Direzione editoriale di Massimiliano Mangano - Chiara Campanelli
Riduzione costi politica: ecco i tagli per le Province
Con il Dm Interno-Economia del 29 maggio 2015, messi nero su bianco i risparmi che dovranno garantire gli enti territoriali per il venir meno dei compensi e dei rimborsi legati agli organi di governo.
Il Decreto ministeriale in oggetto, previsto dall'articolo 19 del Decreto-legge 24 aprile 2014 n. 66 (Legge Delrio), prevede che, in materia di riorganizzazione delle province, le stesse, ai fini del coordinamento della finanza pubblica e per la riduzione dei costi della politica, debbano assicurare un contributo pari a 100 milioni di euro per l'anno 2014, a 60 milioni di euro per l'anno 2015 ed a 69 milioni di euro per l'anno 2016, in considerazione sia del progressivo venir meno delle elezioni provinciali che per la gratuità delle attività svolte dai componenti degli organi delle province.
Per il corrente anno, il provvedimento riguarda complessivamente n. 77 tra città metropolitane e province per le quali, alla scadenza naturale del mandato degli organi delle province negli anni 2013, 2014 e 2015 non si sono tenute le consultazioni elettorali, con conseguenti risparmi, anche per quanto attiene le indennità ed i rimborsi per le attività dei componenti degli stessi organi, divenute gratuite a seguito della Legge n. 56/2014.
Il contributo posto a carico di ciascuna provincia, con conseguente riduzione delle spese correnti sostenibili, è consultabile al link http://finanzalocale.interno.it/docum/comunicati/com030615all_b.pdf.
D.B.I. SRL - via B. Mattarella, n. 58 - 90011 Bagheria (PA) - P.IVA 04177320829 - Iscr. Trib. Palermo 41892 vol.343/165