle province di Palermo ed Agrigento.
Nomina del commissario ad acta della Camera di commercio, industria artigianato e agricoltura di Agrigento.
Approvazione degli elenchi delle istanze ammissibili, inammissibili e irricevibili dell'Azione 1.1.3 "Sostegno alla valorizzazione economica dell'innovazione attraverso la sperimentazione e l'adozione di soluzioni innovative nei processi, nei prodotti e nelle formule organizzative, nonchè attraverso il finanziamento dell'industrializzazione dei risultati della ricerca.
Assessorato delle autonomie locali e della funzione pubblica:
Elezioni amministrative del 10 giugno 2018 - Indizione dei comizi elettorali.
Assessorato dei beni culturali e dell'identità siciliana:
Ricostituzione del Comitato tecnico-scientifico del Parco archeologico di Selinunte e Cave di Cusa.
Sostituzione di un componente del consiglio del comitato del Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento.
Nomina del commissario ad acta dell'ente Parco Minerario Floristella-Grottacalda.
Assessorato dell'economia:
Approvazione della proposta di modifica dello statuto della Banca di Credito Peloritano S.p.A., con sede in Messina.
Presa d'atto della fusione per incorporazione del consorzio Farmafidi Italia società cooperativa, con sede in Catania, nel consorzio Confidi CL consorzio garanzia collettiva Fidi Caltanissetta, ora denominato Confidimpresa Farmafidi Italia, con sede in Caltanissetta, e riconoscimento del nuovo statuto.
Assessorato dell'energia e dei servizi di pubblica utilità:
Chiusura di un progetto del comune di Canicattini Bagni di cui all'avviso pubblico per la concessione delle agevolazioni agli enti locali ed altri soggetti pubblici in attuazione del P.O. FESR 2007/2013, asse 2, obiettivo specifico 2.1, obiettivi operativi 2.1.1.2. e 2.1.2.1..
Voltura dell'autorizzazione integrata ambientale per un impianto di compostaggio, già rilasciata alla società BIO.MEDI s.r.l., in favore della ditta Sicula Compost s.r.l., con sede legale in Catania.
Mancato accoglimento ed archiviazione della proposta di progetto presentata dalla ditta individuale Enia Lorenzo, con sede in Partinico, per la costruzione e l'esercizio di un impianto eolico nel comune di Monreale.
Assessorato della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro:
Provvedimenti concernenti approvazione del quadro economico finale relativo al finanziamento di progetti di cui alla linea di intervento 6.3.1 FAM, asse VI, del PO FESR 2007-2013.
Comunicato relativo al decreto n. 242 del 2 febbraio 2018, di approvazione del quadro economico finale di un progetto del comune di Piraino, a valere sulla linea di intervento 6.2.2.3 - seconda finestra - asse VI - PO FESR 2007/2013.
Assessorato delle infrastrutture e della mobilità:
Approvazione di un progetto e impegno somme per l'esecuzione di lavori di somma urgenza nel comune di Cammarata.
Modifiche al Prezzario unico regionale per i lavori pubblici anno 2018.
Assessorato dell'istruzione e della formazione professionale:
Contributo annuo alle tre Università siciliane per l'istituzione di borse di studio per l'area "non medica" (biologi, farmacisti e fisico-chimici).
Assessorato della salute:
Autorizzazione alla casa di cura Valsalva s.r.l. di Catania all'uso dei locali a seguito dei lavori effettuati in conformità al progetto approvato con D.D.S. n. 2177 del 10 novembre 2016.
Provvedimenti concernenti nomina dei commissari straordinari dell'Azienda sanitaria provinciale di Enna, dell'Azienda sanitaria provinciale di Caltanissetta e dell'Azienda ospedaliera Papardo di Messina.
Approvazione del progetto dei lavori per la parziale rimodulazione dei posti letto autorizzati e accreditati della casa di cura Igea s.r.l., sita in Partinico.
Autorizzazione all'apertura di un dispensario stagionale nella località Mazzarò del comune di Taormina e affidamento della direzione tecnica.
Revoca del decreto 22 febbraio 2017, concernente sospensione dell'autorizzazione all'esercizio della farmacia Tulone Calogera di Raspante Bice e Mariafrancesca s.n.c., con sede in Palermo.
