Direzione editoriale di Massimiliano Mangano - Chiara Campanelli
La Redazione di NORMA comunica che dal 23 Dicembre al 6 Gennaio la pubblicazione del quotidiano sarà sospesa per il periodo natalizio. Le pubblicazioni di NORMA riprenderanno il 7 Gennaio 2025.
L'Editore, i Direttori scientifici ed editoriali, gli Autori, lo Staff redazionale ed informatico aziendale formula l'augurio di un sereno Natale e di un felice anno nuovo..
DBI Editore
Al via la quarta edizione del Corso di Perfezionamento in "Diritto Sportivo e Giustizia Sportiva"
Le domande di ammissione devono essere presentate entro il 10 DICEMBRE 2009 nei termini e con le modalità previste dal bando disponibile.
A partire dal mese di gennaio 2010 sarà avviata presso l'Università degli Studi di Milano la quarta edizione del Corso di Perfezionamento in "Diritto Sportivo e Giustizia Sportiva".
La riconferma del Corso di Perfezionamento scaturisce da una crescente esigenza di fornire un'adeguata formazione giuridica professionisti ed operatori nell'ambito sportivo.
A tal fine l'obiettivo principale è fornire specifica e qualificata formazione post-universitaria a coloro che aspirano ad intraprendere o proseguire una carriera nel mondo sportivo nonché offrire agli operatori del settore la possibilità di completare ed aggiornare la propria formazione professionale.
- L'attività didattica è ripartita tra lezioni di livello accademico, esposizioni di impronta più prettamente pratica e testimonianze di operatori, in ciascun settore specifico.
Sono previsti 3 workshops aventi ad oggetto le tecniche di redazione contrattuale e la simulazione di procedure avanti ad organi di giustizia sportiva, in cui i frequentanti, suddivisi in gruppi di lavoro, con il coordinamento dei tutors, opereranno sotto la guida dei principali esperti del settore, e 2 tavole rotonde di apertura e di chiusura, il cui panel è composto da personalità apicali nei settori occupazionali di riferimento, per illustrare e chiarire i successivi sbocchi nei vari settori.
Il corso è rivolto ad avvocati, dottori commercialisti, praticanti avvocati e commercialisti, liberi professionisti o consulenti in genere, interessati o specializzandi in consulenza, assistenza e rappresentanza di clienti in ambito sportivo; magistrati ordinari e di giurisdizioni speciali aventi a che fare con casistica sportiva; operatori giuridici e manager in ambito sportivo (sodalizi ed enti di gestione); dirigenti e funzionari di enti istituzionali in ambito sportivo (CONI, CIP, Federazioni, Leghe); dirigenti e funzionari di enti pubblici con competenze giuridico-sportive; membri di organi di giustizia sportiva (disciplinari, arbitrali e conciliativi); agenti e procuratori sportivi.
L'attività didattica si esplicherà nell'ambito delle seguenti arre di insegnamento:
1. L'ordinamento sportivo nazionale olimpico (CONI)
2. L'ordinamento sportivo nazionale paralimpico e le sue articolazioni (CIP)
3. Le Federazioni, le Leghe, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione
4. L'ordinamento sportivo internazionale (CIO-FSInt)
5. Europa e sport
6. Le Società Sportive e le Associazioni
7. I controlli economico-finanziari ed i bilanci
8. Le procedure fallimentari delle Società ed Associazioni Sportive
9. Il contratto di sponsorizzazione e il merchandising
10. La gestione dei diritti televisivi e dei diritti di immagine
11. Il marketing sportivo
12. I contratti sportivi professionistici
13. I contratti sportivi dilettantistici
14. La cessione del contratto sportivo
15. I trasferimenti degli atleti
16. Gli Agenti e i Direttori Sportivi
17. I profili fiscali nello sport
18. I minori e lo sport
19. I disabili e lo sport
20. L'etica sportiva
21. La responsabilità civile e penale nello sport
22. L'impiantistica sportiva
23. Il doping e la tutela sanitaria degli sportivi
24. La giustizia sportiva nazionale ed internazionale
25. Arbitrato sportivo e ADR nello sport
D.B.I. SRL - via B. Mattarella, n. 58 - 90011 Bagheria (PA) - P.IVA 04177320829 - Iscr. Trib. Palermo 41892 vol.343/165