Norma - quotidiano d'informazione giuridica - DBI s.r.l.

GAZZETTA UFFICIALE DELLA REGIONE SICILIANA

PARTE PRIMA

Numero 29 - 14 luglio 2023 - anno 77°

******

SOMMARIO

DECRETI ASSESSORIALI

Assessorato dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea

DECRETO n. 3023 del 3 luglio 2023

Designazione dell'Istituto zooprofilattico sperimentale della Sicilia - laboratorio di "Tecnologie diagnostiche innovative - area biologia molecolare" quale laboratorio ufficiale del servizio Fitosanitario regionale per la categoria "batteri" del settore della sanità delle piante.

(vedi documento)

Assessorato della salute

DECRETO n. 605 del 19 giugno 2023

Approvazione della modifica dell'allegato A del Protocollo d'Intesa del 4 febbraio 2020 tra la Regione siciliana e l'Università degli studi di Messina.

(vedi documento)

DECRETO n. 622 del 21 giugno 2023

Recepimento del D.M. Salute 6 marzo 2023, recante "Potenziamento dei test di Next Generation Sequencing per la profilazione genomica del colangiocarcinoma".

(vedi documento)

DECRETO n. 627 del 22 giugno 2023

Approvazione della modifica dell'allegato A del Protocollo d'intesa del 4 febbraio 2020 tra la Regione siciliana e l'Università degli studi di Palermo.

(vedi documento)

DECRETO n. 687 del 22 giugno 2023

Autorizzazione al Centro scolastico Don Bosco di Catania per l'attivazione di un "Corso sperimentale per l'esercizio delle arti ausiliarie di ottico per il biennio 2023/2025".

(vedi documento)

DECRETO n. 690 del 22 giugno 2023

Autorizzazione al Centro scolastico Istituti Scolastici Associati I.S.A. s.r.l. di Palermo per l'attivazione di un "Corso sperimentale per l'esercizio delle arti ausiliarie di ottico per il biennio 2023/2025".

(vedi documento)

DECRETO n. 740 del 4 luglio 2023

Definizione delle tariffe per l'accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie. Modifiche e integrazioni al D.A. 27 agosto 2021, n. 833.

(vedi documento)

DECRETO n. 741 del 4 luglio 2023

Testo coordinato del D.A. 9 agosto 2022, n. 724 - Testo del D.A. 9 agosto 2022 (in G.U.R.S. n. 40 del 26 agosto 2022), coordinato con le modifiche introdotte con D.A. 29 maggio 2023, n. 560 (in G.U.R.S. n. 24 del 9 giugno 2023), recante "Aggiornamento delle disposizioni in materia di autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie pubbliche e private. Modifiche al decreto assessoriale 17 aprile 2003, n. 463".

(vedi documento)

Assessorato del territorio e dell'ambiente

DECRETO n. 236 del 23 giugno 2023

Modalità e criteri per il rilascio del tesserino nominativo regionale per la raccolta dei funghi epigei spontanei - Art. 2, comma 2, legge regionale n. 3/2006.

(vedi documento)

DISPOSIZIONI E COMUNICATI

Presidenza:

Direttiva recante disposizioni per la determinazione e la concessione dei contributi per i danni occorsi alle attività economiche e produttive in conseguenza degli eventi calamitosi verificatisi nel territorio della Regione siciliana nei mesi di ottobre e novembre 2021 (D.G.R. nn. 444/2021 - 455/2021 - 500/2021) - Modifica del modello C1 e proroga dei termini di presentazione delle istanze.

(vedi documento)

Assessorato dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea:

Modifica e proroga dei termini di presentazione delle manifestazioni di interesse relative all'Avviso per la selezione delle proposte progettuali finalizzate alla valorizzazione commerciale dei prodotti ittici siciliani (Anno 2023) - PO FEAMP 2014/2020.

(vedi documento)

Riapprovazione del Bando a valere sul PSR Sicilia 2014/2022 - Operazione 4.3.b "Investimenti in infrastrutture irrigue".

(vedi documento)

Assessorato delle attività produttive:

Provvedimenti concernenti scioglimento di cooperative con sede nelle province di Agrigento, Caltanissetta e Messina.

