Direzione editoriale di Massimiliano Mangano - Chiara Campanelli
Fondazione nazionale dei commercialisti: le novità relative al super e all'iper ammortamento introdotte dalla legge di bilancio 2018
Nello studio si analizzano le agevolazioni che consentono alle imprese che investono in beni strumentali nuovi materiali ed immateriali, di godere di un ammortamento maggiorato ai fini fiscali.
La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato oggi, giovedì 29 marzo 2018, il documento "Le novità relative al super e all'iper ammortamento introdotte dalla legge di bilancio 2018".
L'articolo 1, commi da 29 a 36 della Legge 27 dicembre 2017, n. 205 (c.d. Legge di Bilancio 2018) è intervenuto nuovamente sulla disciplina fiscale del c.d. "super ammortamento" e "iper ammortamento", apportando delle modifiche alle precedenti disposizioni, oltre ad allargarne l'ambito temporale di utilizzo.
Le agevolazioni consentono alle imprese, le quali investono in beni strumentali nuovi, materiali ed immateriali, di godere di un ammortamento maggiorato ai fini fiscali. Tali agevolazioni hanno lo scopo di favorire gli investimenti da parte delle imprese, e in specie quelli ad alto valore tecnologico, con lo scopo di attuare una trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.
Nello studio della Fondazione si analizzano le agevolazioni in oggetto, con particolare riferimento alle recenti modifiche e novità, posto che, anche a seguito degli ultimi chiarimenti dell'Agenzia delle entrate, restano ancora numerosi punti aperti.
Lo studio completo è disponibile online sul sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it).
Info Ufficio Stampa Fondazione Nazionale dei Commercialisti
Sabino Cirulli - Tel. 349/2165175
D.B.I. SRL - via B. Mattarella, n. 58 - 90011 Bagheria (PA) - P.IVA 04177320829 - Iscr. Trib. Palermo 41892 vol.343/165