Rendicontazione delle somme riscosse dalle AA.SS.PP. ai sensi del D.Lgs. n. 194/2008 per l'effettuazione dei controlli sanitari ufficiali volti a verificare la conformità della normativa in materia di mangimi e di alimenti e alle norme sulla salute e sul benessere degli animali.
Assessorato del territorio e dell'ambiente:
Rideterminazione definitiva del quadro economico dell'intervento "Procedura aperta per il potenziamento del laboratorio suolo di ARPA Sicilia - struttura territoriale di Catania".
Rideterminazione definitiva di un finanziamento per l'intervento "Progetto pilota per la riduzione del carico inquinante attraverso misure alla rete stradale dei comuni ricadenti nell'area ad elevato rischio ambientale - 1° lotto funzionale".
Conclusione del procedimento di valutazione di impatto ambientale, con parere contrario, relativamente al progetto per un impianto di valorizzazione energetica di CSS nella centrale di S. Filippo del Mela.
Attivazione da parte della società R.E.M. s.r.l., con sede in Siracusa, della procedura di valutazione di impatto ambientale per un progetto relativo alla realizzazione di un impianto di compostaggio e produzione di fertilizzante naturale nel comune di Catania.
Provvedimenti concernenti proroga dell'incarico conferito ai commissari ad acta presso i comuni di Mazara del Vallo e Campofiorito - revisione P.R.G..
Esclusione dalla procedura di valutazione ambientale strategica di un progetto per la realizzazione di aree a parcheggio a servizio del Cimitero Centro del comune di San Giovanni La Punta.
Esclusione dalla procedura di valutazione ambientale strategica di un progetto per la realizzazione di un centro per la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani nel comune di Aci Sant'Antonio.
Annullamento del decreto 2 marzo 2018, relativo alla nomina del commissario ad acta presso il comune di Motta Camastra per gli adempimenti necessari all'adozione del P.R.G., del R.E. e delle eventuali PP.EE..
PO FESR Sicilia 2014-2020. Asse 6. Azione 6.6.1 "Interventi per la tutela e la valorizzazione di aree di attrazione di rilevanza strategica tale da consolidare e promuovere processi di sviluppo", Aggiornamento degli elenchi di cui al D.D.G. n. 35 del 22 gennaio 2018.
Assessorato del turismo, dello sport e dello spettacolo:
Provvedimenti concernenti iscrizione di associazioni pro loco al relativo albo regionale.
Cancellazione di accompagnatori turistici dall'elenco regionale delle guide turistiche.
Approvazione dell'Avviso e del regolamento per la partecipazione al concorso di idee "Creazione di un logo per la promozione turistica della Regione siciliana".
SUPPLEMENTI ORDINARI
Supplemento ordinario n. 1
Leggi e decreti presidenziali
LEGGE REGIONALE 18 aprile 2018, n. 7
Norme transitorie in materia di elezione degli organi dei liberi consorzi comunali e delle città metropolitane e proroga commissariamento.
Supplemento ordinario n. 2
Decreti assessoriali
Assessorato dell'economia
DECRETO 27 marzo 2018
Variazioni al bilancio della Regione per l'esercizio finanziario 2018.
DECRETO 27 marzo 2018
Variazioni al bilancio della Regione per l'esercizio finanziario 2018.
DECRETO 27 marzo 2018
Variazioni al bilancio della Regione per l'esercizio finanziario 2018.
DECRETO 27 marzo 2018
Variazioni al bilancio della Regione per gli esercizi finanziari 2018 e 2019.
DECRETO 27 marzo 2018
Variazioni al bilancio della Regione per gli esercizi finanziari 2018 e 2019.
DECRETO 27 marzo 2018
Variazioni al bilancio della Regione per gli esercizi finanziari 2018 e 2019.
DECRETO 27 marzo 2018
Variazioni al bilancio della Regione per gli esercizi finanziari 2018 e 2019.
DECRETO 27 marzo 2018
Variazioni al bilancio della Regione per gli esercizi finanziari 2018 e 2019.
