Direzione editoriale di Massimiliano Mangano - Chiara Campanelli
Commercialisti: in primo piano le novità legislative e le proposte in materia di antiriciclaggio e corruzione
Illustrati i risultati del sondaggio del Comitato Affari professionali di CFE - Tax Advisors sull'implementazione della IV Direttiva Antiriciclaggio, UE/2015/849.
Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato la informativa periodica "Attività Internazionale". Uno strumento incentrato sulle novità e gli sviluppi in ambito internazionale, con riferimento alle attività su cui si è focalizzata maggiormente l'attenzione e l'analisi.
In primo piano, l'approfondimento delle novità legislative e le nuove proposte in materia di antiriciclaggio e corruzione sulle quali è si è focalizzata l'attenzione di tutte le istituzioni europee, a seguito dell'adozione, il mese scorso, della V direttiva e delle nuove misure volte a contrastare i flussi di contanti. Il recepimento della direttiva, che dovrà avvenire entro 18 mesi, porrà senz'altro una sfida in termini di raccordo con le norme di recepimento nazionale della IV direttiva (UE) 2015/849 e specificatamente per l'Italia con il D.lgs. 90/2017, e i diversi provvedimenti di attuazione con riguardo ai diversi settori e requisiti, già complessi, come ben noto. La nuova direttiva introduce ulteriori innovazioni relativamente alla tenuta del registro dei beneficiari effettivi, moneta virtuale, whistleblowing e scambio informazioni tra autorità.
Nell'informativa sono presentati anche i dati comparati relativi all'attuazione della IV direttiva nei diversi Stati membri, raccolti dalla CFE-Tax Advisers Europe, mediante un sondaggio che si è svolto all'inizio del 2018. Il questionario ha raccolto i dati sullo status di implementazione della IV Direttiva nei singoli ordinamenti giuridici, con particolare riferimento ai seguenti aspetti: la valutazione del rischio a livello nazionale, i registri della titolarità effettiva, i singoli obblighi di vigilanza, il regime di controllo nazionale e le problematiche riscontrate relativamente all'identificazione dei rischi e alla conformità in generale.
I paesi che hanno risposto al questionario sono: Austria, Belgio, Croazia, Italia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Regno Unito, Repubblica Ceca, Russia e Spagna.
Infine, tra gli appuntamenti segnalati, e per l'evento più importante per la categoria a livello internazionale: il Congresso Mondiale IFAC della professione contabile che, dopo l'edizione romana del 2014, si terrà a Sidney (5-8 novembre 2018)
L'informativa integrale è disponibile online sul sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it).
D.B.I. SRL - via B. Mattarella, n. 58 - 90011 Bagheria (PA) - P.IVA 04177320829 - Iscr. Trib. Palermo 41892 vol.343/165