
GAZZETTA UFFICIALE DELLA REGIONE SICILIANA
PARTE PRIMA
Numero 47 - 22 ottobre 2021 - anno 75°
******
SOMMARIO
*****
DECRETI ASSESSORIALI
Assessorato delle attività produttive
DECRETO 15 settembre 2021
Liquidazione coatta amministrativa della cooperativa Adam AZ Verde, con sede in Catania, e nomina del commissario liquidatore.
Assessorato dell'energia e dei servizi di pubblica utilità
DECRETO 8 settembre 2021
Approvazione dell'Avviso pubblico, terza finestra, relativo al "Programma di ripartizione di risorse ai comuni della Sicilia per la redazione del Piano di azione per l'energia sostenibile e il clima (PAESC)" - "Promuovere la sostenibilità energetico-ambientale nei comuni siciliani attraverso il Patto dei Sindaci".
Assessorato della salute
DECRETO 20 settembre 2021
Rinnovo biennale dell'autorizzazione e dell'accreditamento dell'AVIS comunale di Ragusa e dei Punti di raccolta fissi siti in Acate, Chiaramonte Gulfi, Comiso, Giarratana, Ispica, Modica, Monterosso Almo, Pozzallo, Santa Croce Camerina, Scicli, Vittoria e del Punto di raccolta mobile targato RG200480, operanti in convenzione con l'Azienda sanitaria provinciale di Ragusa.
DECRETO 20 settembre 2021
Rinnovo biennale dell'autorizzazione e dell'accreditamento dell'AVIS comunale di Sciacca e dei Punti di raccolta fissi siti in Alessandria della Rocca, Bivona, Cattolica Eraclea, Menfi, Ribera, Sambuca di Sicilia, San Biagio Platani, Santa Margherita Belice, Santo Stefano Quisquina e Siculiana, operanti in convenzione con il Servizio trasfusionale del P.O. Giovanni Paolo II di Sciacca, afferente all'Azienda sanitaria provinciale di Agrigento.
DECRETO 29 settembre 2021
Programma di controllo della radioattività nelle acque destinate al consumo umano, ex art. 4 del decreto legislativo 15 febbraio 2016, n. 28. Anni 2021/2022.
DECRETO 29 settembre 2021
Approvazione del documento "Linee guida regionali su Infermiere di famiglia e di comunità".
DECRETO 30 settembre 2021
Approvazione della dotazione organica e del piano triennale del fabbisogno dell'Azienda ospedaliera di rilievo nazionale Garibaldi di Catania.
DECRETO 30 settembre 2021
Approvazione della dotazione organica e del piano triennale del fabbisogno dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico (AOUP) G. Rodolico - San Marco di Catania.
DECRETO 30 settembre 2021
Certificazione dell'esperienza professionale in Cure palliative ai sensi della legge n. 147/2013 e del D.M. 4 giugno 2015.
DECRETO 30 settembre 2021
Disciplina delle modalità per la certificazione dell'esperienza professionale in Cure palliative ai sensi dell'art. 1, comma 522, della legge n. 145/2018 e del D.M. 30 giugno 2021.
DECRETO 6 ottobre 2021
Correzione delle Tabelle 2 e 5 allegate al D.A. n. 960 del 21 settembre 2021, recante Approvazione della Riorganizzazione delle terapie intensive e sub intensive ai sensi dell'art. 2 del D.L. 19 maggio 2020, n. 34 - Abrogazione del D.A. n. 558/2021.
DECRETO 8 ottobre 2021
Modalità di gestione delle schede di prescrizione delle specialità medicinali a base di ustekinumab.
DECRETO 8 ottobre 2021
Disciplina dell'erogazione del contributo in favore delle partorienti delle Isole Minori della Regione siciliana.
Assessorato del territorio e dell'ambiente
DECRETO 29 settembre 2021
Approvazione del documento "Elementi metodologici per la redazione dello studio demografico e socio-economico propedeutico al PUG".
DISPOSIZIONI E COMUNICATI
Presidenza:
Nomina del commissario straordinario del libero Consorzio comunale di Agrigento.
Nomina del commissario straordinario del libero Consorzio comunale di Enna.
Nomina del commissario straordinario del libero Consorzio comunale di Caltanissetta.
Nomina del commissario straordinario del libero Consorzio comunale di Trapani.
Nomina del commissario straordinario del libero Consorzio comunale di Ragusa.
Nomina del commissario straordinario del libero Consorzio comunale di Siracusa.
Nomina del commissario straordinario con le funzioni del consiglio metropolitano della Città metropolitana di Palermo.
Nomina del commissario straordinario con le funzioni del consiglio metropolitano della Città metropolitana di Catania.
