Loading
Direzione scientifica di M. Alessandra Sandulli - Andrea Scuderi - Pino Zingale
Direzione editoriale di Massimiliano Mangano - Chiara Campanelli 
Norma - quotidiano d'informazione giuridica - DBI s.r.l.
Direzione scientifica di M. Alessandra Sandulli e Andrea Scuderi
16/04/2009

Il finanziamento del sistema sanitario siciliano: problemi e prospettive dell'adeguamento al nuovo assetto del sistema di finanza pubblica...

Posto che l'assunzione a carico del bilancio regionale dei costi connessi al sistema sanitario costituisce un adempimento ineludibile quale forma di partecipazione al processo di risanamento del sistema di finanza pubblica, si pone per la Sicilia la necessità di individuare le forme e i tempi della devoluzione. La strategia sinora seguita dalla regione è quella della negoziazione con lo Stato dei tempi e delle modalità del trasferimento della spesa, al fine di ottenere qualche dilazione e agevolazione. Si tratta però di una soluzione che comporta il rischio di realizzare equilibri precari ed instabili, dal momento che non tenendo conto della dinamica evolutiva della spesa sanitaria, non previene la possibilità che, anche in presenza di atteggiamenti virtuosi della regione, si producano sforamenti ex post, che produrrebbero l'obbligo di ripiano attraverso incrementi della pressione fiscale. La devoluzione frazionata dei costi peraltro, in quanto imperniata su una sufficienza apparente delle risorse, potrebbe produrre l'effetto di escludere, almeno nel periodo transitorio, la Sicilia dall'accesso alle risorse perequative, la cui erogazione è subordinata all'accertamento di condizioni di insufficienza di risorse causate da situazioni di squilibrio tra entrate e costi delle prestazioni. L'assunzione immediata dell'intera spesa sanitaria a carico del bilancio regionale, pertanto, costituisce l'unica via per garantire da subito un equilibrio finanziario stabile e duraturo, sfruttando appieno le potenzialità connesse al cd principio pattizio che consentirebbero alla Sicilia di realizzare, anche attraverso deroghe consistenti al regime comune, un sistema finanziario ad hoc calibrato in relazione alle esigenze del contesto socioeconomico di riferimento. Attraverso la procedura paritetica di cui all'art. 43 dello Statuto la Sicilia potrebbe altresì ottenere la garanzia di risorse in grado di assicurare una copertura dinamica dei costi delle prestazioni sanitarie; il che la porrebbe in condizione di non dover fare ricorso alla procedura di ripiano del deficit a carico dello Stato sopportandone gli oneri relativi in termini di incremento automatico della pressione fiscale. Ciò, oltre agli evidenti effetti positivi in termini di responsabilizzazione e di realizzazione di un sistema finanziario effettivamente autonomo, si tradurrebbe in un consistente beneficio a favore del sistema produttivo siciliano. Alla luce di ciò l'assunzione immediata dell'intera spesa sanitaria a carico del bilancio regionale si pone come strumento idoneo per realizzare un sistema finanziario equo e responsabile, pienamente coerente con il disegno autonomistico tratteggiato nello Statuto, imperniato sull'autosufficienza finanziaria regionale.

Contenuto per utenti abbonati

Per consultare il quotidiano d'informazione giuridica NORMA è necessario essere abbonati.
Sei interessato alle nostre notizie? Attiva una prova gratuita di 5 giorni o abbonati subito!
Per scoprire Norma in breve clicca qui...
Sei già abbonato? Digita di seguito le credenziali di accesso
Utente   Password
Ricordami da questo pc  




AVVISO - Ai sensi dell'art. 1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, come modificato dalla legge di conversione 21 maggio 2004 n. 128 Le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941.

D.B.I. SRL - via B. Mattarella, n. 58 - 90011 Bagheria (PA) - P.IVA 04177320829 - Iscr. Trib. Palermo 41892 vol.343/165