Direzione scientifica di M. Alessandra Sandulli - Andrea Scuderi - Pino
Zingale
Direzione editoriale di Massimiliano Mangano - Chiara Campanelli
Direzione editoriale di Massimiliano Mangano - Chiara Campanelli
Direzione scientifica di M.
Alessandra Sandulli e Andrea
Scuderi
27/02/2013
Il principio del favor partecipationis nelle procedure di affidamento di appalti pubblici: il problema della vincolatività della prescrizione del...
La nota in oggetto concerne l'analisi di una recentissima sentenza del T.A.R. Trento che porta alla riflessione sul problema della vincolatività della prescrizione del bando di gara e dell'offerta a prezzi unitari. La procedura ad evidenza pubblica, per l'affidamento dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture nel rispetto dei principi di cui all'art. 97 della Costituzione e di quelli enunciati all'art. 2 del D.Lgs. n. 163/2006, è volta alla selezione del miglior contraente possibile quanto al profilo soggettivo ed oggettivo. Le regole di partecipazione contenute nel bando di gara rinvengono la loro fonte, anzitutto, nelle previsioni di legge comunitaria e nazionale. La precipua possibilità per la stazione appaltante d'introdurre, in esso, requisiti ultra legem più rigorosi, non discriminanti e proporzionati, è stata, nel tempo, oggetto di ampia elaborazione giurisprudenziale nel senso della sua ammissibilità. Di recente è intervenuto il D.L. n. 70/2011 che ha introdotto l'innovativa previsione (di modifica all'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006) della tipizzazione e tassatività delle cause di esclusione, con connessa statuizione di nullità delle clausole addizionali/prescrizioni ulteriori che fossero, eventualmente, inserite nella lex specialis. I criteri di selezione qualitativa dei soggetti partecipanti alle procedure di affidamento dei contratti pubblici hanno ricevuto puntuale definizione ad opera, anzitutto, della normativa comunitaria recepita dal Codice dei contratti pubblici, D.Lgs. n. 163/2006. Essa legittima, alla partecipazione, i soggetti in possesso di requisiti classificati in quattro tipologie: di ordine morale, formale, economico-finanziario e tecnico (secondo le previsioni di cui agli articoli 38 a 42), a loro volta, integrati dalle prescrizioni ulteriori e più rigorose inserite dalla p.A., a pena di esclusione del concorrente, nella lex specialis della concreta gara.
AVVISO - Ai sensi dell'art. 1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004,
n. 72, come modificato dalla legge di conversione 21 maggio 2004 n. 128
Le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti
dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La
riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del
pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la
diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è
vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art.
171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941.
D.B.I. SRL - via B. Mattarella, n. 58 - 90011 Bagheria (PA) - P.IVA 04177320829 - Iscr. Trib. Palermo 41892 vol.343/165
D.B.I. SRL - via B. Mattarella, n. 58 - 90011 Bagheria (PA) - P.IVA 04177320829 - Iscr. Trib. Palermo 41892 vol.343/165