Loading
Direzione scientifica di M. Alessandra Sandulli - Andrea Scuderi - Pino Zingale
Direzione editoriale di Massimiliano Mangano - Chiara Campanelli 
Norma - quotidiano d'informazione giuridica - DBI s.r.l.
Direzione scientifica di M. Alessandra Sandulli e Andrea Scuderi
17/12/2008

Acquisizione della cittadinanza in Irlanda: bilanciamento dello ius soli e dello ius sanguignis tra disposizioni costituzionali e legislative.

L'acquisizione della qualifica di cittadino è un tema di indiscusso spessore tanto dal punto di vista del singolo quanto dal punto di vista politico. In un epoca in cui la territorialità delle frontiere e dei confini conosce una notevole permeabilità, in cui la libera circolazione di merci, persone, servizi e capitali è direttamente sperimentata dai singoli, aumentano i fattori di pressione esterni ad ogni Stato nazionale. Di fronte a temi politici scottanti quali l'immigrazione, l'appartenenza alla Comunità europea e l'adesione alle sue politiche, singoli istituti come la cittadinanza finiscono per caricarsi di elementi meta-politici in grado di indurre rilevanti modifiche legislative e costituzionali. Quanto detto è rafforzato dal forte impatto della nota sentenza della CGE sul caso Chen. In molti Stati infatti la cittadinanza è passata al centro dei dibattiti politici domestici ed è divenuta un'area di politica volatile dove è probabile che un cambiamento di governo produca una riforma legislativa. L'esempio celtico a tal proposito offre notevoli spunti di riflessione. La scelta del legislatore irlandese di procedere ad una revisione della normativa in materia di cittadinanza (bilanciando il tradizionale criterio di ius soli con quello di ius sanguignis) è stata fortemente influenzata da una volontà armonizzatrice europeista. Tuttavia si noterà come la stessa revisione abbia introdotto profili "liberali" tali da conciliare istanze diverse e spesso stridenti.

Contenuto per utenti abbonati

Per consultare il quotidiano d'informazione giuridica NORMA è necessario essere abbonati.
Sei interessato alle nostre notizie? Attiva una prova gratuita di 5 giorni o abbonati subito!
Per scoprire Norma in breve clicca qui...
Sei già abbonato? Digita di seguito le credenziali di accesso
Utente   Password
Ricordami da questo pc  




AVVISO - Ai sensi dell'art. 1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, come modificato dalla legge di conversione 21 maggio 2004 n. 128 Le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941.

D.B.I. SRL - via B. Mattarella, n. 58 - 90011 Bagheria (PA) - P.IVA 04177320829 - Iscr. Trib. Palermo 41892 vol.343/165