DECRETO 27 marzo 2018
Variazioni al bilancio della Regione per gli esercizi finanziari 2018 e 2019.
DECRETO 27 marzo 2018
Variazioni al bilancio della Regione per gli esercizi finanziari 2018 e 2019.
DECRETO 27 marzo 2018
Variazioni al bilancio della Regione per gli esercizi finanziari 2018 e 2019.
DECRETO 27 marzo 2018
Variazioni al bilancio della Regione per gli esercizi finanziari 2018 e 2019.
DECRETO 27 marzo 2018
Variazioni al bilancio della Regione per gli esercizi finanziari 2018 e 2019.
DECRETO 27 marzo 2018
Variazioni al bilancio della Regione per gli esercizi finanziari 2018 e 2019.
DECRETO 27 marzo 2018
Variazioni al bilancio della Regione per gli esercizi finanziari 2018 e 2019.
DECRETO 27 marzo 2018
Variazioni al bilancio della Regione per gli esercizi finanziari 2018 e 2019.
DECRETO 27 marzo 2018
Variazioni al bilancio della Regione per gli esercizi finanziari 2018 e 2019.
DECRETO 27 marzo 2018
Variazioni al bilancio della Regione per gli esercizi finanziari 2018 e 2019.
DECRETO 27 marzo 2018
Variazioni al bilancio della Regione per gli esercizi finanziari 2018 e 2019.
DECRETO 27 marzo 2018
Variazioni al bilancio della Regione per gli esercizi finanziari 2018 e 2019.
DECRETO 27 marzo 2018
Variazioni al bilancio della Regione per l'esercizio finanziario 2019.
DECRETO 27 marzo 2018
Variazioni al bilancio della Regione per l'esercizio finanziario 2019.
DECRETO 27 marzo 2018
Variazioni al bilancio della Regione per l'esercizio finanziario 2019.
DECRETO 27 marzo 2018
Variazioni al bilancio della Regione per l'esercizio finanziario 2019.
DECRETO 27 marzo 2018
Variazioni al bilancio della Regione per l'esercizio finanziario 2019.
DECRETO 27 marzo 2018
Variazioni al bilancio della Regione per l'esercizio finanziario 2019.
DECRETO 27 marzo 2018
Variazioni al bilancio della Regione per l'esercizio finanziario 2019.
DECRETO 27 marzo 2018
Variazioni al bilancio della Regione per l'esercizio finanziario 2019.
DECRETO 27 marzo 2018
Variazioni al bilancio della Regione per l'esercizio finanziario 2019.
DECRETO 27 marzo 2018
Variazioni al bilancio della Regione per l'esercizio finanziario 2019.
DECRETO 27 marzo 2018
Variazioni al bilancio della Regione per l'esercizio finanziario 2019.
DECRETO 27 marzo 2018
Variazioni al bilancio della Regione per l'esercizio finanziario 2019.
DECRETO 27 marzo 2018
Variazioni al bilancio della Regione per l'esercizio finanziario 2019.
DECRETO 27 marzo 2018
Variazioni al bilancio della Regione per l'esercizio finanziario 2019.
DECRETO 27 marzo 2018
Variazioni al bilancio della Regione per l'esercizio finanziario 2019.
DECRETO 27 marzo 2018
Variazioni al bilancio della Regione per l'esercizio finanziario 2019.
DECRETO 27 marzo 2018
Variazioni al bilancio della Regione per l'esercizio finanziario 2019.
DECRETO 27 marzo 2018
Variazioni al bilancio della Regione per l'esercizio finanziario 2019.
DECRETO 27 marzo 2018
Variazioni al bilancio della Regione per l'esercizio finanziario 2019.
DECRETO 27 marzo 2018
Variazioni al bilancio della Regione per l'esercizio finanziario 2019.
DECRETO 27 marzo 2018
Variazioni al bilancio della Regione per l'esercizio finanziario 2019.
DECRETO 27 marzo 2018
Variazioni al bilancio della Regione per l'esercizio finanziario 2019.
DECRETO 27 marzo 2018
Variazioni al bilancio della Regione per l'esercizio finanziario 2019.
DECRETO 27 marzo 2018
Variazioni al bilancio della Regione per l'esercizio finanziario 2019.