Assessorato dell'energia e dei servizi di pubblica utilità:

PO FESR 2014/2020 - Azione 6.1.1 "Realizzare le azioni previste nei piani di prevenzione e promuovere la diffusione di pratiche di compostaggio domestico e di comunità" - Nuovo Avviso pubblico per la concessione di agevolazioni in favore di comuni, anche nelle forme associative regolarmente costituite (Ambiti di Raccolta Ottimali), per il sostegno alle attività di compostaggio di prossimità dei rifiuti organici - Approvazione della graduatoria definitiva delle operazioni ammesse e finanziabili e delle operazioni non ammesse.

Programma operativo complementare 2014/2020 - Azione 2.1.3 - Provvedimenti concernenti liquidazione di somme in favore di vari comuni della Regione, a titolo di anticipazione pari al 40% del contributo nell'ambito del Programma di sostegno agli investimenti dei comuni della Sicilia al fine di "Promuovere la sostenibilità energetico-ambientale nei comuni siciliani attraverso le Comunità di energie rinnovabili e solidali (CER).

PO FESR 2014/2020 - Azione 4.2.1 - "Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive compresa l'installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l'autoconsumo, dando priorità alle tecnologie ad alta efficienza" - Liquidazione di somma in favore della Pavimen.Tir. s.r.l.

Assessorato della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro:

Rettifica della data di nascita di un componente del Comitato provinciale INPS di Messina.

PO FESR 2014/2020 - Avviso Azione 9.6.6 - 1^ finestra - Presa d'atto del quadro economico finale dell'operazione "Riqualificazione e ristrutturazione complesso sportivo-sociale S. Lucia" - comune di Avola.

PO FESR 2014/2020 - II Avviso Azione 9.3.1 AU Sicilia Occidentale - Revoca dell'approvazione della graduatoria definitiva.

Assessorato delle infrastrutture e della mobilità:

Avviso pubblico per la presentazione delle domande per l'iscrizione nell'elenco regionale, istituito presso il Dipartimento regionale delle infrastrutture, della mobilità e dei trasporti, dei soggetti che intendono organizzare corsi per la formazione dell'ispettore dei centri di controllo privati autorizzati all'effettuazione della revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, di cui all'articolo 13 del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 19 maggio 2017, n. 214.

(vedi documento)

Assessorato dell'istruzione e della formazione professionale:

Revoca delle disposizioni allegate al D.A. n. 1037 del 13 aprile 2006, modificate con D.A. n. 4905 del 22 dicembre 2011 - Accreditamento sedi orientative e formative degli organismi operanti nel territorio della Regione siciliana.

PO FESR Sicilia 2014/2020 - Azione 10.7.1 - Proroga del termine ultimo per l'esecuzione delle indagini diagnostiche ed effettuazione delle verifiche tecniche finalizzate alla valutazione del rischio sismico degli edifici scolastici.

Assessorato della salute:

Provvedimenti concernenti rinnovo del rapporto di accreditamento istituzionale di strutture sanitarie della Regione.

Autorizzazione al titolare e legale rappresentante della farmacia Farbene s.r.l., con sede nel comune di Messina, al commercio on line dei farmaci SOP e OTC.

Art. 20, legge n. 67/1988 - Addendum stralcio - Rimodulazione dell'intervento n. 56 dell'Azienda ospedaliera Ospedali riuniti Villa Sofia Cervello di Palermo.

Autorizzazione alla ditta La Mattina s.n.c., con sede legale nel comune di Canicattì, al trasferimento dei locali adibiti a deposito ai nuovi locali siti nel comune di Castrofilippo.

Autorizzazione alla società Sisifo Consorzio di cooperative sociali, con sede legale in Palermo e sede operativa in Agrigento, per l'erogazione di cure domiciliari di base, I, II e III livello, per la provincia di Agrigento.

Autorizzazione alla società Assistenza domiciliare integrata società consortile a r.l., con sede legale in Palermo e sede operativa in Alcamo, per l'erogazione di cure domiciliari di base, I, II e III livello, per la provincia di Trapani.

Trasferimento del rapporto di accreditamento istituzionale dalla struttura "Diaverum Italia s.r.l." alla società "San Silvestro s.r.l." con sede legale nel comune di Catania e sede operativa nel comune di Troina.

Assessorato del territorio e dell'ambiente:

Esclusione dal procedimento di valutazione di impatto ambientale, parere favorevole sulla valutazione di incidenza (Livello 1 Screening) e rilascio dell'autorizzazione regionale, con condizioni, per l'attività di immersione in mare di materiale derivante da attività di escavo e posa in mare di cavi e condotte per il progetto denominato "Attivazione ed adeguamento del sistema fognario - depurativo a servizio del comune di Santa Flavia - comune di Santa Flavia", presentato dal Commissario straordinario unico ex DPCM 11 maggio 2020.

