Loading
Direzione scientifica di M. Alessandra Sandulli - Andrea Scuderi - Pino Zingale
Direzione editoriale di Massimiliano Mangano - Chiara Campanelli 
Norma - quotidiano d'informazione giuridica - DBI s.r.l.
Direzione scientifica di M. Alessandra Sandulli e Andrea Scuderi
22/11/2018
ATTIVITÀ ECONOMICHE / Adempimenti

Informativa periodica del Consiglio e della Fondazione Nazionale dei Commercialisti: finanza aziendale

Il Consiglio Nazionale, nell'ambito dell'attività dell'Area Finanza, ha dato vita a due gruppi di lavoro sulle tematiche della pianificazione finanziaria e dell'accesso al credito, con l'obiettivo di consolidare e diffondere la figura del Commercialista quale sostegno fondamentale per l'impresa nel financial planning in relazione sia all'accesso al credito bancario tradizionale che all'utilizzo di strumenti alternativi di finanziamento.

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato la informativa periodica "Finanza Aziendale" incentrata sulla ricognizione dell'attività istituzionale svolta dal CNDCEC, sulle tematiche di maggiore interesse e attualità e sulle modalità di attuazione delle linee programmatiche già individuate nel programma di area della finanza aziendale. 
Tra gli argomenti approfonditi, focus sul Documento pubblicato dal Consiglio Nazionale, in collaborazione con la Fondazione Nazionale Commercialisti e l'Associazione Italiana Private Banker (AIPB), "Il Wealth Planning. Strumenti a tutela del patrimonio", che analizza le tematiche della gestione globale di patrimoni (family office e wealth management), asset allocation, pianificazione successoria, con particolare riguardo alla tematica del passaggio generazionale di aziende.
Nella sezione "Attività", spazio alle iniziative portate avanti dal Consiglio Nazionale, ai progetti avviati in collaborazione con altri soggetti, istituzionali e non. Il Consiglio Nazionale, nell'ambito dell'attività dell'Area Finanza, ha dato vita a due gruppi di lavoro sulle tematiche della pianificazione finanziaria e dell'accesso al credito, con l'obiettivo di consolidare e diffondere la figura del Commercialista quale sostegno fondamentale per l'impresa nel financial planning in relazione sia all'accesso al credito bancario tradizionale che all'utilizzo di strumenti alternativi di finanziamento. Si intende, inoltre, giungere alla proposta dell'introduzione di un meccanismo di attestazione da parte dei commercialisti in relazione alla conformità dei documenti consegnati all'istituto bancario con quelli trasmessi all'amministrazione finanziaria e con i dati risultanti dalla contabilità, oltre che all'attendibilità dei dati qualitativi forniti, al fine di agevolare l'accesso al credito e migliorare l'utilizzo di strumenti alternativi per il reperimento di risorse finanziarie, con particolare riferimento ai soggetti giuridici non obbligati al deposito del bilancio di esercizio.
Infine, la rubrica "Novitá" raccoglie le notizie attinenti ai più recenti provvedimenti, soprattutto in tema di finanza agevolata, nel cui ambito, di recente, stanno trovando attuazione pratica alcune importanti misure di sostegno alle imprese. Tra questi, Contributi per "Fabbrica intelligente, Agrifood e Scienze della vita", Contributi per le Regioni del Sud per acquisto di macchinari innovativi, le novità per l'agevolazione "Resto al Sud": in programma estensione a professionisti e modifica dei requisiti anagrafici e i Bandi europei per incentivi all'innovazione. 
L'informativa integrale è disponibile online sul sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it).
Redazione dbi
ALLEGATO 1 Generiche - Avvisi, comunicati - Varie 21 Novembre 2018


AVVISO - Ai sensi dell'art. 1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, come modificato dalla legge di conversione 21 maggio 2004 n. 128 Le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941.

D.B.I. SRL - via B. Mattarella, n. 58 - 90011 Bagheria (PA) - P.IVA 04177320829 - Iscr. Trib. Palermo 41892 vol.343/165