Direzione editoriale di Massimiliano Mangano - Chiara Campanelli
A Lecce il Primo Colloquio Biennale dei Giovani Studiosi della Concorrenza
Appuntamento il 15 e 16 Maggio Sala Conferenze Rettorato Università del Salento.
Il 15 e 16 Maggio 2017 presso la Sala Conferenze del Rettorato in p.zza Tancredi a Lecce, si terrà il primo colloquio dedicato ai temi della concorrenza per studiosi sotto i trent'anni.
La manifestazione è organizzata dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università del Salento, con il patrocinio di Confindustria, Ascola e VRF Green, avvalendosi delle competenze del Prof. Cristoforo Osti, uno dei maggiori studiosi ed esperti in materia di antitrust sul piano nazionale e internazionale.
Al bando di selezione degli studiosi hanno risposto in circa quaranta candidati da ogni parte del mondo: Francia, Gran Bretagna, Germania, Belgio, ma anche Sudafrica, Cina, Australia e Sud America.
Una commissione, composta dai Prof.ri Osti (Unisalento), Pardolesi (LUISS), Monti (London school of Economics e Istituto Universitario Europeo) e Pace (Università del Molise), ha provveduto alla selezione delle migliori dodici proposte che saranno presentate e valutate durante la due giorni di colloqui.
Obiettivo dell'iniziativa è indagare e contribuire alla selezione di accademici professionisti esperti della materia, ponendo in risalto la prospettiva economico-giuridica dei seguenti temi: Proprietà Intelletuale, Internet, Mercato Digitale Unico, Sconti e Ristorni, Potere del Compratore, Riesame Giudiziale delle decisioni dell'Autorità.
L'ottimo riscontro dell'iniziativa dipende dalla circostanza che in Europa non si registrano analoghe inizative. In questa prospettiva Lecce si propone come riferimento europeo per i giovani studiosi del diritto e dell'economia della concorrenza.
D.B.I. SRL - via B. Mattarella, n. 58 - 90011 Bagheria (PA) - P.IVA 04177320829 - Iscr. Trib. Palermo 41892 vol.343/165