Esclusione dalla procedura di verifica di assoggettabilità a V.I.A. e dalla procedura di valutazione di impatto ambientale del progetto di modifica del Piano di gestione delle terre e rocce da scavo dei lavori di realizzazione dell'opera denominata "Prolungamento della tratta ferroviaria nella tratta metropolitana di Catania dalla Stazione centrale F.S. all'Aeroporto - tratta Stesicoro - Aeroporto 1° lotto", presentato dalla Società cooperativa Muratori e Cementisti Ravenna soc. coop.

Verifica di ottemperanza delle condizioni ambientali contenute nel D.R.S. n. 621 del 30 giugno 2022, di verifica di assoggettabilità a VIA per il progetto di "Adeguamento dell'impianto di depurazione di Casteldaccia", presentato da AMAP S.p.A. Società del Servizio idrico integrato.

Verifica di ottemperanza della condizione ambientale n. 3 impartita dal D.R.S. n. 1311 dell'11 dicembre 2020, a seguito del D.R.S. n. 948 del 6 settembre 2022, per il progetto denominato "Potenziamento e adeguamento dell'impianto di depurazione di Patti", ricadente nel comune di Patti, presentato dal Commissario straordinario unico ex DPCM 11 maggio 2020.

Proroga dell'efficacia temporale del decreto di VIA n. 593/Gab del 16 dicembre 2015, relativo ad un impianto da fonte solare termica sito nel comune di Trapani - Società proponente: Jackomelli Energia s.r.l.

Provvedimento autorizzatorio unico regionale per il progetto di un impianto fotovoltaico e delle opere connesse ed infrastrutture indispensabili, ubicato nel comune di Licodia Eubea - proponente: ditta FRI-EL Solar s.r.l.

Giudizio positivo di compatibilità ambientale per il progetto relativo alla realizzazione di un impianto fotovoltaico nel comune di Mazzarino - proponente: Società PV Valley s.r.l.

Verifica di ottemperanza delle condizioni ambientali contenute nel D.R.S. n. 367 del 4 maggio 2021, relativo al progetto per la costruzione di un impianto fotovoltaico nel territorio del comune di Mazara del Vallo - proponente: società GR Value Development s.r.l.

Rettifica del D.A. n. 38 del 13 febbraio 2023, concernente giudizio positivo di compatibilità ambientale comprensivo della valutazione di incidenza ambientale, per il progetto relativo alla realizzazione di impianto fotovoltaico a terra nel comune di Carlentini - proponente: Solvalore 1 s.r.l.

Provvedimento autorizzatorio unico regionale per il "Progetto di ampliamento della capacità produttiva dello stabilimento sito nel comune di Vittoria, attualmente autorizzato per le operazioni di recupero R3-R13 di rifiuti non pericolosi, con richiesta di nuova autorizzazione per l'operazione di recupero R5 di rifiuti non pericolosi" - proponente: ditta I.L.P.A.V. S.p.A.

Proroga del D.A. n. 265/Gab del 15 dicembre 2021, recante modalità operative di organizzazione e funzionamento della Commissione tecnica specialistica per il supporto allo svolgimento delle istruttorie finalizzate al rilascio delle autorizzazioni ambientali di competenza regionale di cui all'art. 91 della legge regionale 7 maggio 2015, n. 9 e ss.mm.ii., nelle more della nuova definizione della Commissione.

PSC Sicilia 2014-2020 - Sezione speciale 2 - Provvedimenti concernenti proroghe richieste dal comune di Mazara del Vallo e dall'Ente Parco dei Nebrodi, rispettivamente, per le operazioni ID 57 e ID 74_75.

PSC Sicilia 2014-2020 - Sezione speciale 2 - Provvedimenti concernenti aggiornamento del cronoprogramma allegato alle convenzioni per la realizzazione di operazioni nei comuni di Geraci Siculo, Patti e Piazza Armerina.

STATUTI

Statuto del comune di Melilli - Modifica.

SUPPLEMENTO ORDINARIO

Leggi e decreti presidenziali

LEGGE REGIONALE 10 luglio 2023, n. 7

Disposizioni in merito alla determinazione delle indennità di residenza a favore dei farmacisti rurali.

(vedi documento)

LEGGE REGIONALE 11 luglio 2023, n. 8

Disposizioni finanziarie.

(vedi documento)