Loading
Direzione scientifica di M. Alessandra Sandulli - Andrea Scuderi - Pino Zingale
Direzione editoriale di Massimiliano Mangano - Chiara Campanelli 
Norma - quotidiano d'informazione giuridica - DBI s.r.l.
Direzione scientifica di M. Alessandra Sandulli e Andrea Scuderi
17/06/2011

I criteri di applicazione del terzo comma dell'articolo 31 T.U. sull'immigrazione e la tutela del minore straniero soggiornante in Italia: una lettura...

Il presente contributo ha per oggetto la disamina delle diverse interpretazioni giurisprudenziali che si sono succedute in seno alla giurisprudenza di merito e di legittimità, in relazione alla interpretazione ed all'ambito di applicazione dell'articolo 31 T.U. sull'immigrazione, fino alla sentenza Cass. Civ., sez. I, n. 5856/2010. Con tale decisione la Corte di Cassazione sembra fare un passo indietro rispetto alla precedente giurisprudenza delle Sezioni Unite del 2006 in cui si affermava la necessità di dare la maggiore tutela possibile all'unità familiare in tutti i casi in cui fosse coinvolto il superiore interesse del minore. Attraverso una ricostruzione sistematica della fattispecie delineata dalla disposizione in esame ed una interpretazione costituzionalmente orientata della stessa si giungerà a conclusioni opposte rispetto a quelle della prima sezione della Corte di Cassazione che considera il diritto all'unità familiare quand'anche teso alla tutela del superiore interesse del fanciullo come cedevole rispetto alle esigenze - anche presunte - di ordine pubblico.

Contenuto per utenti abbonati

Per consultare il quotidiano d'informazione giuridica NORMA è necessario essere abbonati.
Sei interessato alle nostre notizie? Attiva una prova gratuita di 5 giorni o abbonati subito!
Per scoprire Norma in breve clicca qui...
Sei già abbonato? Digita di seguito le credenziali di accesso
Utente   Password
Ricordami da questo pc  




AVVISO - Ai sensi dell'art. 1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, come modificato dalla legge di conversione 21 maggio 2004 n. 128 Le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941.

D.B.I. SRL - via B. Mattarella, n. 58 - 90011 Bagheria (PA) - P.IVA 04177320829 - Iscr. Trib. Palermo 41892 vol.343/165