Loading
Direzione scientifica di Andrea Scuderi - Pino Zingale
Direzione editoriale di Massimiliano Mangano - Chiara Campanelli 
Norma - quotidiano d'informazione giuridica - DBI s.r.l.
Direzione scientifica di M. Alessandra Sandulli e Andrea Scuderi
22/09/2008
GIUSTIZIA / Reati

La concussione contestata al Presidente del Consiglio Regione Campania: la Cassazione conferma la sussistenza dei gravi indizi di colpevolezza

Il delitto di concussione può essere integrato dall'abuso di potere che il pubblico ufficiale pone in essere al fine di conseguire un "vantaggio politico", ovvero il consolidamento di un sistema clientelare nel quale anche le nomine ai posti di primario ospedaliero devono corrispondere alle indicazioni provenienti dal partito politico di "appartenenza" del direttore generale dell'azienda sanitaria e non costituire il frutto delle scelte autonome di quest'ultimo. E' questa l'affermazione più significativa contenuta nella sentenza n. 33843 del 2008 della sesta sezione penale della Cassazione, relativa alla nota vicenda che nel gennaio del 2008 ha portato agli arresti domiciliari (poi trasformati in obbligo di dimora) del Presidente del Consiglio della Regione Campania. Sentenza che ha respinto il ricorso proposto dall'indagata avverso il provvedimento cautelare (nel frattempo divenuto inefficace) e confermato la validità della motivazione dell'ordinanza del tribunale del riesame in ordine alla sussistenza di gravi indizi di colpevolezza. E' la stessa sentenza, tuttavia, a sottolineare come la fondatezza del quadro indiziario non possa che riferirsi "allo stato degli atti": soltanto la dinamica della prova nella successiva evoluzione processuale potrà stabilire l'effettiva capacità dell'ipotesi accusatoria di resistere ad interpretazioni alternative.

Contenuto per utenti abbonati

Per consultare il quotidiano d'informazione giuridica NORMA è necessario essere abbonati.
Sei interessato alle nostre notizie? Attiva una prova gratuita di 5 giorni o abbonati subito!
Per scoprire Norma in breve clicca qui...
Sei già abbonato? Digita di seguito le credenziali di accesso
Utente   Password
Ricordami da questo pc  




AVVISO - Ai sensi dell'art. 1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, come modificato dalla legge di conversione 21 maggio 2004 n. 128 Le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941.

D.B.I. SRL - via B. Mattarella, n. 58 - 90011 Bagheria (PA) - P.IVA 04177320829 - Iscr. Trib. Palermo 41892 vol.343/165