Direzione editoriale di Massimiliano Mangano - Chiara Campanelli
P.A.T.: parte la sperimentazione!
Sul sito istituzionale della Giustizia Aministrativa, ha avuto avvio la sperimentazione del processo amministrativo telematico, per cui si potrà simulare l'invio dei depositi telematici di ricorsi e atti.
Il "Regolamento recante le regole tecnico-operative per l'attuazione del processo amministrativo telematico", di cui al D.P.C.M. n. 40/2016, ha previsto, all'articolo 21, le modalità di sperimentazione per la graduale verifica del sistema.
In tale ambito, il Segretariato Generale della Giustizia Amministrativa ha reso noto, sul proprio sito (www.giustizia-amministrativa.it) l'avvio della sperimentazione, partita ieri (11 aprile 2016), le indicazioni sulle modalità di sperimentazione sono contenute nella nuova sezione del citato sito istituzionale denominata "Processo Amministrativo Telematico Sperimentazione".
Ovvero, è stata prevista la possibilità, per coloro che vorranno avvalersene, di inviare depositi telematici di ricorsi introduttivi e di atti successivi, in un ambiente di simulazione che consenta la verifica e il riscontro di quanto inviato telematicamente.
Tali depositi non avranno alcun valore giuridico: sino al 30 giugno p.v., infatti, solo il deposito cartaceo ha valore legale.
Al termine del periodo di Sperimentazione, previsto per il 20 maggio p.v., tutti i depositi inviati per la sperimentazione saranno distrutti.
D.B.I. SRL - via B. Mattarella, n. 58 - 90011 Bagheria (PA) - P.IVA 04177320829 - Iscr. Trib. Palermo 41892 vol.343/165