Conferma dell'incarico conferito al vice presidente della commissione di gara della sezione provinciale dell'Ufficio regionale per l'espletamento delle gare d'appalto di Trapani.
Adozione del Calendario, programma di lavoro e misure consultive per il riesame e l'aggiornamento del Piano di tutela delle acque (art. 122 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152).
Assessorato dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea:
Approvazione degli elenchi provvisori delle domande di aiuto presentate dai Marittimi ammissibili, non ammissibili e non ricevibili - Emergenza Covid 19.
Assessorato delle attività produttive:
PO FESR 2014/2020 - Azione 3.5.1_01 "Aiuti alle imprese in fase di avviamento - procedura valutativa a sportello in esenzione - regolamento n. 651/2014" - Provvedimenti concernenti erogazione a varie imprese di contributi del totale delle agevolazioni richieste.
PO FESR 2014/2020 - Azione 3.1.1_02a "Promuovere la competitività per le piccole e medie imprese - procedura valutativa a sportello in esenzione - regolamento n. 651/2014" - Provvedimenti concernenti approvazione di varianti a progetti di imprese.
PO FESR 2014/2020 - Azione 3.1.1_02a "Promuovere la competitività per le piccole e medie imprese - procedura valutativa a sportello in esenzione - regolamento n. 651/2014" - Provvedimenti concernenti inammissibilità a finanziamento di varie imprese.
PO FESR 2014/2020 - Azione 3.1.1_02a "Promuovere la competitività per le piccole e medie imprese - procedura valutativa a sportello in esenzione - regolamento n. 651/2014" - Provvedimenti concernenti erogazione a varie imprese di contributi del totale delle agevolazioni richieste.
Sostituzione del commissario liquidatore della società cooperativa San Bartolo, con sede in Giarratana.
Provvedimenti concernenti scioglimento di cooperative.
Provvedimenti concernenti riconoscimento di Distretti produttivi.
Avviso pubblico per l'attuazione degli interventi in favore delle imprese dell'area industriale di Dittaino danneggiate dal nubifragio del 23 settembre 2020, art. 90 della legge regionale 15 aprile 2021, n. 9.
Assessorato delle autonomie locali e della funzione pubblica:
Risultanze dell'attività istruttoria per l'assegnazione del contributo per gli anni 2015-2016 destinato al sostegno e all'incentivo delle Unioni di Comuni previste dall'art. 32 del decreto legislativo n. 267 del 18 agosto 2000.
Assessorato dell'economia:
Presa d'atto della fusione per incorporazione del consorzio CO.FI.SAN società cooperativa per azioni, con sede in Catania, nel consorzio Multipla Confidi società cooperativa per azioni ora Multifidi Cofisan società cooperativa per azioni, con sede legale in Comiso, e riconoscimento del nuovo statuto.
Assessorato dell'energia e dei servizi di pubblica utilità:
PO FESR 2014/2020 - Azione 4.2.1 "Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive compresa l'installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l'autoconsumo, dando priorità alle tecnologie ad alta efficienza - Esclusione di una società dalla graduatoria di cui al decreto n. 504 del 6 maggio 2020.
PO FESR 2014/2020 - Azione 4.2.1 "Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive compresa l'installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l'autoconsumo, dando priorità alle tecnologie ad alta efficienza" - Liquidazione del contributo concesso ad un'impresa.
Diniego dell'autorizzazione allo scarico di acque reflue urbane in uscita da un impianto di depurazione sito nel comune di Nizza di Sicilia.
Assessorato della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro:
Ammissione a finanziamento di progetti per la realizzazione di interventi di cui al PO FSE Sicilia 2014/2020 Strategie Aree Interne (SNAI) in attuazione dell'Obiettivo specifico 9.3 - Azione 9.3.6.
Assessorato delle infrastrutture e della mobilità:
Finanziamento e impegno di somma per un progetto esecutivo del comune di Geraci Siculo nell'ambito del Fondo di sviluppo e coesione 2014-2020 - Piano straordinario di messa in sicurezza delle strade nei piccoli comuni delle aree interne.
Riduzione dell'impegno per la realizzazione di un parcheggio di interscambio in piazza Risorgimento nel comune di Caltagirone, a valere sui fondi di cui alla legge regionale n. 3/2016, art. 47, e ss.mm.ii.
Provvedimenti concernenti finanziamento ed impegno di somme per progetti esecutivi di alcuni comuni della Regione nell'ambito del Fondo di sviluppo e coesione 2014-2020 - Piano straordinario di messa in sicurezza delle strade nei piccoli comuni delle aree interne.
