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Zingale
Direzione editoriale di Massimiliano Mangano - Chiara Campanelli
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Direzione scientifica di M.
Alessandra Sandulli e Andrea
Scuderi
18/06/2013
Il leasing del marchio d'impresa, con particolare riferimento alla fattispecie del lease-back: Aspetti tributari
La proprietà di un marchio d'impresa può essere trasferita a titolo oneroso sia a mezzo di cessione d'azienda o ramo d'azienda, sia separatamente, sia mediante un contratto di lease-back. Trattandosi di un'operazione complessa, sono diversi i rapporti che scaturiscono da un contratto di sale and lease back, per ciascuno dei quali va individuato il trattamento fiscale. La società di leasing concedente deduce ai fini dell'imposizione sui redditi le relative quote di ammortamento. Viceversa l'impresa utilizzatrice può dedurre dal reddito l'importo dei canoni di leasing; inoltre, ove riscatti il bene al termine del contratto, può ammortizzare il prezzo pagato per tale riscatto ai fini dell'imposizione diretta. Con particolare riferimento alla deducibilità dei canoni di leasing da parte dell'impresa utilizzatrice, l'Agenzia delle Entrate ha precisato che nella fattispecie dei contratti di leasing sui marchi d'impresa occorra fare riferimento per analogia alle disposizioni dettate per i beni materiali di cui all'art. 102, comma 7, del D.P.R. n. 917/1986. Tali disposizioni, con evidente finalità antielusiva, sono dirette ad impedire che il conduttore, ricorrendo allo schema negoziale del leasing finanziario, deduca il costo sostenuto per la disponibilità del bene impiegato nel processo produttivo in un tempo più breve rispetto al corrispondente periodo di ammortamento previsto nel caso di acquisto in proprietà.
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