Loading
Direzione scientifica di M. Alessandra Sandulli - Andrea Scuderi - Pino Zingale
Direzione editoriale di Massimiliano Mangano - Chiara Campanelli 
Norma - quotidiano d'informazione giuridica - DBI s.r.l.
Direzione scientifica di M. Alessandra Sandulli e Andrea Scuderi
01/03/2012
GIUSTIZIA / Giudizio penale

Sequestro per equivalente: la delega a operare sul conto corrente del coniuge non vale a dimostrare la titolarità delle giacenze

Con la sentenza in rassegna, la Quinta sezione della Suprema Corte di Cassazione ha ribadito il proprio intendimento in ordine alla possibilità di sottoporre a sequestro per equivalente le somme depositate sul conto corrente ove l'indagato sia stato delegato a operarvi in quanto coniuge. Ad avviso del decidente non è possibile provvedere ex art. 322-ter c.p. al sequestro delle somme ivi giacenti senza aver prima individuato le modalità con le quali la provvista si è formata, non essendo sufficiente a dimostrare la titolarità delle somme la mera delega a operare atteso il contesto fiduciario nel quale è rilasciata (il matrimonio). Solo a seguito della concreta riconducibilità delle somme all'indagato, e senza mai ricorrere a presunzioni di sorta, sarà possibile sottoporre a sequestro le somme depositate.

Contenuto per utenti abbonati

Per consultare il quotidiano d'informazione giuridica NORMA è necessario essere abbonati.
Sei interessato alle nostre notizie? Attiva una prova gratuita di 5 giorni o abbonati subito!
Per scoprire Norma in breve clicca qui...
Sei già abbonato? Digita di seguito le credenziali di accesso
Utente   Password
Ricordami da questo pc  




AVVISO - Ai sensi dell'art. 1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, come modificato dalla legge di conversione 21 maggio 2004 n. 128 Le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941.

D.B.I. SRL - via B. Mattarella, n. 58 - 90011 Bagheria (PA) - P.IVA 04177320829 - Iscr. Trib. Palermo 41892 vol.343/165