Direzione editoriale di Massimiliano Mangano - Chiara Campanelli
Cooperazione commerciale Ue - Ucraina
In vigore a partire dal primo aprile 2008 l'accordo in forma di scambio di lettere tra la Comunità europea e l'Ucraina relativo ai dazi all'esportazione.
Il Consiglio dell’Unione europea informa che a partire dal primo aprile 2008 è entrato in vigore l’accordo di cooperazione tra la Comunità europea e il Governo ucraino in forma di scambio di lettere relativo ai dazi all’esportazione.
L’accordo prevede che i dazi applicati dall'Ucraina sui beni prodotti nella nazione ed esportati nella Comunità europea verranno eliminati dall'entrata in vigore dell'accordo sull'area di libero scambio tra l'UE e l'Ucraina, che sarà negoziato dopo la finalizzazione del processo di adesione dell'Ucraina all'OMC (Organizzazione mondiale del Commercio) nel contesto di un nuovo accordo rafforzato.
Lo scambio di lettere è avvenuto tra le due parti nel contesto dell'accordo di partenariato e cooperazione tra le Comunità europee e i loro Stati membri e l'Ucraina del 14 giugno 1994.
Il suddetto accordo tra la Comunità europea e l’Ucraina è stato pubblicato sulla G.U.U.E. n. L 106 del 16.4.2008.
L’accordo segna il proseguimento dei negoziati per un nuova cooperazione rafforzata che denota tutta l'importanza strategica attribuita allo sviluppo delle relazioni UE-Ucraina.
D.B.I. SRL - via B. Mattarella, n. 58 - 90011 Bagheria (PA) - P.IVA 04177320829 - Iscr. Trib. Palermo 41892 vol.343/165