Direzione scientifica di M. Alessandra Sandulli - Andrea Scuderi - Pino
Zingale
Direzione editoriale di Massimiliano Mangano - Chiara Campanelli
Direzione editoriale di Massimiliano Mangano - Chiara Campanelli
Direzione scientifica di M.
Alessandra Sandulli e Andrea
Scuderi
18/03/2013
Le competenze delle Autonomie Speciali in Materia di Tutela Ambientale e Paesaggistica
La presente trattazione intende fornire un contributo nella materia della tutela ambientale. Il fulcro del seguente contributo è rappresentato dall'analisi del sistema di "governo" dell'ambiente nel nostro ordinamento giuridico, in particolar modo, dei rapporti sussistenti, nella materia oggetto di esame, tra Stato e Autonomie speciali. La revisione dell'articolo 117 della Costituzione ha ridisegnato gli ambiti di competenza tra Stato e Regioni. La tutela dell'ambiente - all'indomani della L. cost. n. 3/2001 - diviene modello paradigmatico di "materia trasversale": la Consulta, infatti, considerando la peculiare natura della materia stessa, la quale si compone di un intreccio di interessi diversi ascrivibili a competenze diverse di cui sono titolari soggetti diversi, afferma che la competenza esclusiva dello Stato - riferita, secondo la Corte, alla fissazione di standard minimi di tutela uniforme - non esclude, anzi richiede, l'intervento delle Regioni nella cura di interessi funzionalmente collegati alla tutela dell'ambiente. Dunque, una volta individuata la natura della materia in esame, l'attenzione si sposterà sull'art. 10 della L. cost. n. 3/2001, definito, da parte della dottrina, un vero "rompicampo". L'ambiguo riferimento alle autonomie speciali mette in rilievo le oggettive criticità nel coordinare la disposizione contenuta nel menzionato articolo con le previsioni del riformato Titolo V della Costituzione. E' possibile rinvenire nella controversa norma una sorta di "tradimento" nei confronti dello spirito federalista della riforma costituzionale? In altri termini, nella materia della tutela ambientale, la norma in esame garantisce o riconosce alle Regioni a Statuto Speciale competenze ulteriori rispetto a quelle già attribuite alle Regioni Ordinarie? Attraverso lo studio della recente giurisprudenza costituzionale si tenterà di dare una risposta a questi interrogativi individuando, inoltre, quelle fattispecie di autonoma competenza legislativa regionale.
AVVISO - Ai sensi dell'art. 1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004,
n. 72, come modificato dalla legge di conversione 21 maggio 2004 n. 128
Le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti
dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La
riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del
pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la
diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è
vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art.
171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941.
D.B.I. SRL - via B. Mattarella, n. 58 - 90011 Bagheria (PA) - P.IVA 04177320829 - Iscr. Trib. Palermo 41892 vol.343/165
D.B.I. SRL - via B. Mattarella, n. 58 - 90011 Bagheria (PA) - P.IVA 04177320829 - Iscr. Trib. Palermo 41892 vol.343/165