Avviso pubblico Azione 3.1.1.05 "Concessione contributi a fondo perduto una tantum per il sostegno delle attività dei soggetti titolari di attività di servizio pubblico da trasporto non di linea in servizio di piazza, di servizio ncc, di noleggio natanti e di trasporti marittimi di passeggeri" - Approvazione elenchi di istanze.
Assessorato dell'istruzione e della formazione professionale:
Liquidazione del pagamento del saldo del contributo a favore del comune di Santa Maria di Licodia per l'esecuzione di indagini diagnostiche ed effettuazione delle verifiche tecniche finalizzate alla valutazione del rischio sismico degli edifici scolastici.
Assessorato della salute:
Autorizzazione all'impiego di tecniche di procreazione medicalmente assistita di I e II livello al Centro PMA GMR s.r.l. società unipersonale, con sede operativa in Catania.
Trasferimento del rapporto di accreditamento istituzionale dalla società "Centro Oftalmico Regis s.a.s di Oscar Mezzano e C." alla società "Centro Oftalmico Regis s.r.l.", con sede nel comune di Milazzo.
Approvazione delle modifiche all'atto aziendale dell'ARNAS Civico - Di Cristina - Benfratelli di Palermo.
Sostituzione del presidente e dei componenti di parte pubblica del collegio arbitrale di medicina generale - art. 30, ACN di medicina generale.
Assessorato del territorio e dell'ambiente:
Disimpegno delle risorse imputate alle operazioni delle Azioni 6.5.1 e 6.6.1 del PO FESR 2014-2020.
Esito positivo della procedura di valutazione di impatto ambientale del progetto relativo alla costruzione ed esercizio di un impianto tecnologico per la produzione di energia da fonti rinnovabili nei comuni di Monreale e Gibellina.
Approvazione della verifica di ottemperanza alle prescrizioni per il progetto relativo ad un impianto di depurazione a servizio della fascia costiera di Agrigento e del comune di Favara.
Esclusione dalla procedura di valutazione ambientale strategica di un piano di lottizzazione nel comune di Castelbuono.
Nomina del commissario ad acta presso il comune di Zafferana Etnea per l'assegnazione della destinazione urbanistica di un'area.
Approvazione della verifica di ottemperanza alle prescrizioni per il progetto relativo al risanamento costiero e difesa dall'erosione nel tratto di Santa Margherita-Galati Marina Messina.
Approvazione della valutazione d'impatto ambientale integrata con la valutazione di incidenza nell'ambito della procedura di P.A.U.R. per un progetto relativo a lavori urgenti nell'isola di Lipari.
Varianti non sostanziali al progetto relativo alla realizzazione di nuovi corpi adibiti a silos e modifica di uno spazio esterno per la realizzazione di una nuova area a parcheggio nel comune di Modica.
Proroga dell'Autorizzazione regionale relativa al progetto di realizzazione di una piattaforma logistica intermodale con annesso scalo portuale del porto di Tremestieri.
PO FESR Sicilia 2014-2020 - Asse prioritario 5 - "Cambiamento climatico, prevenzione e gestione dei rischi" - Azione 5.1.1 "Interventi di messa in sicurezza e per l'aumento della resilienza dei territori più esposti a rischio idrogeologico e di erosione costiera". Quota territorializzata SNAI - Aree interne - APQ Val Simeto "Liberare radici per generare cultura" sottoscritto con la Regione siciliana - Nomina della commissione di valutazione.
SUPPLEMENTO ORDINARIO
Disposizioni e comunicati
Corte costituzionale
Ricorso alla Corte costituzionale dell'Avvocatura generale dello Stato per il Presidente del Consiglio dei Ministri c/Regione siciliana per la declaratoria di incostituzionalità dell'art.1, comma 2, ultimo periodo, della legge regionale 21 luglio 2021, n. 18, recante: "Modifiche all'articolo 6 della legge regionale 21 ottobre 2020, n. 24".
Ricorso alla Corte costituzionale dell'Avvocatura generale dello Stato per il Presidente del Consiglio dei Ministri c/Regione siciliana per la declaratoria di incostituzionalità dell'articolo 3 della legge regionale 21 luglio 2021, n. 17, recante: "Termine ultimo per la presentazione delle istanze di proroga delle concessioni demaniali marittime".
Ricorso alla Corte costituzionale dell'Avvocatura generale dello Stato per il Presidente del Consiglio dei Ministri c/Regione siciliana per la declaratoria di incostituzionalità dell'art. 1, comma 1, della legge regionale 29 luglio 2021, n. 19, recante: "Modifiche alla legge regionale 10 agosto 2016, n. 16 in materia di compatibilità delle costruzioni realizzate in aree sottoposte a vincolo".